In risposta al messaggio di dodox del 23/11/2020 alle 14:55:13Tra il ducato 2.3 130cv 320 Nm e il ducato 2.3 140cv 350 Nm ci sta poca differenza di coppia, ma se uno me lo tappi all'impossibile e dai meno gasolio per far uscire quel valore di coppia lo devo tirare a brutto... La copia in se per se dice tutto e dice niente, devi vedere come la "butti fuori"... c'entrano parecchie altre cose e succede spesso che auto più vecchie e con meno cv e coppia, siano più rabbiose di tante attuali...
Correggetemi se sbaglio perché credo di non averne le competenze, comunque: Se ho un mezzo A che ha 140CV con un valore X di coppia come può andare di meno di un mezzo B cha di cavalli ne ha 120 con un valore di coppia di X-Y? Grazie a chi mi saprà spiegare la cosa
In risposta al messaggio di ezio55 del 23/11/2020 alle 13:52:55Affermi
Infatti il problema non è Fiat + Ducato, sono le normative che hanno complicato la vita ai nuovi motori. Inoltre se hai avuto un 160 Cv sul 3.000 non puoi fare paragoni... Non posso lamentarmi di come sta andando il 150Cv euro6b che si è slegato molto rispetto all'inizio, sono anche conscio che, rispetto a prima, l'utilizzo delle marce sia diverso, devi usarle... e tenerlo su di giri quando serve. Saluti.
In risposta al messaggio di Randamaic del 23/11/2020 alle 15:29:4030Nm di coppia in più non sono pochi, ma nel confronto tra due mezzi ci sono molte altre cose in ballo che devono essere per forza considerate.
Tra il ducato 2.3 130cv 320 Nm e il ducato 2.3 140cv 350 Nm ci sta poca differenza di coppia, ma se uno me lo tappi all'impossibile e dai meno gasolio per far uscire quel valore di coppia lo devo tirare a brutto... La copiain se per se dice tutto e dice niente, devi vedere come la butti fuori... c'entrano parecchie altre cose e succede spesso che auto più vecchie e con meno cv e coppia, siano più rabbiose di tante attuali...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/11/2020 alle 15:52:33Concordo, ma non completamente, quando affermi:
Affermi Infatti il problema non è Fiat + Ducato, sono le normative che hanno complicato la vita ai nuovi motori. Concordo. Le attuali Normative UE richiedono dispositivi tipo SCR, pompe, iniettori, retrofit, che sono prodottida aziende terze, è compito dei motoristi trovare le giuste combinazioni di taratura di tutti questi componenti per poter rientrare nei parametri imposti, è un gioco di affinamento che molto spesso si avvale di esperienze avute nel tempo, non ne parliamo ora che c'è di mezzo il test stradale RDE. Essersi trascinati, fino a poco tempo fa, giovando delle proroghe immatricolative con motori con doppia EGR e arrivare buon ultima nel club dell'Adblue senza le necessarie competenze maturate sul campo, porta, purtroppo, ad alcuni incidenti di percorso, è ovvio che poi capita che ci si lamenta di qualche piccola rogna, poca esperienza x troppa elettronica in giro, leggo spesso di lamentele dipo spie, sensori, consumi eccessivi di Adblue, prestazioni ecc, ecc. Per il resto, tralascio quanto avviene con l'elettronica in un motore con il cambio automatico a 9 marce(di azienda terza) anch'esso infarcito di tanta elettronica che uno non immagina e che deve, oltretutto, interagire con la CPU del motore, perché non si spiegherebbe come fa poi a 100km/h a girare tranquillo e pronto a 1500giri. Quando valutate il modello di un marchio, analizzatelo attraverso le classifiche della affidabilità emesse dagli istituti di verifica, esempio : il primo a livello mondiale è la Mazda, segue a ruota la Toyota Lexsus, i primi come premium europei Mercedes BMW sono dopo il 20°posto, FCA non pervenuto. Roberto
In risposta al messaggio di ezio55 del 23/11/2020 alle 16:33:35sui furgoni ducato SCR veniva montato da un po di tempo.poi MERCEDES sarà senzaltro meglio e performante di prestazioni. in tutti i casi IO parlo per me entro in casa faticando col mio 20 cm in più nisba.direi che perlomeno come assistenza non sia ultima ruota del carro.
Concordo, ma non completamente, quando affermi: Essersi trascinati, fino a poco tempo fa, giovando delle proroghe immatricolative con motori con doppia EGR e arrivare buon ultima nel club dell'Adblue senza le necessarie competenzematurate sul campo, porta, purtroppo, ad alcuni incidenti di percorso, è ovvio che poi capita che ci si lamenta di qualche piccola rogna, poca esperienza x troppa elettronica in giro, leggo spesso di lamentele dipo spie, sensori, consumi eccessivi di Adblue, prestazioni ecc, ecc. Questo perchè FCA produce vari tipi di motore e immagino, voglio sperare..., abbia utilizzato le necessarie competenze derivanti dalle conoscenze acquisite da questi e naturalmente dagli altri marchi. Altra considerazione invece, o sensazione..., è che le varie modifiche introdotte, alla fin fine, sulla strada e non a banco..., le collaudiamo noi... Per quanto riguarda la Toyota, ho una CHR ibrida automatica e ne sono soddisfatto. Saluti.
In risposta al messaggio di ezio55 del 23/11/2020 alle 16:33:35Questo perchè FCA produce vari tipi di motore e immagino, voglio sperare..., abbia utilizzato le necessarie competenze derivanti dalle conoscenze acquisite da questi e naturalmente dagli altri marchi.
Concordo, ma non completamente, quando affermi: Essersi trascinati, fino a poco tempo fa, giovando delle proroghe immatricolative con motori con doppia EGR e arrivare buon ultima nel club dell'Adblue senza le necessarie competenzematurate sul campo, porta, purtroppo, ad alcuni incidenti di percorso, è ovvio che poi capita che ci si lamenta di qualche piccola rogna, poca esperienza x troppa elettronica in giro, leggo spesso di lamentele dipo spie, sensori, consumi eccessivi di Adblue, prestazioni ecc, ecc. Questo perchè FCA produce vari tipi di motore e immagino, voglio sperare..., abbia utilizzato le necessarie competenze derivanti dalle conoscenze acquisite da questi e naturalmente dagli altri marchi. Altra considerazione invece, o sensazione..., è che le varie modifiche introdotte, alla fin fine, sulla strada e non a banco..., le collaudiamo noi... Per quanto riguarda la Toyota, ho una CHR ibrida automatica e ne sono soddisfatto. Saluti.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 23/11/2020 alle 18:00:23Scusa camionaro, ti ho citato ma ho sbagliato! Riassumendo un pò il tutto volevo spiegarmi anche meglio... confrontando auto pre euro con le prime euro 3-4 già si notava una bella differenza di prestazioni (ripresa, accelerazione, motore più pronto e come dire... libero), poi arrivato il fap giù un'altra bella mazzata, e parlo sempre in generale, la cosa vale per tutti e per tutte le cilidrate e potenze. Ora con l'scr siamo scivolati ancora più in basso perchè oltre ad un secodo fap, di fatto, in questi ultimi 10-15 anni si sono aggiunte una marea di cose che aumentano il rischio di rimanere a piedi... questa bella e viva discussione alla fine li va a parare... oltre che motori meno performanti diciamo... negli ultimi anni è aumentato il rischio di rimanere bloccati, e non solo! dici be, spacco un cambio ok ci sta, fondo una turbina ok... ma! c...o rimanere a piedi per un sensore difettoso oltretutto! non perchè ci sia un problema, ma E' LUI IL PROBLEMA! e no, basta non sono disposto, paghiamo tutto, di tutto gasolio autostrade bollo assicurazione lavori aggiuntivi, tutto... ma che io rimango a piedi per un sensore del cacchio... e no. se posso scusate, lo disabilito e amen.
sui furgoni ducato SCR veniva montato da un po di tempo.poi MERCEDES sarà senzaltro meglio e performante di prestazioni. in tutti i casi IO parlo per me entro in casa faticando col mio 20 cm in più nisba.direi che perlomeno come assistenza non sia ultima ruota del carro.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/11/2020 alle 19:01:06Ciao Roberto, andiamo OT, si è la prima Toyota che ho, sempre avuto auto di marchi europei.
Questo perchè FCA produce vari tipi di motore e immagino, voglio sperare..., abbia utilizzato le necessarie competenze derivanti dalle conoscenze acquisite da questi e naturalmente dagli altri marchi.Altra considerazioneinvece, o sensazione..., è che le varie modifiche introdotte, alla fin fine, sulla strada e non a banco..., le collaudiamo noi...surprise Hai così scritto. Quel collaudiamo noi mi sembra molto attinente, infatti non mi sembra che si sia fatta adeguata esperienza sull'SCR, a parte qualche vettura, per non parlare dello ZF9 che così com'è montato sui commerciali lo vedo + di derivazione auto, ma non con specifiche ed adattamenti per i veicolo commerciali in relazione alle diverse situazioni delle masse in gioco, anche per quanto riguarda la termodinamica del 2300,non so se sono stati fatti adattamenti tecnici alla nuova situazione, lo voglio ben sperare, ritornando al collaudiamo noi, voglio sperare che diano adeguata assistenza, poi per la versione 2022 vedrai che ci saranno grosse novità, anche perché quel motore dovrà prevedere normative più stringenti. C-HR l'ho avuta tra i primi, forse il 1°, +di 4 anni fa, già cambiata con la Corolla TS(che è la 5a Toy), la tua soddisfazione è essenzialmente dovuta alla affidabilità, l'assistenza e il relativo costo, bassi consumi e comodità, È la prima ibrida Toyota che hai? se ti dico pulse&glide sai cos'è? alla prossima Roberto
In risposta al messaggio di nanonet del 23/11/2020 alle 16:08:15Finalmente qualcuno che spiega come sono le cose.
30Nm di coppia in più non sono pochi, ma nel confronto tra due mezzi ci sono molte altre cose in ballo che devono essere per forza considerate. Giri a cui la coppia max inizia, rapporti del cambio, diametro delle ruote,peso del mezzo... ce ne sarebbe per fare notte Scusa, ma cosa vuol dire motori vecchi più rabbiosi? Leggiamo rapidamente i numeri: 2.3 130cv Eu4, 320Nm di coppia a partire da 2000 giri/min 2.3 130cv Eu5, 320Nm di coppia a partire da 1800 giri/min 2.3 130cv Eu6B, 320Nm di coppia a partire da 1800 giri/min 2.3 140cv Eu6D temp, 350Nm di coppia a partire da 1400 giri/min Io ho avuto il 130cv Eu5, con ruote da 15, su un mezzo abbastanza leggero (profilato di 6.6m) Probabilmente lo stesso mezzo con le ruote da 16 (sappiamo che sui Light anche montando le ruote da 16 i rapporti al ponte ed al cambio sono identici), mi sarebbe sembrato più bolso in fase di accelerazione, anche se il motore è sempre lo stesso. Ora ho un 2.3 150cv Eu6B Maxi da 380Nm di coppia, il Maxi, a differenza del Light (che nasce con i rapporti calibrati sulle ruote da 15), nasce con i rapporti al cambio ed al ponte, calibrati proprio per le ruote da 16 (che monta di serie). Come vedi, per fare davvero un confronto corretto tra la coppia di due motori di diversa generazione, o li metti su un banco oppure devi farla a parità di caratteristiche (rapporti al cambio, al ponte, diametro ruote, peso del veicolo ecc). La sensazione di coppia più rabbiosa può facilmente (ed erroneamente) essere percepita per effetto dei rapporti più corti. Ricordo bene quando uscì la prima Uno Turbo, un piccolo missile, quando uscì la seconda serie, l'avevano migliorata, eliminando il caratteristico calcio nel ciulo della precedente, dato dal turbo che entrava improvvisamente in funzione. Ebbene per effetto di questa erogazione più fluida, in molti credevano che la seconda serie fosse più bolsa della prima, ma andando a leggere i tempi di accelerazione sul 0-100, si evinceva che la seconda serie fosse più rapida di 0.6 secondi. Per dire che questo effetto rabbioso di cui parli, non è un dato misurabile/oggettivo, ma spesso è una sensazione, una rabbia che ai fini pratici non serve a nulla, anzi, è deleteria, perchè rischi di non mettere correttamente a terra la trazione. A questo punto bisogna fare un certo atto di fede e fidarsi dei dati che i costruttori forniscono, ma sostenere che 320Nm di coppia a 2000 giri si sentano di più di 350Nm di coppia a 1400 giri... anch'io non mi fido al 100% dei numeri dei costruttori, ma che barino così tanto mi riesce difficile crederlo.. Questo al netto di tutte le menate antinquinamento, che spesso sono tirate in ballo a sproposito per dare un giudizio sulle prestazioni di un motore. Che troppo spesso creino problemi di affidabilità ci può stare, ma che la prestazione sia così tanto mortificata può essere vero se il tal motore è ancora allo stato dell'arte di 15 anni fa. Ma parallelamente ai dispositivi antinquinamento, progrediscono anche le prestazioni, proprio per evitare che questi motori diventino davvero bolsi... Senza polemica
In risposta al messaggio di cinquantuno del 23/11/2020 alle 21:08:47Ciao, io ho telaio Al-Ko con ruote da 16" ma mi trovo benissimo rispetto a quello con telaio originale Fiat e ruote da 15" che avevo prima, stessa lunghezza, 6,99, tutti e due Motorhome.
Finalmente qualcuno che spiega come sono le cose. Scommetto che tutti quelli che si lamentano del loro ducato hanno ruote da 16 e telaio light. Mi sono trovato anche io ad avere nel camper precedente quella configurazionee mi sono trovato male rispetto al precedente camper che aveva sempre 150 cv. ma le ruote da 16. Ecco perchè, con grande sforzo economico, ho cambiato camper, l'ho preso con il telaio heawy, di serie le ruote da 16, con 180 cv. ed il cambio automatico. Una piccola bomba! E consuma, poco meno del 150 cv. precedente.
In risposta al messaggio di Randamaic del 23/11/2020 alle 19:25:35Ciao ,
Scusa camionaro, ti ho citato ma ho sbagliato! Riassumendo un pò il tutto volevo spiegarmi anche meglio... confrontando auto pre euro con le prime euro 3-4 già si notava una bella differenza di prestazioni (ripresa, accelerazione,motore più pronto e come dire... libero), poi arrivato il fap giù un'altra bella mazzata, e parlo sempre in generale, la cosa vale per tutti e per tutte le cilidrate e potenze. Ora con l'scr siamo scivolati ancora più in basso perchè oltre ad un secodo fap, di fatto, in questi ultimi 10-15 anni si sono aggiunte una marea di cose che aumentano il rischio di rimanere a piedi... questa bella e viva discussione alla fine li va a parare... oltre che motori meno performanti diciamo... negli ultimi anni è aumentato il rischio di rimanere bloccati, e non solo! dici be, spacco un cambio ok ci sta, fondo una turbina ok... ma! c...o rimanere a piedi per un sensore difettoso oltretutto! non perchè ci sia un problema, ma E' LUI IL PROBLEMA! e no, basta non sono disposto, paghiamo tutto, di tutto gasolio autostrade bollo assicurazione lavori aggiuntivi, tutto... ma che io rimango a piedi per un sensore del cacchio... e no. se posso scusate, lo disabilito e amen. In quanto al mio 140cv preciso alcune cose, la prima è che in pianura va... ecco ci mette un pò a prendere velocità ma poi sopra 100km/h va e mantiene bene anche. Il problema arriva quando incontri neanche una salita ma una mezza salita, tipo quelle autostradali... cala subito di giri e perde velocità in pochissimi metri... L'impressione è che negli anni le mappature siano state fatte per sfruttare molto meno la potenza massima o comunque potenze elevate e che queste oramai le si raggiungano solo ad alti regimi... in sostanza quando a me non serve più. Io voglio potenza subito, ai bassi, per un sorpasso, per una ripresa senza scalare tre marce, a me i cavalli servono con le marce basse, quando scalo a 1200-1500 giri... a 3500 non li voglio non so che farmene io voglio il turbo che spinge forte a 1400-1800. a 2000 giri gia vorrei stare in sesta a 110-120 bello tranquillo con un filo di gas ma non chiedo il mondo, chiedo più o meno quello che si chiede in un mezzo, alla fine, da viaggio come il nostro. La potenza massima a me serve ai bassi per le salite in montagna, il gasolio lo voglio li! il turbo deve spingere li! cavolo! a 4000 giri io manco ci voglio arrivare... Invece secondo me per i soliti problemi dei famigerati parametri... il furgone spinge solo quando oltrepassi i 2000 giri e tiri le marce come un ladro in fuga... Io non voglio giudare un mezzo cosi. Per questo lo farò mappare secondo le mie esigenze che non coincidono con quelle dei tecnocrati europei incrociati con i produttori di veicoli. chiamatemi fuorilegge... pazzo o come volete voi ma siccome alla fine i soldi li ho tirati fuori io, non giudo il mio mezzo come se stessi sempre a imola perchè so già che alla fine qualcosa si spacca perchè non sono mezzi da poter farli girare sempre alti come una auto da f1. La logica è sempre quella in tutti i campi, oramai, purtroppo... cioè compri paghi e dopo un tot butti via e ricompri, ripaghi e via così andare. E' tutto un consumare a nostre spese, e vi dico un'altra cosa... non ricordo dove ma ho letto un articolo che si parla di EURO 7. Cioè ci diranno compri il mezzo e non lo puoi accendere. Estremizzo però a me pare che il diesel lo vogliano far morire e rendere la vita impossibile a chi ce l'ha già.
In risposta al messaggio di ezio55 del 23/11/2020 alle 21:12:20Molto probabilmente hai i rapporti al ponte che ha il telaio heawy, quindi perfetto per le ruote da 16".
Ciao, io ho telaio Al-Ko con ruote da 16 ma mi trovo benissimo rispetto a quello con telaio originale Fiat e ruote da 15 che avevo prima, stessa lunghezza, 6,99, tutti e due Motorhome. Saluti.
In risposta al messaggio di ezio55 del 23/11/2020 alle 20:57:12Buongiorno Ezio,
Ciao Roberto, andiamo OT, si è la prima Toyota che ho, sempre avuto auto di marchi europei. Sul fatto del collaudiamo noi non entro in particolari..., devo dirti che l'assistenza FCA, quando ho avuto problemi, ha risolto.Unico appunto..., non tutte le officine autorizzate si comportano allo stesso modo, mi è successo di dover cambiare officina, su consiglio velato, ma neanche tanto... (sa siamo piccoli... non ci stiamo dentro con le spese...) dell'officina stessa... Se un capofficina ti dice cosi e sa benissimo che l'intervento in garanzia DEVONO... fartelo, sei tu stesso che non hai più fiducia... e cerchi un'altra officina che ti dia garanzie maggiori. No, non so cosa vuol dire pulse&glide Saluti.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 23/11/2020 alle 21:45:30Ciao, ti ringrazio per la risposta e appena posso, siamo fermi... controllo i giri a 100 Km/ora
Molto probabilmente hai i rapporti al ponte che ha il telaio heawy, quindi perfetto per le ruote da 16. A 100 km./ora quanti giri fa il tuo motore? Il mio faceva 1750 giri con ruote da 16 e telaio ligth. ed era un chiodo.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/11/2020 alle 08:05:46Ciao Roberto, ti ringrazio molto per le tue risposte e la tua disponibilità, per me è un mondo completamente nuovo...
Buongiorno Ezio, Premessa, scusa se ti ho chiesto se conoscevi il pulse&glide, ero certo della risposta, hai usato il termine automaticoper indicare l'HSD acronimo di Hybrid Synergy Drive che non è un cambio meccaniconel senso della parola, ma il dispositivo meccatronico che funge da trasmissione al sistema ibrido di Toyota,( il power train), questa è la peculiarità che lo contraddistingue da tutti i sistemi ibridi degli altri costruttori a parte quelli che lo utilizzano su concessione o licenza della Toy stessa. Nel dettaglio l'HSD nel suo sistema epicicloidale (cambio) consente di sfruttare molto l'apporto elettrico generato dalla batteria per portare in trazione la vettura è contestualmente spegnere la parte termica(motore), Operare in pulse&glide è la prima di tante tecniche dell'hypermiling per ottenere i risparmi di gestione. Per l'ABC, pulse è far avanzare l'auto con l'acceleratore fino a velocita scelta, glide la fase successiva di rilascio dell'acceleratore per procedere veleggiando con l'unico apporto elettrico della batteria,con motore totalmente spento, questa peculiarità la puoi utilizzare fino a 90km /h, se ricordo bene sulla C-HR che ho avuto 5 anni fa di questi giorni, sostituita dopo 3 con la attuale Corolla Ts. che veleggia fino a 120km/h. Se ti può interessare puoi consultare il forum Hybrid Synergy Forum, per qualsiasi cosa contattami in privato. Per chi avesse letto questo fuoro OT, Il ZF9 ha una peculiarità molto simile all'ibrido usando sistemi epicicloidali, con la differenza (esemplifico) che la parte termica rimane accesa ma a numero di giri inferiore per la stessa velocità. Roberto
In risposta al messaggio di ezio55 del 24/11/2020 alle 13:43:26Mi spiace Ezio ma io sul camper che ho ora abbinato al telaio heawy ho il cambio automatico a 9 marce, mentre l'indicazione che ti ho richiesto era per confrontarla con il camper che avevo in precedenza il quale aveva il telaio light con ruote da 16" e di conseguenza era molto lento in accelerazione. L'unico sistema per capire se i tuoi rapporti al ponte sono quelli del telaio heawy, quindi pensato per ruote da 16" è quello di sapere il n. dei giri a 100 km./ora.
Ciao, ti ringrazio per la risposta e appena posso, siamo fermi... controllo i giri a 100 Km/ora Con il telaio Heawy, che hai tu, puoi darmi indicazioni riguardo ai giri rispetto a marce e velocità? Giusto per confrontare, mi hai incuriosito e penso sia un dato che interessa altri utenti, grazie. Saluti.
In risposta al messaggio di nanonet del 23/11/2020 alle 16:08:15Come consigliatomi da "cinquantuno" ti chiedo, quando hai tempo... (attualmente è impossibile...) e voglia naturalmente, di indicarmi i giri motore, rispetto a marce e velocità del tuo camper.
30Nm di coppia in più non sono pochi, ma nel confronto tra due mezzi ci sono molte altre cose in ballo che devono essere per forza considerate. Giri a cui la coppia max inizia, rapporti del cambio, diametro delle ruote,peso del mezzo... ce ne sarebbe per fare notte Scusa, ma cosa vuol dire motori vecchi più rabbiosi? Leggiamo rapidamente i numeri: 2.3 130cv Eu4, 320Nm di coppia a partire da 2000 giri/min 2.3 130cv Eu5, 320Nm di coppia a partire da 1800 giri/min 2.3 130cv Eu6B, 320Nm di coppia a partire da 1800 giri/min 2.3 140cv Eu6D temp, 350Nm di coppia a partire da 1400 giri/min Io ho avuto il 130cv Eu5, con ruote da 15, su un mezzo abbastanza leggero (profilato di 6.6m) Probabilmente lo stesso mezzo con le ruote da 16 (sappiamo che sui Light anche montando le ruote da 16 i rapporti al ponte ed al cambio sono identici), mi sarebbe sembrato più bolso in fase di accelerazione, anche se il motore è sempre lo stesso. Ora ho un 2.3 150cv Eu6B Maxi da 380Nm di coppia, il Maxi, a differenza del Light (che nasce con i rapporti calibrati sulle ruote da 15), nasce con i rapporti al cambio ed al ponte, calibrati proprio per le ruote da 16 (che monta di serie). Come vedi, per fare davvero un confronto corretto tra la coppia di due motori di diversa generazione, o li metti su un banco oppure devi farla a parità di caratteristiche (rapporti al cambio, al ponte, diametro ruote, peso del veicolo ecc). La sensazione di coppia più rabbiosa può facilmente (ed erroneamente) essere percepita per effetto dei rapporti più corti. Ricordo bene quando uscì la prima Uno Turbo, un piccolo missile, quando uscì la seconda serie, l'avevano migliorata, eliminando il caratteristico calcio nel ciulo della precedente, dato dal turbo che entrava improvvisamente in funzione. Ebbene per effetto di questa erogazione più fluida, in molti credevano che la seconda serie fosse più bolsa della prima, ma andando a leggere i tempi di accelerazione sul 0-100, si evinceva che la seconda serie fosse più rapida di 0.6 secondi. Per dire che questo effetto rabbioso di cui parli, non è un dato misurabile/oggettivo, ma spesso è una sensazione, una rabbia che ai fini pratici non serve a nulla, anzi, è deleteria, perchè rischi di non mettere correttamente a terra la trazione. A questo punto bisogna fare un certo atto di fede e fidarsi dei dati che i costruttori forniscono, ma sostenere che 320Nm di coppia a 2000 giri si sentano di più di 350Nm di coppia a 1400 giri... anch'io non mi fido al 100% dei numeri dei costruttori, ma che barino così tanto mi riesce difficile crederlo.. Questo al netto di tutte le menate antinquinamento, che spesso sono tirate in ballo a sproposito per dare un giudizio sulle prestazioni di un motore. Che troppo spesso creino problemi di affidabilità ci può stare, ma che la prestazione sia così tanto mortificata può essere vero se il tal motore è ancora allo stato dell'arte di 15 anni fa. Ma parallelamente ai dispositivi antinquinamento, progrediscono anche le prestazioni, proprio per evitare che questi motori diventino davvero bolsi... Senza polemica
In risposta al messaggio di ezio55 del 24/11/2020 alle 21:07:51In questo specchietto ho riportato le varie meccaniche (Light e Maxi/Heavy) con le varie gommature
Come consigliatomi da cinquantuno ti chiedo, quando hai tempo... (attualmente è impossibile...) e voglia naturalmente, di indicarmi i giri motore, rispetto a marce e velocità del tuo camper. Naturalmente bastano un paiodi dati, giusto per confrontare il tuo telaio Heavy Fiat con quello dell'Al-Ko che monta il mio, avendo la stessa meccanica e lo stesso diametro pneumatici, grazie. Saluti.
In risposta al messaggio di nanonet del 25/11/2020 alle 13:30:31Gentilissimo e preciso..., ti ringrazio.
In questo specchietto ho riportato le varie meccaniche (Light e Maxi/Heavy) con le varie gommature A sinistra le marce inserite e nelle varie colonne le varie velocità dei vari chassis, tutte con motore a 1000 giri/min PSI calcoli sono con cambio manuale, NON AUTOMATICO. La versione calcolata è il Ducato Eu6B, l'Eu6D temp, pur cambiando le varie potenze non dovrebbe aver subito cambiamenti nei rapporti dei cambi manuali, mentre l'automatico è del tutto nuovo per cui di quello devo cercare i rapporti interni e poi fare i calcoli. Se il tuo è AlKo, non è detto che abbia le caratteristiche (rapporti al cambio) del Maxi, perchè la trasformazione AlKo avviene anche sugli chassis Light, i quali mantengono i rapporti al cambio (ed il cambio stesso) con cui escono dalla Fiat. Forse me lo avevi già postato, se hai modo, prova a dirmi cosa indica la targhetta di omologazione del tuo mezzo alle voci 1 e 2, così ci togliamo il dubbio Light/Maxi. Sto parlando della targhetta Hymer, non quella Fiat, questa (del mio Maxi):