In risposta al messaggio di Ilic del 08/07/2024 alle 09:54:50Se lo hai tranciato tu, troverai l'altro pezzo da qualche parte
Ieri nel montare la batteria nuova sul mio ARCA GMT 715 (Fiat Ducato 2.8 POWER pianale lungo del 2006) ho trovato un filo rosso di sezione almeno 2.5 (se non 3) tranciato. Sembra tagliato di netto ed è nastrato verso ilbasso sul fascio di cavi che si collegano alla centralina collegata al positivo della batteria (quella morsettiera nella scatoletta di plastica che si fissa sopra la batteria. Non so se l'ho strappato io nell'estrarre la batteria esausta che c'era prima o fosse già penzolante in quel modo. Dall'altro lato entra in cabina attraverso un foro nella carrozzeria dietro/sopra la batteria. Visto che è nastrato verso il basso e non in direzione della morsettiera della batteria, visto che ha una sezione importante, mi sono chiesto ora se non porti corrente dall'alternatore alla batteria di servizio. E' possibile? Dove si trova l'alternatore del Ducato? Mi chiederete come ho fatto a non accorgermene, ma ho pannelli solari che generano sino a 300W e la batteria servizi non la uso più di quel tanto. In sostanza eroga corrente per lo più con la pompa dell'acqua. Eppoi potrei aver strappato io il filo nell'estrarre la batteria, ma il filo è abbondante e poi sembra proprio tagliato di netto. Possibile che si sia strappato così bene? I filetti di rame sono pari pari con la guaina... Tra un paio di giorni torno al camper (ora sono fuori città per lavoro) per verificare se sull'alternatore c'è traccia di quel cavo spezzato. Vorrei arrivare al camper con le idee un po' più chiare.
In risposta al messaggio di Ilic del 08/07/2024 alle 09:54:50un filo da 2,5mmq non è proprio semplice da strappare, sempre tu non abbia preso fuori la batteria con il piede di porco...
Ieri nel montare la batteria nuova sul mio ARCA GMT 715 (Fiat Ducato 2.8 POWER pianale lungo del 2006) ho trovato un filo rosso di sezione almeno 2.5 (se non 3) tranciato. Sembra tagliato di netto ed è nastrato verso ilbasso sul fascio di cavi che si collegano alla centralina collegata al positivo della batteria (quella morsettiera nella scatoletta di plastica che si fissa sopra la batteria. Non so se l'ho strappato io nell'estrarre la batteria esausta che c'era prima o fosse già penzolante in quel modo. Dall'altro lato entra in cabina attraverso un foro nella carrozzeria dietro/sopra la batteria. Visto che è nastrato verso il basso e non in direzione della morsettiera della batteria, visto che ha una sezione importante, mi sono chiesto ora se non porti corrente dall'alternatore alla batteria di servizio. E' possibile? Dove si trova l'alternatore del Ducato? Mi chiederete come ho fatto a non accorgermene, ma ho pannelli solari che generano sino a 300W e la batteria servizi non la uso più di quel tanto. In sostanza eroga corrente per lo più con la pompa dell'acqua. Eppoi potrei aver strappato io il filo nell'estrarre la batteria, ma il filo è abbondante e poi sembra proprio tagliato di netto. Possibile che si sia strappato così bene? I filetti di rame sono pari pari con la guaina... Tra un paio di giorni torno al camper (ora sono fuori città per lavoro) per verificare se sull'alternatore c'è traccia di quel cavo spezzato. Vorrei arrivare al camper con le idee un po' più chiare.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/07/2024 alle 09:59:45Eh, l'avevo pensato anche io, ma dove la vado a misurare la tensione? Avrei preferito non andare a smontare batteria di servizio e centralina/inverter/trasformatore sotto il sedile se possibile.
Se lo hai tranciato tu, troverai l'altro pezzo da qualche parte Se proviene dall'aternatore , basta verificare la tensione a motore spento e acceso Ma prima di fare questa verifica ,.consiglio di isolare bene
In risposta al messaggio di Laikone del 08/07/2024 alle 10:11:59Nono, mi sono spiegato male!
un filo da 2,5mmq non è proprio semplice da strappare, sempre tu non abbia preso fuori la batteria con il piede di porco... Una volta sganciata la scatola fusibili sopra alla batteria non dovrebbero esserci collegati filial volo e che non siano collegati alla scatola fusibili stessa, altrimenti non sarebbe stato possibile collegarla, visto che si fissa direttamente sul polo batteria. E' possibile che quel cavo servisse ad alimentare qualcosa. Originariamente su quella scatola fusibili non sono collegati cavi di esigua sezione. Se è comunque tagliato di netto e nastrato significa che non serve a nulla. Non può quel cavo partire direttamente dall'alternatore. Dall'alternatore partono due soli cavi, il positivo di grossa sezione e il D+ che non è certo da 2,5mmq. Non credo nemmeno si possa anche solo pensare di ricaricare la BS attraverso un cavo di quella sezione, perchè comunque, qualora fosse il cavo che alimenta la cellula dovrebbe anche far funzionare il frigo durante la marcia e quindi di gossa sezione, tipo 8/10mmq, cavo IMPOSSIBILE da strappare a mano.
In risposta al messaggio di Ilic del 08/07/2024 alle 10:18:45perche' ynon credi fosse li per prendere i vece che per dare tipo un allarme o...?!
Nono, mi sono spiegato male! Non è nastrato in fondo ma è fissato con del nastro con la testa verso il basso sul cavo principale che porta alla batteria. La testa del cavo era come tagliata di netto ma con i fili in rame in vista.
In risposta al messaggio di Ilic del 08/07/2024 alle 10:18:45la situazione che vedi in foto dovrebbe essere come la tua... magari con cavi di minor sezione.
Nono, mi sono spiegato male! Non è nastrato in fondo ma è fissato con del nastro con la testa verso il basso sul cavo principale che porta alla batteria. La testa del cavo era come tagliata di netto ma con i fili in rame in vista.
In risposta al messaggio di Ilic del 08/07/2024 alle 10:13:04Da questo tuo scritto, ti consiglio di rivolgerti ad un elettrauto
Eh, l'avevo pensato anche io, ma dove la vado a misurare la tensione? Avrei preferito non andare a smontare batteria di servizio e centralina/inverter/trasformatore sotto il sedile se possibile. Quel cavolo di filo rossonon so dove cavolo va in cabina. mi toccherebbe smontare la plancia. Le domande sono: 1- dove si trova l'alternatore in quel motore? 2- normalmente la centralina/trasformatore/inverter dell'impianto servizi da dove riceve la corrente quando il mezzo è in moto? è collegata direttamente all'alternatore? Grazie
In risposta al messaggio di Ilic del 08/07/2024 alle 09:54:50Le utenze funzionano tutte? Non potrebbe essere il cavo che fa andare il frigo a motore in moto?
Ieri nel montare la batteria nuova sul mio ARCA GMT 715 (Fiat Ducato 2.8 POWER pianale lungo del 2006) ho trovato un filo rosso di sezione almeno 2.5 (se non 3) tranciato. Sembra tagliato di netto ed è nastrato verso ilbasso sul fascio di cavi che si collegano alla centralina collegata al positivo della batteria (quella morsettiera nella scatoletta di plastica che si fissa sopra la batteria. Non so se l'ho strappato io nell'estrarre la batteria esausta che c'era prima o fosse già penzolante in quel modo. Dall'altro lato entra in cabina attraverso un foro nella carrozzeria dietro/sopra la batteria. Visto che è nastrato verso il basso e non in direzione della morsettiera della batteria, visto che ha una sezione importante, mi sono chiesto ora se non porti corrente dall'alternatore alla batteria di servizio. E' possibile? Dove si trova l'alternatore del Ducato? Mi chiederete come ho fatto a non accorgermene, ma ho pannelli solari che generano sino a 300W e la batteria servizi non la uso più di quel tanto. In sostanza eroga corrente per lo più con la pompa dell'acqua. Eppoi potrei aver strappato io il filo nell'estrarre la batteria, ma il filo è abbondante e poi sembra proprio tagliato di netto. Possibile che si sia strappato così bene? I filetti di rame sono pari pari con la guaina... Tra un paio di giorni torno al camper (ora sono fuori città per lavoro) per verificare se sull'alternatore c'è traccia di quel cavo spezzato. Vorrei arrivare al camper con le idee un po' più chiare.
In risposta al messaggio di Laikone del 08/07/2024 alle 10:48:39Precisamente così! Uguale sezione e uguale il buco in cui va quel cavo rosso. Tu hai uno shunt che io non ho, ma direi che è proprio quello!
la situazione che vedi in foto dovrebbe essere come la tua... magari con cavi di minor sezione. le frecce indicano la direzione della corrente e il cavo per alimentare la cellula forse se metti qualche foto è più facile aiutarti
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 08/07/2024 alle 12:06:18Giusto, potrebbe essere il frigo. Le utenze non sono tutte collegate alla batteria servizi?
Le utenze funzionano tutte? Non potrebbe essere il cavo che fa andare il frigo a motore in moto?
In risposta al messaggio di Ilic del 08/07/2024 alle 22:41:01il cavo rosso parte dalla BM e arriva fino al relias parallelatore che si attiva all'accensione del mezzo. Non credo nel tuo caso sia questo cavo, perchè se lo fosse la BS non si caricherebbe più e il frigo a 12V preleverebbe la corrente dalla BS che in poco tempo si scaricherebbe.
Precisamente così! Uguale sezione e uguale il buco in cui va quel cavo rosso. Tu hai uno shunt che io non ho, ma direi che è proprio quello! Da dove arriva?
In risposta al messaggio di Ilic del 08/07/2024 alle 22:46:17Usiamo poco l'automatico perché in alcuni casi potrebbe essere pericoloso: se ti fermi dal benzinaio non è proprio salutare che parta la fiammella del gas
Giusto, potrebbe essere il frigo. Le utenze non sono tutte collegate alla batteria servizi? In realtà pensavo che anche il frigo fosse collegato alla batteria servizi. C'è un relè o qualcosa che switcha sui 12 V se accendoil motore? Non mi sembra sia così... Se metto in posizione gas e accendo il motore continua ad andare a gas. Almeno mi pare... Usiamo poco l'automatico perché in alcuni casi potrebbe essere pericoloso: se ti fermi dal benzinaio non è proprio salutare che parta la fiammella del gas. Anzi, per legge non dovrebbero esserci fiamme libere in un'area di rifornimento.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/07/2024 alle 06:00:26Non so tu, ma a me capita di starci più di 15 minuti. Tempo che entri e fai la coda per pagare (all'estero è tutto così), hai voglia a far passare 15 minuti! Io di solito faccio il pieno di diesel e poi di acqua, altro che 15 minuti. Nei distributori ci passo le ore! ahahahahah
Usiamo poco l'automatico perché in alcuni casi potrebbe essere pericoloso: se ti fermi dal benzinaio non è proprio salutare che parta la fiammella del gas Infatti sono progettati per accendersi dopo 15 minuti dopo che si è spento il motore
In risposta al messaggio di Laikone del 08/07/2024 alle 23:00:25Farò così, mi prolungo quel cavo "orfano" in cabina con un cavo volante e poi con il tester cerco dove arriva.
il cavo rosso parte dalla BM e arriva fino al relias parallelatore che si attiva all'accensione del mezzo. Non credo nel tuo caso sia questo cavo, perchè se lo fosse la BS non si caricherebbe più e il frigo a 12V preleverebbela corrente dalla BS che in poco tempo si scaricherebbe. Ti conviene rintracciare il relais parallelatore e controllare su di esso i colori dei cavi per individuare il filo giusto. Potresti anche controllare la tensione della BS a motore spento e ricontrollarla a a motore acceso dovendo poi trovare circa 14V se tutto funziona bene e senza il contributo di eventuale pannello FV. PS: se scopri che la BS a motore acceso non si carica non intraprendere alcun viaggio fino a quando non avrai risolto il problema.
In risposta al messaggio di Laikone del 08/07/2024 alle 23:00:25Dimenticavo... in effetti è proprio così. Se switcho sul frigo su 12V lui si succhia completamente la BS.
il cavo rosso parte dalla BM e arriva fino al relias parallelatore che si attiva all'accensione del mezzo. Non credo nel tuo caso sia questo cavo, perchè se lo fosse la BS non si caricherebbe più e il frigo a 12V preleverebbela corrente dalla BS che in poco tempo si scaricherebbe. Ti conviene rintracciare il relais parallelatore e controllare su di esso i colori dei cavi per individuare il filo giusto. Potresti anche controllare la tensione della BS a motore spento e ricontrollarla a a motore acceso dovendo poi trovare circa 14V se tutto funziona bene e senza il contributo di eventuale pannello FV. PS: se scopri che la BS a motore acceso non si carica non intraprendere alcun viaggio fino a quando non avrai risolto il problema.
In risposta al messaggio di Ilic del 09/07/2024 alle 09:50:57Secondo me' e proprio il cavo che da fa andare il frigo a 12v in moto, se non va a 12v in moto è quel cavo
Dimenticavo... in effetti è proprio così. Se switcho sul frigo su 12V lui si succhia completamente la BS. E comunque non avevo pensato al parallelatore (sto ragionando da remoto). Dovrei sapere dove si trova. Controllo prima di tutto se arriva lì con il tester.
In risposta al messaggio di Ilic del 09/07/2024 alle 09:50:57La cosa che ti consiglio di fare con il tester è quella di mettere i puntali sulla BS a motore spento, mezzo al buio se hai il FV e leggere il valore; successivamente accendi il mezzo e guarda di nuovo il valore; se si è alzato a 14V circa tutto ok, ma se è rimasto uguale c'è un problema... fai questa prova a frigo spento.
Dimenticavo... in effetti è proprio così. Se switcho sul frigo su 12V lui si succhia completamente la BS. E comunque non avevo pensato al parallelatore (sto ragionando da remoto). Dovrei sapere dove si trova. Controllo prima di tutto se arriva lì con il tester.
In risposta al messaggio di Laikone del 09/07/2024 alle 22:08:36Scusami, una domanda ingenua... Può esistere una centralina che carica anche la batteria motore quando è collegata la 220V?
La cosa che ti consiglio di fare con il tester è quella di mettere i puntali sulla BS a motore spento, mezzo al buio se hai il FV e leggere il valore; successivamente accendi il mezzo e guarda di nuovo il valore; se si èalzato a 14V circa tutto ok, ma se è rimasto uguale c'è un problema... fai questa prova a frigo spento. Rimane comunque il fatto che: - tranciare un cavo in quel modo senza accorgersene mi sembra molto strano - che sia un cavo di pochi mmq quando ben sappiamo che il cavo da BM a BS dovrebbe essere da 35mmq in su è una cosa molto strana... alcune foto aiuterebbero
In risposta al messaggio di Ilic del 18/07/2024 alle 11:49:18Quasi tutte le centrline anche degli anni 90 caricavano
Scusami, una domanda ingenua... Può esistere una centralina che carica anche la batteria motore quando è collegata la 220V? Mi viene il dubbio che serva a quello... Nei prossimi giorni provo. Ho testato la tensione a motore acceso ma mai con la 220 collegata. Così si spiegherebbe tutto...
In risposta al messaggio di Ilic del 18/07/2024 alle 11:49:18Si, certo, per esempio le centraline Schaudt se collegato a 220 carica la BS con circa 25A e la BM con circa 4A come valori massimi.
Scusami, una domanda ingenua... Può esistere una centralina che carica anche la batteria motore quando è collegata la 220V? Mi viene il dubbio che serva a quello... Nei prossimi giorni provo. Ho testato la tensione a motore acceso ma mai con la 220 collegata. Così si spiegherebbe tutto...
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