quote:Risposta al messaggio di andperf inserito in data 12/03/2010 19:08:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ragazzi, non esageriamo, e' pur sempre un filtro aria che viene messo dentro alla scatola filtro originale! Mica e' un doppio conico o uno dinamico con airbox in carbonio[:D][:D][:D][:D] Nessun problema su strada sterrata, anche i fuoristrada lo usano, sia in competizione sia per hobbistica. La particolarita' sta nel fatto che e' in cotone rivestito con una rete metallica, quindi non ha problemi di infeltrimento della carta, non ha problemi di risonanza creati dalle lamelle di carta, e' "unto" con olio per trattenere polvere e quant'altro. Non va lavato troppo spesso perche' anche il cotone si sa alla lunga si rovina e visto le caratteristiche del filtro e' inutile farlo troppo spesso. Di solito va pulito ogni 30/40.000km, ma da manuale di istruzioni sappiate che da la pulizia ogni 50/100.000 MIGLIA che sarebbero 80/160.000km!! La pulizia va effettuata con i prodotti appositi, non va soffiato il filtro ne' per pulizia ne' per asciugarlo, va fatto asciugare all' aria aperta e poi va unto nuovamente con il suo olio prima del montaggio.
quote:Ragazzi, non esageriamo, e' pur sempre un filtro aria che viene messo dentro alla scatola filtro originale! Mica e' un doppio conico o uno dinamico con airbox in carbonio>> E che c'entra l'airbox o la forma del filtro o il fatto stesso che l'airbox sia presente? La costruzione del filtro e il suo potere filtrante sono gli stessi, ovvero parecchio ridotti rispetto alla carta. Mai guardato in controlkuce un K&N? Praticamente su uno cilindrico vedi una infinità di fori sulle pareti e ci guardi attraverso tranquillamente.
quote:Nessun problema su strada sterrata, anche i fuoristrada lo usano>> Nessuno che faccia fuoristrada utilizza un filtro in cotone... a meno che non si tratti di scampagnate in mezzo al fango. D'estate su strade polverose è un'altra storia.
quote:da manuale di istruzioni sappiate che da la pulizia ogni 50/100.000 MIGLIA che sarebbero 80/160.000km>> Appunto...altrimenti non filtra...come espressamente riportato sulle istruzioni, non solo il cotone si rovina, ma l'efficacia del filtraggio è data dall'accumulo di polvere sull'oliatura del filtro stesso. Non lo dico io, lo dice il costruttore... Poi intendiamoci, non è che invece di 100.000km il motore ne duri 10.000, però il danno è possibile e va detto. Ognuno si regoli in base all'utilizzo che fa del mezzo, al costo del ricambio e alla frequenza della sostituzione, tenendo comunque presente che i vantaggi in termini di potenza non ci sono se ci si limita alla sola sostituzione filtro.