In risposta al messaggio di Gege01 del 21/11/2020 alle 19:34:20Avere un mezzo nuovo non significa essere presi per il c... da chi fa leggi ******e. Sicuramente a saperla prima avrei preso un mezzo usato del 2018 e non dovevo modificare nulla. Che me lo tengo così, scordatelo... rivenderlo manco a parlarne perchè a me piace molto come cellula e a parte questo problema che sicuramente risolverò, per il resto va benissimo tutto.
Potevi prendere un bel euro 0 del 1980 ed eri felice... inoltre risparmiavi oltre 50.000 euro! Hai voluto il mezzo nuovo? E adesso te lo tieni così, altrimenti lo rivendi e prendi un vecchio usato senza elettronica e senza FAP. Se cerchi bene se ne trova ancora qualcuno...
In risposta al messaggio di Randamaic del 21/11/2020 alle 19:46:00mi pare strano lamenti questa problematica solo sul tuo ...
ciao, io per lavoro uso ogni tanto un ducato 2.3 130cv multijet2, euro 6b senza adblue, la versione prima del mio... be non c'è paragone va via bello sciolto scattante libero... come spiegare, il mio sembra abbia un extrapeso di altri 10 ql... considera che il software di gestione della centralina è la stessa versione solo con parametri diversi come per esempio quelli sulla quantità di gasolio... infatti il precedente ha una media intorno ai 10, il mio 11,5 km/l ma non è il consumo che guardo in questi casi. Si spende una marea di euro per l'acquisto e poi stai a vedere 100 euro di gasolio in più all'anno? non penso. Il problema è che per rientrare in queste normative stringenti nuove, molto stringenti rispetto alla precedente, hanno tagliato molto sul gasolio anche, oltre, ai vari tappi in più come l'scr, che è un altro fap più o meno. Ripeto, ad averlo saputo non lo avrei preso... ma oramai la frittata è fatta e lui deve camminare ne piu ne meno come la versione precedente che aveva anche 10cv in meno a costo di riattivare tutto ogni due anni per la revisione e poi rimodificare. Tralatro ancora i centri revisione non fanno differenza tra euro 6, 6b, 6d è tutto euro 6, ancora. Più avanti mi regolerò di conseguenza ma è inammissibile che mi ritrovo con un mezzo 140cv nuovo che ha medie autostradali da 80km/h come il mitico transit 2500 td id del '96. Non voglio e non sono niki lauda ma se devo andare a 80-90 di media in autostrada tanto vale che ripesco il transit, spendevo un decimo di quello che ho speso.
In risposta al messaggio di liveline del 21/11/2020 alle 20:03:34diciamo che la differenza io la sento molto perchè un po' abituato al 3000 era un altro motore senza troppi tappi. aggiungiamo che un motore nuovo (ancora ha 6500km) ha bisogno di almeno 25-30.000km per assestarsi, aggiungiamo che... è stato allestito in germania e avrà risentito del rigore tedesco, sdrammatizziamo un pò che i problemi alla fine non sono questi, un pò mi abituerò e un pò lo sistemerò qua e la... e sono sicuro che poi tutto andrà bene, anche perchè non devo girarci a monza alla fine... ma almeno avere un mezzo un pò più slegato si...
mi pare strano lamenti questa problematica solo sul tuo ...
In risposta al messaggio di Randamaic del 21/11/2020 alle 18:36:36Come ho ben puntualizzato ho solamente espresso quale fosse la mia idea e sono felicissimo dei tuoi assunti e delle tue convinzioni in merito alla salvaguardia dell'ambiente sicuramente supportate da studi che io non ho.
guarda, evito inutili polemiche riguardo l'inquinamento del pianeta perchè penso che l'ultimo problema dell'inquinamento del pianeta siano proprio le auto. Focalizzerei più l'attenzione su navi (crociera e cargo), aerei(viaggio e cargo), industrie sparse per il mondo e altre pratiche poco ortodosse come la produzione di energia dal nucleare e dal carbone. Il fatto è che stressare gli automobilisti europei e poco più (tralaltro) è molto più semplice che rompere le balle a compagnie aeree e navali per non parlare di industrie e aziende generatrici di energia. Infine non pensare che un euro 6d inquini meno di un euro 4 o 3, perchè mentre le più vecchie emettono schifezze un tot al giorno, questi mezzi moderni le emettono nella stessa misura ma quando fanno i lavaggi. E' solo una questione temporale. il motore diesel è cosi dal 1900, brucia gasolio e produce sempre le stesse cose. inutile tappare chiudere limitare... tanto lui va sempre allo stesso modo, calore che incendia il gasolio, punto. I metodi moderni sono ancora peggio di quelli passati perchè tramite fap e altri impicci le particelle vengono talmente ridotte che riescono ad oltrepassare le nostre barriere fisiche umane ed entrano addirittura nel sangue, negli organi, rimanendo intrappolate li. Quindi perfavore, non iniziamo con questa storia che chi guida un 6d è un santo e chi guida un euro 0 è un assassino dell'umanità e se ne frega dell'ambiente. Secondo me, anche qui, come in tanti altri campi, ci stanno prendendo in giro, ed è solo una questione commerciale per poter OBBLIGARE prima o poi tutti a spendere in auto e affini... L'inquinamento a milano sotto lockdown (marzo 2020) non accennava a diminuire nei giorni in cui quasi tutti erano fermi chiusi in casa, roma era uguale. Chi decide dove intervenire, quando e come, lo fa in base a dei parametri che ben poco hanno a che vedere con l'ambiente, anche perchè se così non fosse, non saremmo a questo livello di sconvolgimenti climatici. Ma davvero pensi che qualche milione di auto possa sconvolgere così tanto il mondo? scusate per questo mega OT, per rientrarci dico che dopo aver speso la bellezza di 59.000 euro io pretendo un mezzo che SIA ALMENO DECENTE su strada e che non abbia bisogno delle preghiere per fare un sorpasso o che debba aspettare una discesa per dire: VA! In quanto al discorso rischi di modifica centralina, lo so, hai perfettamente ragione, rischio, non vorrei farlo ma sono costretto perchè così come è non è possibile viaggiare non dico a 160, ma almeno a 130! tranquillo senza dare tutto gas o quasi... ed alla prima salitina... quarta... ma non esiste proprio. e, chiudo, se davvero i buni samaritani che gestiscono europa e altri stati industrializzati vogliono salvare il mondo... devono dire BASTA PETROLIO. gasolio, benzina e tutti i suoi derivati, perchè quando raffini il petrolio non puoi dire prendo la benzina e basta... perchè la raffinazione produce anche tutto il resto. chiedo ancora scusa, un saluto a tutti.
In risposta al messaggio di Randamaic del 21/11/2020 alle 20:18:54Devi avere pazienza...
diciamo che la differenza io la sento molto perchè un po' abituato al 3000 era un altro motore senza troppi tappi. aggiungiamo che un motore nuovo (ancora ha 6500km) ha bisogno di almeno 25-30.000km per assestarsi, aggiungiamoche... è stato allestito in germania e avrà risentito del rigore tedesco, sdrammatizziamo un pò che i problemi alla fine non sono questi, un pò mi abituerò e un pò lo sistemerò qua e la... e sono sicuro che poi tutto andrà bene, anche perchè non devo girarci a monza alla fine... ma almeno avere un mezzo un pò più slegato si...
In risposta al messaggio di ezio55 del 22/11/2020 alle 16:28:22abbiamo lo stesso motore e anche il mio si è svegliato non so se solo per i km o anche per il fatto che andavo col piede leggero. dopo tirata d.orecchi di amici collaudatori al paesello lo faccio girare allegro in quanto il risparmio di gasolio (poteva) portare problemi 2 egr ecc, poi io con furgonato 5m 29 ql anche se 92 kg miei non faccio testo.
Devi avere pazienza... Ho un euro6b 150 Cv e vengo da esperienze diverse, compreso problemi ai semiassi, alla retro lunga ecc. Devo dirti che il miglior motore che ho avuto è il 3.000 Iveco 160 Cv, anche troppo esuberante,lo rimpiango ma oggi con quester normative... devi accontentarti... Quello che ho adesso va bene, non mi lamento, anche perchè sento problematiche sull'AdBlue che io non ho... Certo non è un fulmine come il 160 di prima, ho notato che all'inizio era legato, non so se sia una specie di rodaggio imposto. Ho 19.000 Km e adesso va MOLTO... meglio. Saluti.
In risposta al messaggio di dodox del 21/11/2020 alle 23:17:31Ho capito il tuo discorso, e, va bene, possiamo anche generalizzare il problema relativo ai vari sensori e vari tappi perchè alla fine stiamo tutti sulla stessa barca se parliamo di mezzi nuovi. Discorso inquinamento vai tranquillo che facciamo più danni oggi che in passato. Lo so sembra assurdo ma se vai a spulciare bene e leggi qua e la capirai bene che cosa abbiamo (hanno) creato con i vari euro 4 5 6... Il fatto, pensaci è semplice: il motore è sempre quello, il carburante lo stesso... il risultato sarà sempre il medesimo e se abbiamo, in 100 anni, migliorato le prestazioni con varie invenzioni è sempre vero quello che dicevo prima... il motore diesel funziona sempre allo stesso modo, brucia gasolio e produce esattamente le stesse cose di 50 anni fa. E' cambiato il modo di intrappolare le sostanze emesse, vengono modificate "spezzettate" ma alla fine ci sono e mentre nel 1980 si vedevano fumate nere e quant'altro ad ogni accelerata, oggi non si vedono più perchè "qualche genio" te le ha rese invisibili ad occhio nudo, ma ci sono e sono ancor più pericolose di allora. Ma va be, tema spinoso e rispetto tutti, ognuno la può pensare come vuole...
Come ho ben puntualizzato ho solamente espresso quale fosse la mia idea e sono felicissimo dei tuoi assunti e delle tue convinzioni in merito alla salvaguardia dell'ambiente sicuramente supportate da studi che io non ho.Ognuno, nell'altrui rispetto e delle norme vigenti, è libero di fare ciò che vuole e se tu reputi che ci stiano raccontando un sacco di fesserie sei liberissimo di farlo, ma da lì a dire che con il nostro 140CV non si riescono a fare sorpassi ecc. ecc. e che inquiniamo come un automezzo del secolo scorso non riesco a crederlo semplicemente perché ne guido uno uguale. Non è che il tuo Ducato ha un altro problema?
In risposta al messaggio di ezio55 del 22/11/2020 alle 16:28:22il 3000 160cv era quello che ci voleva per un camper pesante come tanti in circolazione... e va be mo è andato ma tu ora ci credo che vai bene con il 150 euro 6B! fino all'euro 6b nessun problema, l'ho detto, guido a volte un 130cv 6b ed è fantastico a mala pena avverto la differenza col 160cv... il problema sono le ultime normative che hanno imposto emissioni meno della metà delle precedenti, quindi meno gasolio e più tappi. ora la marmitta del nuovo 140cv euro 6d ha il fap ed in più il catalizzatore scr, che è simile al fap, senza avere poi il classico marmittone ducato trasversale... Ma una soluzione si troverà per farlo andare almeno come il 130cv senza scr.
Devi avere pazienza... Ho un euro6b 150 Cv e vengo da esperienze diverse, compreso problemi ai semiassi, alla retro lunga ecc. Devo dirti che il miglior motore che ho avuto è il 3.000 Iveco 160 Cv, anche troppo esuberante,lo rimpiango ma oggi con quester normative... devi accontentarti... Quello che ho adesso va bene, non mi lamento, anche perchè sento problematiche sull'AdBlue che io non ho... Certo non è un fulmine come il 160 di prima, ho notato che all'inizio era legato, non so se sia una specie di rodaggio imposto. Ho 19.000 Km e adesso va MOLTO... meglio. Saluti.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 22/11/2020 alle 17:17:31ecco quello che non vorrei fare io è proprio la tirata d'orecchi perchè comunque mi porto dietro sempre 30ql... circa... e tirare forte questi mezzi non è proprio una goduria per frizione e cambio, oltre al fatto che questi motori, così duramente tappati... non sfogano proprio, fate una prova, mettete una mano allo scarico di un euro 6d... sentirete quanta poca aria esce, provate con un euro 6b... io so perfettamente, adesso che ho chiesto info, il motivo percui il mio 140cv sembra un ducato da 100cv... il problema è che per farlo funzionare come un motore diesel deve... si va fuorilegge. e non mi piace per nulla questa condizione, però non è nemmeno piacevole tirare fuori quasi 60.000 euro e trovarsi in autostrada in quarta a 80 in una salita che con il vecchio ducato facevo a 120... sesta piena come fosse pianura. Scusate ma lo trovo assurdo perchè si bada solo a strategie di mercato e nulla più, perchè se davvero interessa l'ambiente, da anni dovevamo aver abbandonato gasolio benzina metano e gpl.
abbiamo lo stesso motore e anche il mio si è svegliato non so se solo per i km o anche per il fatto che andavo col piede leggero. dopo tirata d.orecchi di amici collaudatori al paesello lo faccio girare allegro in quanto il risparmio di gasolio (poteva) portare problemi 2 egr ecc, poi io con furgonato 5m 29 ql anche se 92 kg miei non faccio testo.
In risposta al messaggio di Randamaic del 22/11/2020 alle 18:54:40Mi sono permesso di guardare il tuo profilo dove leggo che hai un furgonato di 6 metri, sicuramente più performante, almeno per quanto riguarda l'aerodinamicità rispetto al mio semintegrale.
Ho capito il tuo discorso, e, va bene, possiamo anche generalizzare il problema relativo ai vari sensori e vari tappi perchè alla fine stiamo tutti sulla stessa barca se parliamo di mezzi nuovi. Discorso inquinamento vaitranquillo che facciamo più danni oggi che in passato. Lo so sembra assurdo ma se vai a spulciare bene e leggi qua e la capirai bene che cosa abbiamo (hanno) creato con i vari euro 4 5 6... Il fatto, pensaci è semplice: il motore è sempre quello, il carburante lo stesso... il risultato sarà sempre il medesimo e se abbiamo, in 100 anni, migliorato le prestazioni con varie invenzioni è sempre vero quello che dicevo prima... il motore diesel funziona sempre allo stesso modo, brucia gasolio e produce esattamente le stesse cose di 50 anni fa. E' cambiato il modo di intrappolare le sostanze emesse, vengono modificate spezzettate ma alla fine ci sono e mentre nel 1980 si vedevano fumate nere e quant'altro ad ogni accelerata, oggi non si vedono più perchè qualche genio te le ha rese invisibili ad occhio nudo, ma ci sono e sono ancor più pericolose di allora. Ma va be, tema spinoso e rispetto tutti, ognuno la può pensare come vuole... Aspettiamo un pò di km in più, sperando che il 140cv si sciolga un pò...
In risposta al messaggio di Randamaic del 22/11/2020 alle 19:08:58forse non mi sono spiegato bene.2 dei collaudatori FIAT sono del mio paese.2 li ho conosciuti parecchi anni fa a PIACENZA dove IVECO aveva o ha un centro grande che fa officina e altro.andati a mangiare alla trattoria CROCE GROSSA circa 2 km verso CREMONA sono entrato in confidenza.tempo dopo fiera paese sagra del salamino portati a PIACENZA a capo officina ecc,non ti dico il risultato.(chiuso)non mi hanno detto di tirargli il collo ma di farlo girare allegro per capirci circa 2000 giri quindi la sesta non la tiene sulle statali.OT ma mica tanto il tuo motore è nuovo e a detta di quelli che lo hanno vanno a 1500 giri a 100 km ora e tira riprende ecc.o il tuo ha dei problemi o....
ecco quello che non vorrei fare io è proprio la tirata d'orecchi perchè comunque mi porto dietro sempre 30ql... circa... e tirare forte questi mezzi non è proprio una goduria per frizione e cambio, oltre al fatto che questimotori, così duramente tappati... non sfogano proprio, fate una prova, mettete una mano allo scarico di un euro 6d... sentirete quanta poca aria esce, provate con un euro 6b... io so perfettamente, adesso che ho chiesto info, il motivo percui il mio 140cv sembra un ducato da 100cv... il problema è che per farlo funzionare come un motore diesel deve... si va fuorilegge. e non mi piace per nulla questa condizione, però non è nemmeno piacevole tirare fuori quasi 60.000 euro e trovarsi in autostrada in quarta a 80 in una salita che con il vecchio ducato facevo a 120... sesta piena come fosse pianura. Scusate ma lo trovo assurdo perchè si bada solo a strategie di mercato e nulla più, perchè se davvero interessa l'ambiente, da anni dovevamo aver abbandonato gasolio benzina metano e gpl.
In risposta al messaggio di Gege01 del 23/11/2020 alle 09:43:38a volte sei in salita ma non ti pare es. A26 hai detto dopo OVADA per GENOVA autogrill e strada in salita entri in galleria e non sembra più salita ma prova in senso opposto di marcia e vedrai.io faccio fatica a far girare il motore sui 2000 e oltre ma o così o pomì a meno di modificare strozzature che non ci penso nemmeno.venerdì sono andato da BARTOLINI a ritirare un pacco verso sera stava chiudendo e combinazione vuole parecchi padroncini dei furgoni discutevano di motori.come performance migliori il FORD brioso ecc
Confermo comunque che i nuovi motori sono più strozzati. In autostrada ad 100 km/h di sesta se devo uscire per un sorpasso ho bisogno di scalare almeno 2 marce per farlo salire di giri e riprendere un po' di velocità. Altrimentipur affondando il pedale del gas la ripresa è quasi assente. Ne deduco quindi che la sesta è solo una specie di overdrive che serve ad abbassare i giri motore e limitare i consumi, ma non è una marcia in cui cercare ripresa o prestazioni. Mi ricordo anche di un episodio accaduti in A26 verso Genova. In salita ho fatto fatica a mantenere i 90 km/h un po' per colpa mia (mi sono reso conto tardi che stavo perdendo velocità), un po' per colpa della salita che ha castrato le prestazioni. In 4, pur affondando il piede, non riuscivo a superare i 90 all'ora. Da dire che anche i TIR riducevano molto la loro velocità a causa della salita, quindi credo che su un mezzo pesante sia normale e sinceramente non mi sono posto alcun problema.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/11/2020 alle 11:24:03Non ho capito.
Rileggo il titolo del post, Il problema è nelle prime due parole. Roberto
In risposta al messaggio di dodox del 23/11/2020 alle 11:50:56Il problema è la combinazione Fiat + Ducato
Non ho capito.
In risposta al messaggio di Gege01 del 23/11/2020 alle 09:43:38Hai centrato in pieno il problema... il furgone non ha nulla che non va... ho fatto già due diagnosi... sono proprio fatti così, in fiat mi dicono... non te lo dovrei dire ma questi motori qui per rispettare tutte le normative li tappano... e di conseguenza non vanno. Poi certo tu provieni dal 3000 160cv ti accorgi bene della differenza. Aggiungo anche che, non l'ho saputo mai con certezza, ma il mio 160cv andava veramente forte, e, non escludo, che il precedente proprietario l'abbia fatto rimappare, perche veramente andava in salita quasi come in pianura. In partenza, in pianura, non davo mai gas ma partivo sempre al minimo perchè se davo gas sgommava... quindi io non dico che il mio abbia problemi, anche perchè un amico ha un ford gemellato 170cv ed è addormentato come il mio... il problema riguarda un pò tutti, altro conoscente audi a6 200cv... la provi e rispetto alla mia auto (180cv ma euro 6b) sembra spenta senza grinta, non so se mi spiego bene. Almeno solo per prova, quando sarà possibile farò fare degli interventi almeno per capire se è una questione di centralina che manda poco gasolio unito al fatto che ha un tappo in più del normale (catalizzatore scr oltre al fap). Voglio sottolineare che non sono uno di quelli che col camper vuole andare a 160!! voglio solo un mezzo con una ripresa accettabile, che affronti una salita senza dover scalare tre marce e passare da 120 a 80!! non penso sia volere la luna con un semplice furgone. A chi dice che il problema sia fiat + ducato, dico... fatti un giro sul 3000 160 o meglio ancora sul 180, poi ne riparliamo.
Confermo comunque che i nuovi motori sono più strozzati. In autostrada ad 100 km/h di sesta se devo uscire per un sorpasso ho bisogno di scalare almeno 2 marce per farlo salire di giri e riprendere un po' di velocità. Altrimentipur affondando il pedale del gas la ripresa è quasi assente. Ne deduco quindi che la sesta è solo una specie di overdrive che serve ad abbassare i giri motore e limitare i consumi, ma non è una marcia in cui cercare ripresa o prestazioni. Mi ricordo anche di un episodio accaduti in A26 verso Genova. In salita ho fatto fatica a mantenere i 90 km/h un po' per colpa mia (mi sono reso conto tardi che stavo perdendo velocità), un po' per colpa della salita che ha castrato le prestazioni. In 4, pur affondando il piede, non riuscivo a superare i 90 all'ora. Da dire che anche i TIR riducevano molto la loro velocità a causa della salita, quindi credo che su un mezzo pesante sia normale e sinceramente non mi sono posto alcun problema.
In risposta al messaggio di Randamaic del 23/11/2020 alle 13:23:21Infatti il problema non è Fiat + Ducato, sono le normative che hanno complicato la vita ai nuovi motori.
Hai centrato in pieno il problema... il furgone non ha nulla che non va... ho fatto già due diagnosi... sono proprio fatti così, in fiat mi dicono... non te lo dovrei dire ma questi motori qui per rispettare tutte le normativeli tappano... e di conseguenza non vanno. Poi certo tu provieni dal 3000 160cv ti accorgi bene della differenza. Aggiungo anche che, non l'ho saputo mai con certezza, ma il mio 160cv andava veramente forte, e, non escludo, che il precedente proprietario l'abbia fatto rimappare, perche veramente andava in salita quasi come in pianura. In partenza, in pianura, non davo mai gas ma partivo sempre al minimo perchè se davo gas sgommava... quindi io non dico che il mio abbia problemi, anche perchè un amico ha un ford gemellato 170cv ed è addormentato come il mio... il problema riguarda un pò tutti, altro conoscente audi a6 200cv... la provi e rispetto alla mia auto (180cv ma euro 6b) sembra spenta senza grinta, non so se mi spiego bene. Almeno solo per prova, quando sarà possibile farò fare degli interventi almeno per capire se è una questione di centralina che manda poco gasolio unito al fatto che ha un tappo in più del normale (catalizzatore scr oltre al fap). Voglio sottolineare che non sono uno di quelli che col camper vuole andare a 160!! voglio solo un mezzo con una ripresa accettabile, che affronti una salita senza dover scalare tre marce e passare da 120 a 80!! non penso sia volere la luna con un semplice furgone. A chi dice che il problema sia fiat + ducato, dico... fatti un giro sul 3000 160 o meglio ancora sul 180, poi ne riparliamo.
In risposta al messaggio di ezio55 del 23/11/2020 alle 13:52:55Si vero, su questo hai ragione, il 2.3 è tutto diverso è proprio una guida diversa dal 3000, e va be dai, intanto devo ripassare in fiat perchè sta cacchio di spia motore si è riaccesa e hanno riordinato per la seconda volta sto benedetto sensore nox... dice che ci vuole tempo perchè è proprio il sensore difettoso e son tutti a richiedere sto sensore del menga! Il 150cv è euro 6b e va come un missile!! In più ci tocca stare a casa a tempo indeterminato, che sarei disposto anche ad andare a 90km/h... ma fateci uscireee
Infatti il problema non è Fiat + Ducato, sono le normative che hanno complicato la vita ai nuovi motori. Inoltre se hai avuto un 160 Cv sul 3.000 non puoi fare paragoni... Non posso lamentarmi di come sta andando il 150Cv euro6b che si è slegato molto rispetto all'inizio, sono anche conscio che, rispetto a prima, l'utilizzo delle marce sia diverso, devi usarle... e tenerlo su di giri quando serve. Saluti.