In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/11/2020 alle 23:36:39in FCA invece, ben sapendo che non servisse a molto
Hai scritto Queste possibilità sul tuo non ci sono, forse la Fiat ha pensato ai patente C dando quell'ulteriore coppia che lo Sprinter non ha. Niente pat. C, in Mercedes non lo hanno messo perché ed è molto semplice,siccome non serve è inutile complicare l'elettronica, visto che l'esperienza con ZF è limitata al solo Sprinter a TA,perché in Mercedes costruiscono in casa i cambi 7GTronice 9GTronic pper le TP, in FCA invece, ben sapendo che non servisse a molto, lo hanno messo perché preso di sana pianta dalle vetture e i fuoristrada. In fatto di cose poco funzionali, sul mio ho trovato i sistemi di comando come le palette al volante, forse anche queste utilizzando un bel volante montato sulle auto, volante veramente molto bello da ammiraglia. Confermo che il cambio ZF9 risponde in modo proporzionale alla massa, prove fatte, come altresi risponde a tutta la componenti elettriche attivate in viaggio secondo la logica del L'alternatore intelligente, Massa al minimo e alternatore a riposo, tutta un'altra macchina. Il dispositivo di correzione al colpo di vento, ottimo ed efficace, questo SI utile. Roberto
In risposta al messaggio di nanonet del 25/11/2020 alle 13:30:31Ciao Davide,
In questo specchietto ho riportato le varie meccaniche (Light e Maxi/Heavy) con le varie gommature A sinistra le marce inserite e nelle varie colonne le varie velocità dei vari chassis, tutte con motore a 1000 giri/min PSI calcoli sono con cambio manuale, NON AUTOMATICO. La versione calcolata è il Ducato Eu6B, l'Eu6D temp, pur cambiando le varie potenze non dovrebbe aver subito cambiamenti nei rapporti dei cambi manuali, mentre l'automatico è del tutto nuovo per cui di quello devo cercare i rapporti interni e poi fare i calcoli. Se il tuo è AlKo, non è detto che abbia le caratteristiche (rapporti al cambio) del Maxi, perchè la trasformazione AlKo avviene anche sugli chassis Light, i quali mantengono i rapporti al cambio (ed il cambio stesso) con cui escono dalla Fiat. Forse me lo avevi già postato, se hai modo, prova a dirmi cosa indica la targhetta di omologazione del tuo mezzo alle voci 1 e 2, così ci togliamo il dubbio Light/Maxi. Sto parlando della targhetta Hymer, non quella Fiat, questa (del mio Maxi):
In risposta al messaggio di cinquantuno del 28/11/2020 alle 10:41:58Ci vedo ancora bene, mente lucida e niente frottole, purtroppo la verità fa male,
in FCA invece, ben sapendo che non servisse a molto Benvenuto all A.D. di FCA!! Secondo me la visione distorta che hai e gli evidenti interessi che coltivi per la Mercedes ti annebbiano la vista lo hanno messo perché presodi sana pianta dalle vetture e i fuoristrada. Io ho un fuoristrada 4WD della FCA e quel dispositivo non ce l'ha, non è che come al tuo solito, pur di gettar mer.a sul gruppo FCA e magnificare le prestazioni di Mercedes TI INVENTI LE COSE? Inoltre se è utile, come ti ho già spiegato, ( salita a pieno carico ) che male ci sarebbe ad adottare un dispositivo che ti aiuta nella guida. Sei sempre a parlare degli ADAC ed ora... Niente pat. C, in Mercedes non lo hanno messo perché ed è molto semplice, siccome non serve è inutile complicare l'elettronica Grazie per questa cicca! Se lo dici tu, sarà senz'altro vero! Stai sprofondando nel ridicolo... Confermo che il cambio ZF9 risponde in modo proporzionale alla massa, prove fatte, Bene visto che ce l'ha anche il Ducato, trai le tue conclusioni. come altresi risponde a tutta la componenti elettriche attivate in viaggio secondo la logica del L'alternatore intelligente, Come ben sai l'alternatore intelligente purtroppo è un impiccio per i camper, ( di qualsiasi casa costruttrice ) perchè se non carica andando avanti per non inquinare, non da corrente alle batterie di servizio, al frigo etc. etc.Guarda tutte le case costruttrici di camper che cosa fanno in presenza dell'alternatore intelligente. Massa al minimo e alternatore a riposo, tutta un'altra macchina. Appunto, poi quando arrivi a destinazione hai il frigo caldo e sei con le batterie servizi a terra... Il dispositivo di correzione al colpo di vento, ottimo ed efficace, questo SI utile. Di quale marchi parli? Oramai ce lo hanno tutti.
In risposta al messaggio di ezio55 del 28/11/2020 alle 12:28:06tutti i mezzi di ultima generazione sono fiacchi, questo è il prezzo che dovremmo pagare per non inquinare, o far credere di non inquinare, quello che mi preoccupa è tutta questa elettronica, centraline a go go, forse bastava fare motori by fluel, diesel e gpl, o soltanto gpl ma con rapporti adeguati e non da f1
Ciao Davide, ho fatto la foto della targhetta del Motorhome, è un light. Ti ringrazio per il tuo aiuto e per le indicazioni che mi hai dato. Appena riesco a spostarmi, qui siamo ancora in zona rossa..., vedo di controllarei giri ad alcune velocità, secondo la tabella che mi hai dato. A prescindere dalla prova, posso comunque affermare che, a parte le prime migliaia di Km in cui sembrava veramente fiacco..., il mezzo va bene (ogni scarrafone è bello a mamma sua... ) e ne sono soddisfatto. Saluti.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/11/2020 alle 09:54:19mio cognato ha preso un auto con cambio automatico, e non avendola mai usata non si trovava bene, diceva che partire a semafori e rotonde era lenta, allora io gli ho spiegato.
per manettino intendi la possibilità di passare alle tre regolazioni e cioè Eco, Normale e Power l'ho usato per testare le varie Il manettino mi ricorda quello messo sulla mia ibrida, ha tre funzioni tra eco-normal-sport, niente di che, agisce semplicemente sulla sensibilità del pedale dell'acceleratore. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2020 alle 12:38:09Magari ha anche la funzione (e non lo sa)
mio cognato ha preso un auto con cambio automatico, e non avendola mai usata non si trovava bene, diceva che partire a semafori e rotonde era lenta, allora io gli ho spiegato. Eco proprio te lo scordi che non serve a niente, lasci sempre su sport , quando scatta il verde o parti alla rotonda, pigi l acceleratore dii colpo da premerlo bene fino sul pavimento e così lo tieni fisso fino a che raggiungi la velocità che vuoi ora dice che l auto funziona benissimo
https://auto.everyeye.it/notizi...
In risposta al messaggio di ezio55 del 28/11/2020 alle 12:28:06per maggiore certezza guarda anche sulla traversa del vano motore e dovresti trovare la targhetta ALKO
Ciao Davide, ho fatto la foto della targhetta del Motorhome, è un light. Ti ringrazio per il tuo aiuto e per le indicazioni che mi hai dato. Appena riesco a spostarmi, qui siamo ancora in zona rossa..., vedo di controllarei giri ad alcune velocità, secondo la tabella che mi hai dato. A prescindere dalla prova, posso comunque affermare che, a parte le prime migliaia di Km in cui sembrava veramente fiacco..., il mezzo va bene (ogni scarrafone è bello a mamma sua... ) e ne sono soddisfatto. Saluti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di cinquantuno del 28/11/2020 alle 10:41:58nel 1999 cambiai l.ultimo camion con un DAF con cambio ZF 16 marce.qualche mese dopo mangiando si parla del più e del meno e dei migliori camion.io del mio potevo dire poco in quanto fatto pochi Km poi come qui chi aveva SCANIA il meglio chi VOLVO anche ecc. io dissi posizione guida non ottimale molleggio ok e se faceva come i DAF che avevamo nella ditta che ero socio tanto di cappello.esce uno e dice il cambio ZF del MERCEDES è diverso dagli altri è meglio a questo a quello.va be quando vado in officina chiedo lumi.il cambio è uguale.OT ZF miglior cambio provato in tanti annima cappelle anche loro ne hanno fatte tipo retarder o intarder incorporati nel cambio.ciao nè e capiscimi a me
in FCA invece, ben sapendo che non servisse a molto Benvenuto all A.D. di FCA!! Secondo me la visione distorta che hai e gli evidenti interessi che coltivi per la Mercedes ti annebbiano la vista lo hanno messo perché presodi sana pianta dalle vetture e i fuoristrada. Io ho un fuoristrada 4WD della FCA e quel dispositivo non ce l'ha, non è che come al tuo solito, pur di gettar mer.a sul gruppo FCA e magnificare le prestazioni di Mercedes TI INVENTI LE COSE? Inoltre se è utile, come ti ho già spiegato, ( salita a pieno carico ) che male ci sarebbe ad adottare un dispositivo che ti aiuta nella guida. Sei sempre a parlare degli ADAC ed ora... Niente pat. C, in Mercedes non lo hanno messo perché ed è molto semplice, siccome non serve è inutile complicare l'elettronica Grazie per questa cicca! Se lo dici tu, sarà senz'altro vero! Stai sprofondando nel ridicolo... Confermo che il cambio ZF9 risponde in modo proporzionale alla massa, prove fatte, Bene visto che ce l'ha anche il Ducato, trai le tue conclusioni. come altresi risponde a tutta la componenti elettriche attivate in viaggio secondo la logica del L'alternatore intelligente, Come ben sai l'alternatore intelligente purtroppo è un impiccio per i camper, ( di qualsiasi casa costruttrice ) perchè se non carica andando avanti per non inquinare, non da corrente alle batterie di servizio, al frigo etc. etc.Guarda tutte le case costruttrici di camper che cosa fanno in presenza dell'alternatore intelligente. Massa al minimo e alternatore a riposo, tutta un'altra macchina. Appunto, poi quando arrivi a destinazione hai il frigo caldo e sei con le batterie servizi a terra... Il dispositivo di correzione al colpo di vento, ottimo ed efficace, questo SI utile. Di quale marchi parli? Oramai ce lo hanno tutti.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/11/2020 alle 12:31:50Noioso e male informato oltre che per niente obiettivo!
Ci vedo ancora bene, mente lucida e niente frottole, purtroppo la verità fa male, Sul fuoristrada 4x4 è giustificato perché ha il dispositivo controllo trazione e sospensioni, sul furgone non sono previsti questi dispositivi,pertanto agisce solo sull'acceleratore regolando 3 diverse sensibilità. Interessante sapere che il Ducato ha il correttore assetto al colpo di vento, non lo sapevo. Sempre che non è una panzana. Alternatore a riposo! e il frigo? Freddo e batterie cariche. Roberto
In risposta al messaggio di ex camionaro del 28/11/2020 alle 14:59:22
nel 1999 cambiai l.ultimo camion con un DAF con cambio ZF 16 marce.qualche mese dopo mangiando si parla del più e del meno e dei migliori camion.io del mio potevo dire poco in quanto fatto pochi Km poi come qui chi avevaSCANIA il meglio chi VOLVO anche ecc. io dissi posizione guida non ottimale molleggio ok e se faceva come i DAF che avevamo nella ditta che ero socio tanto di cappello.esce uno e dice il cambio ZF del MERCEDES è diverso dagli altri è meglio a questo a quello.va be quando vado in officina chiedo lumi.il cambio è uguale.OT ZF miglior cambio provato in tanti annima cappelle anche loro ne hanno fatte tipo retarder o intarder incorporati nel cambio.ciao nè e capiscimi a me
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2020 alle 12:38:09pigi l acceleratore dii colpo da premerlo bene fino sul pavimento e così lo tieni fisso fino a che raggiungi la velocità che vuoi
mio cognato ha preso un auto con cambio automatico, e non avendola mai usata non si trovava bene, diceva che partire a semafori e rotonde era lenta, allora io gli ho spiegato. Eco proprio te lo scordi che non serve a niente, lasci sempre su sport , quando scatta il verde o parti alla rotonda, pigi l acceleratore dii colpo da premerlo bene fino sul pavimento e così lo tieni fisso fino a che raggiungi la velocità che vuoi ora dice che l auto funziona benissimo
In risposta al messaggio di cinquantuno del 28/11/2020 alle 15:25:34Che supponenza!
Noioso e male informato oltre che per niente obiettivo! Che noia non meriti risposta!
https://engineerbatt.altervista...
https://m.youtube.com/watch?v=A...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2020 alle 13:23:51Grazie Tommaso, non ci avevo pensato...
per maggiore certezza guarda anche sulla traversa del vano motore e dovresti trovare la targhetta ALKO Questa è quella del mio precedente MH Ducato X250 Heavy guarda nell ultimissima riga in basso, qui si legge 35Hche significa H=Heavy mentre se è L=Light. Poi tra gli Heavy a sua volta puo essere 35H, 40H, 45H etc, e in tal caso, pur essendo sempre Heavy, variano le sospensioni e freni. Il mio era 35H, quindi Heavy, con ruote native da 16 ma sospensioni e freni molto scarsi. Nel 40H le sospensioni e freni sono meglio dimensionati. Il 35H si puo portare fino a 3850kg (come era il mio) mentre il 40H si puo portare fino a 4250kg Il 45H se non sbaglio è solo con doppio asse posteriore e quindi un po fuori dai giochi.
In risposta al messaggio di casomai del 28/11/2020 alle 17:11:45grazie. molto gentile.da quel che ho capito con la mia limitata capacità di conoscenza meccanica il cambio automatico ha fatto passi da gigante.resta il fatto che io non contestavo il cambio automatico in quanto tale ma i giri motore a mio avviso bassi con il rapporto più lungo.istruttivo il video
Per chi vuol capire i fondamentali diciamo che aiuta... poi per chi vuole andare oltre damiano
In risposta al messaggio di ex camionaro del 28/11/2020 alle 18:42:53
grazie. molto gentile.da quel che ho capito con la mia limitata capacità di conoscenza meccanica il cambio automatico ha fatto passi da gigante.resta il fatto che io non contestavo il cambio automatico in quanto tale ma i giri motore a mio avviso bassi con il rapporto più lungo.istruttivo il video
https://www.car-shooters.com/20...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/11/2020 alle 00:55:59la mia conoscenza meccanica più o meno finisce con pignone corona e poco altro.la mia PRATICA consiste come magari la tua in MILIONI di km fatti in quasi tutti i climi e strade ecc.mi inchino alla tua convinzione del io so tuttoma non mi hai convinto forse perchè il mio cervello è limitato ma se paragoni BMW con camper spero di non aver ragione se alla lunga il girare piano del motore crei dei problemi.
Questo è un articolo di facile comprensione, può esserti di aiuto a comprendere questi tipi di cambio. Ti stupisci che a 100km/h il motore giri a 1500,pensa a una BMW, mi pare, che a quei giri viaggia a 130km/h. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/11/2020 alle 00:55:59anche la mia macchina ha i rapporti molto lunghi, però è un 3000 V6 con 220 hp senza turbo, non un furgone con peso a vuoto vicino o superiore ai 30 qli.
Questo è un articolo di facile comprensione, può esserti di aiuto a comprendere questi tipi di cambio. Ti stupisci che a 100km/h il motore giri a 1500,pensa a una BMW, mi pare, che a quei giri viaggia a 130km/h. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/11/2020 alle 17:01:14La mia è autodifesa da quelli come te!
Che supponenza! In mancanza di argomentazioni. Roberto