In risposta al messaggio di camperlento del 04/07/2017 alle 18:19:47Ogni volta che inciampo nei tuoi interventi c'è sempre da sbellicarsi dalle risate. Spero che prima di bannarti, ti lascino sproloquiare per un pó, le risate sono assicurate. Specialmente quando perdi le staffe ed offendi a destra e a manca rispondendo con caratteri giganti, in grassetto e colore rosso. Quella risposta è entrata negli annali di COL, è stata super...
la maggior parte di chi usa i camper con motorizzazione ford e che ha avuto il problema dei pistoni e un incapace alla guida questo è certo, poi che ci sia anche un difetto di progetto può anche essere ma di sicuro la responsabilitànon è tutta di ford. per la faccenda route de verdon se tu sei talmente imbranato da non saper fare manovra non è certo colpa mia, di marmaglia imbranata con il camper ce ne a bizzeffe e questo non lo dico io ma basta guardarsi attorno e vedi dei numeri da pagliacci
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 04/07/2017 alle 14:26:58Non sono convinto che il problema sia degli iniettori, se un iniettore sgocciola e non nebulizza, il motore sbaglia e uno a meno che non sia un incapace alla guida, si accorge del problema, io credo sia un difetto di materiali, anche perchè ci sono stati casi,direi uno o due anche di utenti di questo col dove hanno avuto il problema anche dopo l'aggiornamento centralina fatto da Ford.
Che sia un motore difettoso si sà, così come credo sia appurato che dal 2010 qualcosa è stato fatto. O meglio: il difetto era nei famigerati iniettori che da un pezzo non vengono più usati nel 2200 Ford. Anche sui mezziin pericolo è possibile intervenire con un aggiornamento della centralina che (pare) risolva il problema. Benché il mio sia stato prodotto a Marzo 2011, ho preteso che fosse applicato l'aggiornamento e posso solo dire che si sente anche ad orecchio che qualcosa è cambiato: quando lo ritirai dall'officina (tagliando di 2 anni fa) ricordo che notai subito un diverso rumore, sembrava di guidare un altro mezzo. Detto questo, io proverei a contattare anche Hymer. Per alcuni casi su Challenger ricordo un paio di occasioni in cui Trigano Francia è intervenuta direttamente presso la Ford, ottenendo il rimborso totale.
In risposta al messaggio di Faoo del 04/07/2017 alle 23:42:05Dimentichi che lo stesso motore è stato montato anche sul Ducato senza problemi (lo dico perché l'ho avuto). O meglio, sul Ducato si guastava in continuazione l'EGR ma nessun problema strutturale.
Non sono convinto che il problema sia degli iniettori, se un iniettore sgocciola e non nebulizza, il motore sbaglia e uno a meno che non sia un incapace alla guida, si accorge del problema, io credo sia un difetto di materiali,anche perchè ci sono stati casi,direi uno o due anche di utenti di questo col dove hanno avuto il problema anche dopo l'aggiornamento centralina fatto da Ford.
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In risposta al messaggio di Speedy3 del 05/07/2017 alle 07:28:24Ciao Gianfranco, quindi pistoni di materiali scadenti o iniettori? Forse entrambe le cose?!
Che dire, ancora sui pistoni del 2.2 Ford... niente, è già stato detto in innumerevoli post in precedenza. faccio solo, ancora una volta, notare, a chi non ha visto i motori rotti, e non ne ha analizzato i componenti unoad uno, che i pistoni si presentano criccati, rotti, con la cricca che parte dal fianco, il mantello del pistone criccato, in corrispondenza del foro dello spinotto, e sale verso il cielo; in questa posizione, l'olio che riesce ad intrufolarsi verso il cielo del pistone, entrando in maniera diversa nella combustione, bruciando in pozza sul cielo dopo un certo tempo...fora il pistone...e la fumata bianca allora si fà...evidente e si dice Rottura del motore Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Faoo del 04/07/2017 alle 23:42:05Appunto sai quelli che guidano i furgoni con quella motorizzazione, muratori, giardinieri, carpentieri, fattorini ecc. hanno tutti frequentato la scuola di alta velocità e sono esperti di motori, lasciamo perdere a vedere come sono ridotti alcuni furgoni direi che di cure nella guida non ce ne sono. Il motivo per cui ad essere colpiti sono sopratutto i camper ci saranno, in proposito io ho un sospetto, è pero inutile spremere le meningi tanto Ford in merito alla faccenda come ha fatto finora non dirà nulla, ciaoo.
Non sono convinto che il problema sia degli iniettori, se un iniettore sgocciola e non nebulizza, il motore sbaglia e uno a meno che non sia un incapace alla guida, si accorge del problema, io credo sia un difetto di materiali,anche perchè ci sono stati casi,direi uno o due anche di utenti di questo col dove hanno avuto il problema anche dopo l'aggiornamento centralina fatto da Ford.
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In risposta al messaggio di GinoSerGina del 05/07/2017 alle 13:58:40motivo in più per non farli girare sottocoppia....
Ricordiamoci una particolarità: i camper sono mezzi sempre a pieno carico anche quando sono vuoti. Anzi, diciamo pure che sono *oltre* il carico. Ad esempio: quanti camper furgonati sono coinvolti? In verità di furgonati su Ford ce ne sono pochi, ma finora non ho riscontri su questa tipologia di mezzo. O sbaglio?
In risposta al messaggio di Speedy3 del 05/07/2017 alle 07:28:24Ma il 2200 100 cv montato sul ducato monta i stessi pistoni? se si, perchè in quel motore non si rompono?
Che dire, ancora sui pistoni del 2.2 Ford... niente, è già stato detto in innumerevoli post in precedenza. faccio solo, ancora una volta, notare, a chi non ha visto i motori rotti, e non ne ha analizzato i componenti unoad uno, che i pistoni si presentano criccati, rotti, con la cricca che parte dal fianco, il mantello del pistone criccato, in corrispondenza del foro dello spinotto, e sale verso il cielo; in questa posizione, l'olio che riesce ad intrufolarsi verso il cielo del pistone, entrando in maniera diversa nella combustione, bruciando in pozza sul cielo dopo un certo tempo...fora il pistone...e la fumata bianca allora si fà...evidente e si dice Rottura del motore Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di SuperPietro del 06/07/2017 alle 07:19:02Anche sul 2.4....
Ma il 2200 100 cv montato sul ducato monta i stessi pistoni? se si, perchè in quel motore non si rompono?
In risposta al messaggio di Speedy3 del 06/07/2017 alle 07:50:47La mappatura delle centraline, non è la stessa...o mi sbaglio.
Anche sul 2.4.... Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Federthago del 06/07/2017 alle 09:58:04Quindi,fatemi capire, se il motivo fosse solo la mappa, e qui ne dubito forte..., con un semplice aggiornamento si risolverebbe...Ma mi risulta,come ho detto in precedenza, che ci sono stati casi di rottura dopo la mappatura.
La mappatura delle centraline, non è la stessa...o mi sbaglio.
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In risposta al messaggio di GinoSerGina del 06/07/2017 alle 14:19:52Gli iniettori fra 2.2 e 2.4 sono gli stessi.
Ricordo - ma vado a memoria - che il problema fosse una combinazione tra iniettori difettosi e gestione di questi da parte dell'elettronica. Tutto a livello di ipotesi ovviamente. In pratica il difetto grosso era sugli iniettori(coreani, se non sbaglio?) e la modifica fatta successivamente sull'elettronica cercava di limitare ma non eliminare del tutto il problema. In pratica è una cura palliativa. Poi si ipotizza che dal 2010 gli iniettori sono stati finalmente sostituiti. Quello che non mi torna è questo: - Gli iniettori, se non vanno dovrebbero dare rotture su tutte le versioni. Perchè sul 100cv montato su Fiat non è mai successo? - Stesso discorso se ci fossero problemi sui pistoni. Capisco la potenza più bassa ma sarebbe sicuramente capitato qualche caso. - Elettronica: anche quella Fiat è fatta da Ford. Quando avevo il Ducato ricordo che l'examiner (mi fu detto) scaricava semplicemente il firmware Ford). Insomma, chissà se un giorno, tra 40 anni quando non ci saranno più Ford 2200 130 cv costruiti tra il 2007 e 2010, qualcuno ci dirà finalmente la verità. E dubito di essere ancora in vita per togliermi questa curiosità.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 06/07/2017 alle 14:52:42Ciao Frank, il 2.2 col 2.4 condivide la stessa corsa (94.6mm), ma i pistoni sono diversi, infatti l'alesaggio del 2.2 è 86mm, mentre quello del 2.4 è 89.9mm.
Gli iniettori fra 2.2 e 2.4 sono gli stessi. pistoni...anche. Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di nanonet del 06/07/2017 alle 16:04:39Stesso produttore, stesso stabilimento di produzione, stesso materiale...pistoni 2.2 e 2.4 intendo.
Ciao Frank, il 2.2 col 2.4 condivide la stessa corsa (94.6mm), ma i pistoni sono diversi, infatti l'alesaggio del 2.2 è 86mm, mentre quello del 2.4 è 89.9mm. A parte questo (che secondo me non è determinante) la cosainteressante è che i due motori hanno lo stesso interasse tra i pistoni, per cui lo spessore del materiale (monoblocco) tra uno e l'altro è sicuramente inferiore nel 2.4 (che ha i pistoni di diametro maggiore), di conseguenza non si può nemmeno ipotizzare problemi di surriscaldamento anomalo sul 2.2, dal momento che il 2.4 è messo peggio ma non ha mai avuto questo problema. Credo che stiamo tornando alla solita solfa, analisi, ipotesi, supposizioni eccetera, che non porterà da nessuna parte. Facciamo così, leggete le caratteristiche dei motori delle meccaniche attuali: Fiat Ducato Eu6: 2287cc, potenze fino a 180cv Ford Transit Eu6: 1995cc, potenze fino a 170cv Mercedes Sprinter Eu6: 2143cc, potenze fino a 163cv Gruppo PSA Eu6: 1997cc, potenze fino a163cv Renault Master Eu6: 2298cc, potenze fino a 170cv ... bene, lasciamo per un attimo da parte i pruriti riguardo al dowsizing si/no e cose simili, e concentriamoci sull'aspetto puramente tecnico. Comparate i dati di sopra con quelli dell'incriminato Ford (rammento i suoi 2198cc Eu4, con potenze di 130 e 140cv) Fatto? Ora, qualche mente illuminata mi potrebbe spiegare il motivo per cui, questa ANOMALA moria di pistoni si verifica solo con quel motore, ed in quelle due potenze? O meglio, qualcuno mi dovrebbe spiegare il motivo per cui questo problema NON SI E' MAI VERIFICATO in nessuna di quelle meccaniche elencate sopra (anche nelle versioni Eu5, Eu4 ed indietro), anch'esse dotate di pistoncini piccini piccini, ma addirittura con maggiori potenze. Per una volta lasciamo stare lo stile di guida, vorrei rammentare che qui su COL ho tenuto nota di tutti i casi di utenti pistonati, ho tutti i nickname, ed il totale è di 19 casi... Se consideriamo che si tratta di una motorizzazione assai poco diffusa (rispetto al totale camper circolante) credo siano numeri importanti, tutti guidatori imbranati (come sostiene un esperto in materia)? In tutti questi anni, ho girato l'Europa in ogni angolo, riguardo alle meccaniche, agli allestimenti e soprattutto al parco circolante ho visto le peggio cose. I mezzi palesemente fuori peso si riconoscono lontano 1km, la stragrande è su Ducato, per il semplice fatto che è la meccanica più diffusa, ebbene, lo smilzo 2.3 invece non soffre il sovrappeso? Solo il permaloso 2.2 Ford ne risente? Il mio parere è il solito, si tratta di partita di pistoni fallati, che combinati con una mappatura troppo allegra, ha fatto il patatrack. La rimappatura credo abbia risolto, ma va effettuata il prima possibile (motore con pochi km), altrimenti nei pistoni difettosi iniziano a formarsi le cricche da fatica, che come ha giustamente detto Speedy3, partono probabilmente dalla zona dello spinotto del pistone. Dai una tirata a freddo una volta e danne un'altra (utilizzo che in qualsiasi altro mezzo non avrebbe la minima conseguenza), il povero pistone è destinato fatalmente alla rottura, in quel caso aver rimappato 50km prima credo sarebbe servito a poco A parte qualche caso sparuto (vedi questo), sono anche convinto che dove doveva accadere è già avvenuto, per cui chi è arrivato fino ad oggi indenne credo che possa stare tranquillo, a maggior ragione se ha rimappato subito e soprattutto se ha un 2.2 prodotto dal 2010 in poi Cordialmente