In risposta al messaggio di immortale1 del 25/06/2021 alle 10:09:09fiat monta il DPF fin dalla classificazione Euro 4 (le ultime Fiat Crome) ed era segnato a libretto perché era una "variazione sul tema".
salve, vorrei comprendere se sul mio ducato x 250 3000 160 cv anno 2010 ci sia montato il filtro antiparticolato,perchè sul LDC non è specificato e visionando sotto al camper c'e' la classica marmitta e prima dellamarmitta c'e' un barilotto piu piccolo collegato al collettore di scarico del motore ma che non ha nessun cablaggio o tubi vari ,io sapevo che il dpf deve avere un tubo per effettuare il lavaggio con il gasolio ,ma su questo non c'e' nulla e mi chiedo in che modo possa funzionare come filtro antiparticolato ,attendo vostre opinioni !
In risposta al messaggio di PDR del 25/06/2021 alle 10:59:27sul libretto c'e' scritto che rispetta le direttive euro 4 CEE2003/76/CE-B dove in questa normativa comprende veicoli euro 4 con e senza filtro particolato , però i valori di emissioni V6 0,5 e V5 0,047 sul libretto mi sembrano troppo bassi per non avere il filtro particolato ,ma quel barilotto prima della marmitta a che serve? se era un dpf doveva avere in qualche modo un iniettore per pompargli il gasolio per la rigenerazione ,ma non c'e' . forse può essere un filtro catalitico ?
fiat monta il DPF fin dalla classificazione Euro 4 (le ultime Fiat Crome) ed era segnato a libretto perché era una variazione sul tema. Con l'EU5 è necessario, quindi la trascrizione a libretto non c'è più, almeno sugliultimi tre libretti FCA in mio possesso non c'era. Non c'è un tubo ma un iniettore piazzato ad hoc per la fase di post combustione, un pò come nei motori a reazione
In risposta al messaggio di vadopiano del 25/06/2021 alle 17:15:57meglio ,un problema in meno ... se mi confermi che non ha nemmeno la valvola egr faccio i salti dalla gioia !
Ciao Immortale, il Ducato 3.0 litri 160 cv mercato Italia anno 2010 non aveva il DPF. Vittorio.
In risposta al messaggio di immortale1 del 25/06/2021 alle 17:59:35L'EGR è presente sui veicoli da almeno 22-23 anni.. Subito puramente meccaniche dove uno poteva chiuderla anche a casa senza problemi, poi elettromeccaniche.
meglio ,un problema in meno ... se mi confermi che non ha nemmeno la valvola egr faccio i salti dalla gioia ! se può essere utile ,il mezzo è stato importato da nuovo dalla germania .
In risposta al messaggio di immortale1 del 25/06/2021 alle 17:59:35Se è di importazione non so dirti... infatti ho specificato mercato Italia.
meglio ,un problema in meno ... se mi confermi che non ha nemmeno la valvola egr faccio i salti dalla gioia ! se può essere utile ,il mezzo è stato importato da nuovo dalla germania .
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/06/2021 alle 18:35:00pazienza mi terrò la valvola egr... ma per te a giudicare dalle immagini della marmitta postate sopra ,credi realmente non ci sia il filtro dpf ?
L'EGR è presente sui veicoli da almeno 22-23 anni.. Subito puramente meccaniche dove uno poteva chiuderla anche a casa senza problemi, poi elettromeccaniche. La Mercedes E220d del 2000 che ho avuto, aveva già l'EGR elettromeccanica.
In risposta al messaggio di vadopiano del 25/06/2021 alle 22:13:48ok , a sto punto ne siamo piu che certi che non abbia il fap o dpf, quel barilotto prima della marmitta e la catalitica che ha anche la mia macchina euro 3
Anche il mio che era senza DPF era così, come da tue foto...
In risposta al messaggio di immortale1 del 25/06/2021 alle 10:09:09quel barilotto prima della marmitta come avevo già scritto è il catalizzatore e rimane lo stesso al link sotto , quindi siamo sicuri che il dpf o fap non c'e' ,,,mentre ho letto in altre discussioni simili che alcuni utenti sostenevano che quel barilotto fosse il fap !
salve, vorrei comprendere se sul mio ducato x 250 3000 160 cv anno 2010 ci sia montato il filtro antiparticolato,perchè sul LDC non è specificato e visionando sotto al camper c'e' la classica marmitta e prima dellamarmitta c'e' un barilotto piu piccolo collegato al collettore di scarico del motore ma che non ha nessun cablaggio o tubi vari ,io sapevo che il dpf deve avere un tubo per effettuare il lavaggio con il gasolio ,ma su questo non c'e' nulla e mi chiedo in che modo possa funzionare come filtro antiparticolato ,attendo vostre opinioni !
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/06/2021 alle 09:41:43se quel barilotto fosse il dpf il gasolio per rigenerarlo dovrebbe passare dallo stesso tubo di scarico visto che non ha nessun tubo attaccato e mi pare assurdo che dallo scarico del motore esca gasolio in forma liquida o gassosa per fare la rigenerazione in quella maniera ...
ma siete sicuri che il DPF Fiat abbia un suo iniettore specifico per la rigenerazione? Io ho sempre letto che nel sistema FIAT viene immessa una quantità elevata di gasolio nei cilindri e che poi fluisce nel DPF e lo bruciapulendolo (infatti il sistema FIAT tende a diluire l olio rovinandolo in fretta. Nello Sprinter ho un suo iniettore specifico, e quindi il gasolio non diluisce l olio, ma non so se è un sistema proprio di Mercedes o perchè è Eu6 con SCR.
In risposta al messaggio di immortale1 del 28/06/2021 alle 13:42:58La rigenerazione nei motori FCA avviene proprio in quel modo...
se quel barilotto fosse il dpf il gasolio per rigenerarlo dovrebbe passare dallo stesso tubo di scarico visto che non ha nessun tubo attaccato e mi pare assurdo che dallo scarico del motore esca gasolio in forma liquida o gassosa per fare la rigenerazione in quella maniera ...
In risposta al messaggio di immortale1 del 28/06/2021 alle 13:42:58Purtroppo è così, sistema barbaro e rozzo ma probabilmente costa meno al costruttore rispetto a altri sistemi, anche se poi tutti i problemi derivanti (olio che perde la capacità di lubrificare) sono del proprietario.
se quel barilotto fosse il dpf il gasolio per rigenerarlo dovrebbe passare dallo stesso tubo di scarico visto che non ha nessun tubo attaccato e mi pare assurdo che dallo scarico del motore esca gasolio in forma liquida o gassosa per fare la rigenerazione in quella maniera ...
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In risposta al messaggio di il tornitore del 28/06/2021 alle 22:14:15io ancora rimango fiducioso che sul mio non ci sia quella porcata perchè sul libretto non vi è riportata nessuna nota sul filtro particolato e sulle meccaniche iveco 3000 sino al 2011 ho sempre letto quì sul forum che erano sprovviste di filtro particolato , ora per togliermi questo dubbio provo a chiamare una officina fiat e dandogli gli estremi del telaio credo possano togliermi definitamente questo dubbio, ovviamente se lo dovesse avere amen ,mi metto il cuore in pace ...
La rigenerazione nei motori FCA avviene proprio in quel modo... I sistemi common rail odierni arrivano ad avere 3 fasi principali d'iniezione (Pre, Main, Post) ognuna delle quali ha 3 sottofasi. Quando la centralina decidedi far la rigenerazione (secondo quanto letto dal sensore di pressione differenziale) la gestione motore cambia notevolmente (altra mappatura).. Gestione turbocompressore, EGR, corpo farfallato, fasi d'iniezione cambiate.. Quest'ultima viene gestita in modo che la quantità di carburante iniettato nella fase Post sia maggiore però riducendo la quantità nelle altri fasi. Il carburante iniettato non brucia completamente, andrà a farlo nel DPF. Riesce a raggiungere il DPF in forma liquida poichè il carburante è nebulizzato (orifizi degli iniettori attorno ai 50 micron e pressione di oltre 1000 bar) inoltre la velocità dei gas di scarico e relative turbolenze sono elevate.
In risposta al messaggio di immortale1 del 29/06/2021 alle 09:18:24Quando presi il Ducato X250 3.0 160, nel 2007 (produzione 2006), all ordine mi chiesero se lo volevo con o senza filtro e per paura di rogne lo presi senza, ma gia dal 2006 anche su quel motore poteva essere presente a richiesta.
io ancora rimango fiducioso che sul mio non ci sia quella porcata perchè sul libretto non vi è riportata nessuna nota sul filtro particolato e sulle meccaniche iveco 3000 sino al 2011 ho sempre letto quì sul forumche erano sprovviste di filtro particolato , ora per togliermi questo dubbio provo a chiamare una officina fiat e dandogli gli estremi del telaio credo possano togliermi definitamente questo dubbio, ovviamente se lo dovesse avere amen ,mi metto il cuore in pace ...
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