In risposta al messaggio di Gra76 del 21/02/2022 alle 12:17:10ciao, se non ho sentito male è classico delle pastiglie dei freni che dopo parecchi km scaldandosi tendono a fischiare, prova a farle controllare potrebbero essere vechiotte si induriscono e fischiano.
Ciao a tutti, sul mio laika ecovip 9 del 2007 dopo che percorro circa 200km succede che si sente un fischio (solo lato destro del camper) allego un video nel quale si sente. Potrebbero essere i cuscinetti dei mozzi ruote? Sono sostituibili senza vendersi un rene? Accetto suggerimenti e grazie mille.
In risposta al messaggio di Gra76 del 21/02/2022 alle 12:17:10Uno prova così non dice niente, sei quasi fermo, se sei quasi fermo un colpo al freno non ha nessun effetto, potrebbe essere tutto: probabilmente le pastiglie, una pastiglia non adatta fischia pure da nuova, ma anche una protezione ruota, che scaldandosi sfrega, il cerchione stesso, che sfrega su qualche componente freni, basta alzare, smontare la ruota, vedere, ecc.
Ciao a tutti, sul mio laika ecovip 9 del 2007 dopo che percorro circa 200km succede che si sente un fischio (solo lato destro del camper) allego un video nel quale si sente. Potrebbero essere i cuscinetti dei mozzi ruote? Sono sostituibili senza vendersi un rene? Accetto suggerimenti e grazie mille.
In risposta al messaggio di masivo del 21/02/2022 alle 13:48:48Allora, il problema si è verificato dopo aver rifatto dischi pastiglie ant e post. L'ha fatto solo una volta e poi basta. Poi questa estate sono andato sul gran sasso e ho dato una bella scaldata ai freni (fumavano) tant'è che i sono dovuto fermare per farli raffreddare altrimenti non frenava più. In ogni caso il problema si verifica solo dopo aver fatto parecchi chilometri. Cioè se lo prendo a freddo e giro nessun fischio, se faccio 200km in autostrada e poi rallendo perchè c'è coda (come nel video) allora si sente il rumore.
Uno prova così non dice niente, sei quasi fermo, se sei quasi fermo un colpo al freno non ha nessun effetto, potrebbe essere tutto: probabilmente le pastiglie, una pastiglia non adatta fischia pure da nuova, ma anche unaprotezione ruota, che scaldandosi sfrega, il cerchione stesso, che sfrega su qualche componente freni, basta alzare, smontare la ruota, vedere, ecc. Comunque non mi sembra niente di preoccupante. Fai una corsetta in modo che questo fischio da sfregamento, possa avere un eventuale effetto, di riscaldamento sulle ruote, fermati e controlla con una mano sui cerchi, se non senti differenze di temperatura tra un cerchio e l' altro, vuol dire che non è un problema grave. Risentendo, sembra un disco freni che per qualche motivo si è leggermente svergolato, da eccessivo riscaldamento dei freni, hai fatto qualche discesa gagliarda di montagna?
In risposta al messaggio di Gra76 del 21/02/2022 alle 12:17:10non è il normale fischio che si sente quando si forma il gradino sul disco, a me sembra una pinza inchiodata
In risposta al messaggio di Gra76 del 21/02/2022 alle 14:34:48Mi dispiace dirlo ma credo che aver fatto fumare i freni anteriori, sia la causa del problema, i dischi non sono più perfetti.
Allora, il problema si è verificato dopo aver rifatto dischi pastiglie ant e post. L'ha fatto solo una volta e poi basta. Poi questa estate sono andato sul gran sasso e ho dato una bella scaldata ai freni (fumavano) tant'èche i sono dovuto fermare per farli raffreddare altrimenti non frenava più. In ogni caso il problema si verifica solo dopo aver fatto parecchi chilometri. Cioè se lo prendo a freddo e giro nessun fischio, se faccio 200km in autostrada e poi rallendo perchè c'è coda (come nel video) allora si sente il rumore. Sicuramente una controllata alle pastiglie e ai dischi posso darla. Sarebbe un peccato dover sostituire i dischi perchè sono nuovi e soprattutto perchè in FIAT li fanno pagare come fossero oro però valuterò. Grazie a tutti
In risposta al messaggio di masivo del 21/02/2022 alle 17:59:20ho cambiato stile di guida frenando poco e prediligendo il freno motore ma il rumore lo fa da prima della scaldata di questa estate. praticamente dopo aver cambiato pastiglie, dischi olio freni, alla prima uscita da Milano sono arrivato a Brescia e in colonna ha iniziato il fischio. sicuramente la scaldata non gli ha fatto bene ma da quella vita ho.percorso 8000km e non ho avuto altri problemi ai freni.
Mi dispiace dirlo ma credo che aver fatto fumare i freni anteriori, sia la causa del problema, i dischi non sono più perfetti. Evidentemente non sai bene come si frena in discesa, sappi che quando si sono scaldati troppo,non ci si deve fermare, poichè solo l' aria li raffredda in modo corretto, fermandosi si trasferisce il calore su tutto l' impianto, si danneggia oltre i dischi, pasticche, olio, ecc... Ovviamente si deve proseguire frenando pure in modo corretto, mai il piede sul freno, scendere a marce basse, arrivare al massimo dei giri di motore, diciamo 3800-4000, a quel punto brevi grosse frenate brusche, in modo di rallentare il mezzo il più possibile, proseguire ripetendo questo metodo.
In risposta al messaggio di Gra76 del 21/02/2022 alle 18:52:22Allora forse la scaldata non è stata grave, se frena bene, io non me ne preoccuperei più di tanto.
ho cambiato stile di guida frenando poco e prediligendo il freno motore ma il rumore lo fa da prima della scaldata di questa estate. praticamente dopo aver cambiato pastiglie, dischi olio freni, alla prima uscita da Milanosono arrivato a Brescia e in colonna ha iniziato il fischio. sicuramente la scaldata non gli ha fatto bene ma da quella vita ho.percorso 8000km e non ho avuto altri problemi ai freni.
In risposta al messaggio di masivo del 21/02/2022 alle 20:14:10Sul camper o in auto non mi è mai successo. Mi succede invece ogni tanto in moto dopo il cambio delle pastiglie: risolvo smontandole e limando i bordi della stessa.
Allora forse la scaldata non è stata grave, se frena bene, io non me ne preoccuperei più di tanto. Saranno le pastiglie, se proprio non sopporti il fischio, cambiale.