Buonasera
In questi giorni stavo facendo alcune considerazioni sul mio camper: ha più di 10 anni, quasi 120.000 km, tra poco arriverà la seconda distribuzione, ha una pianta che non mi soddisfa più (è un 6 posti e noi siamo in due), vorrei la dinette contrapposta e ce l'ha classica, vorrei il garage grande e ce l'ha piccolo, vorrei un profilato e ha la mansarda. Sono stato a farmi preparare alcuni preventivi su mezzi che fanno al caso mio, belli, nuovi, lucidi e spaziosi... Poi arriva il dubbio, grosso dubbio! Il Fiat Ducato attuale, quello che i concessionari ti spacciano per nuovo, appena uscito, Ducato che (giratela come volete) mantiene la stessa estetica dal 2006 (a parte due fanali e quattro plastiche).
Stando alla storia il primo modello è uscito nel 1981, dopo 9 anni è stato fatto un restyling. Passano appena 4 anni ed esce il nuovo modello nel 1994, che viene modificato dopo 8 anni nel 2002. Passano solo 4 anni e debutta l'attuale modello nel 2006. Particolare, futuristico, bello! Come da tradizione viene effettuato il restyling e dopo 8 anni esce il frontale rivisitato, è il 2014. L'anno 2018 sarebbe dovuto essere quello dello stravolgimento totale ma il Ducato non si evolve, resta uguale fino al 2021.
Finalmente Fiat annuncia la tanto attesa nuova serie ma con lo stupore di tutti i fedeli "ducatisti", cambia solo lo stemma nella mascherina e un dettaglio del cruscotto! Sicuramente resterà in produzione qualche altro anno così com'è e, a parte le varie modifiche fatte sulla meccanica (quelle ci sono state), questo modello sarà venduto dopo 20 anni dalla sua progettazione!
Ecco il dubbio! Comprare un nuovo oggi significa avere già una cabina vecchia e ormai (spero con tutto il cuore) a fine carriera!
Già trattato qui:
https://forum.camperonline.it/t...