CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Filtro aria sportivo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 31/10/2007 alle: 12:38:35
Ciao a tutti, in cerca di filtri a maggiore "respiro", per dare maggiore aria al mio Ducatino[:)], mi sono imbattuto su e-bay in qualcosa di questo tipo,

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI...

che per una modica cifra, potrebbe portare qualche vantaggio, in termini potenza e consumi. L'unica perplessità che ho, è il fatto di dover togliere l'air box e sostituirlo con questo filtro, che è decisamente differente dai soliti che vanno inseriti all'interno del box. Il fatto che in quella zona del motore entri un po di tutto quando siamo in viaggio, compresa acqua sporca, mi frena dalla sostituzione. Che ne pensate, qualcuno ha mai tolto l'airbox e sostituito con filtri di questo tipo? (Tuono lo ha fatto ma non so se era di questo tipo) c[8D]iao
tuono
tuono
-
Inserito il 31/10/2007 alle: 12:51:41
no. non eliminare la cassa filtro. quando piu' il motore ti aspira l'acqua dell pioggia. gia' provato sulla mia precedente macchina,volvo 740 2.0 turbo,quando pioveva aveva problemi di carburazione. un bel k&n in sostituzione dell'originale e passa la pura. meglio spendere un po' in piu' ed essere tranquilli. saluti TUONO
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 31/10/2007 alle: 13:01:40
ciao, concordo, ma dove si trova sto K&N? In internet non li ho visti per Ducato. Se metto questo all'interno del box? otterrei lo stesso risultato , ammesso che le dimensioni siano compatibili. c[8D]iao
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 31/10/2007 alle: 16:02:55
Guardo il titolo del 3d e dico: Questa mi sa che e' roba da sgassini. Poi guardo l'autore e dico: Sì, mi sa proprio che e' roba da sgassini. A quel punto guardo meglio;una risposta,vediamo di chi e'? Di tuono ed allora non ho avuto piu' dubbi,E'proprio roba da sgassini[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]. LO VOGLIAMO FARE UN CLUB DI SGASSINI CON TANTO DI RADUNO ED ANNESSA GARA DI ACCELERAZIONE SUI 400 METRI E DONNINE CHE FANNO IL SEXY WASH AL CAMPERONE(E MAGARI CI AIUTANO ANCHE A CAPIRE QUALE DELLE MANSARDE IN GARA E' PIU' "AERODINAMICA")?????????[:D][:D][:D][:D][:p][:p][:p][:p][:0][:0][:0] Io mi iscrivo per primo e voglio la tessera onoraria al merito per ISTIGAZIONE ALL' ELABORAZIONE. Il motto-nonche' slogan- sara': CON L'ASCIUTTO O COL BAGNATO TENGO SEMPRE SPALANCATO!!!!![:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ciao spalanchini. Luca

Modificato da Luca19 il 31/10/2007 alle 16:06:27
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 31/10/2007 alle: 16:15:26
....io mi iscrivo subito[:D]...anzi sono già iscritto[^]...soprattutto per le donnine e il sexy wash al camperone....ma quello senza ruote[:p] uah...uah...ah..ah..ah.. c[8D]iao
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
tuono
tuono
-
Inserito il 31/10/2007 alle: 16:29:46
OK. ANDATA APPROVO E MI ACCODO. saluti TUoNO
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 31/10/2007 alle: 16:40:08
Eccolo,mi mancava qualcuno! Ecco pronto il trio merdella: piscio, urinale e catinella (vecchio detto delle mie parti)[:D][:D][:D][:D][:D](wm per piacere non me la cancellare ti prego!!!Passamela almeno per questa volta) A parte gli scherzi,ciao a tutti. Pero' pensandoci bene un incontro si potrebbe organizzare.... Magari allargandolo ad altri "sgassini", sia per conoscerci, sia per parlare personalmente delle modifiche fatte. Non si finisce mai di imparare. HotMistral tu di dove sei? Io di Arezzo. Ciao Luca
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 31/10/2007 alle: 17:00:54
ciao, ARICCIA...ROMA..(..ma che te urli..). ...be non è che ho fatto chissà quali modifiche al camper...non sono mai a casa, tempo zero. Una volta si che smanettavo[:p], ma se rimanevo a piedi ero il solo a subire, adesso se il giocattolone mi lascia a piedi chi li sente gli altri 3[:D][:D][:D]. un meeting ci può sempre stare[;)]...certo Trieste un po fuori mano... ma Arezzo ..se scateno i somarelli...una ventina di minuti e sono li (...bhum...). c[8D]iao
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 31/10/2007 alle: 17:17:00
A parte scherzi,si potrebbe organizzare,sempre che tuono sia disposto a rifarsi 1000/1200 km in un week end. Io dovrei essere libero il 24/25 Novembre, gli altri fine settimana purtroppo ho il sabato lavorativo.... A meno che non ci organizziamo in luoghi non troppo lontani da me in modo che il sabato sera quando esco da lavorare monto in camper e in un paio d'ore sono da voi.
tuono
tuono
-
Inserito il 01/11/2007 alle: 10:02:58
sai LUCA che nei miei week di solito faccio dai 600 ai 1200 km[:(][:(][:(],circa un pieno,dipende dalla velocita' di crociera. pero' magari se me ne spuntate qualche centinaio sarei piu' felice. da me' ci vogliono 470 km tondi tondi per arrivare da luca. l'altro week alla fine ne ho fatti 680. fate voi,forse c'e' nelle vicinanze qualche posto da andar a vedere?????? ci aggiorniamo lunedi. ora vado a caricare il camper che vado in austria. buon ponte. saluti TUONO
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 01/11/2007 alle: 21:07:03
Ciao a tutti , posso dire anche io la mia riguardo questi filtri (aperti)be! la dico. Io nella mia focus, dopo avere rimappato la centralina, ho anche montato uno di questi filtri, a parte che anche sul banco prova non dava nessun incremento di potenzar ispetto al filtro originale nuovo,quado andavo a smontarlo x pulirlo, visto che non si cambia, trovavo la cssetta filtro PULITA, senza quei residui di sabbiolino che invece si trovano quando vai a sostituire un normale filtro aria, allora mi sono chiesto come mai? poi mi sono detto "semplice" quel sabbiolino se lo è bevuto il motore, la turbina in primis! e tutto questo secondo voi al motore fa bene? Questi filtri sono progettati mer motori da competizione, che non devono fare centinaia di migliaia di km, mentre i nostri camper, anche se li facessero sarebbe meglio. Questa è la mia idea ciao Paolo
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 03/11/2007 alle: 18:08:00
Questi filtri sono "specchietti per le allodole" non servono a nulla, tranne che a riempire le tasche di chi li produce, meglio lasciare quelli originali, pensate veramente che un filtro dell'aria possa far aumentare la potenza di un motore???
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 04/11/2007 alle: 00:20:44
quote:Originally posted by Giose
Questi filtri sono "specchietti per le allodole" non servono a nulla, tranne che a riempire le tasche di chi li produce, meglio lasciare quelli originali, pensate veramente che un filtro dell'aria possa far aumentare la potenza di un motore??? >
> ricordati che il motore diesel piu gli dai aria e piu rende[:D] se no a cosa serve lintercooler e il turbo ? come pensi che un 2,2 arrivi a 150hp mica riempiendo la camera di gasolio ma riepiendola il più possibile di aria e se possibile fresca! ovvio che se hai 100 non ottieni 200 cambiando un filtro ma di sicuro ci quadagni in ripresa e consumi
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 04/11/2007 alle: 10:04:25
Mi spiace contraddirti ma i filtri originali sono più che sufficenti a fornire il motore del "volume" d'aria necessario. Per l'intercooler hai ragione, più l'aria è fresca meglio è per la resa del motore.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 04/11/2007 alle: 10:29:34
Quoto in pieno, come ho già detto ,questi filtri in banco prova non danno nessun incremento di cavalli,altra cosa , se si modifica meccanicamente un motore (auto da competizione) allora si che un filtro originale avrebbe un apporto di aria insufficiente che invece con questi filtri migliorerebbe,ma addirittura un motore standard anche provato senza filtro non da nessun incremento di potenza. Ciao Paolo
tuono
tuono
-
Inserito il 05/11/2007 alle: 10:08:04
quote:Originally posted by Giose
Mi spiace contraddirti ma i filtri originali sono più che sufficenti a fornire il motore del "volume" d'aria necessario. Per l'intercooler hai ragione, più l'aria è fresca meglio è per la resa del motore. >
> il filtro del ducato dal 1.9 td , al 2.5 td,al 2.0 jtd,al 2.3 jtd,al 2.8 idtd,al 2.8 jtd,al 2.8 jtd power e' uguale. adesso dimmi te' se un filtro nato per una cilindrata di 1.9 con un'80ina di cavalli e pochi giri come il 2.5 td puo' far respirare bene il motore quando mantato su un 2.8 da 146 cv. l'aria introdotta nel motore e' di gran lunga superiore. io li uso sui miei mezzi dalla famosa ritmo(dal 93)e mai un motore si e' rotto o usurato prematuramente per un'eccesso di sporcume entrato,quindi non ne passa . il solo fatto di pulirlo una volta l'anno ,visto che faccio da 25000 ai 30000 con il camper,e risparmiarmi 50-60€ dell'originale mi basta e avanza. poi i miglioramenti in prestazioni ci sono,e chi l'ha montato puo' confermarlo. quindi se non vuoi mantarlo fai pure,nessun problema. peccato che continui a spendere soldi. p.s. sul 2.0 tdci ford 125 cv non l'ho montato perche' il filtro originale costa la bellezza di 13,00 €,quindi la sostituzione e' decisamente antieconomica. saluti TUONO
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 05/11/2007 alle: 11:42:24
ciao, il motore diesel, o a ciclo diesel, è un MOTORE AD ARIA. teoricamente ed idealmente potremmo camminare solo con l'aria comprimendo enormi quantità a pressioni elevatissime avremmo comunque la detonazione dedicata alla propulsione. Ovviamente, tale ciclo avrebbe dei tempi molto più lunghi e il peso di tali macchine non sarebbero consoni ad un uso commerciale. Il gasolio viene aggiunto proprio per raggiungere le temperature in modo ottimale e in tempi ridotti. Detto cio, dare maggiore aria al motore diesel aiuta sicuramente, da valutare l'effetto reale se quantificabile o avvertibile in termini di potenza, più probabile un effetto sui consumi maggiore aria minori quantità di gasolio, anche esso da quantificare. Concordo con Paolo sulla più alta probabilità di introdurre delle particelle dannose che possano raggiungere le palette del compressore, ma anche qui andrebbe quantificato. es. smontando il mio filtro, all'interno del box non ho trovato grosse quantità di "sabbia", solo qualche malaugurato insetto, ma molto "nero" sulle pareti di carta del filtro. Tale nero credo che con un filtro più aperto avrebbe maggiori possibilità di passre oltre. Quindi, secondo me, da valutare più che altro l'affidabilità che i nostri mezzi riescono a mantenere nonostante qualche cambiamento, che credo sia la cosa più importante[;)] c[8D]iao
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 05/11/2007 alle: 17:53:00
Anch'io ho testato in passato su auto piuttosto che su moto e, perchè no, sui motorini ai tempi un pò "preparati" filtri o non filtri trovando sempre giovamento per il fatto di poter aumentare la portata di benzina e aumentare così le prestazioni. E detto tra noi un terzo di cavallo o poco meno sui 3 o 4 cv di un cinquantino o poco più dà belle soddisfazioni[:p]. Tornando a noi vi riporto la mia ultima esperienza sul camper a voi poi le conclusioni io mi astengo. Come già scritto ho fatto rimappare il mio Daily 146 cv perchè lo trovavo personalmente magro di gasolio e di prontezza all'acceleratore. Poi mi sono concentrato a ridurre un cronico rombo di aspirazione, finchè, cosa per me assurda, viste le esperienze di cui ho detto all'inizio, ho cominciato a ridurre la superficie di passaggio coprendo letteralmente il filtro a più riprese... beh sorpresa fino a metà superficie coperta con doppio strato di ovatta in fogli non ho riscontrato cali di velocità max con solo un leggero aumento di fumosità a tavoletta sopra i 3.500 giri min . Il rumore è diminuito ma le prestazioni sono rimaste pressochè identiche, che dopo manchi un cavallo è difficile dirlo a sensazioni. Voi cosa ne pensate io un'idea me la son fatta però: visto che son mezzi che possono svolgere lavori in cantiere e in condizioni un pò più critiche del solito: che i filtri sia sovradimensionati?[?] Saluti a tutti Ciao
tuono
tuono
-
Inserito il 05/11/2007 alle: 19:03:22
cioa,prat,non ti si leggeva piu',sempre a lavorare???????????????'' adesso ti dico la mia. io ho la certezza dell'effettivo giovamento dei filtri k&n,per quel che mi riguarda li monto dal lontano '93,quindi l'esperienza in merito me la sono fatta a forza di prove su 2 e 4 ruote. ho fatto la prova,piu' per curiosita' che per controllo,di rimettere su' l'originale(con 4500 km),un disastro. 0,15 bar di prex turbina in meno(meno passaggio d'aria) fumo da centrale a carbone ed un netto peggioramento del funzionamento del motore in generale. strano ma vero. sicuramente molto dipende dal fatto che la rimappatura e' basata sia sul f. aria che sulla turbina lavorata,e variando una sola cosa si amplifica il risultato. saluti TUONO
21
albi55
albi55
09/05/2004 127
Inserito il 05/11/2007 alle: 20:19:51
Colgo l'occasione di questo post per ringraziare Tuono per il consiglio dato a riguardo dei filtri K N. Ho provveduto anch'io a sostituire il filtro del mio ducato 2800 jtd del 2002 rimappato. Devo dire che trovo il motore più pronto in accelerazione, il suono è più rotondo ed in ultima analisi mi sembra ripeto mi sembra di consumare un filo meno. Mi auguro che gli eventuali rischi siano remoti perchè attualmente sono contento, dopo tanto sperimentare, del rendimento del motore del mio camper.Domanda: ma il materiale di cui è fatto il filtro e tessuto, impregnato di un liquido come possono passare tante impurita? Ciao e grazie ancora a Tuono.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 05/11/2007 alle: 20:50:45
Ciao a tutti, non lasciatevi prendere deviazioni psicosomatiche , cavatevi la voglia di provare su un banco prova i 2 filtri,come ho fatto io e vedrete che le potenze sono identiche, è come quando da ragazzini si metteva la cartolina nei raggi della bicicletta, facendo più rumore sembrava di andare più forte.[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ciao Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link