In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/01/2024 alle 17:31:49Trattandosi di mezzi tedeschi e' possibile che sia piuttosto una questione di protezione del sottoscocca dal sale , croce di tutti i mezzi di quelle parti ?
Ci pensano e se li fanno pagare, come se se li fanno pagare. Fondo continuo compreso vano motore, spoiler e scivolo di uscita posteriore, sono elementi che fanno la differenza del CX, non è solo estetica. Roberto
In risposta al messaggio di Roberto66 del 12/01/2024 alle 11:14:56Io seguendo le idee di Franco, che aveva appunto un rex, ho fatto il fondo anteriore, che sul Daily è previsto di serie... Ma nei rex non c'è (c'è solo quello della coppa motore... Ma manca anteriore a posteriore)
Trattandosi di mezzi tedeschi e' possibile che sia piuttosto una questione di protezione del sottoscocca dal sale , croce di tutti i mezzi di quelle parti ? Io penso che alla fine la questione consumi non venga sollevata dai costruttori di camper perche' si aprirebbe il vaso di Pandora.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 12/01/2024 alle 11:14:56Concordo, sul secondo punto scoppierebbe un bubbone micidiale, altro che portabici.
Trattandosi di mezzi tedeschi e' possibile che sia piuttosto una questione di protezione del sottoscocca dal sale , croce di tutti i mezzi di quelle parti ? Io penso che alla fine la questione consumi non venga sollevata dai costruttori di camper perche' si aprirebbe il vaso di Pandora.
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In risposta al messaggio di Verdone55 del 12/01/2024 alle 14:13:13Il peso alla fine sono pochi kg. Sono in tutto 2 pannelli da 2x1mt di alveolare 6mm, 2 staffe H da 2mt e una 20ina di M5.
Rimango scettico sui vantaggi aerodinamici, ma devo fare i complimenti a Lollipibus per l' esecuzione del progetto e per il materiale utilizzato che quantomeno non aggrava troppo il peso del mezzo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2024 alle 15:45:37Non sono completamente daccordo
Anche se apprezzo l ingegnosità, e l aspetto teorico, penso che all atto pratico, in un mezzo che viaggia a 90/100 non ci sia alcun vantaggio mentre è innegabile un aumento del peso e quindi alla fine penso che sia peggiosforare i pesi che un teorico miglioramento aerodinamico. Il supposto miglioramento dei consumi, secondo me è suggestione, basta tenere una velocità 3 o 4km piu bassa e gia il consumo si riduce e anche di piu, e quindi dire che sia stato proprio quel pannello, è difficile.
In risposta al messaggio di Lollipibus del 12/01/2024 alle 16:29:00Non facciamo vedere le tue e mie foto a Laika
Il peso alla fine sono pochi kg. Sono in tutto 2 pannelli da 2x1mt di alveolare 6mm, 2 staffe H da 2mt e una 20ina di M5. E 3 bombolette di vernice bituminosa. sul flusso nel cofano, non ho dubbi: averchiuso ai lati il radiatore convogliando l'aria solo nello radiatore stesso e nei tubi per aspirazione e aver chiuso il fondo, costringendo quindi al lavaggio del vano, ha migliorato notevolmente il funzionamento del climatizzatore (tipico neo dei Daily) e ridotto a pochissimi momenti il lavoro del motore oltre 90°C, cosa che prima capitava spesso oltre i 25,-30° esterni. questi sono fatti. Così come la riduzione del fruscio oltre i 70/80kmh. Vero che noi viaggiamo a 100 e non a 300, ma l'aerodinamica diventa importante fatto 60 a salire (, come dimostra Vanna in galleria del vento per studiare la posizione del record dell'ora). Lungi da me dire che siano miglioramenti epocali. Piccole migliorie a basso costo. E onestamente... Se c'era un fondo e le carenature sul Daily... Perché Laika le ha tolte?
In risposta al messaggio di franco49tn del 12/01/2024 alle 10:33:32Un 8010?
Il mio da vuoto alla revisione con tutte le modifiche fatte con 1/2 gasolio e 2 bombole piene e autista solo 3350 kg.
In risposta al messaggio di ledzep del 15/01/2024 alle 18:23:25Pensa che cosa ottimizza il solo "eliminare"
aerodinamica è una specializzazione Magistrale di chi si laurea in ingegneria aerospaziale. perchè Adrian Newey è pagato milioni di dollari ogni anno? perchè l'aerodinamica è DIFFICILE puoi dire che i pannelli hannodiminuito il rumore, puoi dire che proteggono dal sale. Ma non puoi assolutamente dire, a meno di non aver fatto delle prove in galleria del vento (prove che peraltro chi fabbrica i furgoni fa) che hai migliorato l'aerodinamica e nemmeno sapere se tu non l'abbia addirittura peggiorata. Basta creare un vortice parassita in un angolo per rendere inutile tutto il lavoro. Alla faccenda dei consumi semplicemente non ci credo.
In risposta al messaggio di franco49tn del 15/01/2024 alle 18:46:04Pensa cosa c'é da smadonnare qui in caso di foratura:
Pensa che cosa ottimizza il solo eliminare quel paracadute posteriore che i camper hanno nella parte posteriore creato dal paraurti in plastica che sporge in basso alla fine del garage! Eliminando il vano e chiudendo tutto piatto qualcosa o qualcosina si migliora sicuramente. Come avevo e ho fatto e pure Lollipibus sul suo
In risposta al messaggio di semdig del 11/01/2024 alle 11:19:22Senza offesa ma non vedo nessun ottimo lavoro, anzi troppo approssimato, anche sulla riduzione dei consumi non sono molto d’accordo, sono stati creati più vortici di prima, molto diverso é quello di Franco.
Buongiorno a tutti, un mio amico, con un ottimo lavoro fai-da-te, ha carenato il fondoscocca del camper per migliorare l'aerodinamica del mezzo (un Elnagh Doral del 2001). Dopo la modifica ha riscontrano un evidente diminuzione dei consumi, da 10 a 11-12 km/l. Qualcuno di voi ha effettuato un'operazione analoga?
In risposta al messaggio di Grinza del 15/01/2024 alle 21:25:36Infatti è quello che ho obiettato io. In realtà mi ha detto che tutto è tenuto su da viti molto veloci da smontare.
Senza offesa ma non vedo nessun ottimo lavoro, anzi troppo approssimato, anche sulla riduzione dei consumi non sono molto d’accordo, sono stati creati più vortici di prima, molto diverso é quello di Franco. Voglio vedere se deve cambiare la ruota…
In risposta al messaggio di semdig del 16/01/2024 alle 09:59:26Secondo me rischia che il vento strappi il pannello e prenda qualche auto, o addirittura una moto.
Infatti è quello che ho obiettato io. In realtà mi ha detto che tutto è tenuto su da viti molto veloci da smontare. Per quanto riguarda i consumi posso solo riportare gli ultimi calcoli delle medie che mi ha dato e sembraesserci un miglioramento. Ha però contestualmente effettuato delle regolazioni alla mandata del gasolio del 2.8 TDid, forse l'unione delle due cose...
In risposta al messaggio di Lollipibus del 12/01/2024 alle 12:23:37Mi incuriosisce molto visto che lo hai fatto su un Iveco.
Io seguendo le idee di Franco, che aveva appunto un rex, ho fatto il fondo anteriore, che sul Daily è previsto di serie... Ma nei rex non c'è (c'è solo quello della coppa motore... Ma manca anteriore a posteriore) fattiin alveolare di 6mm. Leggero e resistente. Dietro ho chiuso tutto il posteriore, sempre stesso materiale. onestamente non ho visto vantaggi sui consumi.. forse qualcosa nei lunghi viaggi autostradali verso la Riviera... Ma per me non ha impatto. Però ci sono due pro: 1. C'è una gestione migliore del raffreddamento motore, non avendo vortici sotto (si è ridotta la rumorosità aero,) ho ripristinato quello che Iveco aveva studiato...e non credo mettano pezzi inutili. Il mio mezzo soffre molto meno di prima le temperature estive e le salite, riuscendo a fare un miglior lavaggio del vano e dietro non fa più il vortice sotto nel paraurti... Che si traduce nel punto 2 2. Pulizia; sale, fango, sabbia etc... Con un colpo di Idro si pulisce tutto...e dal vano motore di riesce a vedere bene se ci siano perdite di liquidi. E dietro non ho più sporco accumulato ovunque...
In risposta al messaggio di Grinza del 17/01/2024 alle 08:35:50non posso che quotarti, sarebbe meglio che la gente evitasse di improvvisare in campi nei quali non ha competenza, ancor di più perchè in questo caso qualcuno potrebbe farsi male :-(
Secondo me rischia che il vento strappi il pannello e prenda qualche auto, o addirittura una moto. Pessimo lavoro fatto veramente con i piedi e da chi non ha la minima idea delle forze in gioco. Sinceramente sconsigliereiun lavoro così, Franco, benché io non veda una reale necessità, visto che il suo ha la vetroresina sotto, ha fatto un lavoro a regola d’arte, ma Franco è un vulcano di idee e su quel camper ci ha fatto di tutto, addirittura certi accorgimenti li riprende la Laika per metterli sulla produzione