CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Flessibile freni anteriori scoppiato!!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
16
giroalgi
giroalgi
04/09/2009 336
Inserito il 19/10/2010 alle: 22:58:40
Premetto non è successo nulla di grave. Comunque secondo me è un argomento da segnalare. Ieri sera sono arrivato a casa con la mia auto (Volvo V40 del 1998),ho parcheggiato, ed ho fatto con il piede un pressione elevata sul pedale del freno. Mi sono puntato per prendere un oggetto sul sedile posteriore...il pedale mi è andato in fondo, a fine corsa!! In pratica mi si perforato il flex, del circuito frenante lato sx. E' di gomma... ha 12 anni!! Pensate se ero in marcia!! E PENSATE SE ERO IN CAMPER!!CON LA FAMIGLIA!! Concludo: già ordinato flessibili nuovi per Fiat Ducato anno 2000. Prox settimana sostituisco. Costo circa 17 Euro/cad. Ciao Gianluca.
16
bolla50
bolla50
28/11/2009 87
Inserito il 19/10/2010 alle: 23:40:28
ciao sono contento che non sia accaduto nulla di grave. mi permetto di fare questa osservazione da meccanico in pensione: se la revisione obbligatoria fosse stata eseguita correttamente avrebbero rilevato che i tubi non erano nelle condizioni ottimali (sicuramente presentavano screpolature) mi convinco sempre di più che le revisioni attualmente vengono eseguite in modo formale e frettoloso. giancarlo
16
giroalgi
giroalgi
04/09/2009 336
Inserito il 20/10/2010 alle: 06:58:45
Eh, a questo non avevo pensato! Ciao Gianluca.
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 20/10/2010 alle: 07:00:21
Mai visto controllare questi "particolari"[B)] alla revisone delle mie auto e del camper.. Ho notato inoltre che non controllano mai gli organi dello sterzo, testine, giunti omocinetici.. Ma in tutta Europa le revisioni sono come quelle Italiana? Grazie per la segnalazione ! Ciao
21
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 20/10/2010 alle: 07:27:50
La revisione in Italia è praticamente una tassa e un grosso guadagno per i centri revisione. Per quanto riguarda i flessibili dei freni, ho avuto la stessa brutta esperienza lo scorso anno con il mio mercedes vito, purtroppo io ero in movimento e mi stò ancora chiedendo come ho fatto a non schiantarmi. Ciao Antonio
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 20/10/2010 alle: 07:30:34
Non prendetevela con chi revisiona i vostri mezzi , o almeno non soltanto con loro, ma anche con voi stessi , se aveste fatto i tagliandi in officine serie , questo inconveniente non sarebbe successo , ma x molta gente fare i tagliandi è come farsi rubare i soldi, in un tagliando non viene sostituito soltanto l'olio , ma vengono effettuati decine di controlli visivi... P.S almeno dopo 10 anni , i tubi dei freni vanno sostituiti Saluti Paolo
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 20/10/2010 alle: 07:36:41
Mi spiace per l'accaduto. Spesso si sceglie il centro revisioni sul fatto che chiudano un occhio o forse tutti e due ed ecco il risultato. Pensa che a me mi danno del pignolo e rompipalle tutti i giorni e di clienti ne vediamo sempre meno per questo motivo perchè c'è sempre qualcuno che cmq la macchina te la passa. Scusate lo sfogo.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4247
Inserito il 20/10/2010 alle: 07:42:55
Paolo che è meccanico forse confermerà che se a chi si è rotto un tubo è qui a raccontarlo è per lo schema incrociato del sistema frenante, cioè la ant dx frena con la post sx e viceversa, per questo è importante che le auto frenino bene anche dietro anche se "io ci vado piano" coem molti dicono, perchè permettono in un caso del genere di non avere una sbandata difficilmente controllabile. Comunque cacchio a scoppiare da fermo cosi, quando vai in giro pesti poco sul freno è?
16
giroalgi
giroalgi
04/09/2009 336
Inserito il 20/10/2010 alle: 10:01:43
Faccio pochi chilometri con l'auto: casa lavoro 8km, tutti pianeggianti e la mia guida è stata sempre molto cauta. Ciao Gianluca.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 20/10/2010 alle: 10:06:03
Io chiedo: non esistono i tubi in treccia metallica come quelli delle moto? Quando l'avevo è stato il primo accessorio che ho montato.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 20/10/2010 alle: 10:18:12
Il problema principale e' che noi stessi in prima persona tralasciamo tante cose e non effettuiamo controlli basilari. Quanti di noi periodicamente aprono il cofano e controllano i livelli? Quanti di noi controllano la pressione delle gomme? Quanti di noi controllano lo spessore del battistrada o meglio controllano come vengono consumate le gomme per accorgersi se l'auto ha giochi o convergenze non a posto? Quanti di noi danno un' occhiata dentro ai parafanghi per controllare che non ci siano perdite di liquidi o di grasso dalle cuffie dei semiassi? Inoltre il sintomo dei tubi dei freni andati o in procinto di "saltare" si sente gia' da molto prima...la macchina risulta prima leggermente frenata, quando si rilasciano i freni e si e' in leggerissima discesa la macchina per qualche secondo rimane frenata, se la spingo a mano e la lascio non ha inerzia e si ferma subito proprio come se avessi il piede appena appoggiato sul freno o il freno a mano tirato al primo scatto, e tutto questo accade ben prima che la gomma del tubo freni inizi a screpolarsi[;)][;)] Il problema e' che siamo abituati a non ascoltare l'auto mentre viaggiamo...così facendo non ci accorgiamo in tempo di quello che potrebbe avere, ci ricordiamo di portarla dal meccanico o di farla controllare solo prima delle ferie o quando si accende la spia service (poco importa se si accende dopo 3 anni dall' ulitmo intervento quando la casa predispone il service ai km prestabiliti o una volta all' anno o max ogni due anni)...se ci(anzi, VI) tolgono quella benedetta spia fondete e poi vi lamentate che le auto non sono robuste[:D][;)][;)] Non serve essere meccanici o smanettoni o super appassionati di meccanica per fare queste cose, basta soltanto tenere e voler bene al proprio mezzo (che non vuol dire lavarlo e lucidarlo tutte le settimane[;)]) ed avere un gran giramento di [8][8] quando per 30€ si fanno danni da centinaia se non migliaia di euro. Dare la colpa ai centri revisione serve a ben poco...vorrei vedere quanti di quei moralisti che ora danno contro ai centri revisione rimarrebbero contenti di vedersi bocciata la propria vettura per colpa di una lampadina fulminata o per una ruota che frena appena appena piu' forte dell' altra, magari su una macchina che ha 15 anni e che non vale manco la spesa della revisione. La vera colpa va data a noi stessi che se il meccanico ti diche che c'e' da sostituire i tubi dei freni la prima domanda da fare non e' quanto tempo ci vuole prima che me la ridai, ma "e' strettamente necessario? altrimento lo faccio tra 15gg" fermo restando che poi dopo 15gg non si fa.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 20/10/2010 alle: 10:22:59
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 20/10/2010  10:06:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì esistono, ma costano cari...le case cotruttrici che pensano tanto alla sicurezza imbottendoti di airbag non li mettono altrimenti non li cambieresti e non avrebbero introiti. La maggior parte della gente non sa nemmeno cos'e' un tubo dei freni e che effetto abbia la sua rottura, figurati se pensano a sostituire i tubi in gomma con quelli in treccia...se poi gli dici quanto costano ti prendono anche per pazzo.
qrcont
qrcont
-
Inserito il 20/10/2010 alle: 10:30:07
ma in 12 anni possibile che nessun meccanico abbia fatto notare che i tubetti dopo tot vanno sotituiti?e nessuno li ha mai controllati?
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 20/10/2010 alle: 11:07:34
Ciao, racconto la mia esperienza a riguardo: a me è successo l'estate scorsa con il camper, in discesa tra Francia e Spagna, dietro una curva...fila ferma, botta istintiva sul pedale del freno, e il pedale che va giù piano piano; ovviamente sono riuscito a frenare pompando più volte e aiutandomi con il freno a mano (meno male in ferie vado piano), ma a me non è scoppiato il tubo in gomma, ma la serpentina metallica; in prima e seconda fino al primo paesino frenando con il freno a mano, un giorno fi fermo per far arrivare il tubicino e via per le ferie, è andata bene; il tubicino era mangiato dal sale credo (il precedente proprietario andava in montagna); OVVIAMENTE appena rientrato in Italia dopo le ferie, ho sostituito tutti i tubi per sicurezza, ciao.
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10148
Inserito il 20/10/2010 alle: 13:43:39
esistono i meccanici ,e se sono di fiduciameglio ancora, servono anche a questo ,a controllare eventuali rotture per usura e non accidentali , quelle pultroppo non si possono preventivare, ogni tagliando e' una scusa per alzare il mezzo sul ponte sollevatore e controllare tutto . una bella ceck list. ciao elio.m Roma
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 20/10/2010 alle: 13:46:22
quote:Risposta al messaggio di giroalgi inserito in data 19/10/2010  22:58:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Deve essere un difetto perchè la stessa cosa è successa al mio amico che ha la stessa auto e se non sbaglio anche la stessa età mi pare sia targata AJ... o qualcosa di simile
16
bolla50
bolla50
28/11/2009 87
Inserito il 20/10/2010 alle: 14:14:04
ciao si forse dovremmo controllare di più i nostri mezzi... ma non tutti siamo capaci anzi credo che una buona percentuale di noi siano solo degli utilizzatori. dopo 40 anni di officina posso dire che molti clienti pur facendo notare durante i tagliandi che avevano più pochi freni rimandavano la sostituzione. quindi credo che dovrebbe essere il collaudo biennale a effetuare un serio controllo e non a limitarsi a controllare molto superficialmente altrimenti perchè farli cosi raviccinati? giancarlo
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 20/10/2010 alle: 15:19:33
quote:Risposta al messaggio di bolla50 inserito in data 20/10/2010  14:14:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il controllo e' solo una scusa...sono così ravvicinati perche' così lo stato ci guadagna di piu'...tra l'altro 67€+bollino per una revisione sono un furto!
16
giroalgi
giroalgi
04/09/2009 336
Inserito il 20/10/2010 alle: 15:59:13
La mia è targata AR... Ciao gianluca.
16
giroalgi
giroalgi
04/09/2009 336
Inserito il 20/10/2010 alle: 16:09:00
Comunque devo spezzare una lancia in favore dei meccanici. La mia macchina il meccanico l'ha visto poche volte. Per fortuna!! Guasti ne ho avuti molto pochi. Le Volvo costeranno un pò di più, ma te lo ritrovi nel tempo. Sapendo che l'auto non ha problemi, raramente l'ho portata a verificare prima di una revisione. Ciao Gianluca.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 20/10/2010 alle: 17:53:07
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 20/10/2010  15:19:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il prezzo esatto della revisione presso un centro privato varia dalle 64.70 alle 64.80. Questo è il minimo di legge. La prova dei fumi è già prevista nella revisione e quindi non capisco perchè tu debba pagare il bollino blu a parte. In Piemonte insieme al costo della revisione infatti viene consegnato anche il bollino blu senza "pagarlo". So però che in Liguria spesso non è così. Ci sono cmq vetture più soggette di altre alla rottura dei flessibili dei freni. P.E. le Clio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link