In risposta al messaggio di alessio racing del 18/01/2022 alle 16:45:13d'accordo, ma fino ad oggi è illegale rimappare, mentre per le gomme non lo è, in entrambi i casi bisogna usare il buon senso
Appunto lo metterei sul libretto... Nel senso che vedo più pericoloso chi tiene le gomme su camper per più di 5 anni con rischio scoppio che una mappatura...
In risposta al messaggio di alessio racing del 18/01/2022 alle 16:45:13Le gomme scoppiano se non controllate, una gomma di 10 anni, se ben manutenuta non ha nessun problema, ho visto scoppiare gomme di sei mesi, di quelle che sono nere ed hanno un buco che a comprarle qualcuno fa un’affare.
Appunto lo metterei sul libretto... Nel senso che vedo più pericoloso chi tiene le gomme su camper per più di 5 anni con rischio scoppio che una mappatura...
In risposta al messaggio di alessio racing del 18/01/2022 alle 08:37:03Puoi spiegare meglio cosa intendi per:
Buongiorno continuo a rispondere alle risppste sensate... Il 3000 non esiste più... Tutti gli euro 6d temp sono 2.3cc anche il mio è un 2.3cc - 160 cv. Ripeto non devo farci le corseeee... Con traino e appennino con motorhome7,50 e traino fatica, avevo chiesto a chi avrebbe dovuto fare questa modifica invece vedo tante risposte insensate come se avessi chiesto 300 cv o di andare a 200 km/h, io mai permesso di rispondere così...
In risposta al messaggio di nanonet del 18/01/2022 alle 15:56:17... Buonasera... Dico questa e mi fermo visto che ho tanti contrari e continuano a non capire la mia intenzione di non andare a 200 km orari e ne di fare lo 0-100 in 4 secondi, inutile continuare... I due mezzi sono entrambi 7,40 e con cerchi di 16. A mio parere è gestita male la coppia, sicuramente per abbattere emissioni... Sicuramente proverò a migliorare, altrimenti (non mi riferisco a te) sposterò la dinette monterò un v8 tassativamente benzina, un po di assetto e impianto frenante... Buona serata...
Spero di avere letto tutte le info, e provo a risponderti. Il 2.3 da 130cv (in tutte le classi Euro in cui è stato prodotto) ha 320Nm di coppia, mentre l'attuale 2.3 da 160cv, ha 380Nm, dare la colpa alla classe di inquinamentoche mortifica i motori è vero fino ad un certo punto, 60Nm di coppia in più (più o meno agli stessi giri) non sono bruscolini si devono sentire, su questo non ci piove. Non metto assolutamente in dubbio la tua sensibilità nel sentire il tiro (visto anche di cosa ti occupi), in ogni caso una spiegazione del fatto che senti meno tiro va trovata, non è per nulla possibile che il 130cv spinga di più del 160cv. La prima spiegazione potrebbe dipendere dalle ruote montate, se l'attuale è un Light e monta le 225/75 R16 ed il precedente (anch'esso Light) montava le 215/70 R15, in tal caso devi sapere che Fiat non prevede un differente rapporto al ponte per riequilibrare il maggior diametro delle 225/75 R16 rispetto alle 215/70 R15 (come invece avviene con il Maxi). Per cui di colpo, ti ritrovi con tutti i rapporti del cambio allungati di circa il 9%. Se così fosse, buon parte dei 380Nm del 160cv si perderebbero nel dover spingere i rapporti più lunghi, ma questo non giustifica assolutamente il fatto che senti il 160cv più bolso del 130cv, anche con i rapporti più lunghi, quel motore spinge e lo dovresti sentire. Se invece in entrambi i mezzi (Eu5 ed Eu6) hai sempre avuto le stesse gomme, come non detto, in tal caso la spiegazione va cercata altrove, magari sui differenti pesi dei mezzi? O perchè no, in un problema meccanico latente... A puro titolo informativo, tra mezzi di proprietà e di amici, nel tempo ho avuto modo di provare un pò tutte le versioni (recenti) dei vari 2.3, tutt'ora ho un EU6 da 150cv, che ha 380Nm di coppia. Avendo provato anche il corrispettivo Eu5 sempre da 150cv ma con 350Nm di coppia, ti posso assicurare che anche i 30Nm in più si sentono. Di certo non avrò risolto il tuo problema, in ogni caso buon proseguimento nelle indagini, ti auguro di migliorare la situazione
In risposta al messaggio di alessio racing del 18/01/2022 alle 23:04:15siamo in due a dirtelo, cambia i cerchi, non serve taroccare il motore, cambia i cerchi metti i 15”
... Buonasera... Dico questa e mi fermo visto che ho tanti contrari e continuano a non capire la mia intenzione di non andare a 200 km orari e ne di fare lo 0-100 in 4 secondi, inutile continuare... I due mezzi sono entrambi7,40 e con cerchi di 16. A mio parere è gestita male la coppia, sicuramente per abbattere emissioni... Sicuramente proverò a migliorare, altrimenti (non mi riferisco a te) sposterò la dinette monterò un v8 tassativamente benzina, un po di assetto e impianto frenante... Buona serata...
In risposta al messaggio di alessio racing del 18/01/2022 alle 23:04:15Anche io ho i cerchi da 16 ed anche io sono sempre a smanettare il cambio, non é la coppia ma il rapporto al cambio, se metti i rapporti del cambio del telaio heavy, nato con le ruote da 16 non avrai problemi, oppure tornare alle ruote di ‘serie’ da 15.
... Buonasera... Dico questa e mi fermo visto che ho tanti contrari e continuano a non capire la mia intenzione di non andare a 200 km orari e ne di fare lo 0-100 in 4 secondi, inutile continuare... I due mezzi sono entrambi7,40 e con cerchi di 16. A mio parere è gestita male la coppia, sicuramente per abbattere emissioni... Sicuramente proverò a migliorare, altrimenti (non mi riferisco a te) sposterò la dinette monterò un v8 tassativamente benzina, un po di assetto e impianto frenante... Buona serata...
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 18/01/2022 alle 22:20:25Infatti, senza sapere lo stile di guida e le aspettative di viaggio, è difficile dire se si tratta di un problema al veicolo o all'autista
Puoi spiegare meglio cosa intendi per: Con traino e appennino con motorhome 7,50 e traino fatica Facendo la panoramica o la direttissima? devi scalare marcia? A quanto riesci a farlo tenendo l’acceleratore premuto forte? Cerco di capire cosa intendi. grazie
In risposta al messaggio di alessio racing del 18/01/2022 alle 23:04:15Non c'è problema, ho capito fin dall'inizio le tue (comprensibili) intenzioni, purtroppo nel tuo nickname hai scritto anche "racing", per cui qualcuno potrebbe essere un pò prevenuto, ma mi è sembrato abbastanza chiaro fin da subito che non vuoi trasformare il tuo camper in una Veyron . Sono quasi certo che se il tuo nickname fosse stato "alessio lento", forse ci sarebbero stati meno equivoci..
... Buonasera... Dico questa e mi fermo visto che ho tanti contrari e continuano a non capire la mia intenzione di non andare a 200 km orari e ne di fare lo 0-100 in 4 secondi, inutile continuare... I due mezzi sono entrambi7,40 e con cerchi di 16. A mio parere è gestita male la coppia, sicuramente per abbattere emissioni... Sicuramente proverò a migliorare, altrimenti (non mi riferisco a te) sposterò la dinette monterò un v8 tassativamente benzina, un po di assetto e impianto frenante... Buona serata...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 18/01/2022 alle 07:05:31Me lo ha detto l'ufficio postale...me lo ha detto ..mio cugggino...
stai attento, io con rimorchio ho preso due multe, una alle 3 di notte e andavo ad 80, il limite è 70 sulle extraurbane, 80 in autostrada, se proprio prova con gomme da 15”, dovrebbe sicuramente andare molto meglio, incaso le fai trascrivere a libretto, altra cosa, se il rimorchio ha targa ripetitrice, ne becchi due di multe, me lo hanno detto all’ufficio postale, una anche per la motrice
In risposta al messaggio di Tanin57 del 19/01/2022 alle 11:17:03informati meglio, se il rimorchio ha targa ripetitrice te ne arrivano due di multe, un mio amico le ha prese, poi se tuo cuggino lavora in un’ufficio postale chiedi a lui, di solito le multe si pagano in un’ufficio postale, dove le ho pagate mi ha detto che sono stato fortunato a riceverne solo una, confermando che di solito ne arrivano due, mi sono informato, pensavo che le altre fossero per strada, mi hanno detto che nel mio caso ne arriva solo una perchè non sanno chi è il trainante, di solito sono ditte private che gestiscono gli autovelox, segnalano la targa del rimorchio
Me lo ha detto l'ufficio postale...me lo ha detto ..mio cugggino... Ho camper 160 cv 6d e traino con 18 q.li. Il limite è di 70 hm/h su strade extraurbane ed 80 km/h in autostrada. Purtroppo ho preso ben 2 contravvenzioniper eccesso di velocità sia su strada extraurbana (viaggiavo a 76 km/h) che in autostrada su tratto controllato da tutor (rilevata in base al tempo percorrenza su lunghezza tratto: mia velocità conteggiata era di 96 km/h) e mi sono arrivate tutte e due le volte 1 sola contravvenzione, rilevata sulla targa più visibile che era il carrello. Per quanto riguarda la potenza specialmente al traino, confermo che purtroppo bisogna lavorare sul cambio, ovvero scalare le marce ad ogni piccola asperità perchè seppur siano 16o cv, non danno una buona spinta appena cambia leggermente la pendenza (anche se solo è un cavalcavia). Ad ogni minima asperità se rimango in 6a i tir mi sorpassano perchè io da 90 km/h scendo a 70-75 km/h mettendo sotto sforzo anche il motore.
In risposta al messaggio di nanonet del 19/01/2022 alle 09:52:40Ciao Davide. Per quanto mi riguarda non ha nessuna importanza se è racing, o lento o così così. Su un forum pubblico non legge solo chi ha gli stessi problemi, ma anche chi ritiene che le leggi e i regolamenti si devono rispettare a prescindere. Se è vietato rimappare è vietato e lo dico. Nulla importa il perché lo si voglia fare. A me da fastidio il voler fare passare cose vietate come normali perché tanto....
Non c'è problema, ho capito fin dall'inizio le tue (comprensibili) intenzioni, purtroppo nel tuo nickname hai scritto anche racing, per cui qualcuno potrebbe essere un pò prevenuto, ma mi è sembrato abbastanza chiaro finda subito che non vuoi trasformare il tuo camper in una Veyron . Sono quasi certo che se il tuo nickname fosse stato alessio lento, forse ci sarebbero stati meno equivoci.. Per correre in modo insensato ed inconsapevole con un camper, non fanno differenza 20 o 50Nm di coppia in più o in meno, è sempre la testa di chi lo usa che fa la differenza... e a quanto vedo in giro, le teste guaste sono equamente ben suddivise a bordo di qualsiasi tipo di mezzo, anche il più scassato e lento, e per fare danni (al prossimo oltre che a se stessi), non occorre la coppia di una Tesla Plaid, ne basta mooolta meno. Se proprio potessi scegliere chi avere a fianco, davanti o dietro mentre viaggio, preferirei uno con un mezzo brioso ma che sa guidare, piuttosto che il camperista che a bordo del suo ferrovecchio fumante e sgangherato, guida con le infradito e pensa solo alla grigliata che lo aspetta una volta arrivato a destinazione Mi raccomando, solo per fare due risate, in ogni caso da come lo descrivi, il problema lo rilevi, per cui è più che giusto che tenti di venirne a capo, ma ripeto, detto così non saprei come aiutarti. Forse è il caso che fai verificare il motore, sarò noioso a ripeterlo, ma anche se Eu6, a parità di condizioni, mi sembra altamente improbabile che il 160cv sia più bolso del 130cv. Ho avuto anche il 130cv Eu5+, motore onestissimo ed affidabile, ma che fosse un fulmine di guerra proprio no, la differenza con il 150 Eu6 attuale (con 60Nm di coppia in più) è notevole, ed ora quando viaggio peso mediamente anche 100/150kg in più rispetto a quello precedente... Fidati, c'è qualcosa che non va, non ridurre tutto al solito discorso della differente categoria antinquinamento... Ciao
In risposta al messaggio di ezio59 del 19/01/2022 alle 15:29:29Vedi Ezio, nelle risposte che ho dato, io non ho mai suggerito o avvallato nessun tipo di rimappatura, ho semplicemente tentato di capire da dove poteva nascere il problema del 160cv bolso, perchè rimango stra-convinto che la coppia del 160cv, sebbene Euro6-8-9 o peggio, sarà sempre superiore a quella del 130cv, ma non lo dico solo coi numeri, lo dico perchè ho provato entrambi i motori (uno ce l'ho sotto il sedere ora).
Ciao Davide. Per quanto mi riguarda non ha nessuna importanza se è racing, o lento o così così. Su un forum pubblico non legge solo chi ha gli stessi problemi, ma anche chi ritiene che le leggi e i regolamenti si devonorispettare a prescindere. Se è vietato rimappare è vietato e lo dico. Nulla importa il perché lo si voglia fare. A me da fastidio il voler fare passare cose vietate come normali perché tanto....
In risposta al messaggio di nanonet del 19/01/2022 alle 16:10:12Concordo la risposta può anche essere negativa ma sempre nel rispetto delle persone, io quello che non accetto sono le classiche scuse della serie ‘si ma il sovrappeso, le gomme’…mi sembrano riunioni di condominio dove, invece di essere in regola con i pagamenti c’è chi no li fa perché gli altri non pagano .
Vedi Ezio, nelle risposte che ho dato, io non ho mai suggerito o avvallato nessun tipo di rimappatura, ho semplicemente tentato di capire da dove poteva nascere il problema del 160cv bolso, perchè rimango stra-convinto chela coppia del 160cv, sebbene Euro6-8-9 o peggio, sarà sempre superiore a quella del 130cv, ma non lo dico solo coi numeri, lo dico perchè ho provato entrambi i motori (uno ce l'ho sotto il sedere ora). Se la richiesta è la rimappatura, dopo il dovuto preavviso di illegalità, la risposta tecnica la si può affrontare, magari la soluzione mica deve scaturire per forza in una rimappatura, ma se anche fosse... a quel punto stabilirà lui se usare il suo camper rimappato nella sua immensa proprietà privata (sto ridendo mentre lo scrivo...), o infrangere la legge portandolo su strada pubblica. Per come la vedo io, una domanda cortese, merita una risposta a tono, credo che converrai con me che ci sono tanti modi per rispondere a chi chiede di rimappare, ma una cosa è ricordargli con garbo che è un'operazione che va contro la legge, mentre un'altra è leggere il solito sarcasmo, continuo... stucchevole, con l'unico risultato di far scaldare gli animi e far finire tutto in vacca. Purtroppo se vai a rileggerti le prime due risposte che gli sono state date dopo la sua prima (ed educata) domanda, non ci ho visto molto garbo... ed una purtroppo è la tua. Senza polemica, dal confronto possiamo sempre guadagnarci tutti qualcosa, ma dallo scontro oltre a non guadagnarci, senza volerlo o percepirlo, un pò ci rimettiamo tutti... Forse per effetto dell'accoglienza ricevuta, alessio racing ha già abbandonato il forum, e se la starà ridendo di tutti noi assieme al meccanico che gli sta rimappando il mezzo. Se così fosse cosa abbiamo guadagnato da questa serie di interventi? Che lui farà comunque quello che si era prefissato (rimappare), quando forse c'era un problema che poteva essere individuato... risolto (forse) e nessuno avrebbe infranto la legge COL non è il centro del mondo camper.. ricordiamocelo... Con immutata stima mi raccomando... Buon proseguimento
In risposta al messaggio di nanonet del 19/01/2022 alle 16:10:12Vedi, la questione è questa; una persona con un minimo di senso civico, dopo aver letto che questa cosa è illegale, nemmeno doveva porre la domanda.
Vedi Ezio, nelle risposte che ho dato, io non ho mai suggerito o avvallato nessun tipo di rimappatura, ho semplicemente tentato di capire da dove poteva nascere il problema del 160cv bolso, perchè rimango stra-convinto chela coppia del 160cv, sebbene Euro6-8-9 o peggio, sarà sempre superiore a quella del 130cv, ma non lo dico solo coi numeri, lo dico perchè ho provato entrambi i motori (uno ce l'ho sotto il sedere ora). Se la richiesta è la rimappatura, dopo il dovuto preavviso di illegalità, la risposta tecnica la si può affrontare, magari la soluzione mica deve scaturire per forza in una rimappatura, ma se anche fosse... a quel punto stabilirà lui se usare il suo camper rimappato nella sua immensa proprietà privata (sto ridendo mentre lo scrivo...), o infrangere la legge portandolo su strada pubblica. Per come la vedo io, una domanda cortese, merita una risposta a tono, credo che converrai con me che ci sono tanti modi per rispondere a chi chiede di rimappare, ma una cosa è ricordargli con garbo che è un'operazione che va contro la legge, mentre un'altra è leggere il solito sarcasmo, continuo... stucchevole, con l'unico risultato di far scaldare gli animi e far finire tutto in vacca. Purtroppo se vai a rileggerti le prime due risposte che gli sono state date dopo la sua prima (ed educata) domanda, non ci ho visto molto garbo... ed una purtroppo è la tua. Senza polemica, dal confronto possiamo sempre guadagnarci tutti qualcosa, ma dallo scontro oltre a non guadagnarci, senza volerlo o percepirlo, un pò ci rimettiamo tutti... Forse per effetto dell'accoglienza ricevuta, alessio racing ha già abbandonato il forum, e se la starà ridendo di tutti noi assieme al meccanico che gli sta rimappando il mezzo. Se così fosse cosa abbiamo guadagnato da questa serie di interventi? Che lui farà comunque quello che si era prefissato (rimappare), quando forse c'era un problema che poteva essere individuato... risolto (forse) e nessuno avrebbe infranto la legge COL non è il centro del mondo camper.. ricordiamocelo... Con immutata stima mi raccomando... Buon proseguimento
In risposta al messaggio di nanonet del 19/01/2022 alle 16:10:12Hai anche ragione, ma io vado diretto al punto senza indorare la pillola. Non lo faccio per scaldare gli animi, sono fatto così e concordo con quanto ha scritto impegatodelvolante. La stima è reciproca.
Vedi Ezio, nelle risposte che ho dato, io non ho mai suggerito o avvallato nessun tipo di rimappatura, ho semplicemente tentato di capire da dove poteva nascere il problema del 160cv bolso, perchè rimango stra-convinto chela coppia del 160cv, sebbene Euro6-8-9 o peggio, sarà sempre superiore a quella del 130cv, ma non lo dico solo coi numeri, lo dico perchè ho provato entrambi i motori (uno ce l'ho sotto il sedere ora). Se la richiesta è la rimappatura, dopo il dovuto preavviso di illegalità, la risposta tecnica la si può affrontare, magari la soluzione mica deve scaturire per forza in una rimappatura, ma se anche fosse... a quel punto stabilirà lui se usare il suo camper rimappato nella sua immensa proprietà privata (sto ridendo mentre lo scrivo...), o infrangere la legge portandolo su strada pubblica. Per come la vedo io, una domanda cortese, merita una risposta a tono, credo che converrai con me che ci sono tanti modi per rispondere a chi chiede di rimappare, ma una cosa è ricordargli con garbo che è un'operazione che va contro la legge, mentre un'altra è leggere il solito sarcasmo, continuo... stucchevole, con l'unico risultato di far scaldare gli animi e far finire tutto in vacca. Purtroppo se vai a rileggerti le prime due risposte che gli sono state date dopo la sua prima (ed educata) domanda, non ci ho visto molto garbo... ed una purtroppo è la tua. Senza polemica, dal confronto possiamo sempre guadagnarci tutti qualcosa, ma dallo scontro oltre a non guadagnarci, senza volerlo o percepirlo, un pò ci rimettiamo tutti... Forse per effetto dell'accoglienza ricevuta, alessio racing ha già abbandonato il forum, e se la starà ridendo di tutti noi assieme al meccanico che gli sta rimappando il mezzo. Se così fosse cosa abbiamo guadagnato da questa serie di interventi? Che lui farà comunque quello che si era prefissato (rimappare), quando forse c'era un problema che poteva essere individuato... risolto (forse) e nessuno avrebbe infranto la legge COL non è il centro del mondo camper.. ricordiamocelo... Con immutata stima mi raccomando... Buon proseguimento
In risposta al messaggio di ezio59 del 19/01/2022 alle 19:59:22
Hai anche ragione, ma io vado diretto al punto senza indorare la pillola. Non lo faccio per scaldare gli animi, sono fatto così e concordo con quanto ha scritto impegatodelvolante. La stima è reciproca.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/01/2022 alle 18:36:54Sono assolutamente d'accordo con voi, ecco il motivo per cui prima di proporre soluzioni (rimappe a parte), volevo capire per bene la situazione.
Vedi, la questione è questa; una persona con un minimo di senso civico, dopo aver letto che questa cosa è illegale, nemmeno doveva porre la domanda. È illegale e non si può fare, punto. Discorso diverso se avesse chiesto: ho un problema di prestazioni, come posso risolvere rimanendo nella legalità? Allora le risposte pertinenti sarebbero arrivate ( cosa che comunque ho fatto successivamente) Ma non dice nemmeno quale è esattamente il problema, cosa che gli è stato chiesto più volte. Uno così non gli interessa nulla, vuole riappare e rimapperà, indipendentemente dalle risposte ricevute Ma io so quelle è il suo problema, è passare dai 100 ai 130 in sesta senza dover scalare una marcia Perché con 160cv, con rimorchio, a 80 km/h si hanno anche troppi cavalli per fare gli appennini P. S. In molti forum che trattano motori, questo tipo di argomenti vengono cancellati dall'amministratore, non capisco perché qui si dia spazio a cose illegali, a mio avviso non dovrebbe essere permesso