In risposta al messaggio di Voltsit del 05/09/2018 alle 22:02:36
Non è la prima volta che ne parlo, ma mi sembra giusto continuare ... Nel 2014 ho acquistato un semintegrale Rimor del 2008 con la motorizzazione 2200cc e 130CV. Come tutti ormai sanno è proprio il motore incriminatodi soffrire di Pistonite. Fermo restando la mia attenzione e rispetto per chi ha vissuto la disavventura della Pistonite. Vorrei anche raccontare l'altra faccia di questo motore, l'ho acquistato nel 2014 ed aveva già percorso 75000 km. Da allora in 4 anni io ne ho percorsi altri 50000km (di cui 7300km solo quest'anno), ed attualmente il mio camper segna 125000 km. Del mio motore non posso che parlarne bene:consumi ottimi. potenza sempre disponibile (non mi sono mai trovato con il pedale dell'accelleratore spinto fino al pavimento per cercare altra potenza, anche se dopo gli aggiornamenti software la potenza è meno briosa) ottima affidabilitàUnico neo, un buco stando in IV tra i 1500 e i 1800 a velocità basse tende a strappare ed a far ballare il motore, essendo l'elasticità di questo motore importante è facile stare in IV a bassa velocità con quei regimi di giri. Per il resto normali manutenzione. Lavori eseguiti durante questi 50000 km:Normale Manutenzione annuale Cambio valvola EGR € 380,00 A seguito di un trafilamento dell'olio da un gommino tra lo spingidisco e il motore, sostituito il gommino/cuscinetto e la frizione (visto che il cambio era stato smontato € 950,00Tutto questo per dire, che esiste anche un'altra faccia della realtà su questa tipologia di motore, che non è costituita solo dai motori rotti, ma anche dalle migliaia di motori che funzionano egregiamente, e reputo non corretto fare una campagna serrata (specie da chi ha un'altra marca, e quindi sospettabile di partigianeria), che alla fine dei giochi, l'unico obiettivo che raggiunge è la svalutazione dei mezzi con questa motorizzazione. Un abbraccio (anche se virtuale e trasversale(a tutte le marche)) a chi ha vissuto la bruttissima esperienza di trovarsi il motore rotto, o guasti meccanici importanti. Un saluto a tutti
In risposta al messaggio di Voltsit del 05/09/2018 alle 22:02:36Concordo con te ho avuto quelotore e sono tutt ora in contatto con il nuovo proprietario che ne è molto soddisfatto.Non posso però negarti che io giravo un po' con il prnsiero che si rompesse.non mi preoccupava il rimanere a piedi, quello può succedere con qualsiasi mezzo e per svariati motivi, a me preoccupava il costo della riparazione.
Non è la prima volta che ne parlo, ma mi sembra giusto continuare ... Nel 2014 ho acquistato un semintegrale Rimor del 2008 con la motorizzazione 2200cc e 130CV. Come tutti ormai sanno è proprio il motore incriminatodi soffrire di Pistonite. Fermo restando la mia attenzione e rispetto per chi ha vissuto la disavventura della Pistonite. Vorrei anche raccontare l'altra faccia di questo motore, l'ho acquistato nel 2014 ed aveva già percorso 75000 km. Da allora in 4 anni io ne ho percorsi altri 50000km (di cui 7300km solo quest'anno), ed attualmente il mio camper segna 125000 km. Del mio motore non posso che parlarne bene:consumi ottimi. potenza sempre disponibile (non mi sono mai trovato con il pedale dell'accelleratore spinto fino al pavimento per cercare altra potenza, anche se dopo gli aggiornamenti software la potenza è meno briosa) ottima affidabilitàUnico neo, un buco stando in IV tra i 1500 e i 1800 a velocità basse tende a strappare ed a far ballare il motore, essendo l'elasticità di questo motore importante è facile stare in IV a bassa velocità con quei regimi di giri. Per il resto normali manutenzione. Lavori eseguiti durante questi 50000 km:Normale Manutenzione annuale Cambio valvola EGR € 380,00 A seguito di un trafilamento dell'olio da un gommino tra lo spingidisco e il motore, sostituito il gommino/cuscinetto e la frizione (visto che il cambio era stato smontato € 950,00Tutto questo per dire, che esiste anche un'altra faccia della realtà su questa tipologia di motore, che non è costituita solo dai motori rotti, ma anche dalle migliaia di motori che funzionano egregiamente, e reputo non corretto fare una campagna serrata (specie da chi ha un'altra marca, e quindi sospettabile di partigianeria), che alla fine dei giochi, l'unico obiettivo che raggiunge è la svalutazione dei mezzi con questa motorizzazione. Un abbraccio (anche se virtuale e trasversale(a tutte le marche)) a chi ha vissuto la bruttissima esperienza di trovarsi il motore rotto, o guasti meccanici importanti. Un saluto a tutti
In risposta al messaggio di Voltsit del 05/09/2018 alle 22:02:36Il buco è dovuto al funzionamento dell'EGR, infatti è molto marcato il seghettamento, su quel motore.
Non è la prima volta che ne parlo, ma mi sembra giusto continuare ... Nel 2014 ho acquistato un semintegrale Rimor del 2008 con la motorizzazione 2200cc e 130CV. Come tutti ormai sanno è proprio il motore incriminatodi soffrire di Pistonite. Fermo restando la mia attenzione e rispetto per chi ha vissuto la disavventura della Pistonite. Vorrei anche raccontare l'altra faccia di questo motore, l'ho acquistato nel 2014 ed aveva già percorso 75000 km. Da allora in 4 anni io ne ho percorsi altri 50000km (di cui 7300km solo quest'anno), ed attualmente il mio camper segna 125000 km. Del mio motore non posso che parlarne bene:consumi ottimi. potenza sempre disponibile (non mi sono mai trovato con il pedale dell'accelleratore spinto fino al pavimento per cercare altra potenza, anche se dopo gli aggiornamenti software la potenza è meno briosa) ottima affidabilitàUnico neo, un buco stando in IV tra i 1500 e i 1800 a velocità basse tende a strappare ed a far ballare il motore, essendo l'elasticità di questo motore importante è facile stare in IV a bassa velocità con quei regimi di giri. Per il resto normali manutenzione. Lavori eseguiti durante questi 50000 km:Normale Manutenzione annuale Cambio valvola EGR € 380,00 A seguito di un trafilamento dell'olio da un gommino tra lo spingidisco e il motore, sostituito il gommino/cuscinetto e la frizione (visto che il cambio era stato smontato € 950,00Tutto questo per dire, che esiste anche un'altra faccia della realtà su questa tipologia di motore, che non è costituita solo dai motori rotti, ma anche dalle migliaia di motori che funzionano egregiamente, e reputo non corretto fare una campagna serrata (specie da chi ha un'altra marca, e quindi sospettabile di partigianeria), che alla fine dei giochi, l'unico obiettivo che raggiunge è la svalutazione dei mezzi con questa motorizzazione. Un abbraccio (anche se virtuale e trasversale(a tutte le marche)) a chi ha vissuto la bruttissima esperienza di trovarsi il motore rotto, o guasti meccanici importanti. Un saluto a tutti
In risposta al messaggio di Voltsit del 05/09/2018 alle 22:02:36Non so a chi ti riferisci con "partigianeria" e dato che, riguardo a questa storia, sono sempre stato (molto chiaramente) un "grande accusatore" di Ford, butto lì alcune info, tanto per chiarire.
Non è la prima volta che ne parlo, ma mi sembra giusto continuare ... Nel 2014 ho acquistato un semintegrale Rimor del 2008 con la motorizzazione 2200cc e 130CV. Come tutti ormai sanno è proprio il motore incriminatodi soffrire di Pistonite. Fermo restando la mia attenzione e rispetto per chi ha vissuto la disavventura della Pistonite. Vorrei anche raccontare l'altra faccia di questo motore, l'ho acquistato nel 2014 ed aveva già percorso 75000 km. Da allora in 4 anni io ne ho percorsi altri 50000km (di cui 7300km solo quest'anno), ed attualmente il mio camper segna 125000 km. Del mio motore non posso che parlarne bene:consumi ottimi. potenza sempre disponibile (non mi sono mai trovato con il pedale dell'accelleratore spinto fino al pavimento per cercare altra potenza, anche se dopo gli aggiornamenti software la potenza è meno briosa) ottima affidabilitàUnico neo, un buco stando in IV tra i 1500 e i 1800 a velocità basse tende a strappare ed a far ballare il motore, essendo l'elasticità di questo motore importante è facile stare in IV a bassa velocità con quei regimi di giri. Per il resto normali manutenzione. Lavori eseguiti durante questi 50000 km:Normale Manutenzione annuale Cambio valvola EGR € 380,00 A seguito di un trafilamento dell'olio da un gommino tra lo spingidisco e il motore, sostituito il gommino/cuscinetto e la frizione (visto che il cambio era stato smontato € 950,00Tutto questo per dire, che esiste anche un'altra faccia della realtà su questa tipologia di motore, che non è costituita solo dai motori rotti, ma anche dalle migliaia di motori che funzionano egregiamente, e reputo non corretto fare una campagna serrata (specie da chi ha un'altra marca, e quindi sospettabile di partigianeria), che alla fine dei giochi, l'unico obiettivo che raggiunge è la svalutazione dei mezzi con questa motorizzazione. Un abbraccio (anche se virtuale e trasversale(a tutte le marche)) a chi ha vissuto la bruttissima esperienza di trovarsi il motore rotto, o guasti meccanici importanti. Un saluto a tutti
In risposta al messaggio di Faoo del 05/09/2018 alle 23:12:11Ma questo può succedere e succede a tutti,
Concordo con te ho avuto quelotore e sono tutt ora in contatto con il nuovo proprietario che ne è molto soddisfatto.Non posso però negarti che io giravo un po' con il prnsiero che si rompesse.non mi preoccupava il rimanere a piedi, quello può succedere con qualsiasi mezzo e per svariati motivi, a me preoccupava il costo della riparazione.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/09/2018 alle 07:51:52
Ovvio che quando va bene se ne parla bene e si è contenti. ma saresti stato altrettanto contento se dopo poco tempo averlo acquistato ti si rompeva?
In risposta al messaggio di morodirho del 06/09/2018 alle 07:54:44Hai ragione, ma se rapportati ad un mezzo che ha 125000 km, mi sembrano perfettamente in linea se non addirittura da "sotto costo"
sinceramente 1300 euro di spese in soli 4 anni non mi embrano poi cosi pochi,
In risposta al messaggio di nanonet del 06/09/2018 alle 12:52:15Ti invidio per la capacità / possibilità che hai nel cambiare mezzi / giocattoli
Non so a chi ti riferisci con partigianeria e dato che, riguardo a questa storia, sono sempre stato (molto chiaramente) un grande accusatore di Ford, butto lì alcune info, tanto per chiarire. Ho avuto il 2200cc 140cv suun Hobby Van Exclusive L Acquistato nel 2008, venduto nel 2015. Percorsi circa 80000km in qualsiasi condizione di tempo e strade L'ho anche spremuto, con medie dei 140 orari sulle autobahn dove consentito, o tirate in montagna, anche senza ritegno Consumi direi ottimi, dopo 80000km la media è stata circa dei 10 al litro (ho un app dove annoto tutto) Ora che ho un Ducato, rimpiango la grande silenziosità del motore Ford Leva del cambio spettacolare per precisione e morbidezza In 7 anni nessun problema meccanico che sia uno, ripeto, nessuno! EGR perfetta (credo?) Solo tagliandi olio e filtri. Venduto semplicemente perchè quando ha 6/8 anni, noi il camper lo cambiamo, a livello di costi/gestione per noi è conveniente, e poi perchè siamo ancora due bambini, ed ogni tanto ci piace cambiare giocattolo. Non l'ho cambiato assolutamente per il terrore da pistonite (dimostrato dal fatto che il successivo camper su Ducato, lo abbiamo venduto dopo 3 anni perchè ci siamo innamorati di un altro, che abbiamo da 4 mesi) E potrei andare avanti con le lodi... Se proprio gli devo trovare un difetto, è un certo vuoto di potenza tra i 1500 ed i 2000 girio, tanto che se lo uso sportivo, attorno ai 2000 arriva il classico calcio nel sedere. Come vedi, che motivo ho di lamentarmi di Ford, della pistonite ecc? Però, c'è un però, e cioè che in tutta questa storia, Ford non ha fatto un fiato, e questo mi ha fatto davvero girare le balle. In famiglia avevo una Focus, ho avuto due Fiesta e stavo per comperare una B-Max, quindi non ho mai avuto nulla da dire, ma dopo questa storia, per me Ford non esiste più. Buon proseguimento PS Se tutti i 2200 Ford avessero la pistonite, forse Ford se ne sarebbe accorta, ma dal momento che si parla di percentuali, è evidente che ci saranno dei motori (ovviamente la maggioranza) che arriveranno a 300000km senza problemi, per cui è un piccolo terno al lotto, dove alla maggioranza è andata bene, e tu sei tra quelli. Ma a parte la pacca sulla spalla, e le frasi di circostanza, prova per un attimo a metterti davvero nei panni di chi ci è finito dentro con entrambi i piedi...
In risposta al messaggio di Voltsit del 05/09/2018 alle 22:02:36Io ho il 2200 140 cv e purtroppo ho bucato il pistone a 146.000 km ed ero in Germania con le prevedibili rotture per rimpatriarlo,essendo un usato ancora entro l'anno di garanzia del concessionario mi ha riconosciuto l'importo che avrebbe speso per ripristinarlo cambiando un solo pistone e ho montato un motore nuovo cambiando anche la frizione e il volano biomassa.Alla fino ho speso circa 4.000 euro,ma ho il motore nuovo,come ultimo scrupolo ha anche fatto aggiornare la centralina in officina Ford,spero di essere tranquillo per altrettanti chilometri perché sia come consumi che prestazioni mi trovo bene.Il camper è un Challenger 43 mansardato e faccio 10 km/litro viaggiando sui 115/120 all'ora.
Non è la prima volta che ne parlo, ma mi sembra giusto continuare ... Nel 2014 ho acquistato un semintegrale Rimor del 2008 con la motorizzazione 2200cc e 130CV. Come tutti ormai sanno è proprio il motore incriminatodi soffrire di Pistonite. Fermo restando la mia attenzione e rispetto per chi ha vissuto la disavventura della Pistonite. Vorrei anche raccontare l'altra faccia di questo motore, l'ho acquistato nel 2014 ed aveva già percorso 75000 km. Da allora in 4 anni io ne ho percorsi altri 50000km (di cui 7300km solo quest'anno), ed attualmente il mio camper segna 125000 km. Del mio motore non posso che parlarne bene:consumi ottimi. potenza sempre disponibile (non mi sono mai trovato con il pedale dell'accelleratore spinto fino al pavimento per cercare altra potenza, anche se dopo gli aggiornamenti software la potenza è meno briosa) ottima affidabilitàUnico neo, un buco stando in IV tra i 1500 e i 1800 a velocità basse tende a strappare ed a far ballare il motore, essendo l'elasticità di questo motore importante è facile stare in IV a bassa velocità con quei regimi di giri. Per il resto normali manutenzione. Lavori eseguiti durante questi 50000 km:Normale Manutenzione annuale Cambio valvola EGR € 380,00 A seguito di un trafilamento dell'olio da un gommino tra lo spingidisco e il motore, sostituito il gommino/cuscinetto e la frizione (visto che il cambio era stato smontato € 950,00Tutto questo per dire, che esiste anche un'altra faccia della realtà su questa tipologia di motore, che non è costituita solo dai motori rotti, ma anche dalle migliaia di motori che funzionano egregiamente, e reputo non corretto fare una campagna serrata (specie da chi ha un'altra marca, e quindi sospettabile di partigianeria), che alla fine dei giochi, l'unico obiettivo che raggiunge è la svalutazione dei mezzi con questa motorizzazione. Un abbraccio (anche se virtuale e trasversale(a tutte le marche)) a chi ha vissuto la bruttissima esperienza di trovarsi il motore rotto, o guasti meccanici importanti. Un saluto a tutti
In risposta al messaggio di fabiogb del 13/09/2018 alle 20:23:41Beh,
Io ho il 2200 140 cv e purtroppo ho bucato il pistone a 146.000 km ed ero in Germania con le prevedibili rotture per rimpatriarlo,essendo un usato ancora entro l'anno di garanzia del concessionario mi ha riconosciuto l'importoche avrebbe speso per ripristinarlo cambiando un solo pistone e ho montato un motore nuovo cambiando anche la frizione e il volano biomassa.Alla fino ho speso circa 4.000 euro,ma ho il motore nuovo,come ultimo scrupolo ha anche fatto aggiornare la centralina in officina Ford,spero di essere tranquillo per altrettanti chilometri perché sia come consumi che prestazioni mi trovo bene.Il camper è un Challenger 43 mansardato e faccio 10 km/litro viaggiando sui 115/120 all'ora.
In risposta al messaggio di fabiogb del 13/09/2018 alle 20:23:41L'aver percorso molti km non sembra metterti al riparo dalla maledetta pistonite.
Io ho il 2200 140 cv e purtroppo ho bucato il pistone a 146.000 km ed ero in Germania con le prevedibili rotture per rimpatriarlo,essendo un usato ancora entro l'anno di garanzia del concessionario mi ha riconosciuto l'importoche avrebbe speso per ripristinarlo cambiando un solo pistone e ho montato un motore nuovo cambiando anche la frizione e il volano biomassa.Alla fino ho speso circa 4.000 euro,ma ho il motore nuovo,come ultimo scrupolo ha anche fatto aggiornare la centralina in officina Ford,spero di essere tranquillo per altrettanti chilometri perché sia come consumi che prestazioni mi trovo bene.Il camper è un Challenger 43 mansardato e faccio 10 km/litro viaggiando sui 115/120 all'ora.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 14/09/2018 alle 07:38:47mah, forse era meglio fosse biomassa, visto che è destinato alla discarica, almeno ha una parte biodegradabile e non nuoce all'ambiente
Beh, speriamo Ti abbiano montato un volano Bimassa, perchè se fosse a Bio...massa, sarebbe un'offesa nei tuoi confronti e del mezzo ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di francochico del 14/09/2018 alle 18:49:18Io penso che nessuno è al sicuro .... e chi si sente sicuro si illude.
L'aver percorso molti km non sembra metterti al riparo dalla maledetta pistonite. Io metterei un bel ferro di cavallo nel camper.
In risposta al messaggio di Voltsit del 15/09/2018 alle 17:25:34beh, mica tanto: di ducato, di mercedes o di renault che bucano i pistoni non ne ho mai sentiti, che tutti abbiano difetti e difettini ci sta ma una cosa tanto grave no.
Io penso che nessuno è al sicuro .... e chi si sente sicuro si illude. ovviamente parlo dei motori di tutte le marche e della vita in genere, che facciamo ci riempiamo di ferri di cavallo ?