Sottolineo, come tutti: esprimerò il mio parere personale.
Per motorhome di grande stazza, meglio la trazione posteriore, che più il retrotreno si carica (bagagli, salite, rampe, ecc.) e più ha grip, cioè fa presa. In autostrada pochi hanno problemi, ma basta un po' di rugiada sull'erba e...
Il telaio Al-ko è spettacolare come tenuta, anche e soprattutto perchè è basso e largo rispetto a quelli 'normali'. Tuttavia, su allestimenti così impegnativi io lo vorrei verificare, prima di procedere all'acquisto.
Riguardo all'accoppiata Mercedes + Al-ko, possibile su alcuni modelli, consiglio di verificare bene PRIMA dell'acquisto il tipo di omologazione e impostazione di fabbrica che l'esemplare avrà. E' infatti possibile che sia omologato solo per 4200 Kg (mentra il telaio Mercedes originale va a 5000 kg e ora talvolta, mi pare - andrebbe verificato - anche oltre). E soprattutto il veicolo con telaio Al-ko viene 'limitato' da Mercedes in termini di prestazioni, e tale limite non è poi modificabile, neanche presso una filiale Mercedes.
Tutte cose che è meglio, secondo me, verificare bene prima, perchè dopo è troppo tardi.
(Nota esplicativa: ho avuto Frankia, e ho avuto sia Ducato che Mercedes. Solo per chiarire che parlo per esperienza, non per sentito dire dall'amico che ha saputo che...).
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