In risposta al messaggio di oigroig del 22/11/2024 alle 22:49:31Quello è sicuro, prossima settimana ho il tagliando dei 30000 e mi hanno detto che faranno anche l'aggiornamento.
Buonasera; Di norma quando arriva un richiamo da casa madre va fatto. è già spiegata la motivazione del richiamo. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Furio59 del 23/11/2024 alle 12:45:14Arrivata la lettera anche a me, io mio mezzo e nuovo ha 2000km scarsi e per ora devo dire molto soddisfatto di come va, ho portato la lettera del richiamo all officina vicino casa Fiat che mi ha detto che appena ha tempo mi chiama e mi fa l aggiornamento, il primo che lo fa dica se ha trovato qualcosa di diverso da prima.
Grazie, speriamo nei software, allora! Devo dire che il mezzo e il cambio l'ho usato in tutte le condizioni, passi di montagna, ripide discese in mod. manuale, sorpassi a tavoletta, ghiaccio e fuoristrada. Daltronde hopercorso oltre 30mila km in poco più di 10 mesi Ha una dolcezza di funzionamento esemplare, unica pecca che ho notato finora è, specialmente a freddo, quando si parte in discesa senza accelerare: il cambio ad esempio è in seconda, ma rimane scollegato dalla frizione, quindi il nezzo prende velocità come se fosse in folle. A quel punto basta dare un colpetto di gas e la frizione attacca mandando su di giri il motore, altrimenti prendendo ancora velocità provvede lui, in maniera comunque dolce. In pratica come avviene sui variatori degli scooter, di tutt'altra concezione meccanica. La cosa è accentuata quando è freddo, se non si prende abbastanza velocità da raggiungere i 2500 giri, tende ha scollegare nuovamente la trasmissione. Niente di grave, ma non mi era mai capitato su altri automatici di altri mezzi. Peraltro mi sembra di aver letto sul libretto che è un sistema di autoprotezione. Tra meno di una settimana vedremo se è cambiato qualcosa nel funzionamento vi farò sapere.
In risposta al messaggio di Furio59 del 24/11/2024 alle 13:14:51Io ho letto su un gruppo FB che l'aggiornamento riduce la coppia trasmessa al cambio.
Bene, siamo una bella famiglia. Spiego meglio quel comportamento che non mi piace molto del mio cambio aut. Supponiamo una partenza a freddo da un passo dopo aver dormito li, Inserisco la D e accelero, lui come di consuetoinnesta subito la 2, io alzo il piede perché nel frattempo inizia una ripida discesa, e il cambio si comporta come avesse staccato la frizione, con la 2° inserita e il motore al minimo. A questo punto, se lo lascio andare a ruota libera senza toccare ne freno ne gas , la frizione si innesta quando ho già preso velocità, portando il motore a oltre 2500/2800 giri. Se invece do gas, anche avendo bloccato il cambio sul 2°rapporto, la frizione attacca e se raggiungo i 2500 giri la marcia rimane attaccata facendomi usufruire del freno motore, se invece non raggiungo i 2500 e alzo il gas l a frizione si riscollega e il motore torna al minimo. La cosa non è piacevole in presenza di forti pendenze, è come se intervenisse qualcosa per proteggere il cambio che ha ancore l'olio freddo (mia ipotesi). Preciso che a caldo questo non succede e il funzionamento risulta uguale a tutti gli altri cambi automatici. Mercoledi mi faranno l'aggiornamento, poi vi saprò dire.
In risposta al messaggio di Trave71 del 24/11/2024 alle 13:26:26La classica furbata invece di aggiornare il cambio tolgono coppia e potenza...mica scemi
Io ho letto su un gruppo FB che l'aggiornamento riduce la coppia trasmessa al cambio. Se ho ben capito, colui che scriveva riporta che post aggiornamento il motore da l'impressione di avere meno tiro e di essere meno prestante in generale. Questo , a detta sua per evitare rotture, in pratica c'è qualche componente che sollecitato puo' dare problemi. Aldo
In risposta al messaggio di Furio59 del 24/11/2024 alle 14:06:36Furio ho visto un video di recente di ducato nuovo (calandra nuova) e sulla leva cambio era scritto ZF9.
Purtroppo era quello che mi immaginavo. Di sicuro per un rischio ipotetico di rottura che ha coinvolto magari un minima percentuale di cambi, magari tra i più sollecitati (in questo caso il peso del mezzo aumenta il rischio,è ovvio), non si può pretendere che ti sostiuiscano il cambio (a meno che un non lo rompa in garanzia). Questo potrebbe essere il vero motivo per cui sui modelli 2025 hanno montato un nuovo cambio aut. con un rapporto in meno, 8 anziche' 9. Probabilmente (uso sempre il condizionale), in questo modo si guadagna spazio all'interno della scatola cambio, permettendo di rinforzare qualche componente che era stato progettato troppo vicino al limite di resistenza.. Avevo visto tempo fa un video in un centro di revisione ZF dove parlavano e facevano vedere alcune boccole che si usuravano e prendevano gioco. Dal canto mio io il cambio lo ho sollecitato parecchio, sia perché ho il piede pesante e.anche perché se si deve rompere è meglio che si rompa ora che è ancora in garanzia. Ma c'è anche da dire che io viaggio su un van e prelaventemente da solo, in media sui 3200-3300kg in ordine di marcia. E qui non si scappa, se il cambio è montato su un motorhome da 50 qli, le sollecitazioni che riceve in accelerazione sono proporzionali. E devo dire anche che il mio vola, a volte faccio dei sorpassi a tavoletta che va via come un automobile, speriamo che non mi taglino troppo la coppia motrice.
https://youtu.be/Ws_Ot8QGl3Y?si...
In risposta al messaggio di Furio59 del 24/11/2024 alle 14:06:36Piede pesante?? Tu hai uno dei piedi più pesanti che abbia mai visto...
Purtroppo era quello che mi immaginavo. Di sicuro per un rischio ipotetico di rottura che ha coinvolto magari un minima percentuale di cambi, magari tra i più sollecitati (in questo caso il peso del mezzo aumenta il rischio,è ovvio), non si può pretendere che ti sostiuiscano il cambio (a meno che un non lo rompa in garanzia). Questo potrebbe essere il vero motivo per cui sui modelli 2025 hanno montato un nuovo cambio aut. con un rapporto in meno, 8 anziche' 9. Probabilmente (uso sempre il condizionale), in questo modo si guadagna spazio all'interno della scatola cambio, permettendo di rinforzare qualche componente che era stato progettato troppo vicino al limite di resistenza.. Avevo visto tempo fa un video in un centro di revisione ZF dove parlavano e facevano vedere alcune boccole che si usuravano e prendevano gioco. Dal canto mio io il cambio lo ho sollecitato parecchio, sia perché ho il piede pesante e.anche perché se si deve rompere è meglio che si rompa ora che è ancora in garanzia. Ma c'è anche da dire che io viaggio su un van e prelaventemente da solo, in media sui 3200-3300kg in ordine di marcia. E qui non si scappa, se il cambio è montato su un motorhome da 50 qli, le sollecitazioni che riceve in accelerazione sono proporzionali. E devo dire anche che il mio vola, a volte faccio dei sorpassi a tavoletta che va via come un automobile, speriamo che non mi taglino troppo la coppia motrice.
In risposta al messaggio di Trave71 del 24/11/2024 alle 15:25:34Ah ah ah! Tempi passati!
Piede pesante?? Tu hai uno dei piedi più pesanti che abbia mai visto... Aldo
In risposta al messaggio di Furio59 del 24/11/2024 alle 15:51:35anche a me scoccerebbe se mi togliessero un po di coppia devo dire che cosi va veramente bene sono pienamente soddisfatto, io ho pesato il mio van con tutti a bordo e con l'indispensabile per moglie e figlia(secondo loro) e sono a 36q.li!
Ah ah ah! Tempi passati!
In risposta al messaggio di paolo135 del 25/11/2024 alle 10:18:20Ciao Paolo, siamo sicuramente OT (anzi io lo sono di più), ma quali accessori hai sul mezzo che ti portano a 36q?
anche a me scoccerebbe se mi togliessero un po di coppia devo dire che cosi va veramente bene sono pienamente soddisfatto, io ho pesato il mio van con tutti a bordo e con l'indispensabile per moglie e figlia(secondo loro)e sono a 36q.li! Fai poi sapere se noti differenze, in ogni caso sostituzione olio ogni 240.000km e da criminali mi stupirei se un cambio riuscisse ad arrivare a quei chilometraggi senza manutenzione, io penso che ogni 50.000 sarebbe da fare per non correre nessun rischio. Io ho avuto un Pajero automatico portato sempre a fare i tagliandi ufficiali e l'olio del cambio secondo loro non era da cambiare a 160.000km sono rimasto a piedi cambio andato da sostituire, comprato un altro Pajero automatico ora ha 350.000km sostituito l'olio ogni 60/70.000km e per ora funziona perfettamente!
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/11/2024 alle 12:35:41Bombole e acqua e moglie li consideriamo accessori?
Ciao Paolo, siamo sicuramente OT (anzi io lo sono di più), ma quali accessori hai sul mezzo che ti portano a 36q?
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