CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

filtro aria alto rendimento k&n

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 05/01/2009 alle: 22:48:57
quali sono i vantaggi e gli svantaggi, vale la pena spendere 70 euro ? chi lo ha provato ha notato realmente differenze ?
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 05/01/2009 alle: 23:18:19
Ciao , se vuoi bene alla tua turbina monta il filtro originale ( opinione personale di meccanico) Saluti Paolo
17
gingiu
gingiu
15/11/2008 885
Inserito il 06/01/2009 alle: 11:20:10
quote:Originally posted by conte68
quali sono i vantaggi e gli svantaggi, vale la pena spendere 70 euro ? chi lo ha provato ha notato realmente differenze ? >
> se devi sostituire l'originale,visti i costi assurdi per un pezzo di cartone,può valer la pena....nel caso il tuo filtro fosse invece in buone condizioni nn conviene......iomi limiterei a una soffiata!!! io ho il filtro della simoni racing su transit e nn cambia niente!!!solo che ognivolta che voglio (anche ogni 2oookm per esempio)lo lavo e torna nuovo... pensa che è il filtro che ho tenuto sul transit da lavoro per 100000km e ora avendo sostituito furgone l'ho messo sul camper...quindi se pensi a quanti filtri avrei dovuto sostituire in quei km (diciamo 3 o 4 )i soldi son stati spesibene!!!nelmio caso 50eur
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 06/01/2009 alle: 11:46:32
eppure ne parlano cosi' bene... oltretutto garantito un milione di km
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 06/01/2009 alle: 12:29:06
Provato per diversi km lo scorso anno,non ho rilevato nessun vantaggio (Ducato 3000) si è vero si può lavare e di conseguenza il filtro è sempre nuovo,mi preoccupava comunque la dimensione della rete filtrante,sono sicuro che alla turbina arrivava troppo sporco e a lungo andare...[:(][:(].Sono tornato al filtro originale!!Ciao. Giovanni
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 06/01/2009 alle: 12:33:22
quote:Originally posted by conte68
eppure ne parlano cosi' bene... oltretutto garantito un milione di km >
> come detto in un altro post precedentemente, io lo avevo montato sulla moto ed ho fatto delle prove al banco dinamometrico, ho anche provato ad abbinarlo ad uno scarico aperto, in ogni caso non ho guadagnato nulla....in abbinamento con lo scarico aperto ho solo chiuso una piccola incertezza sui 4.000 giri e perso agli alti. Al costo di acquisto devi poi sommare quello per il liquido di pulizia e per l'olio specifico, guarda sul libretto ogni quanto devi sostituire l'0originale e fatti due conti in base ai kilometri che percorri. Secondo me prima che ti rifai del costo passano almeno almeno tre anni, nel frattempo se va bene non guadagni nulla e perdi in potere filtrante.
toccom
toccom
-
Inserito il 06/01/2009 alle: 12:52:07
sicuramente per avere dei miglioramenti devi dare + gasolio ma sicuramente il filtro originale è più affidabile e ti garantisce una durata maggiore di turbina e fasce e pistoni
19
euroyackt
euroyackt
26/08/2006 347
Inserito il 11/01/2009 alle: 12:41:29
[:p]ciao io l'ho montato questa primavera sul mio euroyackt 195l che oltre i suoi 7,60 metri ha un peso in ordine di marcia di sigh 43q su ducato 2.8 da 127cv quasi subito ho ripammato la centralina con una potenza leggera per non stravolgere i consumi anzi a velocita di 110-120 kmh con in pieno faccio 70-80km in più se corro di più allora son dolori.L'aggiunta del filtro non aumenta la potanza ma da più coppia ai bassi regimi ad esmpio prima non tenevo la quinta sotto i 75all'ora a fatica a 70 ora a 65 e risponde schiacciando l'acceleratore a 1/3 contro prima che lo schiacciavo quasi a fondo.Per chiudere il discorso quest'estate in sardegna ho percorso 3000km insieme ad un amico che con il suo doral 115 stesso motore ma 800 kg in meno pesato il giorno prima abbiamo avuto una percorrenza media di 7,7-7,8 questa prova che ti dico ha ormai 10000km alle spalle e questo amico ha poi provveduto alla centralina ed al filtro e mi senbra entusiasta. Aattenzione non ci si deve attendere accelerazioni o quant'altro a livello di formula uno ma il beneficio c'è ciao e spero di esserti stato utile
19
miata63
miata63
24/07/2006 354
Inserito il 11/01/2009 alle: 14:05:38
Secondo me è normale che su mezzi turbo non si abbiano incrementi prestazionali in quanto a turbo in pressione la quantità di aria che arriva al motore è regolata dalla centralina e non può aumentare, altrimenti la centralina modula la geometria della turbina per riportare la pressione (e quindi la quantità di aria introdotta) al valore della mappa, lo stesso dicasi per i mezzi più vecchi dove la westgate opera allo stesso modo. Qundo la turbina non lavora invece, avere un filtro più permeabile di un altro migliora la quantità di aria introdotta, purtroppo nel diesel ciò non porta giovamenti significativi in quanto la quantità di gasolio introdotta è basso numero di giri è basso e la maggior aria introdotta non porta benefici sulla combustione di quel poco gasolio. Discorso diverso invece per i motori aspirati dove un filtro sportivo aumenta in modo apprezzabile la quantità di aria che arriva al motore al regime di potenza massima e di conseguenza si può proporzionalmente aumentare la portata della pompa in modo da avere allo scarico la stessa fumosità (quindi lo stesso rapporto aria/gasolio), in quasto caso l'aumento di prestazioni è garantito.
17
weidmann
weidmann
19/08/2008 125
Inserito il 11/01/2009 alle: 14:07:42
Come meccanico di V.I. concordo con Paolo61.Il filtro K&N viene usato su macchine da rally in quanto aumenta la portata di aria perche' i micron del cartone sono piu' grandi.Oltre cio' bisogna rimappare sia la valvola egr,pressione turbina e centralina motore.Per questo molti che lo hanno montato o non hanno trovato grosse differenze o ha peggiorato le prestazioni.Un filtro normale con la sua giusta manutenzione(soffiaggio ogni 3-3,500KM)dura a secondo delle condizioni stradali circa 50.000Km.Se volete quei 5-10CV in piu' aprite i portafogli e portatelo in concessionaria e questi ve lo prepara.Non capisco perche' sempre troppi camperisti sono alla ricerca di potenze maggiori come vedo da molti forum.Il camper e' un mezzo da guidare in relax e anche se si arriva sul posto 1 ora piu' tardi non cambia niente.Se dovete correre come pazzi per arrivare sul posto prima possibile perche' non vi piace stare molte ore al volante prendete l'aereo e mettete meno a rischio la meccanica,le persone che sono con voi e gli altri.Bisogna sempre ricordarsi che un camper non e' una macchina e a 100KM/h con abs vi fermate a 120 mt contro i 90 di una vettura.
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 30/01/2009 alle: 12:44:29
Ciao, confermo l'aumento di potenza e fluidità in basso usando il KN su meccanica Ducato 2.8JTD 127 CV. [^]
18
billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 30/01/2009 alle: 15:01:16
"Bisogna sempre ricordarsi che un camper non e' una macchina e a 100KM/h con abs vi fermate a 120 mt contro i 90 di una vettura." Per le auto di ultima generazione a 100Kmh siamo sull'ordine di 40metri, x un camper da 35qli e oltre non saprei ma sono molti molti di piu'. Meditate gente, meditate[B)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link