In risposta al messaggio di Camperframax del 18/11/2017 alle 14:07:39Ciao.
Salve, ho aperto il cofano x dare una controllata al motore e ho trovato un connettore staccato del cavo che provviene da sotto un filtro (il connettore con il cavo verde in foto). Mi sapete dire che funzioni svolge questofiltro? Ma il cavo di collegamento al filtro a che serve? Ho percorso molti km senza sapere di avere al motore questo connettore staccato e non ho riscontrato problemi...
In risposta al messaggio di Camperframax del 18/11/2017 alle 20:37:43Come ti hanno scritto, dovrebbe essere il connettore che ti segnala la presenza di acqua nel filtro gasolio.
La foto è capovolta a sinistra. Scusa se non mi sono espresso bene, mi riferivo al connettore del cavo elettrico verde che collega il filtro, a che serve?
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In risposta al messaggio di Gasoline del 19/11/2017 alle 08:43:24Non sono qualificato per rispondere al tuo quesito (perchè non sono esperto di meccanica e non posseggo il 290), ma sul precedente mezzo (Transit Mk5) la spia sul cruscotto segnalava l'acqua (in realtà mai successo, ma so che era funzionanate in quanto si accendeva col quadro) ed un tappino sotto il filtro, normalmente avvitato per garantire la chiusura del "circuito", viene allentato per far uscire l'eventuale acqua che gocciola per gravità...
Domanda tecnica... l'acqua che finisce nel filtro del gasolio, viene espulsa automaticamente o è necessario intervenire in qualche qualche modo, quando si accende la spia della presenza acqua? C'è da portare il camper in officina o c'è qualche valvolina su cui agire per scaricarla in proprio (Ducato X290)?
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In risposta al messaggio di morodirho del 19/11/2017 alle 13:24:51
occorre anche dire che quando si accende la spia l'acqua è gia' passata nel filtro, mischiata con il gasolio e precipitata sul fondo ( visto che il carburante è piu leggero) , per cui : va bene spurgare , ma se non è presenteun ''separatore'' il danno puo' succedere ugualmente.Tutto dipende dalla quantita', comunque il cavo in questione serve per segnalare la presenza di acqua,
In risposta al messaggio di dino sauro del 19/11/2017 alle 18:38:28il separatore è un'altra cosa,esistono di due tipi uno è una spece di ''bicchiere in vetro che obbliga il carburante a seguire un percorso obbligato facendo in modo che l'acqua decada sul fondo prima di arrivare al filtro vero e proprio,un altro tipo di separatore ( sempre con la stessa funzione) è costituito da una speciale cartuccia ( simile ad un normale filtro) che svolge la mansione di separatore. Solitamente pero' i separatori sono presenti sui mezzi da cantiere e/o mezzi che lavorano in condizioni gravose, oppure su mezzi fuoristrada e su autocarri ..
Ma quel tipo di filtro ha il separatore? Se non presente come si previene eventuali problemi? Bisogna spurgare ogni 500 km Ciao Dino
In risposta al messaggio di morodirho del 19/11/2017 alle 20:00:06Sarebbe possibile montare “After market” un filtro separatore sulle ns. meccaniche?
il separatore è un'altra cosa,esistono di due tipi uno è una spece di ''bicchiere in vetro che obbliga il carburante a seguire un percorso obbligato facendo in modo che l'acqua decada sul fondo prima di arrivare al filtrovero e proprio,un altro tipo di separatore ( sempre con la stessa funzione) è costituito da una speciale cartuccia ( simile ad un normale filtro) che svolge la mansione di separatore. Solitamente pero' i separatori sono presenti sui mezzi da cantiere e/o mezzi che lavorano in condizioni gravose, oppure su mezzi fuoristrada e su autocarri .. ps purtroppo non esistono altri mezzi per cautelarsi, bisogna solo sperare che l'eventuale presenza di acqua sia limitata e non produca grossi danni, che diventano molto costosi
In risposta al messaggio di clacal del 19/11/2017 alle 22:01:53come dice Vittorio( vado piano) le cartucce di ultima generazione rimediano ''in parte'' al problema,comunque è possibile interrompere il tubo di mandata con un separatore.Il montaggio è abbastanza semplice se eseguito da una persona capace,per evitare che un montaggio impreciso possa causare aspirazioni di aria nell'impianto alimentazione che sono ( per usare un eufenismo) fastidiose.Ti lasciano per strada
Sarebbe possibile montare “After market” un filtro separatore sulle ns. meccaniche? Ci vedrei solo vantaggi ad averlo in dotazione.
In risposta al messaggio di clacal del 19/11/2017 alle 22:01:53Sui CR NON è il caso di montare nulla,
Sarebbe possibile montare “After market” un filtro separatore sulle ns. meccaniche? Ci vedrei solo vantaggi ad averlo in dotazione.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 20/11/2017 alle 11:36:06come mai sui mezzi da cantiere sono montati?
Sui CR NON è il caso di montare nulla, si rischiano problemi ed anomalie, da parte dell'elettronica di controllo, o guasti e blocchi vettura, con quei decantatori con galleggiante automatico. montare cartucce coalescenti...non è il caso, per costi e problematiche accessorie... lasciate stare ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di morodirho del 20/11/2017 alle 11:49:01hanno MOLTA meno elettronica di controllo, sono molto più votati all'impiego industriale, le vetture sono eccessivamente "Sopraffine"...
come mai sui mezzi da cantiere sono montati?
In risposta al messaggio di Speedy3 del 20/11/2017 alle 11:51:46ok grazie
hanno MOLTA meno elettronica di controllo, sono molto più votati all'impiego industriale, le vetture sono eccessivamente Sopraffine... Sono due storie diverse, l'industriale e l'automotive di mercato ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Speedy3 del 20/11/2017 alle 11:36:06Chiaro, grazie
Sui CR NON è il caso di montare nulla, si rischiano problemi ed anomalie, da parte dell'elettronica di controllo, o guasti e blocchi vettura, con quei decantatori con galleggiante automatico. montare cartucce coalescenti...non è il caso, per costi e problematiche accessorie... lasciate stare ! Ciao Gianfranco