In risposta al messaggio di El Nasone del 30/08/2019 alle 16:13:25Averlo e saperlo cambiare potrebbe anche andar bene ma spesso non è facile sostituirlo per strada, a meno di non essere un buon praticone.
Ciao a tutti ragazzi, scrivo per chiedere la vostra opinione su quanto segue: Leggendo qua e là sui forum (anche e soprattutto su questo), vedo che molte persone, si portano un filtro gasolio di scorta che, nel casodi un bel pieno di gasolio lercio, può tornare utile per continuare a viaggiare. Il mio meccanico e amico, dice invece che non serve assolutamente a niente in quanto anche montando un filtro nuovo, la sporcizia sarà comunque rimasta nel serbatoio e che quindi al 99% dopo pochi km il mezzo si fermerà di nuovo, l'unica cosa da fare quindi è sì cambiare il filtro, ma dopo aver pulito il serbatoio. Ed in effetti tutti i torti non li ha... E' quindi utile portare un filtro gasolio di scorta? Grazie a coloro che vorranno rispondere.
In risposta al messaggio di El Nasone del 30/08/2019 alle 16:13:25Chiedo a voi, che siete più esperti del sottoscritto, come si fa a capire che il malfunzionamento di un motore è causato inequivocabilmente dal filtro del gasolio sporco. (scusate la mia ignoranza)
Ciao a tutti ragazzi, scrivo per chiedere la vostra opinione su quanto segue: Leggendo qua e là sui forum (anche e soprattutto su questo), vedo che molte persone, si portano un filtro gasolio di scorta che, nel casodi un bel pieno di gasolio lercio, può tornare utile per continuare a viaggiare. Il mio meccanico e amico, dice invece che non serve assolutamente a niente in quanto anche montando un filtro nuovo, la sporcizia sarà comunque rimasta nel serbatoio e che quindi al 99% dopo pochi km il mezzo si fermerà di nuovo, l'unica cosa da fare quindi è sì cambiare il filtro, ma dopo aver pulito il serbatoio. Ed in effetti tutti i torti non li ha... E' quindi utile portare un filtro gasolio di scorta? Grazie a coloro che vorranno rispondere.
In risposta al messaggio di alexf del 30/08/2019 alle 17:59:32L'inconveniente che hai descritto, è tipico di chi si ostina a camminare sempre con il pieno e non porta mai a riserva il carburante. (non penso sia il tuo caso)
Io ho sempre avuto un filtro gasolio di scorta e sempre dato assieme al camper al momento della vendita. Tranne una volta mentre rientravo dall'Austria verso Tarvisio, Per risparmiare qualche £iretta ho ritardato al massimoil rifornimento in Austria ma, al casello autostradale di Udine il camper con il motore al minimo si è spento e più riacceso. Si trattava di un vecchio Transit dove sostituire il filtro gasolio era molto semplice ed in pochi minuto l'ho cambiato. Dopo averlo spurgato i motore è ripartito senza più un tentennamento. Probabilmente il ritardato rifornimento ha fatto pescare un po' di sporcizia e tale da intasare il filtro ma nulla più. Direi che può capitare un rifornimento di gasolio sporco e tale da intasare il filtro ma non di più e quindi rendere irregolare il motore a certi regimi e quindi poterlo cambiare potrebbe essere una buona soluzione. Ora, nel nuovo camper sono indeciso più che altro per la difficoltà a sostituirlo, i nuovi motori sono veramente poco agevoli e spesso ci vorrebbero attrezzi speciali. Al primo tagliando seguirò l'operazione di sostituzione filtro e poi deciderò.
In risposta al messaggio di alexf del 30/08/2019 alle 17:59:32Uguale uguale a me, mi sa cambiava soltanto la targa ...
Io ho sempre avuto un filtro gasolio di scorta e sempre dato assieme al camper al momento della vendita. Tranne una volta mentre rientravo dall'Austria verso Tarvisio, Per risparmiare qualche £iretta ho ritardato al massimoil rifornimento in Austria ma, al casello autostradale di Udine il camper con il motore al minimo si è spento e più riacceso. Si trattava di un vecchio Transit dove sostituire il filtro gasolio era molto semplice ed in pochi minuto l'ho cambiato. Dopo averlo spurgato i motore è ripartito senza più un tentennamento. Probabilmente il ritardato rifornimento ha fatto pescare un po' di sporcizia e tale da intasare il filtro ma nulla più. Direi che può capitare un rifornimento di gasolio sporco e tale da intasare il filtro ma non di più e quindi rendere irregolare il motore a certi regimi e quindi poterlo cambiare potrebbe essere una buona soluzione. Ora, nel nuovo camper sono indeciso più che altro per la difficoltà a sostituirlo, i nuovi motori sono veramente poco agevoli e spesso ci vorrebbero attrezzi speciali. Al primo tagliando seguirò l'operazione di sostituzione filtro e poi deciderò.
In risposta al messaggio di Federthago del 30/08/2019 alle 18:19:07
L'inconveniente che hai descritto, è tipico di chi si ostina a camminare sempre con il pieno e non porta mai a riserva il carburante. (non penso sia il tuo caso) Così facendo, quando si fa manutenzione si cambiano semprefiltri puliti, e ci si tiene lo sporco nel serbatoio. Poi quella volta che malauguratamente si va in riserva, si raccoglie tutto lo sporco accumulato negli anni.
In risposta al messaggio di marob del 30/08/2019 alle 18:17:34Ciao Marob,
Chiedo a voi, che siete più esperti del sottoscritto, come si fa a capire che il malfunzionamento di un motore è causato inequivocabilmente dal filtro del gasolio sporco. (scusate la mia ignoranza)
In risposta al messaggio di alexf del 30/08/2019 alle 19:12:16Per semplificare si potrebbe affermare che per cercare di risolvere l'improvviso mal funzionamento di un motore diesel si inizia col sostituire il filtro gasolio. Ciò mi spinge a prenderne uno di ricambio da tenere in caso d'emergenza.
Ciao Marob, il funzionamento di un motore a ciclo Diesel è semplicissimo, una volta avviato girerà sempre e, per spegnerlo, bisogna chiudere il gasolio. Partendo da questo empirico e semplicistico presupposto si potrebbedire che se un motore a gasolio borbotta al minimo o non prende giri o non si accende è perchè non arriva il gasolio necessario. Qui le cause possono in realtà essere diverse ma, cambiare un filtro, potrebbe essere un'operazione facile e spesso risolutiva.
In risposta al messaggio di El Nasone del 30/08/2019 alle 20:41:45No, ti sbagli, i moderni veicoli hanno un sistema di pescaggio che pesca sempre dal livello superiore.
Più che altro io non capisco il discorso che, se uno non arriva alla riserva ma tende a tenere il serbatoio da metà in sù, debba essere più sottoposto al problema dell'intasamento. cioè, il pescaggio è sempre e comunquesul fondo o sbaglio? E poi, anche se non si arriva alla riserva non è che sul fondo del serbatoio il gasolio stagna, mica è un generatore che sta sempre fermo... Durante la guida il gasolio è in continuo movimento e se c'è dello sporco esso andrà sempre in giro no?
Qua
la scheda tecnica del fastol blue e il dosaggio.http://www.iz4dji.it/Lavori/Sos...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Federthago del 30/08/2019 alle 21:24:23Ciao,
No, ti sbagli, i moderni veicoli hanno un sistema di pescaggio che pesca sempre dal livello superiore. Puoi ben capire che così facendo, ciò che si accumula sul fondo, viene difficilmente smaltito, soprattutto se si hal'abitudine di mettere sempre gasolio senza far scendere abbastanza il livello nel serbatoio. Pertanto, così facendo, si accumula sempre più sporco, però si continueranno a sostituire filtri sempre puliti. Poi può arrivare il giorno che un pieno, metta in circolo la melma accumolatasi, intasando anche un filtro appena sostituito.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 31/08/2019 alle 10:17:34Lo trovi QUI su AMAZON
Con lo Sprinter versione motorhome è una vera iattura cambiare il filtro gasolio, è messo in mezzo alla testata e sopra c'è un coperchio punterei e pure la scatola filtro aria, me lo sono cambiato da solo,(visto comefare su YouTube) ma la vedo dura da farsi in mezzo ad una strada, per sicurezza ho anticipato la sostituzione a metà vita di quanto previsto dal programma tagliandi,prevedo comunque un ricambio da portarsi dietro, non appena lo trovo su Amazon, pagato 1/3 in meno ed è lo stesso dell'originale Mercedes, per ora ho quello che ho tolto, non sai mai. Roberto
www.iz4dji.it