In risposta al messaggio di Ilic del 08/07/2024 alle 09:54:50Se lo hai tranciato tu, troverai l'altro pezzo da qualche parte
Ieri nel montare la batteria nuova sul mio ARCA GMT 715 (Fiat Ducato 2.8 POWER pianale lungo del 2006) ho trovato un filo rosso di sezione almeno 2.5 (se non 3) tranciato. Sembra tagliato di netto ed è nastrato verso ilbasso sul fascio di cavi che si collegano alla centralina collegata al positivo della batteria (quella morsettiera nella scatoletta di plastica che si fissa sopra la batteria. Non so se l'ho strappato io nell'estrarre la batteria esausta che c'era prima o fosse già penzolante in quel modo. Dall'altro lato entra in cabina attraverso un foro nella carrozzeria dietro/sopra la batteria. Visto che è nastrato verso il basso e non in direzione della morsettiera della batteria, visto che ha una sezione importante, mi sono chiesto ora se non porti corrente dall'alternatore alla batteria di servizio. E' possibile? Dove si trova l'alternatore del Ducato? Mi chiederete come ho fatto a non accorgermene, ma ho pannelli solari che generano sino a 300W e la batteria servizi non la uso più di quel tanto. In sostanza eroga corrente per lo più con la pompa dell'acqua. Eppoi potrei aver strappato io il filo nell'estrarre la batteria, ma il filo è abbondante e poi sembra proprio tagliato di netto. Possibile che si sia strappato così bene? I filetti di rame sono pari pari con la guaina... Tra un paio di giorni torno al camper (ora sono fuori città per lavoro) per verificare se sull'alternatore c'è traccia di quel cavo spezzato. Vorrei arrivare al camper con le idee un po' più chiare.
In risposta al messaggio di Ilic del 08/07/2024 alle 09:54:50un filo da 2,5mmq non è proprio semplice da strappare, sempre tu non abbia preso fuori la batteria con il piede di porco...
Ieri nel montare la batteria nuova sul mio ARCA GMT 715 (Fiat Ducato 2.8 POWER pianale lungo del 2006) ho trovato un filo rosso di sezione almeno 2.5 (se non 3) tranciato. Sembra tagliato di netto ed è nastrato verso ilbasso sul fascio di cavi che si collegano alla centralina collegata al positivo della batteria (quella morsettiera nella scatoletta di plastica che si fissa sopra la batteria. Non so se l'ho strappato io nell'estrarre la batteria esausta che c'era prima o fosse già penzolante in quel modo. Dall'altro lato entra in cabina attraverso un foro nella carrozzeria dietro/sopra la batteria. Visto che è nastrato verso il basso e non in direzione della morsettiera della batteria, visto che ha una sezione importante, mi sono chiesto ora se non porti corrente dall'alternatore alla batteria di servizio. E' possibile? Dove si trova l'alternatore del Ducato? Mi chiederete come ho fatto a non accorgermene, ma ho pannelli solari che generano sino a 300W e la batteria servizi non la uso più di quel tanto. In sostanza eroga corrente per lo più con la pompa dell'acqua. Eppoi potrei aver strappato io il filo nell'estrarre la batteria, ma il filo è abbondante e poi sembra proprio tagliato di netto. Possibile che si sia strappato così bene? I filetti di rame sono pari pari con la guaina... Tra un paio di giorni torno al camper (ora sono fuori città per lavoro) per verificare se sull'alternatore c'è traccia di quel cavo spezzato. Vorrei arrivare al camper con le idee un po' più chiare.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/07/2024 alle 09:59:45Eh, l'avevo pensato anche io, ma dove la vado a misurare la tensione? Avrei preferito non andare a smontare batteria di servizio e centralina/inverter/trasformatore sotto il sedile se possibile.
Se lo hai tranciato tu, troverai l'altro pezzo da qualche parte Se proviene dall'aternatore , basta verificare la tensione a motore spento e acceso Ma prima di fare questa verifica ,.consiglio di isolare bene
In risposta al messaggio di Laikone del 08/07/2024 alle 10:11:59Nono, mi sono spiegato male!
un filo da 2,5mmq non è proprio semplice da strappare, sempre tu non abbia preso fuori la batteria con il piede di porco... Una volta sganciata la scatola fusibili sopra alla batteria non dovrebbero esserci collegati filial volo e che non siano collegati alla scatola fusibili stessa, altrimenti non sarebbe stato possibile collegarla, visto che si fissa direttamente sul polo batteria. E' possibile che quel cavo servisse ad alimentare qualcosa. Originariamente su quella scatola fusibili non sono collegati cavi di esigua sezione. Se è comunque tagliato di netto e nastrato significa che non serve a nulla. Non può quel cavo partire direttamente dall'alternatore. Dall'alternatore partono due soli cavi, il positivo di grossa sezione e il D+ che non è certo da 2,5mmq. Non credo nemmeno si possa anche solo pensare di ricaricare la BS attraverso un cavo di quella sezione, perchè comunque, qualora fosse il cavo che alimenta la cellula dovrebbe anche far funzionare il frigo durante la marcia e quindi di gossa sezione, tipo 8/10mmq, cavo IMPOSSIBILE da strappare a mano.
In risposta al messaggio di Ilic del 08/07/2024 alle 10:18:45perche' ynon credi fosse li per prendere i vece che per dare tipo un allarme o...?!
Nono, mi sono spiegato male! Non è nastrato in fondo ma è fissato con del nastro con la testa verso il basso sul cavo principale che porta alla batteria. La testa del cavo era come tagliata di netto ma con i fili in rame in vista.
In risposta al messaggio di Ilic del 08/07/2024 alle 10:18:45la situazione che vedi in foto dovrebbe essere come la tua... magari con cavi di minor sezione.
Nono, mi sono spiegato male! Non è nastrato in fondo ma è fissato con del nastro con la testa verso il basso sul cavo principale che porta alla batteria. La testa del cavo era come tagliata di netto ma con i fili in rame in vista.
In risposta al messaggio di Ilic del 08/07/2024 alle 10:13:04Da questo tuo scritto, ti consiglio di rivolgerti ad un elettrauto
Eh, l'avevo pensato anche io, ma dove la vado a misurare la tensione? Avrei preferito non andare a smontare batteria di servizio e centralina/inverter/trasformatore sotto il sedile se possibile. Quel cavolo di filo rossonon so dove cavolo va in cabina. mi toccherebbe smontare la plancia. Le domande sono: 1- dove si trova l'alternatore in quel motore? 2- normalmente la centralina/trasformatore/inverter dell'impianto servizi da dove riceve la corrente quando il mezzo è in moto? è collegata direttamente all'alternatore? Grazie
In risposta al messaggio di Ilic del 08/07/2024 alle 09:54:50Le utenze funzionano tutte? Non potrebbe essere il cavo che fa andare il frigo a motore in moto?
Ieri nel montare la batteria nuova sul mio ARCA GMT 715 (Fiat Ducato 2.8 POWER pianale lungo del 2006) ho trovato un filo rosso di sezione almeno 2.5 (se non 3) tranciato. Sembra tagliato di netto ed è nastrato verso ilbasso sul fascio di cavi che si collegano alla centralina collegata al positivo della batteria (quella morsettiera nella scatoletta di plastica che si fissa sopra la batteria. Non so se l'ho strappato io nell'estrarre la batteria esausta che c'era prima o fosse già penzolante in quel modo. Dall'altro lato entra in cabina attraverso un foro nella carrozzeria dietro/sopra la batteria. Visto che è nastrato verso il basso e non in direzione della morsettiera della batteria, visto che ha una sezione importante, mi sono chiesto ora se non porti corrente dall'alternatore alla batteria di servizio. E' possibile? Dove si trova l'alternatore del Ducato? Mi chiederete come ho fatto a non accorgermene, ma ho pannelli solari che generano sino a 300W e la batteria servizi non la uso più di quel tanto. In sostanza eroga corrente per lo più con la pompa dell'acqua. Eppoi potrei aver strappato io il filo nell'estrarre la batteria, ma il filo è abbondante e poi sembra proprio tagliato di netto. Possibile che si sia strappato così bene? I filetti di rame sono pari pari con la guaina... Tra un paio di giorni torno al camper (ora sono fuori città per lavoro) per verificare se sull'alternatore c'è traccia di quel cavo spezzato. Vorrei arrivare al camper con le idee un po' più chiare.