In risposta al messaggio di Roby964 del 18/03/2017 alle 20:30:45
Io non ne so nulla ma ciò che si dice in giro...Il Ducato non sarebbe nemmeno paragonabile all'Iveco Lavá le muse al mùs, si piàrt timp e si infastidis le béstie 😉
N°1 conferma.
In risposta al messaggio di pidia del 18/03/2017 alle 18:44:56
Ciao a tutti, da un po' di tempo sto rimuginando di cambiare il mio Kreos 3000 su IVECO. Questo è il terzo Daily che ho avuto, proprio perchè non mi sono mai fidato del Ducato... Oggi però il Ducato spopola, ritengoper una questione di costi, peso e facilità di allestimento, pertanto ho visto dei mezzi anche interessanti su Ducato. A questo punto la domanda al forum: che cosa ne pensate della mia diffidenza verso il FIAT Ducato? Ci si può fidare a mettere li 100K€ in un motorhome di alta gamma che poi sotto è un Ducato? Ringrazio in anticipo per opinioni ed esperienze. pidia
Non faccio questione di Ducato o Daily, ma solo di trazione anteriore o trazione posteriore.
In risposta al messaggio di pidia del 18/03/2017 alle 18:44:56
Ciao a tutti, da un po' di tempo sto rimuginando di cambiare il mio Kreos 3000 su IVECO. Questo è il terzo Daily che ho avuto, proprio perchè non mi sono mai fidato del Ducato... Oggi però il Ducato spopola, ritengoper una questione di costi, peso e facilità di allestimento, pertanto ho visto dei mezzi anche interessanti su Ducato. A questo punto la domanda al forum: che cosa ne pensate della mia diffidenza verso il FIAT Ducato? Ci si può fidare a mettere li 100K€ in un motorhome di alta gamma che poi sotto è un Ducato? Ringrazio in anticipo per opinioni ed esperienze. pidia
Ciao Pidia
In risposta al messaggio di pidia del 18/03/2017 alle 18:44:56
Ciao a tutti, da un po' di tempo sto rimuginando di cambiare il mio Kreos 3000 su IVECO. Questo è il terzo Daily che ho avuto, proprio perchè non mi sono mai fidato del Ducato... Oggi però il Ducato spopola, ritengoper una questione di costi, peso e facilità di allestimento, pertanto ho visto dei mezzi anche interessanti su Ducato. A questo punto la domanda al forum: che cosa ne pensate della mia diffidenza verso il FIAT Ducato? Ci si può fidare a mettere li 100K€ in un motorhome di alta gamma che poi sotto è un Ducato? Ringrazio in anticipo per opinioni ed esperienze. pidia
Prova solo a immaginare le differenze a pari potenza tra quel 3000 e il 2300 con sopra 40 e passa ql.
In risposta al messaggio di pidia del 18/03/2017 alle 18:44:56
Ciao a tutti, da un po' di tempo sto rimuginando di cambiare il mio Kreos 3000 su IVECO. Questo è il terzo Daily che ho avuto, proprio perchè non mi sono mai fidato del Ducato... Oggi però il Ducato spopola, ritengoper una questione di costi, peso e facilità di allestimento, pertanto ho visto dei mezzi anche interessanti su Ducato. A questo punto la domanda al forum: che cosa ne pensate della mia diffidenza verso il FIAT Ducato? Ci si può fidare a mettere li 100K€ in un motorhome di alta gamma che poi sotto è un Ducato? Ringrazio in anticipo per opinioni ed esperienze. pidia
Ciao pidia.
In risposta al messaggio di pidia del 18/03/2017 alle 18:44:56
Ciao a tutti, da un po' di tempo sto rimuginando di cambiare il mio Kreos 3000 su IVECO. Questo è il terzo Daily che ho avuto, proprio perchè non mi sono mai fidato del Ducato... Oggi però il Ducato spopola, ritengoper una questione di costi, peso e facilità di allestimento, pertanto ho visto dei mezzi anche interessanti su Ducato. A questo punto la domanda al forum: che cosa ne pensate della mia diffidenza verso il FIAT Ducato? Ci si può fidare a mettere li 100K€ in un motorhome di alta gamma che poi sotto è un Ducato? Ringrazio in anticipo per opinioni ed esperienze. pidia
Per darti un consiglio giusto, dovresti dirci su che mezzo sei orientato e che tipo di vacanze fai.
In risposta al messaggio di alexf del 19/03/2017 alle 08:52:41
Ciao Pidia io non conosco l'Iveco, non l'ho mai usato ma ho avuto due Ducato con i quali ho fatto più di 300.000 Km, felici ed in diversi angoli del mondo raggiungibili più o meno facilmente con un camper. Non so qualesia il migliore ma se guardiamo numeri e statistiche viene da dire che il Ducato sia molto apprezzato da utilizzatori e costruttori. Ci sono decine di migliaia di Ducato/camper che scorazzano felicemente per l'Europa e non solo, gratificando in maniera più che sufficiente chi li utilizza. Se non ci sono diverse valide alternative vuol dire che non sono molto richieste dagli utilizzatori. Fai con serenità il tuo acquisto e vedrai che uno o l'altro ti porteranno dove più ti piace andare, l'importante è riuscire ad andare. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Conosco i viaggi anche avventurosi che hai fatto con il Ducato, senza mai grossi problemi, non so se hai mai provato un mezzo a trazione posteriore, ma solo provandolo ci si rende conto della differenza.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/03/2017 alle 09:19:42
Prova solo a immaginare le differenze a pari potenza tra quel 3000 e il 2300 con sopra 40 e passa ql. pensiero personale, forse è per la pat.B, capisco i tuoi tormenti sui pesi.attuali e futuri. Proprio ora che Ivecoha realizzato una macchima eccezzionale, euro VI con Adblue e cambio automatico a 8 marce con convertitore di coppia. Alternativa al Ducato, lo Sprinter ma manca l' offerta di marchi e modelli . bel dilemma. Roberto
Non mi preoccuperei troppo dei motori di piccola cilindrata dei nuovi Ducato, se sono fatti come si deve alla fine andranno benissimo.
In risposta al messaggio di gioele52 del 19/03/2017 alle 09:57:31
Sono al terzo Ducato dopo un Iveco (era però degli anni novanta) e ti posso garantire che nei 350.000 km fatti in totale non mi sono mai trovato in situazioni particolari di slittamento su superfici sdrucciolevoli perchècon un camper vai dove il mezzo e la ragione ti permettono di andare,praticamente quasi dappertutto.Se poi vogliamo parlare di silenziosità,manegevolezza,confort,consumi e peso penso non abbia confronti.Un punto a sfavore penso siano le sospensioni un pò rigide ma la tenuta specie con il telaio alko è ottima.Il mio ultimo Ducato è un 250 del 2014 (quindi quasi come il 290) e ti garantisco che dopo 41000 km va benissimo.Poi mi chiedo perchè tutte le ditte produttrici di camper dai più economici ai più blasonati montano Ducato!. Dimenticavo, il camper è un motorhome Carthago Compactline 138 e pesa 2830 kg in ordine di marcia e dopo Arca e Hymer devo dire che è eccezionale. gioele
Penso non si possano paragonare mezzi di annate differenti perchè tutto evolve, compreso il confort e la silenziosità.
In risposta al messaggio di pidia del 19/03/2017 alle 12:05:35
Grazie a tutti per l'interessante discussione. A me, come disposizione e qualità generale della cellula, piace molto il Carthago C-Line I 4.2. Nel caso opterei però comunque per una omologazione a 40 o 42 q.li per sfruttare il grande garage per portarmi un 140/150 kg di moto e questo, cozza con la trazione anteriore... Non ho fretta, la ricerca continua! pidia
Se vuoi portare una moto nel garage, fai bene a pensare ai 42 o 45q.
In risposta al messaggio di pidia del 19/03/2017 alle 12:05:35
Grazie a tutti per l'interessante discussione. A me, come disposizione e qualità generale della cellula, piace molto il Carthago C-Line I 4.2. Nel caso opterei però comunque per una omologazione a 40 o 42 q.li per sfruttare il grande garage per portarmi un 140/150 kg di moto e questo, cozza con la trazione anteriore... Non ho fretta, la ricerca continua! pidia
Ciao pidia.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/03/2017 alle 13:45:22
Conosco i viaggi anche avventurosi che hai fatto con il Ducato, senza mai grossi problemi, non so se hai mai provato un mezzo a trazione posteriore, ma solo provandolo ci si rende conto della differenza. Non prendiamo come eseempio la sabbia, che li si insabbia sia l'uno che l'altro. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao Tommaso,
In risposta al messaggio di alexf del 19/03/2017 alle 16:45:22
Ciao Tommaso, i miei primi 2 mezzi sono stati dei TP, il primo un furgonato che su strada bagnata si girava come una trottola. Il secondo un camper tradizionale con ruote posteriori gemelle sul quale non ho niente da ridiresulla trazione ma per tutto il resto meglio lasciar perdere. Tra i miei due Ducato c'è una grossa differenza nel passo ed il primo aveva pochissimo sbalzo e con quello si andava ovunque. Quello attuale ha il passo esageratamente corto (come il tuo ex) e, specialmente con lo scooter a sbalzo, si sente allegerire l'avantreno ma non mi ha mai messo in difficoltà. Ora solo Hymer ha una discreta offerta su TP ma, nelle loro proposte, vedo sbalzi a dir poco vergonosi!! Ciao Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Un furgonato a TP se semivuoto è una trappola, tanti anni fa giravo con un Transit e non aveva assolutamente trazione, tanto che in inverno ci mettevo qualche quintale di sacchi di sabbia nel bagagliaio, vicino al portellone.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/03/2017 alle 13:59:08
Se vuoi portare una moto nel garage, fai bene a pensare ai 42 o 45q. Però, un grosso MH da 42 o 45q con TA ha sempre le scarpe di argilla, secondo me quando si pensa a mezzi grossi e pesanti, meglio addirittura pensare ai50 o 52q e stare su Iveco o Mercedes (ma a questo punto gemellato). Il MH grosso ma con meccanica da furgoncino, secondo me è la scelta peggiore. Ai costruttori poco importa, a loro basta avere un telaio piatto su cui allestire spendendo il meno possibile e quindi massimizzando il loro guadagno e metterci tutte le tante inutilità che però piaccion e fanno vendere. Contano poi che il 99% dei camper girano in autostrada, vanno al mare etc, e quindi mai si renderanno conto di certe mancanze. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Concordo, vedo che la pensiamo nello stesso modo. Infatti ho anche messo nel mirino il Wingamm Grand Cru su Sprinter 190cv gemellato da 50ql. Vorrei riuscire a vederlo bene dal vivo (al momento mi hanno detto di non averne in salone) me qui temo che il problema poi sia il budget...