In risposta al messaggio di Furio59 del 24/11/2024 alle 15:51:35Furio ho il passaggio all'inversione del Portello al Lanterna 2000 e come esci tu dalla sinistra subito prima non esce nessuno.
Ah ah ah! Tempi passati!
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/11/2024 alle 12:35:41Come ti ha risposto Tommaso, principalmente moglie e figlia!!
Ciao Paolo, siamo sicuramente OT (anzi io lo sono di più), ma quali accessori hai sul mezzo che ti portano a 36q?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 24/11/2024 alle 15:05:03Ciao Mimmo, scusa il ritardo.
Furio ho visto un video di recente di ducato nuovo (calandra nuova) e sulla leva cambio era scritto ZF9. Possibile? Chiedo per un amico
In risposta al messaggio di Furio59 del 25/11/2024 alle 15:09:24visto che il nuovo dichiarano piu robusto e in grado di sopportare maggior coppia(ma in realta' dichiarano sempre i 450 che ha l'attuale), presumo che da centralina ci levino qualcosa per star sotto a tale soglia per non rischiare rotture
Ciao Mimmo, scusa il ritardo. Tutto è possibile, nelle transizioni tra un modello e l'altro è sempre stato così, da quando esistono le automobili. E nel caso del Ducato, come nel 2021/22 arrivano modelli nuovi ancoracon cruscotti analogici, anche nella meccanica è possibile che i primi my2025 abbiano ancora il cambio ZF9. Nel ZF8 dicono che metteranno addirittura un tacchetto di legno soto al pedale del gas, per evitare di accelerare troppo, tu quale preferiresti?
In risposta al messaggio di Trave71 del 25/11/2024 alle 12:55:37Ciao Aldo, ora ricordo che forse ci eravamo già sentiti!
Furio ho il passaggio all'inversione del Portello al Lanterna 2000 e come esci tu dalla sinistra subito prima non esce nessuno. Sembrava la piegassi la Clio N di gima.. Quella curva sembra facile, ma è da pelo vero... Meno male che in quella gara avevo la Clio A altrimenti mi avresti bastonato di brutto. Aldo
In risposta al messaggio di Furio59 del 25/11/2024 alle 15:20:16Esatto, ho il video di quella speciale..
Ciao Aldo, ora ricordo che forse ci eravamo già sentiti! Le discese e i tratti particolarmente veloci erano quelli dove nel gruppo N si poteva limare qualcosa, andando alla morte. Ricordo bene quel tratto, me lo sento ancoranelle mani a distanza di 24 anni: arrivavi da km di discesa con gomme e freni fuori temperatura in un destra lunga chiude con gli avvallamenti per infilarti in un tornante dx su un incrocio. Entravo nel destra ancora con il piede giù, le sospensioni andavano a pacco e il telaio torceva, ero al limite di tutto. In staccata riuscivo a pendolarla e andare a cercare di mettere il dietro sul cordolo esterno in entrata del tornante a cercare lo sporco per aiutarmi a spostare il dietro ed inserire nel tornante. D'altronde in quell'anno ti giocavi le speciali per pochi decimi di secondo, uguale all'Elba, al Gargano, in Valle d'Aosta e in tutte le gare del campionato italiano. Ho delle foto sbiaditissime di quel punto, nonostante l'assetto da gara la Clio si piegava come una Dyane, la carrozzeria toccava quasi in terra, ah, ah! Credo intendi qui, giusto?
In risposta al messaggio di Trave71 del 25/11/2024 alle 16:10:16Se sei vecchio tu io sono decrepito, ma nel sangue rimane intatta la passione, quella secondo me ce l'abbiamo dentro dal primo giorno che veniamo al mondo, almeno per me è stato così.
Esatto, ho il video di quella speciale.. Paura vera... Io purtroppo feci secondo di classe a fine gara, non per molto, cosi sono le gare. Ogni tanto mi riguardo il video. La discesa piaceva molto anche a me del Portello. Quanti ricordi. Aldo Ps ogni tanto mi torna l'idea, ma oramai sono vecchio.
In risposta al messaggio di Furio59 del 25/11/2024 alle 15:09:24Per quello che ne so, il nuovo cambio ad 8 rapporti non sarà uno ZF8 - cioè non sarà prodotto dalla ZF AG tedesca - ma si chiamerà AT8 ed è stato studiato e progettato dal gruppo Stellantis per furgoni fino a 5 T di peso massimo.
Ciao Mimmo, scusa il ritardo. Tutto è possibile, nelle transizioni tra un modello e l'altro è sempre stato così, da quando esistono le automobili. E nel caso del Ducato, come nel 2021/22 arrivano modelli nuovi ancoracon cruscotti analogici, anche nella meccanica è possibile che i primi my2025 abbiano ancora il cambio ZF9. Nel ZF8 dicono che metteranno addirittura un tacchetto di legno soto al pedale del gas, per evitare di accelerare troppo, tu quale preferiresti?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/11/2024 alle 17:32:49In mezzo ci sono stati anche una decina di anni di gare di enduro ( moto).
Quindo Trave è quella che hai preso in testa da bambino per fare il rallysta prima e il camperista poi?
In risposta al messaggio di kind of blue del 25/11/2024 alle 17:44:52Sounds good
Per quello che ne so, il nuovo cambio ad 8 rapporti non sarà uno ZF8 - cioè non sarà prodotto dalla ZF AG tedesca - ma si chiamerà AT8 ed è stato studiato e progettato dal gruppo Stellantis per furgoni fino a 5 T di peso massimo.
In risposta al messaggio di kind of blue del 25/11/2024 alle 17:44:52Il nuovo 8 m e' un Aisin (Giappone)
Per quello che ne so, il nuovo cambio ad 8 rapporti non sarà uno ZF8 - cioè non sarà prodotto dalla ZF AG tedesca - ma si chiamerà AT8 ed è stato studiato e progettato dal gruppo Stellantis per furgoni fino a 5 T di peso massimo.
In risposta al messaggio di mausone46 del 25/11/2024 alle 23:22:14Confermo,
Il nuovo 8 m e' un Aisin (Giappone)
In risposta al messaggio di Tramy del 26/11/2024 alle 09:23:43c'e' gia qualche veicolo che lo monta? sarebbe interessante per sapere l'affidabilita'
Confermo, Aisin a 8 marce Stellantis non sviluppa propri cambi automatici costerebbe troppo, meglio acquistare all'esterno saluti Giorgio
In risposta al messaggio di paolo135 del 26/11/2024 alle 10:02:33Gruppo Toyota ecc...
c'e' gia qualche veicolo che lo monta? sarebbe interessante per sapere l'affidabilita'
https://youtu.be/lJtucfAKXuQ?si...
In risposta al messaggio di mausone46 del 26/11/2024 alle 11:49:07Stellantis gli da le scocche dei furgoni e loro gli danni i cambi
Gruppo Toyota ecc...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/11/2024 alle 15:40:11E costruisce x Toyota anche il Proace.
Stellantis gli da le scocche dei furgoni e loro gli danni i cambi