In risposta al messaggio di LaJena del 17/01/2024 alle 10:26:00
Mi incuriosisce molto visto che lo hai fatto su un Iveco. Potresti girare qualche foto o spiegare meglio come/dove sei intervenuto e... non ho capito che materiale hai usato. Grazie
Ciao
non ho molte più foto di queste che ho messo. Non ho l'abitudine di tenere il cellulare mentre lavoro sotto al camper e di fare foto ad ogni passaggio.. Anche se sarebbe comodo avere dei promemoria ogni tanto!
Il materiale:
3x lastre di policarbonato alveolare spessore 6mm da 2000x1000. Li trovi al Brico. (2 dietro e 1 davanti)
4x Profili ad H per unire lastre di policarbonato da 6mm.
2x profili U in alluminio da 2000x15x10mm
CLip e viti da carrozzeria e dietro boccole M5 che ho fissato al telaio posteriore, bulloni e rondelle.
Davanti ho diviso il fondo in 3 parti, il primo prototipo era un unico pezzo... Scomodissimo da togliere per fare manutenzione. Ora ci sono i due triangoli laterali avvitati alle mensole dei passaruota e del paraurti e sostenuti dal profilo ad H. Si smonta il profilo con due viti ed esce tutto. Il pezzo centrale scorre nelle due H rle ha 4 viti di fermo. il mio ha il paraurti che sotto rientra, con una mensola di 40m, forata a misura e con le clip messe sul policarbonato.
dietro è più facile: ho usato i due longheroni del garage per attaccare le H. Ai lati le minigonne sostengono le due C in alluminio. Le 3 lastre scorrono nei profili. Poi stringo i bulloni che sostengono i profili centrali, con grandi rondelle che vanno a bloccare le lastre.
Qualche ora di lavoro e un po' di cartone per le dime.
Tutto verniciato nero con spray bituminoso. Così anche vibra un po' meno ed è tutto nero uniforme (anche se così il vano motore è buio... Ma il lato verso il motore non è verniciato ma trasparente lucido e di vedono bene tutti gli eventuali liquidi!)
Lollipibus