quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 15/04/2010 13:41:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non fare la spia. [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di samagige inserito in data 16/04/2010 00:52:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo lo sanno benissimo, parlando con qualcuno di loro, mi hanno detto che è solo questione che qualcuno dia il via, e sarà come sprare sulla croce rossa. L' unica cosa che li frena è che dovrebbero occuparsi anche degli autocarri, e li si interferirebbe troppo sull'economia, che andando male per adesso non sarebbe il caso. Ivo
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 16/04/2010 09:20:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ricentinare significa ridare la curvatura originale al foglio di balestra tramite trattamento termico della stessa.Ci vogliono anni prima che la balestra si "snervi" e richieda una sistemata.E' anche vero che si puo',tramite ricentinatura,modificare l'angolo originale di curvatura ed aumentarlo o diminuirlo per variare l'altezza da terra.Non sempre una balestra piatta è da ricentinare:alcuni telai sono all'origine con balestre che,a vuoto,sono piatte,e poi ricordiamoci che un'autocaravan vuoto è quasi o già a pieno carico.
quote:Risposta al messaggio di Dan1 inserito in data 14/04/2010 19:03:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dan se per disastro intendi, nei giunti dei ponti, na botta incredibile che sembra che ti si distrugga il camper io ho risolto alzando a 3 atm i soffietti Alko... ho un Rimor su ford gemellato ed avevo il tuo stesso problema, non le avevo mai gonfiate oltre i 2, e non ero affatto contento, si era migliorato sotto il punto di vista dei rollii beccheggi e sopratutto gli schiaffi nei sorpassi, ma per il resto... giunti dei ponti quelli autostradali ecc ecc un agoina... cmq fai delle prove... ciao max
quote:Risposta al messaggio di stralis inserito in data 18/04/2010 18:37:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Stralis, sei sicuro che debba essere scaldata la foglia?? Mi pareva che quell'acciaio (con molto silicio) non debba essere scaldato altrimenti si altera strutturalmente e rischia di rompersi, se invece viena scaldato fino a cambiarne il colore (rosso) allora rischierebbe di ricuocersi e diventare plastico (anche raffreddato), almeno così mi sembra di ricordare. Mi pare che la ricentinatura, veniva fatta a freddo, con grossi rischi, se fatta in pressa (ma normalmente praticamente tutti lo fanno così). Ti prego di correggermi se do indicazioni non esatte[;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/04/2010 12:06:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Sicurissimo non sono ma,ho trasportato per anni le barre di acciaio in una famosa fabbrica di balestre a San Felice del Benaco e dopo il taglio a misura la piega veniva data a ferro rosso.
quote:Risposta al messaggio di Dan1 inserito in data 20/04/2010 19:43:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Dan, anche io sapevo di non superare mai i 2,5 e così ho fatto per quasi 2 anni (max a 2) ma qualsiasi giunto, imperfezione era davvero incredibile... persino il cane che solitamente viaggia sotto al tavolo della dinette, col suo cuscino, dai colpi scappava in cabina... addirittura una volta non mi ricordo su cosa passai, ma hai presente le griglie dei fornelli? bè saltarono via tutte e tre! non vorrei dire una castroneria ed eventualmenente qualcuno mi correggerà, spero, ma quei colpi provenendo dai soffietti stessi (visto che senza non è mai capitato) era come se non fossero abbastanza gonfi e di conseguenza schiacciandosi fino in fondo provocavano il botto! tipo un fine corsa... L anno scorso in giro per la puglia, chiaccherando con un altro camperista, di pesi accessori ecc ecc saltò fuori il discorso soffietti, gli dissi che non ero del tutto contento per via di quel problema... e pure lui c'era passato, morale mi disse, prova a gonfiarle ancora un po' e vedrai, insomma così feci e da allora niente più botte. Ora è più rigido e senz'altro non è la soluzione ottimale per via di eventuali problemi al telaio... ma la momento guido tranquillo. ed ogni tanto penso ad un foglio in più! ciao max