In risposta al messaggio di ezio55 del 25/11/2020 alle 14:45:13Scusa, non ho spiegato come si legge lo specchietto, ma credo si sia capito
Gentilissimo e preciso..., ti ringrazio. Appena posso, sono in zona rossa..., vado al camper faccio la foto e la posto. Intanto mi scarico i dati che mi hai dato, grazie ancora. Saluti.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 23/11/2020 alle 21:08:47
Finalmente qualcuno che spiega come sono le cose. Scommetto che tutti quelli che si lamentano del loro ducato hanno ruote da 16 e telaio light. Mi sono trovato anche io ad avere nel camper precedente quella configurazionee mi sono trovato male rispetto al precedente camper che aveva sempre 150 cv. ma le ruote da 16. Ecco perchè, con grande sforzo economico, ho cambiato camper, l'ho preso con il telaio heawy, di serie le ruote da 16, con 180 cv. ed il cambio automatico. Una piccola bomba! E consuma, poco meno del 150 cv. precedente.
In risposta al messaggio di nanonet del 25/11/2020 alle 15:20:55Con la tua tabella, a calcolo il mio camper precedente, 150cv, telaio ligth, gomme da 16, a 100km/ora deve fare 1882 g./min.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 27/11/2020 alle 09:32:40provo a fare un riassunto insieme al quesito cambio automatico dove sono passato ma lo sono da vecchio camionista.il cambio manuale del 150 cv è DIVERSO dal 130cv altrimenti non avrei preso il furgonato che ho sul mio a 100 km orari il gps segna 95.non contestavo il CAMBIO AUTOMATICO in se ma i 1500 giri motore 100km orari con circa 35 o 40 quintali.secondo me un conto sono 1500 a basse velocità un conto a 100 km orari questo cercavo di capire la logica del cambio rapporti del automatico in relazione al manuale in quanto la logica del manuale spiegata dai collaudatori è segnata sul cruscotto che dice salire di marcia (ma) a furgone vuoto o leggero.non va bene con carico.secondo me la 6 marcia è presa diretta come la marcia più lunga di un automatico.scusate solfa
Con la tua tabella, a calcolo il mio camper precedente, 150cv, telaio ligth, gomme da 16, a 100km/ora deve fare 1882 g./min. Questa è la conferma. Se avessi avuto le ruote da 15 girava a 2053 g./min. ( 9.08% in più ), ecco perchè quando acceleravo era lento e conveniva scalare marcia. Il suo sforzo si traduceva anche in un maggior consumo.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 27/11/2020 alle 09:32:40La differenza più evidente delle ruote da 16" su Light e delle ruote da 16" sul Maxi, è sopratutto nelle prime tre marce.
Con la tua tabella, a calcolo il mio camper precedente, 150cv, telaio ligth, gomme da 16, a 100km/ora deve fare 1882 g./min. Questa è la conferma. Se avessi avuto le ruote da 15 girava a 2053 g./min. ( 9.08% in più ), ecco perchè quando acceleravo era lento e conveniva scalare marcia. Il suo sforzo si traduceva anche in un maggior consumo.
In risposta al messaggio di nanonet del 27/11/2020 alle 11:20:29la 6a serve piu che altro in un furgone che viaggia a 130-140, ma in un camper che viaggia ai 100, in 6a si fanno sui 2000 giri che è un regime un po bassino e che va bene in pianura a velocità costante, ma appena si deve accelerare rapidamente (sorpasso) o minima salita, si deve scalare in 5a perchè a 200 giri il motore è un po soffocato.
La differenza più evidente delle ruote da 16 su Light e delle ruote da 16 sul Maxi, è sopratutto nelle prime tre marce. Mentre il Maxi nasce con ruote da 16, ha la spaziatura dei rapporti calcolata in modo adeguato/bilanciatosecondo la curva di coppia del motore, mentre sul Light la spaziatura più bilanciata è calcolata sulle 15. Montando le 16 su un Light (lasciando invariati i rapporti), è ormai noto che ci si ritrova ovviamente tutti i rapporti più lunghi, chi ne soffre di più sono le prime tre marce (tra Light e Maxi). Per non parlare della retromarcia, anch'essa decisamente allungata. Ma la peggior condizione è proprio in terza, quarta, quinta e sesta tra Light 15 e Light 16 Lo si può vedere chiaramente confrontando le velocità in km/h nelle varie marce dello specchietto: (Ho evidenziato la prima, seconda terza e retromarcia) In rosso il tuo (ex) Light con ruote da 16 In blu lo stesso Light ma con ruote da 15 In nero il Maxi con ruote da 16 E' evidente che in queste condizioni peggiora sensibilmente lo sfruttamento ideale della coppia motore, di conseguenza spesso non è più sufficiente un'accelerata per scattare avanti (sorpasso, salita..), ma bisogna per forza/spesso, scalare una marcia, considerando poi che la marcia inferiore è pur sempre più lunga di quello che dovrebbe essere. Se a tutto ciò aggiungiamo che i camper viaggiano sempre attorno se non oltre i 3500kg, è chiaro che mettersi a fare dei confronti sulle prestazioni (potenza, coppia ecc) con motori più vecchi non è assolutamente corretto. Tanto più se si considera che il vecchio Ducato X250 Light montava sempre le ruote da 15, perchè quelle da da 16 non erano permesse (se non in rarissimi allestimenti personalizzati). Nonostante ciò, i motori di oggi, sebbene fregati dalla rapportatura inadeguata, mortificati dai sistemi antinquinamento, alternatori da milioni di Ah, clima, servosterzo e tutto il resto, e sebbene debbano portarsi a spasso mezzi iper-ciccioni, con aerodinamica di un mattone... riescono comunque, secondo me, a cavarsela egregiamente e con grande onore. Un ultimo appunto, anche il confronto tra motori identici ma montati su trazione anteriore (Ducato) o posteriore (Daily) non è corretto, perchè i trazione posteriore hanno tutti i rapporti molto, ma molto più corti rispetto ad un analogo trazione anteriore.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/11/2020 alle 14:49:18da parte mia non capisco molto di meccanica ma non niente.forse sono rimasto indietro senzaltro sui cambi,ma la mia specifica domanda sarebbe sui giri motore in quanto sto benedetto convertitore di coppia riesce a non far soffrire il motore a bassi giri con camper pesante nella marcia più lunga?oppure sarebbe meglio per il motore cambiare settaggio e già che ci siamo se il cambio in questione é ZF differenza tra FIAT e altri
la 6a serve piu che altro in un furgone che viaggia a 130-140, ma in un camper che viaggia ai 100, in 6a si fanno sui 2000 giri che è un regime un po bassino e che va bene in pianura a velocità costante, ma appena si deveaccelerare rapidamente (sorpasso) o minima salita, si deve scalare in 5a perchè a 200 giri il motore è un po soffocato. Io vedo che con il mio, in certe condizioni di traffico o di orografia, preferisco fare lunghi tratti in 5a piuttosto che in 6a. Probabilmente sono problemi che non si pone chi ha il cambio automatico che ci pensa lui e il convertitore adatta bene la trasmissione alle condizioni. Infatti, tornando indietro, o meglio, con il prossimo camper, il cambio automatico è gia deciso.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/11/2020 alle 14:18:10dammi pure del vecchio camionista che non me la prendo per niente essendo la verità quindi mi confermi es.100km ora 1500 giri motore ottimali a pieno carico.grazie
Le differenze dei cambi meccanici? a seconda della motorizzazione e del telaio su cui sono montati. Mi chiedo, il nuovo automatico ZF nelle varianti 35 o 42ql, è identico o differisce? La targhetta posta sul cambio delmio Sprinter 180cv è ZF 9HP48, sul Ducato la targhetta è identica o differisce in base alla potenza tra 140 e 180CV? e le portate dei telai? , il sospetto è che sia sempre lo stesso, forze identico a quello montato dalle vetture. Roberto .
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/11/2020 alle 14:49:18è proprio questo che dici il mio dubbio.il tuo orecchio ti dice meglio la 5 della 6.il cambio automatico non ha orecchio suppongo ha dei sensori che sotto sforzo cambiano la marcia.ok se cambia la marcia sia con furgone vuoto o carico agli stessi giri non riesco a capirlo.non è proprio un paragone ma col camion container vuoto o pieno anche in pianura hai voglia di differenza.
la 6a serve piu che altro in un furgone che viaggia a 130-140, ma in un camper che viaggia ai 100, in 6a si fanno sui 2000 giri che è un regime un po bassino e che va bene in pianura a velocità costante, ma appena si deveaccelerare rapidamente (sorpasso) o minima salita, si deve scalare in 5a perchè a 200 giri il motore è un po soffocato. Io vedo che con il mio, in certe condizioni di traffico o di orografia, preferisco fare lunghi tratti in 5a piuttosto che in 6a. Probabilmente sono problemi che non si pone chi ha il cambio automatico che ci pensa lui e il convertitore adatta bene la trasmissione alle condizioni. Infatti, tornando indietro, o meglio, con il prossimo camper, il cambio automatico è gia deciso.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/11/2020 alle 14:18:10forse non mi sono spiegato.io so che il cambio manuale del 130 è diverso dal 150.ok non so se il cambio automatico tiene es. 1500 giri motore a 100km orari senza scalare sia da carico che da vuoto.probabilmente lo può sapere uno col furgone non uno col camper
Le differenze dei cambi meccanici? a seconda della motorizzazione e del telaio su cui sono montati. Mi chiedo, il nuovo automatico ZF nelle varianti 35 o 42ql, è identico o differisce? La targhetta posta sul cambio delmio Sprinter 180cv è ZF 9HP48, sul Ducato la targhetta è identica o differisce in base alla potenza tra 140 e 180CV? e le portate dei telai? , il sospetto è che sia sempre lo stesso, forze identico a quello montato dalle vetture. Roberto .
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/11/2020 alle 14:49:18Certo, la sesta è praticamente un'overdrive, il problema tra 15" e 16" sul Light è che allungandosi tutte le marce, se la sesta è un pò più lunga ci sta, ma allungando tutte le altre, se sei a bassa velocità, per raggiungere in breve tempo l'inizio del migliore di coppia (diciamo dai 1800 giri in su), non sempre basta un'accelerata, ma devi scalare una marcia più frequentemente.
la 6a serve piu che altro in un furgone che viaggia a 130-140, ma in un camper che viaggia ai 100, in 6a si fanno sui 2000 giri che è un regime un po bassino e che va bene in pianura a velocità costante, ma appena si deveaccelerare rapidamente (sorpasso) o minima salita, si deve scalare in 5a perchè a 200 giri il motore è un po soffocato. Io vedo che con il mio, in certe condizioni di traffico o di orografia, preferisco fare lunghi tratti in 5a piuttosto che in 6a. Probabilmente sono problemi che non si pone chi ha il cambio automatico che ci pensa lui e il convertitore adatta bene la trasmissione alle condizioni. Infatti, tornando indietro, o meglio, con il prossimo camper, il cambio automatico è gia deciso.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/11/2020 alle 14:49:18
la 6a serve piu che altro in un furgone che viaggia a 130-140, ma in un camper che viaggia ai 100, in 6a si fanno sui 2000 giri che è un regime un po bassino e che va bene in pianura a velocità costante, ma appena si deveaccelerare rapidamente (sorpasso) o minima salita, si deve scalare in 5a perchè a 200 giri il motore è un po soffocato. Io vedo che con il mio, in certe condizioni di traffico o di orografia, preferisco fare lunghi tratti in 5a piuttosto che in 6a. Probabilmente sono problemi che non si pone chi ha il cambio automatico che ci pensa lui e il convertitore adatta bene la trasmissione alle condizioni. Infatti, tornando indietro, o meglio, con il prossimo camper, il cambio automatico è gia deciso.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 27/11/2020 alle 16:08:40È quello che cerco di capire e mi spiego,
forse non mi sono spiegato.io so che il cambio manuale del 130 è diverso dal 150.ok non so se il cambio automatico tiene es. 1500 giri motore a 100km orari senza scalare sia da carico che da vuoto.probabilmente lo può sapere uno col furgone non uno col camper
In risposta al messaggio di ex camionaro del 27/11/2020 alle 16:08:40Ti posso garantire che sia con 2950 Kg. ( camper vuoto, poco gasolio, senza scooter e solo io ) sia con 3670Kg. ( il massimo del peso che ho avuto in ferie quest'anno con anche scooter nel gavone ) a 100 km./ora il cambio automatico si mette in nona marcia, naturalmente basta una piccola salitella che lui scala in ottava. Certamente se è più carico lui scalerà la marcia prima ed anche con poca pendenza ma è difficile quantificare la cosa.
forse non mi sono spiegato.io so che il cambio manuale del 130 è diverso dal 150.ok non so se il cambio automatico tiene es. 1500 giri motore a 100km orari senza scalare sia da carico che da vuoto.probabilmente lo può sapere uno col furgone non uno col camper
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/11/2020 alle 16:56:46chiedo se qualcuno che ha un telaio Heavy ed è mologato a 42ql, faccia una foto al suo per comprarlo, il dubbio è che un camper over 42ql non sia in grado di inserire la 9a marcia se non in discesa,
È quello che cerco di capire e mi spiego, Personalmente penso che anche parlassimo di un furgone anche questi sono progettati e omologati per masse di carico diverse, un potenziale montaggio di un cambioautomatico a convertitore di coppia tipo ZF penso che abbia specifiche per la portata di riferimento, ovvero che lo ZF montato su un telaio Heavy è diverso da quello del Light, perché se venisse montato un solo tipo per ambedue, in relazione alla diversa massa potrebbero comportarsi di conseguenza, per dire che all'aumentare della massa, il cambio finisce per scegliere la marcia inferiore non appena la coppia non è in grado di mantenere la velocità impostata. La mia impressione è data dal comportamento del mio camper su strada al variare della massa specie in condizioni di variazioni del piano stradale, Pertanto visto che sul cambio c'è la targhetta della ZF chiedo se qualcuno che ha un telaio Heavy ed è mologato a 42ql, faccia una foto al suo per comprarlo, il dubbio è che un camper over 42ql non sia in grado di inserire la 9a marcia se non in discesa, Una incongruenza, a che serve la modalità sport su un camper che viaggia a pieno carico? Non sarà che hanno trasferito il manettino settaggi di una auto? Quindi sono importanti i cv, e la relativa coppia, a prescindere con un camper over è d'obbligo il motore più potente, ma forse dopo certe masse non è più sufficiente pure lui, si viaggia in 8a marcia. Roberto
In risposta al messaggio di cinquantuno del 27/11/2020 alle 16:59:01Il fatto è che in relazione alla massa di 3650 kg,sei a 100km/h 9a marcia e 1500giri in situazione pianeggiante, ma non appena c'è falsopiano scala in 8a,ma poi arrivi a 110km/h è si che entra la 9a marcia, ma a quanti giri sei? 2100giri,
Ti posso garantire che sia con 2950 Kg. ( camper vuoto, poco gasolio, senza scooter e solo io ) sia con 3670Kg. ( il massimo del peso che ho avuto in ferie quest'anno con anche scooter nel gavone ) a 100 km./ora il cambioautomatico si mette in nona marcia, naturalmente basta una piccola salitella che lui scala in ottava. Certamente se è più carico lui scalerà la marcia prima ed anche con poca pendenza ma è difficile quantificare la cosa. Una cosa è certa, se mi metto a 110 km./ora, i cavalcavia delle autostrade li fa rimanendo in nona marcia, mentre se sono a 100km./ora i cavalcavia li fa scalando in ottava, questo e per fare una esempio e per potermi fare capire meglio, sia a pieno carico che vuoto.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/11/2020 alle 17:16:41Il fatto è che in relazione alla massa di 3650 kg,sei a 100km/h 9a marcia e 1500giri in situazione pianeggiante, ma non appena c'è falsopiano scala in 8a,ma poi arrivi a 110km/h è si che entra la 9a marcia, ma a quanti giri sei? 2100giri,
Il fatto è che in relazione alla massa di 3650 kg,sei a 100km/h 9a marcia e 1500giri in situazione pianeggiante, ma non appena c'è falsopiano scala in 8a,ma poi arrivi a 110km/h è si che entra la 9a marcia, ma a quantigiri sei? 2100giri, Poni. ora il caso che sei oltre 42ql cosa pensi succede nelle condizioni precedenti? Questa 9a marcia la tiene? , penso proprio di no, spinge solo in 8a e la 9a la riesci a mettere in discesa, ma se fai il glide. Sul mio non hanno messo il manettino, sul tuo hai mai provato? a che ti è servito? FOTO della targhetta sul cambio, che hanno stampato? Roberto
In risposta al messaggio di cinquantuno del 27/11/2020 alle 16:41:37in 6a a 2245 giri direi che è ottimo.
Infatti, tornando indietro, o meglio, con il prossimo camper, il cambio automatico è gia deciso.Quella è una ottima decisione. ( lo so, io sono di parte in questo caso. ) la 6a serve piu che altro in un furgone che viaggiaa 130-140, ma in un camper che viaggia ai 100, in 6a si fanno sui 2000 giri che è un regime un po bassino Secondo me occorre distinguere nel caso di Ducato, Sprinter non so. Prima dell'attuale Ducato ne ho avuti due entrambi con 150 CV, il primo con ruote da 15 ed il secondo con ruote da 16 ed entrambi con telai ligth e cambi manuali, ebbene, quello con ruote da 15 era un piccolo missile, occorreva fare attenzione alla velocità perchè raggiungevi i limiti molto in fretta, il secondo era decisamente meno prestante e consumava di più, nonostante girasse di meno. Lo avessi tenuto avrei provato, in inverno, a mettere le ruote da 15 e se la cosa funzionava le avrei messe poi per tutto l'anno. Con ruote da 15 facevo i 100km./ora a 2250 giri, per cui erano anche diversi i rapporti rispetto alla tabella di Nanonet, era un Ducato euro V acquistato nel 2012. Ho trovato la vecchia tabella.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/11/2020 alle 18:27:15ritorno come detto da LATROFA ex camionaro in una sua risposta che è peraltro verità.in altro post costo cambio automatico nel quale RIPETO non contestavo il cambio automatico ma 1500 giri motore a 100 km orari non ottimali se non sono ottimali con cambio manuale non vorrei che per risparmio gasolio abbiano messo ultimo rapporto troppo lungo.passo e chiudo
in 6a a 2245 giri direi che è ottimo. Nel mio precedente Ducato X250 Heavy 160 ovviamente con ruote da 16 ai 100 facevo 2000 giri tondi. Ora con lo Sprinter piu o meno uguale. Vantaggio dello Sprinter la prima e la retro belle corte. Spesso se non ho fretta mi metto a 90, e con la 6a sono sui 1800 giri e si deve andare proprio costanti e in pianura.