In risposta al messaggio di Pappolo del 12/04/2017 alle 22:54:08
Grazie Pensavo che fosse una motorizzazione un poco debole per un camper Pappolo
Non scoraggiarti davanti a una piccola cilindrata, io ho uno Sprinter che è solo 2140cc ma va molto meglio del precedente Ducato che era un 3.000 con gli stessi cavalli, un altra guidabilità, motore piu piacevole.
In risposta al messaggio di Tramy del 12/04/2017 alle 22:45:23
il motore dovrebbe essere per entrambi di origine Ford, con distribuzione a catena longevi e parchi nei consumi Giorgio
Non so dove Tu abbia preso queste notizie , ma sul libretto di uso e manutenzione del Ducato c'è scritto che la cinghia dentata di distribuzione del motore da 115 CV va sostituita dopo 144.000 Km o 5 anni. Mentre per i motori da 130 , 150 , e 180 CV la sostituzione va fatta dopo 192.000 Km o 5 anni. Anche nel motore Fiat/Sevel da 1.956 cc c'è la cinghia di distribuzione.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/04/2017 alle 11:14:23
Citroen leggo che usa SCR con ADBlue, secondo me un grande vantaggio. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Anche Fiat , da qualche tempo, propone un motore di 2287 cc da 150 CV in versione SCR (quindi con AdBlue) con la stessa coppia del modello con EGR. Sembra , comunque, che derivi dal nuovo 2287 cc da 177 CV.
In risposta al messaggio di tonipicap del 18/04/2017 alle 21:37:26Ciao,
Sono un felice possessore di un camper Miller del 2004 motore fiat 1997 cc JTD. Ebbene originariamente dotato di 84 cv poi rimappato elevando la potenza a 105 cv e ridotto i consumi a 10/11 km/litro . Motore RHV costruitodal gruppo PSA Citroen,Peugeot.Ebbene a tuttora ho percorso 170.000 km e debbo dire solo bene .Certo ho sempre fatto tutte le manutenzioni di rito,cambiato la cinghia di distribuzione ben 2 volte .Cambiato TUTTI i liquidi (olio dei freni,olio servosterzo ,olio motore ,liquido refrigerante,filtri vari etc..).Se ben trattato ti porta ovunque con la massima tranquilità.
In risposta al messaggio di nanonet del 13/04/2017 alle 07:45:00MI sembra che il 2287 lo monti anche il Daily Iveco.
Se intendi le ultime motorizzazioni euro 6, tra i due costruttori riguardo al motore da 2000cc le cose stanno così: Fiat: 1956cc, 115cv e 280Nm di coppia Comando distribuzione a cinghia Tecnologia antinquinamento EGR NSCMotore progettato totalmente da Fiat, e non condiviso con altre marche Gruppo PSA (Citroen e Peugeot): 1997cc, con potenze di: 110cv e 300Nm di coppia 130cv e 340Nm di coppia 160cv e 350Nm di coppia Comando distribuzione a cinghia Tecnologia antinquinamento SCR + Ad Blue Motore progettato totalmente dal gruppo PSA, e non condiviso con altre marche Fiat per maggiori livelli di potenza (130, 150 e 180cv) propone anche il 2287cc, anche questo motore progettato in casa propria e non condiviso con altre marche Ciao Davide
In risposta al messaggio di nanonet del 13/04/2017 alle 07:45:00aggiungerei che mi pare di ricordare che il duemila FCA è con il cambio a 5 M, il PSA con il cambio a 6 M
Se intendi le ultime motorizzazioni euro 6, tra i due costruttori riguardo al motore da 2000cc le cose stanno così: Fiat: 1956cc, 115cv e 280Nm di coppia Comando distribuzione a cinghia Tecnologia antinquinamento EGR NSCMotore progettato totalmente da Fiat, e non condiviso con altre marche Gruppo PSA (Citroen e Peugeot): 1997cc, con potenze di: 110cv e 300Nm di coppia 130cv e 340Nm di coppia 160cv e 350Nm di coppia Comando distribuzione a cinghia Tecnologia antinquinamento SCR + Ad Blue Motore progettato totalmente dal gruppo PSA, e non condiviso con altre marche Fiat per maggiori livelli di potenza (130, 150 e 180cv) propone anche il 2287cc, anche questo motore progettato in casa propria e non condiviso con altre marche Ciao Davide
In risposta al messaggio di spadiz del 21/12/2018 alle 16:50:56Certo, anzi, è un progetto Iveco, montato da anni sul Daily ho citato Fiat (gruppo) per semplificare.
MI sembra che il 2287 lo monti anche il Daily Iveco.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 14/04/2017 alle 11:27:53Vero, Fiat offre un 2300cc con tecnica SCR, se istallato su versioni furgonato per trasporto persone, ma non per allestimento camper, resta comunque il fatto che poi bisogna verificare la classe della omologazione, quale è ?
Anche Fiat , da qualche tempo, propone un motore di 2287 cc da 150 CV in versione SCR (quindi con AdBlue) con la stessa coppia del modello con EGR. Sembra , comunque, che derivi dal nuovo 2287 cc da 177 CV.