In risposta al messaggio di ex camionaro del 21/12/2020 alle 17:57:06Niente castronerie, non dirlo nemmeno per scherzo, ci stiamo scambiando (amichevolmente) opinioni e punti di vista, le castronerie sono altre... fidati.
come volevasi dimostrare castroneria confermata grazie
In risposta al messaggio di cinquantuno del 18/12/2020 alle 09:16:49Oggi sono stato all'officina Fiat Professional,e mi hanno dato appuntamento per il lunedì 04 gennaio. Appena fatto vi farò sapere.
Se lo fai prima tu, fai sapere, perchè, come gia scritto, a me non ha dato neanche l'appuntamento il meccanico, e mi ha detto di prendere appuntamento da 7 di gennaio in poi.
In risposta al messaggio di giracchione del 28/12/2020 alle 11:44:33Bene!
Oggi sono stato all'officina Fiat Professional,e mi hanno dato appuntamento per il lunedì 04 gennaio. Appena fatto vi farò sapere. Auguri di Buon Anno Giracchione
In risposta al messaggio di Randamaic del 21/11/2020 alle 17:26:43Ciao buongiorno, sono nuovo sul forum e ho da poco fatto il contratto per un van Etrusco con quel motore, mi fate preoccupare ancor prima di averlo.
ciao, elimino tutto nel senso che appena possibile chiudo la egr, blocco adblue e faccio rimappare la centralina perchè così non è possibile viaggiare, nelle salite autostradali mi sorpassano i tir, devo rimettere la quarta,assurdo per un mezzo di circa 30 ql con 140 cv, poi far lavorare un motore con tutti questi tappi significa avere sempre costantemente dei problemi, inoltre questi ultimi motori fiat con adblue hanno mappe della centralina con pochissimo gasolio. Insomma, risultato, il mezzo non va proprio... e se non dovesse bastare tutto questo, il catalizzatore scr lo tolgo proprio e metto su la marmitta del ducato precedente, opportunamente modificata. Come richiamo ufficiale fiat io non ho ricevuto nulla, ma per fortuna ho una ottima officina fiat che risolve bene. il problema è che il sensore in questione è proprio difettoso di fabbrica e lo monta anche lo stelvio... finchè non modificano il pezzo, credo che andremo avanti così... a cambiarlo Tralatro, aggiungo che con tutti questi sensori sparsi a profusione nel motore, aumenta di brutto la possibilità di rimanere a piedi in qualunque momento perchè un sensore difettoso o troppo sensibile ti blocca il motore. Ora, siccome il camper si usa per andare in vacanza, spesso anche a migliaia di km da casa, io non ho nessuna intenzione di farmi rimorchiare e rovinare ferie per via di uno stupido di sensore... quindi li disabilito. con l'avvento dell'adblue abbiamo aumentato i problemi perchè altri sensori si sono aggiunti e altri problemi in arrivo tipo cristallizzazione dell'urea nell'iniettore specifico con conseguente blocco del veicolo, confesso che se avessi saputo prima tutte queste chicche avrei preso un bel furgonato usato pre-adblue e festa fatta, visto che ancora possono circolare tranquillamente ducato del 1986 e transit del 1978...
In risposta al messaggio di cinquantuno del 29/12/2020 alle 09:43:37Buonasera, oggi come da appuntamento ho portato il mio veicolo in officina autorizzata Fiat per il richiamo della sonda,ho lasciato il mezzo e sono tornato alla mia abitazione, dopo circa 2 ore sono stato contattato dal proprietario dell'officina che mi avvertiva di andare a riprendere il camper così come l'avevo lasciato,(senza aver effettuato il lavoro) in quanto il pezzo di ricambio non era disponibile presso la Fiat e non sapevano quando sarà disponibile. Mi ha anche informato che ha inoltrato l'ordine per mezzo non funzionante.
Bene! Grazie.
In risposta al messaggio di giracchione del 04/01/2021 alle 23:44:16Al giorno 7, prima di prendere un appuntamento, gli farò ordinare il ricambio, mi sembra una ca..ata dover andare più volte per mancanza di pezzi.
Buonasera, oggi come da appuntamento ho portato il mio veicolo in officina autorizzata Fiat per il richiamo della sonda,ho lasciato il mezzo e sono tornato alla mia abitazione, dopo circa 2 ore sono stato contattato dal proprietariodell'officina che mi avvertiva di andare a riprendere il camper così come l'avevo lasciato,(senza aver effettuato il lavoro) in quanto il pezzo di ricambio non era disponibile presso la Fiat e non sapevano quando sarà disponibile. Mi ha anche informato che ha inoltrato l'ordine per mezzo non funzionante. Appena arriverà e sarà sostituito vi informerò. Speriamo presto Sognatore
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/01/2021 alle 09:27:19In che senso, scusa ?
Ora fanno le diagnosi con la palla di vetro. Roberto
In risposta al messaggio di cinquantuno del 05/01/2021 alle 10:54:00Come fai a prenotare un ricambio senza aver prima fatto la diagnosi, che hai la palla di vetro?
In che senso, scusa ?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/01/2021 alle 13:54:32Guarda che non si tratta di ricambio ma di un richiamo, dove il particolare da sostituire è ben conosciuto, forse non avevi seguito i post, e non sapevi di cosa stavamo parlando.
Come fai a prenotare un ricambio senza aver prima fatto la diagnosi, che hai la palla di vetro? Per questo si rende necessario andarci almeno la prima volta, Sai quanti sensori ci sono su un motore Euro6d, sono talmentetanti che potrebbero non essere ancora tutti disponibili come ricambio. Forse è questo il motivo per cui ti chiedono di riprendertelo, con la attuale logistica, 24h e hai il sensore in officina, ordinabile online, evidentemente non è disponibile neanche a 1000km. Un vero risico, Roberto
In risposta al messaggio di cinquantuno del 05/01/2021 alle 18:07:54La spia MIL, si accende sui nostri veicoli, ma con gli SCR avviene per varie ragioni, le più probabili cause sono relative ai sensori che misurano gli NOx, oltre alla CO2.particolato.
Guarda che non si tratta di ricambio ma di un richiamo, dove il particolare da sostituire è ben conosciuto, forse non avevi seguito i post, e non sapevi di cosa stavamo parlando. La lettera di richiamo dice: Su alcuniveicoli, tra i quali il Suo, al fine di prevenire la possibile accensione della spia MIL ( malfunzionamento motore ) è necessario procedere alla sostituzione del sensore particolato.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/01/2021 alle 21:12:56Secondo me hanno individuato la causa ed è solo quel sensore che devono cambiare.
La spia MIL, si accende sui nostri veicoli, ma con gli SCR avviene per varie ragioni, le più probabili cause sono relative ai sensori che misurano gli NOx, oltre alla CO2.particolato. Il Richiamo ne può aver individuatouna partita difettosa o non idonea, comunque una diagnosi la ritengo indispensabile, diagnosi che in ogni caso la faranno anche se sono sicuri che sia quella del richiamo, ma non è detto che gli dica che è quella. In quel caso ritorni. Roberto
In risposta al messaggio di cinquantuno del 06/01/2021 alle 09:39:58Queste circolari mi terrorizzano... e se nascondono un recondito fine,
Secondo me hanno individuato la causa ed è solo quel sensore che devono cambiare. Poi magari avrai ragione anche tu, magari faranno anche una diagnosi...?
In risposta al messaggio di Stefino del 06/01/2021 alle 11:51:45Per avere maggiori informazioni, dovresti scrivere che tipo di meccanica hai...
Pochi giorni fa arrivato richiamo per controllare la conformità dei montanti ruota. devo recarmi 2 volte a fiat professional (su appuntamento)per verificare il tipo di montanti ed eventualmente (ma quasi sicuramente) prendereappuntamento per il lavoro da eseguire. di meccanica ci capisco poco. Qualcuno potrebbe spiegare se è una cosa semplice o complicata ? al telefono per una ruota sola circa 2 ore .per tutte e due circa 3h e 30min. Comunque scoccia moltissimo dover andare 2 volte. Se si ha un richiamo al 99.99% è sicuro che si ha il problema. In questi casi potrebbero dotarsi di pezzi di ricambio in anticipo.
In risposta al messaggio di ezio55 del 06/01/2021 alle 12:13:57Lo avrei specificato se era diverso dal titolo del tema.
Per avere maggiori informazioni, dovresti scrivere che tipo di meccanica hai... Saluti.
In risposta al messaggio di Stefino del 06/01/2021 alle 11:51:45Bhe, diciamo che non è un lavoro difficile, anche se comporta tirare giù completamente la ruota, staccare la sospensione e l'attacco dello sterzo. La parte più di precisione sarà alla fine del lavoro il dover fare una convergenza come si deve. Le due ore per ruota, più o meno ci stanno tutte.
Pochi giorni fa arrivato richiamo per controllare la conformità dei montanti ruota. devo recarmi 2 volte a fiat professional (su appuntamento)per verificare il tipo di montanti ed eventualmente (ma quasi sicuramente) prendereappuntamento per il lavoro da eseguire. di meccanica ci capisco poco. Qualcuno potrebbe spiegare se è una cosa semplice o complicata ? al telefono per una ruota sola circa 2 ore .per tutte e due circa 3h e 30min. Comunque scoccia moltissimo dover andare 2 volte. Se si ha un richiamo al 99.99% è sicuro che si ha il problema. In questi casi potrebbero dotarsi di pezzi di ricambio in anticipo.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/01/2021 alle 09:59:49Queste circolari mi terrorizzano... e se nascondono un recondito fine
Queste circolari mi terrorizzano... e se nascondono un recondito fine, Il fatto che si richiama per un problema a un sensore ci può pure stare, una partita difettosa o non è adeguato, il dubbio sovviene... e se non si limitano alla semplice sostituzione, o se fanno una diagnosi, il punto sarà... e se si connettono sulla CPU. PERCHÉ. Roberto
In risposta al messaggio di cinquantuno del 06/01/2021 alle 17:32:29Ma in fiat professional effettuano il lavoro finito ?
Bhe, diciamo che non è un lavoro difficile, anche se comporta tirare giù completamente la ruota, staccare la sospensione e l'attacco dello sterzo. La parte più di precisione sarà alla fine del lavoro il dover fare unaconvergenza come si deve. Le due ore per ruota, più o meno ci stanno tutte. Questo richiamo però è una novità, non avevo ancora sentito nessuno con quel problema, spero che non mi arrivi il richiamo anche per quello.
In risposta al messaggio di Stefino del 06/01/2021 alle 18:08:16Il camper te lo ridevono consegnare in piena efficenza!
Ma in fiat professional effettuano il lavoro finito ? ossia fanno anche la convergenza ? Comunque una gran rottura . Ho 3500 km e quasi la metà per andare e venire da fiat.