In risposta al messaggio di Samiva1973 del 24/10/2018 alle 10:26:34
ciao a tutti, sono in procinto di acquistare un camper usato del 2006, trattasi di motorhome frankia su ducato, tre assi portata 45ql vorrei sapere dalla community le vostre impressioni in ordine a: 1. consumo carburanteconsiderato il peso complessivo del mezzo che è montato su fiat ducato 2800jtd 150cv con tre assi 2. il mezzo ha 5 marce + R; il motore (anche in condizioni di autostrada o pianura su extraurbane veloci) è sempre in tensione e sforzo limite o viaggia ancora bene senza eccesso di consumo e/o sforzo? grazie a tutti
In risposta al messaggio di alexf del 24/10/2018 alle 10:59:23grazie mille Alessandro...preciso preciso!
Ciao Samiva, io ho ceduto da poco un Ducato 244 con motore 2800 jtd da 127 Hp e montanto in un Mh lungo 6,4 mt. ma penso cambi poco. Il motore è robustissimo ed il mio ha fatto quasi 170.000 Km in 14 anni senza particolariproblemi e non molta manutenzione. Ha sufficiente potenza e velocità per trarti sempre d'impaccio anche se a scapito di consumi non proprio economici. Il mio, pur giusando con accortezza non scendeva mai sotto i 9 km/lt anzi era spesso sotto gli 8,5. Non credo che nel tuo, essendo più pesante e grande, abbia comportamenti molto diversi perchè si tratta di un motore che da molto in qualsiasi situazione tenendo sempre presente che si tratta di una meccanica di concezione ormai superata. Oggi i motori sono più performanti, più coppia ed economici nel consumo ma, per l'uso camperistico, mi andrebbe ancora più che bene anche come velocità e tiro in montagna, consumo però a parte. Tu però hai un motore con turbina a geometria variabile e quindi con una potenza maggiore ma, questa meccanica e per problemi di inquinamento, è stata frutto di un richiamo dove agendo sul sofwere gli sono state tolte prestazioni. Qui nel forum se n'è molto discusso ma senza arrivare ad un risultato, è successo e basta. Non so se al tuo è stato fatta questa operazione ma non credo sia ora cosa importante, vedrai che ti darà tutte le soddisfazioni che gli chiedi. Tieni anche conto della fascia di inquinamento, si tratta di un €uro 3.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Samiva1973 del 26/10/2018 alle 21:25:24Con il mio precedente MH su Ducato e con l attuale semintegrale su Sprinter sempre e comunque una media di 8,5km/litro che non mi lamento, quindi mi aspetterei dal tuo bestione tra 8 e 8,5km/litro
grazie mille a tutti. in passato viaggiavo su iveco ovviamente sempre fuori peso e di certo i consumi poco avevano a che fare con una uno fire 1.0 ma viaggiando a 95/100 km/h si raggiungevano i 9km/l che già era buonoovviamente sappiamo di viaggiare su un camion a 6 ruote carico come un mulo e quindi non ci si aspetta grandissimi risparmi. grazie davvero a tutti per le info preziosissime.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di massibabi del 30/10/2018 alle 16:21:22
SCUSATE se mi intrometto, sul mio ducato 244 2800 127cv ho la quinta lunga e devo tenerlo sempre a chiodo in autostrada sopra i cento altrimenti muore vorrei montare la quinta intermedia sapete dirmi dove la trovo grazie