In risposta al messaggio di SilverHaze del 15/12/2024 alle 18:50:54Mi sembra che nell ultimissimo Ducato non usino piu quel cambio ma uno completamente nuovo (dicevano di produzione Giapponese) e quindi probabilmente hanno dovuto fare questo aggiornamento sui cambi precedenti per evitarne una moria. Penso che non sia per i camper in specifico perchè i camper guidano piano e sfruttano poco, ma piu che altro per i mezzi che vanno in mano ai corrieri specie se dipendenti), che quelli hanno ben pochi riguardi e sarebbe una strage.
Quando sei costretto ad abbassare la coppia massima di un cambio per non tritarlo agendo seull'erogazione del motore significa che hai scelto un cambio sbagliato in relazione alle prestazioni del motore e sopratutto al peso del veicolo.
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In risposta al messaggio di Furio59 del 15/12/2024 alle 20:15:45In Germania dicono in proposito. La banana matura dal cliente.
Condivido il pensiero di entrambi. Peraltro anche il cambio manuale sulla carta è al limite della resistenza, sia il vecchio 160 2,3 e 2,2 (380Nm) e il 180 manuale (strozzato anch'esso a 380Nm) producono coppia pari allamassima di progetto del cambio stesso, appunto 380Nm. Il 180 cv montato sul ZF9 è ( era, sic!) accreditato di 450Nm, in teoria sarebbe stato dentro i parametri di resistenza del cambio automatico (480Nm). Per essere arrivati al punto di abbassare la coppia a questo bel motore significa che questo cambio non ne reggeva neanche 450, e ad occhio (a piede) ora ne esprime,secondo me, pressapoco 420 o giù di li. Certe problematiche escono solo dopo molti km di esperienze, oggi le case costruttrici progettano e mettono subito in commercio, i collaudi li fanno gli utenti, a volte a proprie spese.
In risposta al messaggio di mausone46 del 15/12/2024 alle 23:59:55L'analogia calza a pennello, peraltro i tedeschi non si comportano diversamente, e in più, spesso non rispondono dei loro errori.
In Germania dicono in proposito. La banana matura dal cliente.
In risposta al messaggio di Furio59 del 15/12/2024 alle 20:15:45Il problema dei cambi su trazione anteriore e quindi motore trasversale, è che lo spazio è poco e quindi il cambio è per forza di piccole dimensioni e quindi si fa quello che si puo.
Condivido il pensiero di entrambi. Peraltro anche il cambio manuale sulla carta è al limite della resistenza, sia il vecchio 160 2,3 e 2,2 (380Nm) e il 180 manuale (strozzato anch'esso a 380Nm) producono coppia pari allamassima di progetto del cambio stesso, appunto 380Nm. Il 180 cv montato sul ZF9 è ( era, sic!) accreditato di 450Nm, in teoria sarebbe stato dentro i parametri di resistenza del cambio automatico (480Nm). Per essere arrivati al punto di abbassare la coppia a questo bel motore significa che questo cambio non ne reggeva neanche 450, e ad occhio (a piede) ora ne esprime,secondo me, pressapoco 420 o giù di li. Certe problematiche escono solo dopo molti km di esperienze, oggi le case costruttrici progettano e mettono subito in commercio, i collaudi li fanno gli utenti, a volte a proprie spese.
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In risposta al messaggio di Furio59 del 16/12/2024 alle 07:01:37io sto ancora aspettando che il meccanico mi chiami per portarglielo a fare l'aggiornamento, la scorsa settimana mi ha assicurato che in questa settimana mi fa il lavoro, poi vi dico se sento delle differenze
L'analogia calza a pennello, peraltro i tedeschi non si comportano diversamente, e in più, spesso non rispondono dei loro errori.
In risposta al messaggio di Furio59 del 15/12/2024 alle 20:15:45dipende dal cambio se non mi ha detto una balla al paesello ex collaudatore fiat es il cambio sul mio 150 cv ha 3 alberi invece di due deriva dal cambio iveco tp modificato per ta e non mi ricordo quanti Nm. supporta ma non da problemi poi...
Condivido il pensiero di entrambi. Peraltro anche il cambio manuale sulla carta è al limite della resistenza, sia il vecchio 160 2,3 e 2,2 (380Nm) e il 180 manuale (strozzato anch'esso a 380Nm) producono coppia pari allamassima di progetto del cambio stesso, appunto 380Nm. Il 180 cv montato sul ZF9 è ( era, sic!) accreditato di 450Nm, in teoria sarebbe stato dentro i parametri di resistenza del cambio automatico (480Nm). Per essere arrivati al punto di abbassare la coppia a questo bel motore significa che questo cambio non ne reggeva neanche 450, e ad occhio (a piede) ora ne esprime,secondo me, pressapoco 420 o giù di li. Certe problematiche escono solo dopo molti km di esperienze, oggi le case costruttrici progettano e mettono subito in commercio, i collaudi li fanno gli utenti, a volte a proprie spese.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 16/12/2024 alle 12:56:13Ti ha detto una balla
dipende dal cambio se non mi ha detto una balla al paesello ex collaudatore fiat es il cambio sul mio 150 cv ha 3 alberi invece di due deriva dal cambio iveco tp modificato per ta e non mi ricordo quanti Nm. supporta ma non da problemi poi...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/12/2024 alle 10:26:00La trazione anteriore ha alcune frecce al suo arco:
Il problema dei cambi su trazione anteriore e quindi motore trasversale, è che lo spazio è poco e quindi il cambio è per forza di piccole dimensioni e quindi si fa quello che si puo. Parlando in officina MB mi disseroche sul TP che ha un cambio di dimensioni enormi lo consigliano sempre e specialmente per uso gravoso, ma sul TA non altrettanto. Quindi vale per tutte le marche. Se non sbaglio, lo Sprinter TA ha lo steso automatico del Ducato. Direi che l errore nasce alla base cioè fare mezzi di peso rilevante a TA, portando poi a altre conseguenze.
In risposta al messaggio di Tramy del 16/12/2024 alle 14:32:11Su semplicità, peso, portata, e mettiamoci anche pianale piu basso, che per un trasportatore sono vantaggi, sono perfettamente d'accordo, ma sulla guidabilità , almeno dalle mie esperienze (Ducato ALKO e Sprinter 4x4) dissento, se ti capita provalo e avrai una sorpresa che va contro ogni aspettativa logica.
La trazione anteriore ha alcune frecce al suo arco: - semplicità - peso - portata utile del mezzo - guidabilità se poi, nello specifico nostro, al posto del camper ci si vuole portare appresso tutto il condominio, questoè un'altro discorso.... un'altro fattore importante è il baricentro riguardo lo sprinter Mercedes, la differenza di altezza utile nel vano di carico tra trazione posteriore e trazione anteriore è di 8cm a favore di quest'ultimo. per me significa maggiore stabilità saluti Giorgio
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In risposta al messaggio di Tramy del 16/12/2024 alle 14:23:10ho chiamato al paesello ex collaudatore per fargli gli auguri festività essendo parenti e siccome non sta bene gli volevo chiedere del cambio sul mio mezzo in quanto 5/6 anni fa mi aveva detto che sul 150 cv con 380 nm di coppia era più robusto del 130 ma non sta bene e fatto gli auri di riprendersi al più presto (altrimenti addio bagna cauda) che da RITO prima domenica di novembre dopo i santi funzione dei morti si fa da tempo immemorabile.sicuro che il multijet 2 150 cv monta lo stesso cambio del 130? vivo ugualmente bene ma mi sembra strano quello che mi ha detto non corrisponde al vero
Ti ha detto una balla saluti Giorgio
In risposta al messaggio di ex camionaro del 17/12/2024 alle 15:56:14Anch'io a fine 2018 avevo letto che il cambio del 150 cv fosse più robusto di quello del 130 cv. Cosa che mi riguardava, avendo per vari motivi puntato un 130 cv su Light (benché tecnicamente preferissi un 150 cv su Heavy)
ho chiamato al paesello ex collaudatore per fargli gli auguri festività essendo parenti e siccome non sta bene gli volevo chiedere del cambio sul mio mezzo in quanto 5/6 anni fa mi aveva detto che sul 150 cv con 380 nm dicoppia era più robusto del 130 ma non sta bene e fatto gli auri di riprendersi al più presto (altrimenti addio bagna cauda) che da RITO prima domenica di novembre dopo i santi funzione dei morti si fa da tempo immemorabile.sicuro che il multijet 2 150 cv monta lo stesso cambio del 130? vivo ugualmente bene ma mi sembra strano quello che mi ha detto non corrisponde al vero
In risposta al messaggio di ex camionaro del 17/12/2024 alle 15:56:14Pur avendo comperato il camper a Torino e quindi ci sono stato qualche volta, non ho mai avuto il coraggio di assaggiare la bagna cauda, dicono che per un forestiero potrebbe causare la morte immediata
ho chiamato al paesello ex collaudatore per fargli gli auguri festività essendo parenti e siccome non sta bene gli volevo chiedere del cambio sul mio mezzo in quanto 5/6 anni fa mi aveva detto che sul 150 cv con 380 nm dicoppia era più robusto del 130 ma non sta bene e fatto gli auri di riprendersi al più presto (altrimenti addio bagna cauda) che da RITO prima domenica di novembre dopo i santi funzione dei morti si fa da tempo immemorabile.sicuro che il multijet 2 150 cv monta lo stesso cambio del 130? vivo ugualmente bene ma mi sembra strano quello che mi ha detto non corrisponde al vero
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/12/2024 alle 18:39:43L'importante è che tu lo faccia insieme a tua moglie o a chi ti vive accanto, il mangiarla è un piacere, il problema viene dopo
Pur avendo comperato il camper a Torino e quindi ci sono stato qualche volta, non ho mai avuto il coraggio di assaggiare la bagna cauda, dicono che per un forestiero potrebbe causare la morte immediata Voi Piemontesi forse la prendete assieme al latte materno e quindi siete immunizzati! Ma prima o poi mi farò coraggio che mi tenta molto.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 17/12/2024 alle 15:56:14Ducato con motore 2,3 degli anni 2019-2021:
ho chiamato al paesello ex collaudatore per fargli gli auguri festività essendo parenti e siccome non sta bene gli volevo chiedere del cambio sul mio mezzo in quanto 5/6 anni fa mi aveva detto che sul 150 cv con 380 nm dicoppia era più robusto del 130 ma non sta bene e fatto gli auri di riprendersi al più presto (altrimenti addio bagna cauda) che da RITO prima domenica di novembre dopo i santi funzione dei morti si fa da tempo immemorabile.sicuro che il multijet 2 150 cv monta lo stesso cambio del 130? vivo ugualmente bene ma mi sembra strano quello che mi ha detto non corrisponde al vero
In risposta al messaggio di Furio59 del 17/12/2024 alle 18:53:04Compreso forte e chiaro, allora quella notte terrò spento l allarme per i gas!
L'importante è che tu lo faccia insieme a tua moglie o a chi ti vive accanto, il mangiarla è un piacere, il problema viene dopo
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In risposta al messaggio di vadopiano del 18/12/2024 alle 15:21:48già scritto altre volte al mio paesello MOLTI erano in galassia FIAT in quanto decine di anni fa vuoi per la vicinanza con TORINO vuoi per ingegnerone capo compravendite FIAT veniva a caccia lì ecc parecchie persone lavoravano in fiat chi collaudatore che stava fuori anche parecchio in norvegia ecc chi capo squadra chi capo reparto ecc di conseguenza hai voglia di INFO alcune (sussurrate) all.orecchio e non pubblicabili ma motori cambi ecc no problem. confermo cambio 3 alberi derivazione IVECO
Ducato con motore 2,3 degli anni 2019-2021: - Cambio a 2 alberi se versione 130 cv. Di derivazione automobilistica francese. - Cambio a 3 alberi se versioni 150 / 160 / 180 cv. Dovrebbe essere un cambio Iveco ma non ho mai trovato conferme affidabili. Vittorio.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/12/2024 alle 18:39:43anni 70 i miei futuri suoceri vengono a mangiare la bagna cauda e la suocera dice a mia mamma che pazienza a fare le patate così piccoline (era AGLIO) dopo pranzo dice al marito che aveva lo stesso mio odore di quando mangiavo da loro e non mi aveva MAI detto niente ma pensava che arrivavo dal viaggio senza essermi lavato e di conseguenza (profumavo) per una buona bagna ci vorrebbero i peperoni di CARMAGNOLA molto buon aglio e acciughe salate PRIMA BARRA (tranquillo che non muori ANZI)
Pur avendo comperato il camper a Torino e quindi ci sono stato qualche volta, non ho mai avuto il coraggio di assaggiare la bagna cauda, dicono che per un forestiero potrebbe causare la morte immediata Voi Piemontesi forse la prendete assieme al latte materno e quindi siete immunizzati! Ma prima o poi mi farò coraggio che mi tenta molto.