CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Talento Granduca 49. Sostituz. motore 1.9D

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
12
osvaldino
osvaldino
22/01/2013 16
Inserito il 20/08/2013 alle: 19:39:13
Salve a tutti. io ho un talento 1900 D aspirato su camper granduca 49, che motore posso mettere in alternativa? un 1.9 td ducato prima serie? un 2.8 td ducato prima serie? e se mettessi un bel 1.9 td multijet? Qualcuno di voi ha mai provato a fare tale modifica??
morodirho
morodirho
-
Inserito il 20/08/2013 alle: 19:52:59
quote:Risposta al messaggio di osvaldino inserito in data 20/08/2013  19:39:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>e alla revisione,come pensi di cavartela[?][?][?] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
12
osvaldino
osvaldino
22/01/2013 16
Inserito il 20/08/2013 alle: 20:59:06
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 20/08/2013  19:52:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Naturalmente tutti sappiamo che tale modifica è illegale (almeno in Italia, ma se vai a reimmatricolare il veicolo in Germania il discorso cambia..) Cmq si tratta di un argomento tecnico, se qualcuno ha qualche contributo da apportare, sono tutto orecchie..
13
superc3
superc3
11/01/2012 290
Inserito il 20/08/2013 alle: 23:09:00
se riesci metti metti il 2.8 o il 2.5 d.i.cat. in revisione non controllano il motore . e non sei il primo a farlo ,ciao
12
osvaldino
osvaldino
22/01/2013 16
Inserito il 21/08/2013 alle: 00:05:06
il 2.8 Td?? il 2.5 id TD è quello del ducato seconda serie? Si riesce a montare? C'è bisogno solo del motore, oppure la modifica è piu' invasiva (cambio, marmitta, semiassi, freni etc) Riesci a fornirmi maggiori info? .
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
13
superc3
superc3
11/01/2012 290
Inserito il 21/08/2013 alle: 07:00:30
il 2.5 td e del seconda serie ,e ti serve tutto compreso i mozzi ruota, dovresti trovare un furgone della serie tua e spostare tutta la meccanica.
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 21/08/2013 alle: 09:00:13
Il fatto che se fai la revisione da un privato non controllino il motore non significa nulla. Purtroppo se dovesse accadere un incidente di una certa gravità, anche avendo ragione i mezzi vengono sequestrati e accuratamente controllati,passando immediatamente dalla parte del torto con tutte le conseguenze del caso tra le quali la rivalsa da parte della soc di assicurazione. Il mio consiglio è quindi di soprassedere a fare queste manovre specialmente quella di pensare di montare su un telaio progettato per un 1900 aspirato, un 2800 TD! Poi naturalmente fai come credi.
12
osvaldino
osvaldino
22/01/2013 16
Inserito il 21/08/2013 alle: 12:53:10
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 21/08/2013  09:00:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se il telaio è lo stesso del Ducato, non dovrebbero esserci problemi a montare il 1.9 td (che è lo stesso motore con la sola aggiunta del turbo) Stesso discorso credo valga per il 2.5 td della prima serie ducato. Riguardo gli altri motori non ho idea, ma per questo attendo i pareri degli esperti...
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 21/08/2013 alle: 13:58:57
Il 1.9DS non è uguale al 1.9TD. Cambiano i pistoni (spinotti più piccoli sull'aspirato), le bielle, le valvole (sono state uguali per un breve periodo sulle prime auto col 1.929TD, in cui i primi motori TD crepavano testate a gogò) e l'albero a cammes, sul 1.9TD alza di 1.2mm in più. Meccanicamente è possibile sia montare un altro motore (il 1.9TD non darebbe nell'occhio) o metterci un turbo, limitandone la pressione a 0.4-0-5bar rispetto a quella del TD che è 0.75, dato che comunque per il mix di cammes e valvole maggiorate di aria ne aspira comunque parecchia di più. Fai conto che tra chi si divertiva con quei motori una delle modifiche più spinte per il 1.7TD era appunto il montaggio della testata completa del 1.9DS del Ducato/Talento -l'unico con cammes con alzata maggiorata- su basamento 1.7, turbo maggiorato e via...si passava dai 63-69cv dei TD 60-70 a oltre 100...se poi si abbinava il tutto ad un pompante da 9mm tolto dalla pompa d'iniezione di un Ducato 2.5TD le cose cambiavano ancora, e parecchio.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 21/08/2013 alle: 14:52:36
nelle pompe Bosch VE,''cambiare il pompante'' significa dover cambiare la testa idraulica della pompa iniezione sostituendola con quella del motore turbo.Pero' a questo punto è necessario cambiare anche l'anello a camme (sempre della pompa iniezione)perchè il pompante maggiorato richiede anche un'altra corsa .Poi siccome il riciclo del gasolio in esubero della pompa turbo è diverso bisogna cambiare anche i tubi iniettori per evitare rotture.A questo punto conviene montare una pompa completa del motore turbo,cambiando anche il punto fase,Questo se si vuol fare un lavoro corretto,se invece si vuol fare un ''aggiustamento'' allora tutto va bene.[:p][:p] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 21/08/2013 alle: 16:17:12
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 21/08/2013  14:52:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tu sei il tecnico, io non ho mai fatto quel lavoro. so che chi l'ha fatto fare al pompista mi ha parlato di pompante maggiorato...e basta. Il tutto serve per aumentare la mandata mantenendo i tempi di iniezione nella decenza. Io con il vecchio TD60 (pompa senza LDA) su punto prima serie avevo aumentato la mandata al massimo (con la leva dell'acceleratore a finecorsa verso il minimo avevo praticamente regolato il minimo con la mandata), viaggiava forte, ma in piena accelerazione avevo temperature dei gas di scarico prossime ai 900° e fumosità abbondante.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 21/08/2013 alle: 16:26:03
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 21/08/2013  16:17:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non voglio certo fare il ''professore'' cerco solo di spiegare le procedure correte e complete,per un lavoro a regola d'arte,poi tutto si puo' fare Le pompe rotative non sono come quelle in linea in cui bastava montare i pompanti maggiorati per avere mandate superiori con corse acceleratore minori,ma si portano appresso svariati problemi,che andrebbero affrontati con rigore,poi,ripeto,tutto si puo' fare.ciao moreno. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
12
osvaldino
osvaldino
22/01/2013 16
Inserito il 21/08/2013 alle: 16:31:08
cari amici, voi state parlando di migliorare il motore originale, magari aumentando mandata gas(operazione gia' effettuata) oppure montando il turbo (e' fattibile?, alcuni mi hanno detto di no perche' mancano gli spruzzatori...) Ma il gioco vale la candela? A quale prezzo? Con quali migliorie?? Non è meglio montare un motore 19 td bello e fatto? Poi: e' possibile montare direttamente un'altro motore? quale è la soluzione meno invasiva?? Possibile che nessuno si sia cimentato con un motore multijet?
morodirho
morodirho
-
Inserito il 21/08/2013 alle: 16:31:50
se non sei convinto di quello che dico,puoi benissimo chiedere al pompista se l'anello a camme della pompa del turbo è uguale all'aspirato,cosi come i raccordi uscita e i tubi iniettori. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
13
superc3
superc3
11/01/2012 290
Inserito il 22/08/2013 alle: 00:00:21
quote:Risposta al messaggio di osvaldino inserito in data 21/08/2013  16:31:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Niente e impossibile ,puoi montare anche un multijet ,ma prima di tutto dovresti avere a disposizione tutta la meccanica e tutta l'elettronica (dovresti comprarti un furgone completo)[;)],e poi se ai dimestichezza con la meccanica e inventiva e attrezzatura per tagliare e saldare ,buon divertimento[:D][:D] o il lavoro piu semplice e trovare il 1.9 td ,o come ti o gia detto il 2.5 td completo di motore ,cambio, supporti ,marmitta ,semiassi ,mozzi,e radiatore con ventole ,puoi montarli senza fare modifiche[;)][;)],
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 23/08/2013 alle: 10:59:18
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 21/08/2013  16:31:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Son convinto si...sei tu il pompista...no? Quello che volevo dire, è che nell'elenco delle modifiche veniva menzionato solo il pompante, non tutto il lavoro che c'è stato dietro. Un pò come io, che sul TD60 montavo il cambio del TD70 con ingranaggeria 1.9TD, ma non menzionavo il fatto che per montarlo avevo dovuto cambiare semiassi e mozzi, aggiungere un supporto sul motore, spessorare la campana del cambio ecc ecc...
12
fochista1
fochista1
23/06/2013 24
Inserito il 25/08/2013 alle: 18:35:45
Un saluto a tutti , di quello che stavate parlando è un pò il mio problema , ho il mio Safari Wayes ( Ducato 1900 del 1988 ) la velocità è 85/90 orari , non tanto per la velocità che mi sta un pò stretto , ma per quando trovo delle salite il che diventa allienante fare i 30 e mettere la 2° per andare su . quindi mi sarebbe piaciuto trovare un 1900 td , tipo Tempra , Marea , o qualcosa che potesse andar bene senza fare grosse modifiche , voi cosa pensate? Un saluto a tutti dal Fochista e la sua ciurma fochista1
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link