In risposta al messaggio di crifrat del 03/04/2021 alle 21:06:36Sarà il prototipo
Scusate la curiosità: leggo su internet che questo motore ha equipaggiato il Ford Transit dal 1997 fino al 2000 (fonte wikipedia), perchè il mio camper del 1995 riporta sul libretto il motore da 100 cv? chi sbaglia? Se una cosa può andar male, lo farà...corollario: fra n guasti possibili, avverrà per primo quello che crea il danno maggiore
In risposta al messaggio di eolo 58 del 03/04/2021 alle 22:21:20Giorgio, permettimi una seria considerazione riguardo la pompa Lucas.
Si esatto, nel 93 a settembre presi il mio primo camper e aveva il 2.5Di. da 80cv, ma c'era già disponibile 2.5Tdi. da 100cv. Mentre il 2.5Di aveva una pompa meccanica Bosch che andava benissimo il 2.5 Tdi. aveva già lafamigerata Lucas/Cav che avrebbe dato non pochi problemi di funzionamento irregolare specialmente al minimo; se però funzionava bene senza dare problemi avevi un motore onesto coi suoi 100cv ma praticamente inarrestabile, tanto da essere un mulo instancabile. Il secondo camper invece lo presi a gennaio 96 col 2.5Tdi. 100cv e il motore era di produzione ottobre 95.
In risposta al messaggio di Szopen del 04/04/2021 alle 00:14:04Non metto in dubbio che ci siano ancora molti mezzi che circolano con la Lucas, ma perchè complicarsi la vita quando c'è un prodotto Bosch che da meno problemi ed è più semplice da gestire nel caso ne dia.
Giorgio, permettimi una seria considerazione riguardo la pompa Lucas. Se non erro, il 2.5TD e la Lucas, è stato uno dei binomi più longevi in casa Ford, dal 1991 al 2000, o sbaglio? Tralascio il fatto che, molti pompistiin caso di guasto, preferivano e consigliavano la sostituzione con una Bosch e le sue dovute modifiche, che a mio modestissimo parere, era molto più semplice che riparare una Lucas, sia per mancanza delle attrezzature sia per mancanza delle dovute conoscenze proprio verso il prodotto e oggi, a distanza di 30 anni, sono ancora numerose nel mondo queste motorizzazioni, su camper e non. Ciro.
In risposta al messaggio di crifrat del 03/04/2021 alle 21:06:36Vi ringrazio per le risposte, quindi vedo se posso aggiornare la pagina di wikipedia. Il mio ha 98000 km e monta ancora la Lucas... cambiate le guarnizioni 10 giorni fa. Una domanda: qualcuno sa la differenza fra i motori 4EA, 4EB e 4EC sempre 2.5 td da 100cv?
Scusate la curiosità: leggo su internet che questo motore ha equipaggiato il Ford Transit dal 1997 fino al 2000 (fonte wikipedia), perchè il mio camper del 1995 riporta sul libretto il motore da 100 cv? chi sbaglia? Se una cosa può andar male, lo farà...corollario: fra n guasti possibili, avverrà per primo quello che crea il danno maggiore
In risposta al messaggio di crifrat del 04/04/2021 alle 08:40:18Fondamentalmente, le migliorie o variazioni apportate alle varie versioni successive alla 4EA è cioè 4EB, 4EC etc. riguardavano l'alimentazione ed i consumi ma, il motore è tecnicamente rimasto lo stesso.
Vi ringrazio per le risposte, quindi vedo se posso aggiornare la pagina di wikipedia. Il mio ha 98000 km e monta ancora la Lucas... cambiate le guarnizioni 10 giorni fa. Una domanda: qualcuno sa la differenza fra i motori 4EA, 4EB e 4EC sempre 2.5 td da 100cv?
In risposta al messaggio di Rascal del 04/04/2021 alle 10:19:29Capisco tu non veda di buon occhio la Lucas ma, dire "era quello che era" non è proprio corretto, a mio avviso.
Perchè ricordarsi solo dei problemi generati dalla pompa lucas ? quel gruppo aveva anche problemi al cambio, segnalati diversi casi di rottura dell'ingranaggio della quinta marcia. Diciamo che ford ha fatto la furbetta,introducendo il turbo sull'aspirato per fronteggiare la concorrenza senza spendere molto in valutazioni sulle aggiunte fatte, cosi la pompa era quello che era e il cambio MT75 montato sull'aspirato dove non dava problemi si è rilevato inadeguato a sopportare l'incremento di potenza e coppia del turbo.
In risposta al messaggio di Rascal del 04/04/2021 alle 10:19:29Certo 5* marcia delicata però se uno usa il cambio sotto sforzo senza scalare sicuramente non aiuta e anche il livello dell’olio un poco più abbondante dello standard sicuramente hai meno rischi nel avere scarsa lubrificazione alla 5ta marcia.
Perchè ricordarsi solo dei problemi generati dalla pompa lucas ? quel gruppo aveva anche problemi al cambio, segnalati diversi casi di rottura dell'ingranaggio della quinta marcia. Diciamo che ford ha fatto la furbetta,introducendo il turbo sull'aspirato per fronteggiare la concorrenza senza spendere molto in valutazioni sulle aggiunte fatte, cosi la pompa era quello che era e il cambio MT75 montato sull'aspirato dove non dava problemi si è rilevato inadeguato a sopportare l'incremento di potenza e coppia del turbo.
In risposta al messaggio di eolo 58 del 04/04/2021 alle 15:58:29Concordo, molto sta anche nel nostro utilizzo, il meccanico che mi ha revisionato le guarnizione della Lucas ha detto che a la rottura della quinta marcia a lui è capitata anche ad altre marche e che nella sua officina di mezzi da lavoro, alla fine, il ford transit di quegli anni era quello con meno problemi.
Certo 5* marcia delicata però se uno usa il cambio sotto sforzo senza scalare sicuramente non aiuta e anche il livello dell’olio un poco più abbondante dello standard sicuramente hai meno rischi nel avere scarsa lubrificazionealla 5ta marcia. Con 35 quintali devi usare un po’ di testa piuttosto che tirare il collo alla meccanica con qualsiasi furgone che sia Ford Fiat o Mercedes
In risposta al messaggio di Rascal del 05/04/2021 alle 09:43:45Ormai è acqua passata, ma questo dimostra quanta serietà c'è nelle case automobilistiche verso i clienti.
Quello che critico di ford è che di fronte ad i guasti sia della lucas che della quinta marcia è andata avanti per anni imperterrita a costruire il suo motore senza fare le opportune modifiche per risolvere il problema scaricando cosi i guai ed i costi sugli utenti, è stato cosi pure per la pistonite, questo non è un comportamento serio.
In risposta al messaggio di eolo 58 del 05/04/2021 alle 21:04:40Acqua passata? sei convinto che oggi ford sia cambiata nell'approccio con i clienti ed i problemi? personalmente ci credo poco.
Ormai è acqua passata, ma questo dimostra quanta serietà c'è nelle case automobilistiche verso i clienti. Noi siamo merce di scambio, se oggi ho scontentato x clienti domani saranno altri scontentati da un'altra casa equesti si rivolgeranno a me perchè sono rimasti delusi dalla concorrenza. Purtroppo è una legge di mercato tanto basta che si sono spartite la torta facendo delle collaborazioni tra loro pur di non farsi la guerra.
In risposta al messaggio di Rascal del 06/04/2021 alle 09:24:49anni fa avevo una Ford Puma, tagliandata regolarmente alla Ford, la distribuzione doveva essere fatta a 130.000 km, ma a 120.000 si ruppe la cinghia con danni che potete capire.. la ford non riconobbe nulla! Intanto ho fatto dare la prete la benedizione pasquale alla Epic, mi affido a tutto!
Acqua passata? sei convinto che oggi ford sia cambiata nell'approccio con i clienti ed i problemi? personalmente ci credo poco.
In risposta al messaggio di eolo 58 del 05/04/2021 alle 21:04:40Qui su COL si è letto spesso di interventi gratuiti da parte di Fiat, anche dopo la garanzia, ma non ho mai letto lo stesso da parte di Ford.
Ormai è acqua passata, ma questo dimostra quanta serietà c'è nelle case automobilistiche verso i clienti. Noi siamo merce di scambio, se oggi ho scontentato x clienti domani saranno altri scontentati da un'altra casa equesti si rivolgeranno a me perchè sono rimasti delusi dalla concorrenza. Purtroppo è una legge di mercato tanto basta che si sono spartite la torta facendo delle collaborazioni tra loro pur di non farsi la guerra.
In risposta al messaggio di crifrat del 06/04/2021 alle 11:14:37Mi riferivo ai vecchi problemi della Lucas e della 5* marcia, non sono nemmeno più considerati per cessata produzione.
anni fa avevo una Ford Puma, tagliandata regolarmente alla Ford, la distribuzione doveva essere fatta a 130.000 km, ma a 120.000 si ruppe la cinghia con danni che potete capire.. la ford non riconobbe nulla! Intanto ho fatto dare la prete la benedizione pasquale alla Epic, mi affido a tutto!
In risposta al messaggio di eolo 58 del 06/04/2021 alle 11:32:45Per adesso il mio cambio è un orologio, nessun impuntamento ne grattate, alla pompa ho revisionato le guarnizioni e poi a Pasqua benedizioni dal prete...
Mi riferivo ai vecchi problemi della Lucas e della 5* marcia, non sono nemmeno più considerati per cessata produzione. Mi sembrava di essere stato chiaro, la serietà delle case è rimasta sempre quella, ovvero poco serie e scaricabarile. Io comunque la Lucas l’ho buttata e la 5a incrocio le dita come tutti finché regge