In risposta al messaggio di cinquantuno del 18/12/2020 alle 15:13:06Porca tr... ci casco sempre..., esatto, correggo...
Alla fine del tuo ottimo intervento hai scritto: 180cv 380Nm cambio M40 Il 180 cv non ha 400Nm ?
In risposta al messaggio di cinquantuno del 18/12/2020 alle 15:13:06Lapsus freudiano? o inconscia consapevolezza?
Alla fine del tuo ottimo intervento hai scritto: 180cv 380Nm cambio M40 Il 180 cv non ha 400Nm ?
In risposta al messaggio di nanonet del 18/12/2020 alle 14:57:40Ciao Davide, sempre molto utili le info/immagini che metti a disposizione a proposito dei vari cambi di velocità del Ducato.
Assolutamente d'accordo, quando posso metto qualche info che sono certo a qualcuno possono interessare. Riguardo ai cambi, verissimo ciò che dici, e ne approfitto per ricordare anche questo aspetto. Il Ducato 130cv con320Nm di coppia (tutti i 6 marce) ed il 150cv con 350Nm di coppia (fino all'Eu5+) montano il cambio Fiat MLGU (di derivazione automobilistica), un ottimo componente, che nel tempo è stato anche migliorato, eccolo: Il Ducato 150cv con 380Nm di coppia (dall' Eu6B in poi) ed il 180cv (tutti), per effetto della maggior coppia in gioco, montano il più robusto cambio a tre alberi M40 Iveco, e cioè quello che a suo tempo era abbinato al noto motore Iveco 3.0, eccolo: La versione con cambio robotizzato (Comfortmatic) utilizza una versione dell'M40, opportunamente adeguata per l'utilizzo del gruppo idraulico per la servoassistenza Non ho ancora verificato, ma al 99% nelle nuove motorizzazioni Eu6D.Temp i due cambi manuali, dovrebbero essere stati mantenuti, presumibilmente in questo modo: 120cv 320Nm cambio MLGU 140cv 350Nm cambio MLGU 160cv 380Nm cambio M40 180cv 400Nm cambio M40 Mentre il cambio automatico abbinato a queste versioni non è più l'M40 robotizzato, ma lo ZF 9 marce con convertitore di coppia, grazie alla presenza del quale, la coppia dei motori sale a 400Nm per il 160cv e a 450Nm per il 180cv
In risposta al messaggio di nanonet del 18/12/2020 alle 15:10:53Ecco perchè il nuovo ZF 9 marce con convertitore di coppia (quindi senza frizione) è più adatto a questi "maltrattamenti"
Concordo, il regime ideale per avere il motore sempre pronto è a partire dai 1800/2000 giri minuto, poi ognuno trova il proprio equilibrio di utilizzo. Poi ovviamente un 180cv con 450Nm di coppia, ti accelera per bene anchein sesta da 1200 giri, ma la trasmissione, sebbene adeguata, alla distanza e con ripetuti ed abituali comportamenti simili, potrebbe manifestare poco gradimento, ad esempio la frizione. Ecco perchè il nuovo ZF 9 marce con convertitore di coppia (quindi senza frizione) è più adatto a questi maltrattamenti rispetto al precedente Comfortmatic robotizzato (con frizione classica), non a caso col convertitore puoi avere una coppia fino a 450Nm mentre con il robotizzato avevi i più cautelativi 400Nm
In risposta al messaggio di cinquantuno del 19/12/2020 alle 10:55:57mi accorgo che sto perdendo colpi ma seppure in ritardo ricordo la tua risposta sul cambio automatico e giri motore quindi penso che se mantieni set normal dovrebbe andare bene.rifacendomi ai collaudatori che mi hanno contestato i giri motore in 6 marcia e io gli dissi che sul cruscotto mi segnava salire di marcia a molto meno di 2000 giri e mi teneva la sesta a 100 orari che poi non lo sono e da allora lo faccio girare più allegro e comunque il consumo istantaneo sempre sia veritiero non differiva da 5 marcia es 2000 e 6 1600 mi pare a circa pari velocità.ai posteri l.ardua sentenza
Ecco perchè il nuovo ZF 9 marce con convertitore di coppia (quindi senza frizione) è più adatto a questi maltrattamenti Maltrattamenti che di fatto non è possibile fare, proprio perchè il cambio automatico non ti permettedi cambiare sottocoppia ( cambiare a 1500 giri te lo scordi ) Il mio cambio funziona più o meno così: In modalità Eco cambia all'incirca a 1800 giri In modalità Normal cambia all'incirca a 2000 giri In modalità Power cambia all'incirca a 2250 giri Tutto questo naturalmente con piede in accelerazione normale senza usare il kick down ( senza affondare troppo il piede sull'acceleratore )
In risposta al messaggio di cinquantuno del 19/12/2020 alle 10:55:57I settaggi, possono essere loro un problema? , se la modalità impostata non tiene conto della massa del momento,
Ecco perchè il nuovo ZF 9 marce con convertitore di coppia (quindi senza frizione) è più adatto a questi maltrattamenti Maltrattamenti che di fatto non è possibile fare, proprio perchè il cambio automatico non ti permettedi cambiare sottocoppia ( cambiare a 1500 giri te lo scordi ) Il mio cambio funziona più o meno così: In modalità Eco cambia all'incirca a 1800 giri In modalità Normal cambia all'incirca a 2000 giri In modalità Power cambia all'incirca a 2250 giri Tutto questo naturalmente con piede in accelerazione normale senza usare il kick down ( senza affondare troppo il piede sull'acceleratore )
In risposta al messaggio di ex camionaro del 19/12/2020 alle 11:30:10Nel cambio automatico, i rapporti sono decisamente più corti , essendo 9 anzichè 6 ed è per quel motivo che la cambiata avviene ad un numero di giri più alto che nel cambio manuale, in cui i rapporti sono più lunghi.
mi accorgo che sto perdendo colpi ma seppure in ritardo ricordo la tua risposta sul cambio automatico e giri motore quindi penso che se mantieni set normal dovrebbe andare bene.rifacendomi ai collaudatori che mi hanno contestatoi giri motore in 6 marcia e io gli dissi che sul cruscotto mi segnava salire di marcia a molto meno di 2000 giri e mi teneva la sesta a 100 orari che poi non lo sono e da allora lo faccio girare più allegro e comunque il consumo istantaneo sempre sia veritiero non differiva da 5 marcia es 2000 e 6 1600 mi pare a circa pari velocità.ai posteri l.ardua sentenza
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/12/2020 alle 11:46:58I settaggi, possono essere loro un problema? , se la modalità impostata non tiene conto della massa del momento
I settaggi, possono essere loro un problema? , se la modalità impostata non tiene conto della massa del momento, esempio :in eco cambiare a 1800giri con il camper con 40ql sul groppone non è uguale ad una vettura. La mia idea è che non si è tenuto conto della massa dei nostri mezzi con tarature differite se si ha un 35ql o 42ql. Roberto
In risposta al messaggio di cinquantuno del 19/12/2020 alle 14:45:48Il mio ZF9 montato su Sprinter 177cv non ha il manettino di gestione, come il tuo, a mio parere insieme allo start&stop, più consono per vettura o SUV leggero,
I settaggi, possono essere loro un problema? , se la modalità impostata non tiene conto della massa del momento Sicuramente se il camper è vuoto e pesa 3 tonn., in configurazione Eco andrà meglio che con 4 tonn. sul groppone,ma penso che ci voglia anche la sensibilità di chi guida, nel senso che se sò di essere stracarico magari marcerò in configurazione Normal, nè più ne meno che se guidassi con cambio manuale dove per forza di cose sarà meglio salire un po più di giri prima di cambiare rapporto. Quando, sei in configurazione vacanza, bello carico, come si comporta il tuo cambio?
In risposta al messaggio di cinquantuno del 19/12/2020 alle 14:30:28si fa per parlare.i collaudatori al paese mi avevano detto che non va bene in 6 quindi presa diretta o marcia + lunga chiamala come vuoi tenere 100 km che poi sono 95 reali circa in quanto il motore gira basso.punto.gli ribatto che mi esce sul display salire marcia ok. dicono fai come credi risparmi qualcosa di gasolio ma (potresti)non sicuro pentirtene. discorso cambio automatico + marce del manuale ok. anche i camion odierni hanno 12/16 marce una volta 8 marce.ok ma magari 16 marce automatico o manuale ultimo rapporto più lungo di un 8 marce,ma con cont, vuoto girava 1200 giri 85/90 ok carico gira anche ma leggera salita si scala marcia deduco quindi a parità motore con marcia lunga bassi giri non va bene.può darsi che ultimo motore sia anzi è cambiato qualcosa e non abbia problemi ai bassi.scusa solfa
Nel cambio automatico, i rapporti sono decisamente più corti , essendo 9 anzichè 6 ed è per quel motivo che la cambiata avviene ad un numero di giri più alto che nel cambio manuale, in cui i rapporti sono più lunghi.Se mi ricordo bene a 1600 - 1700 giri sul camper precedente mi si accendeva la spia che mi indicava di passare alla marcia superiore, quindi ben sotto ai 2000 giri come ti consigliano ( giustamente ) i tuoi amici meccanici. Grande vantaggio dell'automatico, invece, è che non puoi mai cambiare se il motore non è in coppia.
In risposta al messaggio di vadopiano del 18/12/2020 alle 18:09:22magari hanno sviluppato un nuovo cambio essendo che il motore ha subito modifiche
Ciao Davide, sempre molto utili le info/immagini che metti a disposizione a proposito dei vari cambi di velocità del Ducato. Riguardo alla tua foto dell' M40: ti confermo che era proprio quello l'aspetto del cambio che equipaggiavail mio precedente Ducato 160 ma che l'attuale van, su 180, ha un cambio di aspetto diverso, con molte meno nervature esterne. Che mi abbiano refilato un cambio del 120 - 140 ? ? Scherzo... Purtroppo sono lontano da casa (e pure in treno, ora) per cui non posso mandare una foto ma lo farò settimana prossima. Buona serata da Vittorio (MI ... zona di terremoto...).
In risposta al messaggio di cinquantuno del 18/12/2020 alle 09:16:49Bene, allora ci terremo aggiornati reciprocamente. Nel frattempo Auguri a tutti!
Se lo fai prima tu, fai sapere, perchè, come gia scritto, a me non ha dato neanche l'appuntamento il meccanico, e mi ha detto di prendere appuntamento da 7 di gennaio in poi.
In risposta al messaggio di vadopiano del 18/12/2020 alle 18:09:22Ecco qua: questo è il carter cambio del mio "furgon" (Ducato 180, o almeno così mi è stato venduto...). Come si vede e' diverso dal conosciuto M40.
Ciao Davide, sempre molto utili le info/immagini che metti a disposizione a proposito dei vari cambi di velocità del Ducato. Riguardo alla tua foto dell' M40: ti confermo che era proprio quello l'aspetto del cambio che equipaggiavail mio precedente Ducato 160 ma che l'attuale van, su 180, ha un cambio di aspetto diverso, con molte meno nervature esterne. Che mi abbiano refilato un cambio del 120 - 140 ? ? Scherzo... Purtroppo sono lontano da casa (e pure in treno, ora) per cui non posso mandare una foto ma lo farò settimana prossima. Buona serata da Vittorio (MI ... zona di terremoto...).
In risposta al messaggio di vadopiano del 21/12/2020 alle 09:14:57butto li tanto per passare il tempo.bisogna vedere se hanno modificato l,insieme esterno del gruppo cambio differenziale ecc per averlo uguale sia meccanico che zf automatico,non so se mi sono spiegato.probabilmente è una castroneria non essendoci più la frizione e il tutto è completamente diverso
Ecco qua: questo è il carter cambio del mio furgon (Ducato 180, o almeno così mi è stato venduto...). Come si vede e' diverso dal conosciuto M40. Un saluto da Vittorio (MI).
In risposta al messaggio di vadopiano del 21/12/2020 alle 09:14:57Tranquillo, il tuo cambio è sempre l'M40, solo che la tua foto è fatta da un'angolazione/prospettiva differente, ecco perchè vedi meno nervature.
Ecco qua: questo è il carter cambio del mio furgon (Ducato 180, o almeno così mi è stato venduto...). Come si vede e' diverso dal conosciuto M40. Un saluto da Vittorio (MI).
In risposta al messaggio di cinquantuno del 19/12/2020 alle 10:55:57Concordo....
Ecco perchè il nuovo ZF 9 marce con convertitore di coppia (quindi senza frizione) è più adatto a questi maltrattamenti Maltrattamenti che di fatto non è possibile fare, proprio perchè il cambio automatico non ti permettedi cambiare sottocoppia ( cambiare a 1500 giri te lo scordi ) Il mio cambio funziona più o meno così: In modalità Eco cambia all'incirca a 1800 giri In modalità Normal cambia all'incirca a 2000 giri In modalità Power cambia all'incirca a 2250 giri Tutto questo naturalmente con piede in accelerazione normale senza usare il kick down ( senza affondare troppo il piede sull'acceleratore )
In risposta al messaggio di ex camionaro del 21/12/2020 alle 15:26:00Certo, si fa sempre per chiacchierare, lo ZF 9 marce ha (come tutti gli automatici a convertitore) una carcassa ben specifica, che deve considerare anche tutto il comparto elettroattuazione idraulico (quel coperchio nero), che solo lui è di una complessità notevole
butto li tanto per passare il tempo.bisogna vedere se hanno modificato l,insieme esterno del gruppo cambio differenziale ecc per averlo uguale sia meccanico che zf automatico,non so se mi sono spiegato.probabilmente è una castroneria non essendoci più la frizione e il tutto è completamente diverso
In risposta al messaggio di nanonet del 21/12/2020 alle 16:28:41come volevasi dimostrare castroneria confermata grazie
Certo, si fa sempre per chiacchierare, lo ZF 9 marce ha (come tutti gli automatici a convertitore) una carcassa ben specifica, che deve considerare anche tutto il comparto elettroattuazione idraulico (quel coperchio nero), che solo lui è di una complessità notevole
In risposta al messaggio di nanonet del 21/12/2020 alle 16:06:16Spero proprio tu abbia ragione...
Tranquillo, il tuo cambio è sempre l'M40, solo che la tua foto è fatta da un'angolazione/prospettiva differente, ecco perchè vedi meno nervature. Ti ho cerchiato i testimoni che lo confermano, stesso colore, stesso oggetto,visto da un'angolazione differente. La foto che ho fatto io (in salone), è ripresa dal lato opposto al motore ma quasi frontale, mentre tu l'hai scattata dal lato motore e sopratutto da sotto verso l'alto Questo mi conferma quindi che il Ducato Eu6D Temp, mantiene i cambi (manuali) del precedente Eu6B
In risposta al messaggio di vadopiano del 21/12/2020 alle 21:48:46Progettare un cambio richiede tempo e grossi investimenti ed una volta "pronto", lo utilizzi per anni ed anni, in modo da ammortizzarne i costi di ricerca e produzione, non ne progetti uno per ogni restyling.
Spero proprio tu abbia ragione... La presenza della carteratura anche a sx (che occulta parte del cambio) e il sospetto che sotto il cofano mi trovassi un 120 (viste le prestazioni scarsine). mi ha ... fatto vedere un cambio diverso dall' M40. Sicuramente la fusione è diversa, come finitura superficiale, dall' M40 che già conoscevo. Grazie e buona serata.