In risposta al messaggio di cinquantuno del 16/12/2020 alle 08:36:27Il meccanico mi ha detto di ripassare dal 7 di Gennaio in poi, per ora non prende più nessun appuntamento, per cui appena so qualcosa...
quanto tempo serve per attendere pezzo ricambio e quante ore dura il lavoro. Vado questa mattina ad informarmi dal meccanico. Ti farò sapere, comunque non penso sia un lavoro molto lungo, a meno che il sensore da sostituire sia montato in posti assurdi.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 23/11/2020 alle 21:45:30Ho fatto la prova questa mattina, a 100 Km/ora il camper viaggia a 1900 giri motore.
Molto probabilmente hai i rapporti al ponte che ha il telaio heawy, quindi perfetto per le ruote da 16. A 100 km./ora quanti giri fa il tuo motore? Il mio faceva 1750 giri con ruote da 16 e telaio ligth. ed era un chiodo.
In risposta al messaggio di ezio55 del 17/12/2020 alle 12:43:41Corrispondono a quelli che avevo io sul camper precedente, in cui, per la verità non mi trovavo molto bene. Bisogna dire però che il camper precedente era obeso di suo e se poi ci mettevo su, scooter, acqua, gasolio etc. etc. arrivavo con facilità ai 4.000, ecco perchè l'ho cambiato cercando di rientrare da tutte le criticità, peso, telaio,motore, etc. etc. e devo dire che con questo camper che ho ora ci sono riuscito.
Ho fatto la prova questa mattina, a 100 Km/ora il camper viaggia a 1900 giri motore. Saluti.
In risposta al messaggio di giracchione del 17/12/2020 alle 09:46:49Se lo fai prima tu, fai sapere, perchè, come gia scritto, a me non ha dato neanche l'appuntamento il meccanico, e mi ha detto di prendere appuntamento da 7 di gennaio in poi.
Buongiorno, quandosi nomima il diavolo,spuntano le corna ieri è arrivata la lettera della FCA, per la Campagna Di Servizio Cod. 6306, come tutti gli altri,ora andro a prendere l'appuntamento. Sognatore
In risposta al messaggio di cinquantuno del 17/12/2020 alle 19:03:32Mi sono perso le info del tipo di chassis e gomme di ezio55.
Corrispondono a quelli che avevo io sul camper precedente, in cui, per la verità non mi trovavo molto bene. Bisogna dire però che il camper precedente era obeso di suo e se poi ci mettevo su, scooter, acqua, gasolio etc.etc. arrivavo con facilità ai 4.000, ecco perchè l'ho cambiato cercando di rientrare da tutte le criticità, peso, telaio,motore, etc. etc. e devo dire che con questo camper che ho ora ci sono riuscito. Una curiosità, corrispondono alle tabelle di Nanonet? Mi pare di si.
In risposta al messaggio di nanonet del 18/12/2020 alle 10:40:22Ezio55 ha il light con telaio alko, per cui scrivendo che rileva 1900 giri a 100 km./ora è perfetto come da calcolo.
Mi sono perso le info del tipo di chassis e gomme di ezio55. Ripropongo il calcolo da eseguire sulla base della tabella seguente Chassis Light gomme 225/75 R16. Viaggiando ai 100 orari, in sesta marcia: 1000x100/53.11 =1883 giri al minuto Chassis Maxi gomme 225/75 R16 Viaggiando ai 100 orari, in sesta marcia: 1000x100/52.16 = 1917 giri la minuto Va ricordato che il Maxi ha il vantaggio di avere un rapporto al ponte più adeguato alle ruote da 16 (che monta di serie), e permette un miglior sfruttamento della curva di coppia del motore PS Questi dati si riferiscono al cambio manuale del Fiat Ducato, non conosco i dati tecnici dei rapporti cambio del Citroen Jumper o Peugeot Boxer, per cui non posso garantire che siano esattamente gli stessi
In risposta al messaggio di cinquantuno del 18/12/2020 alle 11:11:18Perfetto, ti ringrazio, hai fatto i compiti prima di me...
Ezio55 ha il light con telaio alko, per cui scrivendo che rileva 1900 giri a 100 km./ora è perfetto come da calcolo. Chassis Light gomme 225/75 R16. Viaggiando ai 100 orari, in sesta marcia: 1000x100/53.11 = 1883 giri al minuto
In risposta al messaggio di nanonet del 18/12/2020 alle 10:40:22Ciao Davide, ti ringrazio per le precisazioni.
Mi sono perso le info del tipo di chassis e gomme di ezio55. Ripropongo il calcolo da eseguire sulla base della tabella seguente Chassis Light gomme 225/75 R16. Viaggiando ai 100 orari, in sesta marcia: 1000x100/53.11 =1883 giri al minuto Chassis Maxi gomme 225/75 R16 Viaggiando ai 100 orari, in sesta marcia: 1000x100/52.16 = 1917 giri la minuto Va ricordato che il Maxi ha il vantaggio di avere un rapporto al ponte più adeguato alle ruote da 16 (che monta di serie), e permette un miglior sfruttamento della curva di coppia del motore PS Questi dati si riferiscono al cambio manuale del Fiat Ducato, non conosco i dati tecnici dei rapporti cambio del Citroen Jumper o Peugeot Boxer, per cui non posso garantire che siano esattamente gli stessi
In risposta al messaggio di cinquantuno del 18/12/2020 alle 11:11:18
Ezio55 ha il light con telaio alko, per cui scrivendo che rileva 1900 giri a 100 km./ora è perfetto come da calcolo. Chassis Light gomme 225/75 R16. Viaggiando ai 100 orari, in sesta marcia: 1000x100/53.11 = 1883 giri al minuto
In risposta al messaggio di nanonet del 18/12/2020 alle 10:40:22io ho il 150 cv del 2017 senza adblue gomme 215/70/15 e non mi ricordo di preciso i giri motore a 100 Kmorari sballa dal GPS di circa 5 km a 100 orari ma mi ricordo come già detto in altro post di tiratina d.orecchi a far girare motore sotto 2 mila giri quindi la sesta statali ciccia anche se la teneva secondo me in quanto 100 reali circa 95.il mio risparmio di gasolio (POTREBBE) non essere tale a lungo andare per problemi egr ecc.assetto marcia normalmente sotto 3.000 kg.spero che il nuovo motore abbia subito delle migliorie e non abbia a patire a bassi giri.
Mi sono perso le info del tipo di chassis e gomme di ezio55. Ripropongo il calcolo da eseguire sulla base della tabella seguente Chassis Light gomme 225/75 R16. Viaggiando ai 100 orari, in sesta marcia: 1000x100/53.11 =1883 giri al minuto Chassis Maxi gomme 225/75 R16 Viaggiando ai 100 orari, in sesta marcia: 1000x100/52.16 = 1917 giri la minuto Va ricordato che il Maxi ha il vantaggio di avere un rapporto al ponte più adeguato alle ruote da 16 (che monta di serie), e permette un miglior sfruttamento della curva di coppia del motore PS Questi dati si riferiscono al cambio manuale del Fiat Ducato, non conosco i dati tecnici dei rapporti cambio del Citroen Jumper o Peugeot Boxer, per cui non posso garantire che siano esattamente gli stessi
In risposta al messaggio di ezio55 del 18/12/2020 alle 12:53:43
Ciao Davide, ti ringrazio per le precisazioni. Ho chassis light Al-Ko e gomme Michelin Alpin 225/75 R16C (116Q) che uso tutto l'anno. Una domanda, dal numero di giri, in sesta marcia a 100 Km/ora, non mi sembra ci sia grande differenza. Saluti e grazie.
In risposta al messaggio di nanonet del 18/12/2020 alle 13:17:30Hai perfettamente ragione, ma credo possa interessare chi si accinge ad acquistare una meccanica usata, con tutte queste versioni; euro 5b, euro 6b, euro 6Dtemp ecc. più le varie potenze e coppie in gioco, due ragionamenti non fanno male...
Non credo che con l'opzione AlKo l'allestitore preveda anche cambio (o rapporti al cambio) differenti, generalmente l'abbinamento cambio - rapporti interni e rapporti al ponte sono strettamente legati a quello che chiedia Fiat. Tradotto, chiedendo un motore con una certa potenza, e con un certo chassis, i rapporti saranno differenti. Ad esempio il 130cv Maxi ha i rapporti finali (quinta e sesta) più corti rispetto alla quinta e sesta del 150cv Maxi, per il semplice fatto che il 130cv ha meno coppia del 150cv, di conseguenza con le marce finali eccessivamente lunghe, il motore sarebbe sempre un pò troppo bolso. Comunque le analisi trasversali le potete fare da voi consultando lo specchietto. Poi ripeto, nella maggior parte dei casi pochi si accorgono di avere un rapporto eccessivamente lungo a tal punto da dare fastidio, perchè dipende da tantissime cose, peso del mezzo, abitudini alla guida, percorsi abituali (poca montagna ecc), uso più o meno brillante del mezzo.... Qui stiamo solo giocando con qualche dato tecnico, che ai più credo interessi poco o nulla...
In risposta al messaggio di ezio55 del 18/12/2020 alle 14:03:41Assolutamente d'accordo, quando posso metto qualche info che sono certo a qualcuno possono interessare.
Hai perfettamente ragione, ma credo possa interessare chi si accinge ad acquistare una meccanica usata, con tutte queste versioni; euro 5b, euro 6b, euro 6Dtemp ecc. più le varie potenze e coppie in gioco, due ragionamentinon fanno male... Ho anche notato che sono in molti a non sapere che il cambio del 130 e quello del 150 CV, sia nell'euro 5b che nell'euro 6b sono differenti. Saluti.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 18/12/2020 alle 13:10:18Concordo, il regime ideale per avere il motore sempre "pronto" è a partire dai 1800/2000 giri minuto, poi ognuno trova il proprio equilibrio di utilizzo.
io ho il 150 cv del 2017 senza adblue gomme 215/70/15 e non mi ricordo di preciso i giri motore a 100 Kmorari sballa dal GPS di circa 5 km a 100 orari ma mi ricordo come già detto in altro post di tiratina d.orecchi a fargirare motore sotto 2 mila giri quindi la sesta statali ciccia anche se la teneva secondo me in quanto 100 reali circa 95.il mio risparmio di gasolio (POTREBBE) non essere tale a lungo andare per problemi egr ecc.assetto marcia normalmente sotto 3.000 kg.spero che il nuovo motore abbia subito delle migliorie e non abbia a patire a bassi giri.
In risposta al messaggio di nanonet del 18/12/2020 alle 14:57:40Alla fine del tuo ottimo intervento hai scritto:
Assolutamente d'accordo, quando posso metto qualche info che sono certo a qualcuno possono interessare. Riguardo ai cambi, verissimo ciò che dici, e ne approfitto per ricordare anche questo aspetto. Il Ducato 130cv con320Nm di coppia (tutti i 6 marce) ed il 150cv con 350Nm di coppia (fino all'Eu5+) montano il cambio Fiat MLGU (di derivazione automobilistica), un ottimo componente, che nel tempo è stato anche migliorato, eccolo: Il Ducato 150cv con 380Nm di coppia (dall' Eu6B in poi) ed il 180cv (tutti), per effetto della maggior coppia in gioco, montano il più robusto cambio a tre alberi M40 Iveco, e cioè quello che a suo tempo era abbinato al noto motore Iveco 3.0, eccolo: La versione con cambio robotizzato (Comfortmatic) utilizza una versione dell'M40, opportunamente adeguata per l'utilizzo del gruppo idraulico per la servoassistenza Non ho ancora verificato, ma al 99% nelle nuove motorizzazioni Eu6D.Temp i due cambi manuali, dovrebbero essere stati mantenuti, presumibilmente in questo modo: 120cv 320Nm cambio MLGU 140cv 350Nm cambio MLGU 160cv 380Nm cambio M40 180cv 400Nm cambio M40 Mentre il cambio automatico abbinato a queste versioni non è più l'M40 robotizzato, ma lo ZF 9 marce con convertitore di coppia, grazie alla presenza del quale, la coppia dei motori sale a 400Nm per il 160cv e a 450Nm per il 180cv