CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Foratura in pieno sorpasso di un Tir con gemellato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
pallinoinviaggio
pallinoinvia...
-
Inserito il 11/09/2007 alle: 08:39:55
Ciao a tutti,non so se è la sezione giusta,ma vorrei raccontarvi cosa mi è capitato e mettere in luce gli aspetti positivi di un gemellato.Possiedo da pochi mesi un BigMarlin del '96, gemellato.Rientrando da Udine a Milano,in pieno sorpasso di un Tir, a circa 105 Km./h,accelero ma vedo che il camper perde potenza, rallenta.Il Tir sulla destra mi supera arrabbiato e suonando come un pazzo, io lo faccio passare e sterzo lentamente verso la corsia di emergenza pensando ad una perdita di potenza del motore.Subito dopo avverto uno strano rumore di sottofondo...avevo forato la gomma posteriore sinistra.Accosto in corsia di emergenza senza problemi (se non il fatto che la gomma interna, molto vecchia, non regge troppo il peso del camper e non posso proseguire nemmeno all'uscita che era ad 1 Km.Mi hanno poi spiegato i gommisti che le gomme erano si molto tassellate ancora, ma avevano ormati 11 anni e la gomma ha ceduto.Ho cambiato tutte le gomme ovviamente.Ragazzi...W il gemellato che mi ha portato tranquillo tranquillo in corsia di emergenza.Ciao ciao.Pallino in viaggio
elsa68
elsa68
-
Inserito il 11/09/2007 alle: 09:01:10
pensa un pò se ti succedeva su una ruota anteriore,dove non esitono le gemellate![:X]
22
Ocirne
Ocirne
16/11/2003 777
Inserito il 11/09/2007 alle: 09:27:30
Scusate, ma non ve lo ha mai detto nessuno che le gomme vanno cambiate comunque (indipendentemente dal consumo) dopo 4 o 5 anni al massimo? Andare in giro con gomme di 11 anni è da incoscienti Saluti
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 11/09/2007 alle: 13:18:01
quote:Originally posted by Ocirne
Scusate, ma non ve lo ha mai detto nessuno che le gomme vanno cambiate comunque (indipendentemente dal consumo) dopo 4 o 5 anni al massimo? Andare in giro con gomme di 11 anni è da incoscienti Saluti >
> Incosciente, pallinoinviaggio, lo è certamente stato, ma forse proprio perché non ne aveva coscienza. Io non me la prenderei tanto con lui ma con chi, pochi mesi fa, gli ha venduto un mezzo di 11 anni con gomme ancora originali. Quando ho acquistato il mio camper, il concessionario, dopo che era già stato pattuito il prezzo e senza che io gli chiedessi nulla ha fatto sostituire tutti e 6 i pneumatici in quanto mi ha detto che lui, come politica aziendale, non usa vendere alcun mezzo con gomme usurate o di oltre 4 anni. Ciao, Aldo
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 11/09/2007 alle: 14:07:14
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Scusate, ma non ve lo ha mai detto nessuno che le gomme vanno cambiate comunque (indipendentemente dal consumo) dopo 4 o 5 anni al massimo? Andare in giro con gomme di 11 anni è da incoscienti Saluti >
> Incosciente, pallinoinviaggio, lo è certamente stato, ma forse proprio perché non ne aveva coscienza. Io non me la prenderei tanto con lui ma con chi, pochi mesi fa, gli ha venduto un mezzo di 11 anni con gomme ancora originali. Quando ho acquistato il mio camper, il concessionario, dopo che era già stato pattuito il prezzo e senza che io gli chiedessi nulla ha fatto sostituire tutti e 6 i pneumatici in quanto mi ha detto che lui, come politica aziendale, non usa vendere alcun mezzo con gomme usurate o di oltre 4 anni. Ciao, Aldo
>
> quoto come va la ricostruzione del tuo[;)]
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
pallinoinviaggio
pallinoinvia...
-
Inserito il 11/09/2007 alle: 19:35:32
Ciao, effettivamente è andata così: ho visto le gomme ben tassellate, non immaginavo che fossero vecchie di 11 anni (ho scoperto solo dal gommmista che c'è scritto sulla gomma). Ma il colmo è che le ho fatte gonfiare prima di partire proprio li dove l'ho acquistato (in conto vendita) e mi chiedo come mai non mi hanno detto nulla. Con loro scusate ma sono davvero furibondo.
unneofita
unneofita
-
Inserito il 11/09/2007 alle: 20:27:25
ciao il conce mi ha venduto il camper con gomme di 9 anni e senza revisione fatta[:0][:0] Salute ed occhio!!
milos
milos
-
Inserito il 11/09/2007 alle: 21:05:43
xelsa68, per la maggior parte il peso grava sull'asse posteriore se succede all'anteriore di certo non è divertente ma meno pericoloso. ciao
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9446
Inserito il 11/09/2007 alle: 21:14:37
Raga'... Ultimamente ho forato due volte con un gemellato,in marocco Saro' scemo ma la prima volta,forsatura anteriore,credo di aver fatto almeno 100 km su strada rettilinea,senza transito prima di incontrare un marocchino che mi faceva notare la mia ruota forata.. Unico sintomo una leggera pendenza verso destra mentre viaggiavo ma credevo fosse il vento laterale... la seconda volta,in autostrada,si affianca un automobilista e mi fa capire che la mia gomma è a terra... e due ! possibile non me ne sia accorto..? certo se ero sulle dolomiti forse me ne accorgevo ma si vede che il mio camper è ben bilanciato... o... sono proprio scemo...?
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 11/09/2007 alle: 21:16:17
quote:Originally posted by ELEFANTINO
>
> quoto come va la ricostruzione del tuo[;)]
>
> Al momento on è ancora iniziata causa problemi di tempo (IL TEMPO E' DENARO!!!) Appena inizierò a lavorarci lo comunicherò sul forum, anche perché cercherò quanti più aiuti possibile. Ciao, Aldo
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 11/09/2007 alle: 21:17:28
11 anni le gomme!!! Ma è da fare arrestare per tentato omicidio (o almeno da andare a trovare di ntte ihihihi) uno che ti vende il camper cosi!!! Purtroppo, anche se non lo sapevi, la colpa è tua Mi vengono i brividi a pensare se fosse stata una gomma anteriore..[:0]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 11/09/2007 alle: 22:11:47
quote:Originally posted by DocHudson
11 anni le gomme!!! Ma è da fare arrestare per tentato omicidio (o almeno da andare a trovare di ntte ihihihi) uno che ti vende il camper cosi!!! Purtroppo, anche se non lo sapevi, la colpa è tua Mi vengono i brividi a pensare se fosse stata una gomma anteriore..[:0] >
> Come ha già scritto milos, non è detto che lo scoppio o la foratura di un pneumatico anteriore siano peggio che per un pneumatico posteriore, anzi, di solito è vero il contrario, sia per il carico molto maggiore sull'asse posteriore sia per il fatto che, nel gemellare, spesso il danneggiamento di uno dei due pneumatici può portare anche allo scoppio di quello accanto. Inoltre lo scoppio di un pneumatico anteriore porta a squilibri che possono essere più facilmente contrastati agendo sullo sterzo (particolarmente sui mezzi con servosterzo, ovviamente) di quanto non siano quelli causati dallo scoppio dei pneumatici posteriori. Non ho, grazie a Dio, esperienza di scoppio di pneumatici su camper, ma solo su autovetture, sempre altrui; ho potuto fare il confronto in quanto mi è capitato una volta all'anteriore viaggiando ad oltre 170 kmh con una trazione anteriore, una volta, in città, con una 695ss Abarth e una volta viaggiando a 100 kmh con un vecchio Mercedes 190D del 1960. Ciao, Aldo
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 11/09/2007 alle: 22:40:05
>
> Non è assolutamente una scusa,perche non stiamo parlando di difetti occulti del motore o altro,ma bensì di gomme che se hanno davvero 11 anni non so come non se ne potesse vedere l'usura.Dico invece che deve chiamarsi fortunato che sia successo niente.Scusate ma la cosa mi fa un pò incazzare perchè le gomme sono la prima cosa da controllare,per la propia sicurezza e quella altrui.Ciao Nyppo.
cunoa
cunoa
-
Inserito il 11/09/2007 alle: 23:34:14
una diecina d'anni fa mi è successo in autostrada nei pressi di Poggio Imperiale di percepire un leggero saltellamento sul lato destro posteriode del mio camper un C.I. Turistico 360 su Ducato 1.9, una frazione di secondo dopo il "saltellamento" uno scoppio fragoroso, il camper ha iniziato ad accostare a destra con traettoria decisa ma non brusca, dopo un primo momento di panico mi sono reso conto che era meglio assecondare il movimento del mezzo e quindi senza frenare ho assecondato il moto verso la corsia di emergenza scalando le marce per ridurre la velocità, al momento dello scoppio viaggiavo a 80/85 Km all'ora, gomme camping, (credo semplicemente rinforzate) stravecchie come il formaggio Asiago o come il Sigaro Toscano a seconda delle preferenze, almeno 9 anni di stagionatura sapiente, è andata bene anche perchè il Turistico pesava poco e la gomma squarciata si è arrotolata attorno al cerchio impedendo allo stesso di prendere contatto con l'asfalto, a Vieste ho sostituito la gomma esplosa con una a 6/8 tele, non ricordo, comunque il massimo di tele disponibili, sulla via del ritorno altra esplosione stavolta gomma posteriore sinistra, il camper tirava a sinistra ed è stato un po' più difficile farlo accostare alla corsia di emergenza anche stavolta la gomma si è arrotolata attorno al cerchio, naturalmente a casa cambio immediato di tutte le gomme. La cosa che mi ha fatto più paura però è stato cambiare le gomme scoppiate in autostrada con le auto e i camion che passavano a grande velocità che facevano ondulare il Turistico in modo pauroso. Un saluto a tutti
elsa68
elsa68
-
Inserito il 12/09/2007 alle: 09:43:53
quote:Originally posted by milos
xelsa68, per la maggior parte il peso grava sull'asse posteriore se succede all'anteriore di certo non è divertente ma meno pericoloso. ciao >
> trovarsi con l'uso dello strezo modificato per lo scoppio di un pneumatico,non è secondo alla mia personal esperienza"meno pericoloso"come dici tu.[:X]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 12/09/2007 alle: 13:30:36
quote:Originally posted by elsa68
xelsa68, per la maggior parte il peso grava sull'asse posteriore se succede all'anteriore di certo non è divertente ma meno pericoloso. ciao >
> trovarsi con l'uso dello strezo modificato per lo scoppio di un pneumatico,non è secondo alla mia personal esperienza"meno pericoloso"come dici tu.[:X]
>
> Confermo, sia per esperienza personale che perché assicuratomi da un ex pilota di rally molto molto esperto, che lo scoppio di un pneumatico anteriore è un inconveniente, in genere, meno grave di quello di un pneumatico posteriore, poi è ovvio che ogni caso è un caso a se stante. Ciao, Aldo
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 12/09/2007 alle: 13:40:55
quote:Originally posted by elsa68
>
> quoto sembra strano ma che da traiettoria è proprio il retrotreno il fenomeno è più avvertibile con la trazione posteriore quando si cerca di sterzare i lveicolo tende ad andare diritto motivo percui sugli ultimi telai il retrotreno è stato allargato non solo per fattore di ondeggiamento ma per un fattore di traiettoria se scoppia una gomma posteriore è più difficile tenere in o far cambiare traiettoria al veicolo poi dipende cosa succede al momento dello scoppio ma in linea di massima meglio una anteriore che posteriore Confermo, sia per esperienza personale che perché assicuratomi da un ex pilota di rally molto molto esperto, che lo scoppio di un pneumatico anteriore è un inconveniente, in genere, meno grave di quello di un pneumatico posteriore, poi è ovvio che ogni caso è un caso a se stante. Ciao, Aldo
>
>
Ater
Ater
-
Inserito il 13/09/2007 alle: 10:23:25
scusa pallinoinviaggio io sono d'accordo che tu non sei un esperto camperista, che chi ti ha venduto il camper è stato un incosciente, ma io credo, e questo lo voglio dire francamete fuori dai denti senza polemica, che mi dispiace molto che oramai sempre più persone si avvicinano al camper senza nemmeno avere la minima idea di cosa sia. Questa non vuole essere una polemica ...ma io dico non si può partire ed andare solo perchè oramai lo fanno in tutti. Il camper sfortunatamente è diventata una moda.....Tu scusa se sono ancora franco: tu hai messo a repentaglio la tua vita quella di chi ortavi a bordo e anche degli atri autoveicoli che viaggiavano accanto a te. E poi scusa anche senza un esperto di camper si sa che lòe gomme vanno cambiate dopo un po di anni anche slle autovettore perchè inevitabilmente si induriscono e sono a rischio.... Questa non vuole essere una polemica ne tuoi confronti ma vorrei far capire che quando si guida un mezzo bisogna essere consapevoli di quello che si ha, e se non lo si fa per se stessi almeno per rispetto degli altri. Siamo nel 2007 non è possibile che non si possa "reperire" informazioni cos' importanti e poi credo che anche un po di buon senso ci voglia......
stardy
stardy
-
Inserito il 13/09/2007 alle: 11:04:14
quote:Originally posted by Ater
scusa pallinoinviaggio io sono d'accordo che tu non sei un esperto camperista, che chi ti ha venduto il camper è stato un incosciente, ma io credo, e questo lo voglio dire francamete fuori dai denti senza polemica, che mi dispiace molto che oramai sempre più persone si avvicinano al camper senza nemmeno avere la minima idea di cosa sia. Questa non vuole essere una polemica ...ma io dico non si può partire ed andare solo perchè oramai lo fanno in tutti. Il camper sfortunatamente è diventata una moda........ >
> Quindi secondo la tua opinione i noleggiatori dovrebbero chiudere baracca e burattini?????? [:0][:0][:0] E poi da qualche parte si dovrà pur iniziare non credi NESSUNO NASCE IMPARATO[^] Quando tu non eri ancora camperista eri già esperto[;)][;)] io non credo.... Cmq quoto in pieno sul fatto che Pallinoinviaggio avrebbe dovuto controllare meglio l'usura delle sue gomme....camper a parte una macchina ce l'hanno tutti e sulle gomme mi sembra che non ci sia tanta differenza...
19
sfinge62
sfinge62
13/07/2006 2643
Inserito il 13/09/2007 alle: 11:25:00
Scusate un attimo, ma quanti automobilisti cambiano le gomme delle proprie macchine? Penso pochissimi visto che ogni anno in occasione della vacanze estive vengono lanciati messaggi dai mass media di come deve essere in condizioni perfette la macchina, controllo dei freni, olio freni e motore,luci,sospensioni e per finire le gomme. poi vedi gente in autostrada con le luci che nn funzionano , gomme più lisce di un biliardo, portapacchi che invece di reggere il peso consentito di 40kg sopportano un peso da tir. Nessuno effettivamente nasce imparato. A me è successa la stessa cosa all'inizio dell'estate con il mio camper, è scoppiata la valvola della gomma posteriore dx esterna. Unico problema leggero sbandamento a dx. Ciao Roberto
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 13/09/2007 alle: 12:06:12
Io farei due sole considerazioni: 1) purtroppo non ci si può fidare ciecamente di chi vende il camper per cui è necessario che, almeno per quanto riguarda la sicurezza, ci si documenti per proprio conto e si controlli tutto il controllabile; 2) stante il fatto che nessuno "NASCE IMPARATO", sarebbe opportuna una maggiore serietà commerciale sia da parte dei concessionari che anche da parte dei produttori di camper, i quali si dovrebbero fare carico di tutte quelle, a volte piccole, cose che differenziano un mezzo accettabilmente sicuro da uno potenzialmente pericoloso. Io ritengo inaccettabile sia il concessionario che vende un mezzo di 11 anni con ancora le gomme originali che il produttore che mette in commercio un camper, magari pesantissimo, con valvole in gomma che possono cedere provocando, bene che vada, la necessità di cambiare la ruota con la scorta (se c'è). Nel complesso posso dire, con cognizione di causa[:(!][:(!][:(!], che i nostri mezzi sono più robusti di quanto non si creda ed offrono una protezione agli occupanti non proprio insignificante come potrebbe far pensare il fatto che le pareti sembrino di carta velina, ma certamente si è ben lontani da quanto si potrebbe ottenere con una più attenta progettazione e una maggiore cura in alcuni particolari come, ad esempio, proprio le valvole dei pneumatici. Ciao, Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link