In risposta al messaggio di Furio59 del 26/11/2024 alle 16:26:38Infatti è un grande riconoscimento per Stellantis che un marchio come Toyota le faccia produrre i suoi mezzi commerciali e ne denota la qualità.
E costruisce x Toyota anche il Proace. E stiamo parlando di Toyota, che possiamo serenamente che finora sia stato il primo costruttore al mondo in quanto a qualità costruttiva. Il mondo è completamente cambiato, già trent'annifa si sapeva che saremmo arrivati a questo punto, dove i gruppi che sarebbero sopravvissuti si sarebbero interscambiati le produzioni dei vari componenti, e che le auto si sarebbero assomigliate sempre di più.
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In risposta al messaggio di Furio59 del 27/11/2024 alle 13:12:44Ciao Furio. Scusa, solo per conferma…..cambio olio del cambio a 30.000 Km?
Aggiornamento: eseguito cambio olio (per la modica cifra di 306 euro ) e aggiornamento centralina cambio e motore. È praticamente sparito quel leggero sobbalzo che faceva quando lasciavo il freno per ripartire, oraha pochissimo trascinamento riapettriapettoa, per il resto il cambio è sempre solcissimo e i cambi marcia avvengono agli stessi regimi di prima, ossia con guida normale scala circa sotto i 1400 e aggiunge a circa 1800, mentre a tavoletta aggiunge a 3500 giri, sia in modalità normale che sport. A quel regime il motore ha già espresso tutta la sua potenza. Il motore spinge sempre forte e raggiunge i 110/120kmh negli stessi tempi di prima. Dalle prove fatte in salite, con curve e tornanti, non si avverte un grande calo di coppia motrice, a grandi linee potrebbe essere intorno ad un -3% / - 5 %, forse ora si deve affondare un poco di più il gas, ma vado a sensazioni. Rimane l'effetto scooter in partenza in discesa, ovvero prendendo velocità in seconda marcia senza dare gas, aggancia la trasmissione (in maniera peraltro molto morbida e progressiva) intorno ai 25 kmh (prima è come se fosse in folle) portando il regime a circa 2300/2500 giri, se incece si da gas prima non c'è questo effetto.
In risposta al messaggio di luigibza del 27/11/2024 alle 19:08:30Scusa ,forse non sono stato chiaro. Ho fatto il cambio olio motore, in ritardo di oltre 2000 km all'accensione della spia, e per combinazione pochi giorni prima ho ricevuto la lettera di richiamo per aggiornamento centralina cambio e motore, per cui in un colpo solo oggi mi hanno fatto tutto quanto.
Ciao Furio. Scusa, solo per conferma…..cambio olio del cambio a 30.000 Km? lo hai chiesto tu o lo hanno fatto loro previsto nel richiamo? Grazie.
In risposta al messaggio di Furio59 del 27/11/2024 alle 15:24:37Probabilmente era la frizione di esclusione del convertitore di coppia che attaccava in modo anomalo è dava quei leggeri strappi
Giuste considerazioni. Tutti i cambi automatici hanno una o più frizioni con i dischi in bagno d'olio. Il coportamento del mio probabilmente non era normale, ora non succede più. Nel momento che mi fermavo sentivo moltosforzo (trascinamento) per circa un secondo, poi smetteva. Quando alzavo il piese per ripartire sentivo un leggero sobbalzo, ed iniziava nuovamente un forte trascinamento. Ora il trascinamento è molto più limitato e questo effetto attacco-stacco non è più presente. P.S: dimenticavo che il capo officina mi ha detto che in occasione dell'ispezione dei 48000km mi sostituiranno la leva del freno a mano perché ha un gioco anomalo. A parte tutto è una conferma che qualche controllo in occasione del tagliando lo hanno fatto.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/11/2024 alle 14:38:53E' un grande riconoscimento per Stellantis?
Infatti è un grande riconoscimento per Stellantis che un marchio come Toyota le faccia produrre i suoi mezzi commerciali e ne denota la qualità. Arrivando i mezzi Cinesi, sarà ancora piu dura per gli altri costruttorie ci saranno aggregazioni sempre piu grandi per sopravvivere. Gia il gruppo WV ha il piedi nella fossa e nessuno lo avrebbe mai pensato Bene per il positivo aggiornamento. Ma il cambio Ducato ha una frizione? Perchè quello Mercedes (ma per TP, quindi completamente differente) ha il convertitore di coppia e quindi non si sente quell effetto di frizione che attacca di cui parli. Invece Il Cambio dello Sprinter TA dovrebbe essere lo stesso del Ducato.
In risposta al messaggio di Tramy del 27/11/2024 alle 21:46:11Volevo dire che se i mezzi Stellantis non fossero validi, Toyota si sarebeb rifiutata di metetrci il suo marchio e quindi la faccia.
E' un grande riconoscimento per Stellantis? diciamo che è stata obbligata da parte della comunità economica europea per avere in cambio la fusione tra PSA e FCA. Proprio nei veicoli commerciali la fusione tra i due gruppiavrebbe portato ad una posizione di predominio (in alcuni mercati anche il 50%) che avrebbe rischiato di distorcere la concorrenza per la quota dominante di Stellantis e probabilmente portato a prezzi più elevati per i clienti. Per questo motivo, e sulla spinta del sì alla fusione da parte della comunità economica europea, Il nuovo gruppo modificò la joint venture con Toyota nel settore dei piccoli van consentendo alla casa giapponese di entrare non solo nei piccoli, ma anche nei large Van (leggasi Ducato e derivati). Alla Toyota gli è andata bene, si è ritrovata un veicolo commerciale grande da vendere...senza andarselo a litigare il ducato e lo sprinter trazione anteriore montavano lo stesso cambio ZF. ora non più il ducato con il restyling è passato all'AISIN 8 marce. Perchè? Probabilmente perchè la tedesca ZF adottava due pesi e due misure nel vendere il proprio cambio. A Mercedes, lo regalava, a Fiat se lo faceva pagare. (vedere la differenza sui listini del cambio tra i due produttori) è un mio punto di vista, ma a pensar male...ci si azzecca sempre. da quì il passaggio a AISIN saluti Giorgio
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2024 alle 08:56:40Tommaso,
Volevo dire che se i mezzi Stellantis non fossero validi, Toyota si sarebeb rifiutata di metetrci il suo marchio e quindi la faccia. Riguardo al cambio non penso che ZF facesse due prezzi differenti, ma che sono approccidi vendita differenti. Il listino del Ducato è piu basso ma ha meno cose di serie, e se aggiungi qualcosa costano tantissimo, mentre il Listino Sprinter è di base piu alto ma ha piu cose comprese e se ne aggiungi altre hanno prezzi piu contenuti. Alla fine a parità di dotazioni non ci sono gran differenze di prezzo. Probabilmente il cambio Asin è superiore, oppure riescono a averlo a meno, casomai sempre come parte di una triangolazione facente parte dell accordo con Toyota. Mio pensiero.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2024 alle 08:56:40l'incidenza del costo come opt del camibio automatico sul Ducato e Sprinter era nettamente differente; disconoscere questa cosa significa essere poco obiettivi, concordo con il pensiero di Giorgio alias Tramy
Volevo dire che se i mezzi Stellantis non fossero validi, Toyota si sarebeb rifiutata di metetrci il suo marchio e quindi la faccia. Riguardo al cambio non penso che ZF facesse due prezzi differenti, ma che sono approccidi vendita differenti. Il listino del Ducato è piu basso ma ha meno cose di serie, e se aggiungi qualcosa costano tantissimo, mentre il Listino Sprinter è di base piu alto ma ha piu cose comprese e se ne aggiungi altre hanno prezzi piu contenuti. Alla fine a parità di dotazioni non ci sono gran differenze di prezzo. Probabilmente il cambio Asin è superiore, oppure riescono a averlo a meno, casomai sempre come parte di una triangolazione facente parte dell accordo con Toyota. Mio pensiero.
In risposta al messaggio di Furio59 del 27/11/2024 alle 21:47:18io sabato ho portato la lettera del richiamo al mio meccanico vicino casa ufficiale fiat ma aspetto ancora che mi dica qualcosa quando poterglielo portare(magari stasera mentre torno a casa passo a chiedere se l'ha cestinata o cosa!!)
Non posso essere certo al 100% che le prestazioni non siano state toccate, bisognerebbe avere dei riscontri conometrici mentre invece mi baso sulle mie sensazioni. Per quanto conosca bene questo mezzo, il cambio automaticoa nove marce ti nasconde tutto e aggiusta tutto, facendo lavorare il motore sempre nel modo più efficiente, e viene difficile sentire se hanno tolto 10 o 20 Nw di coppia motrice. E' stata fatta una riprogrammazione delle centraline a livello ufficiale, non dal primo che capita, penso che ci sia molto studio dietro a questo. Magari la potenza non è stata toccata, e invece l'erogazione della coppia è stata un poco addolicita, senza scendere di molto nei valori assoluti, ma cercando di eliminare quei picchi che possono provocare sforzi eccessivi nella catena cinematica. Quando correvo ho fatto diversi test con l'ingegnere legato come un salame sul sedile del navigatore, con in mano il pc collegato alla macchina, si può fare davvero molto lavorando sui parametri di funzionamento del motore, sia nel bene che nel male. C'è solo da augurarsi che quanto fatto serva davvero ad aumentare l'affidabilità di questo cambio, il tempo ce lo dirà.
In risposta al messaggio di PDR del 28/11/2024 alle 11:06:26Ma forse non ho scritto in modo comprensibile, perchè non lo disconosco certo, ho detto che il listino di base del Ducato è piu basso ma la opzione cambio automatico costa di piu, il listino di base dello Sprinter è piu alto ma il cambio automatico costa meno.
l'incidenza del costo come opt del camibio automatico sul Ducato e Sprinter era nettamente differente; disconoscere questa cosa significa essere poco obiettivi, concordo con il pensiero di Giorgio alias Tramy
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In risposta al messaggio di Tramy del 28/11/2024 alle 10:48:24Potrebbe anche essere, ma penso che nel commercio non si guardi al nazionalismo ma solo alla convenienza economica.
Tommaso, ricordati che la ZF è tedesca, come la Mercedes.... se devo avvantaggiare qualcuno.... mio pensiero Giorgio
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In risposta al messaggio di Tramy del 28/11/2024 alle 10:48:24Si pero' con il cambio automatico ZF il Ducato ha venduto benissimo in Germania. Infatti ormai il cambio manuale ti svaluta il Camper
Tommaso, ricordati che la ZF è tedesca, come la Mercedes.... se devo avvantaggiare qualcuno.... mio pensiero Giorgio
In risposta al messaggio di mausone46 del 29/11/2024 alle 00:06:06Ormai con il cambio automatico sta succedendo quello che è successo anni fa con l aria condizionata, che oggi nessuno comprerebbe un usato senza AC, è così sarà tra poco con il cambio automatico che sta diventando la norma su tutti i veicoli.
Si pero' con il cambio automatico ZF il Ducato ha venduto benissimo in Germania. Infatti ormai il cambio manuale ti svaluta il Camper
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In risposta al messaggio di Furio59 del 15/12/2024 alle 09:05:19Forse questo innegabile cambiamento lo noti all inizio, ma poi nell uso pratico secondo me potrebbe essere una guida migliore, piu piacevole e meno brusca, quindi alla fine un vantaggio.
Riapro brevemente questo argomento perché ho fatto 1000 km , molti in montagna, e posso dire...che il motore non è più quello di prima! Ha guadagnato in dolcezza di funzionamento, ha mantenuto gli stessi consumi, ma nonha più la cattiveria e la sensibilità al gas che aveva prima. La sensazione è che bisogna premere di più il gas per farlo andare, la potenza c'è sempre, ma la coppia è ceramente diminuita. Niente di grave per carità, prima di tutto vjebe l'affidabilità, ma dire che ha perso un po'di verve è verità che non posso tacere.
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In risposta al messaggio di Furio59 del 15/12/2024 alle 09:05:19Stai confermando ciò che avevo letto, naturalmente su un MH patente C si sente certamente di più rispetto ad un furgone.
Riapro brevemente questo argomento perché ho fatto 1000 km , molti in montagna, e posso dire...che il motore non è più quello di prima! Ha guadagnato in dolcezza di funzionamento, ha mantenuto gli stessi consumi, ma nonha più la cattiveria e la sensibilità al gas che aveva prima. La sensazione è che bisogna premere di più il gas per farlo andare, la potenza c'è sempre, ma la coppia è ceramente diminuita. Niente di grave per carità, prima di tutto vjebe l'affidabilità, ma dire che ha perso un po'di verve è verità che non posso tacere.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/12/2024 alle 09:40:46In parte si, prima era davvero cattivo, e in certe situazioni, ad esempio partenza in salita o uscita da un tornante, tirava a sgommare. Ovviamente rapportato al mio furgone che pesa in media 3000-3200 kg
Forse questo innegabile cambiamento lo noti all inizio, ma poi nell uso pratico secondo me potrebbe essere una guida migliore, piu piacevole e meno brusca, quindi alla fine un vantaggio.
In risposta al messaggio di Furio59 del 15/12/2024 alle 10:22:46magari parecchi anni fa che dalle mie parti (scoffera bocchetta ecc con 850 coupè lasciavo indietro le mini) avrei preferito la cattiveria del motore invece del diciamo andamento regolare comunque da parecchi anni a suon di strozzature per i vari eu 4/5/6 e avanti il diesel non è più quello di prima
In parte si, prima era davvero cattivo, e in certe situazioni, ad esempio partenza in salita o uscita da un tornante, tirava a sgommare. Ovviamente rapportato al mio furgone che pesa in media 3000-3200 kg Io lo preferivoprima (ma non faccio testo), ero io a dosare il gas, ma in effetti per buona parte dell'utenza è sicuramente un miglioramento, poi parliamo sempre di un furgone e l'aspetto durata e affidabilità deve essere tenuto in prima considerazione.