CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

ford 2500 td opinioni pareri?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
ilbarbone
ilbarbone
-
Inserito il 11/08/2010 alle: 14:40:30
salve a tutti sto per acquistare un elnagh big marlin su ford 2500 td 100cv gemellato del 1997 desideravo sapere da chi ne ha posseduto uno se questa è una buona meccanica che velocità puo raggiungere e se è modificabile?
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 11/08/2010 alle: 14:50:47
E' una meccanica dalla robustezza senza paragoni tranne due punti deboli. La pompa semielettronica che fa la bisbetica e per migliorarla qualcuno la rimappa, ma è un lavoro che in pochi sanno fare, ma il più dele volte è più conveniente la sua sostituzione con una meccanica. La 5' marcia, se è stata "strapazzata", intorno ai 90.000 km. a qualcuno ha dato problemi ed è stata sostituita ( solo gli ingranaggi). Per il resto non si hanno problemi e complessivamente è molto affidabile. Cordiali saluti. Max.
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 11/08/2010 alle: 18:09:55
concodo la 5° marcia è soggetta a cedere , la frizione non è un gran che come comportamento perchè tende a fare salatare il mezzo ...la soluzione è una leggera mappatura che ho capito tu hai... la partenza è sempre sofferta , non ha un gran tiro in partenza la prima , se è leggermente in salita poi ti tocca sfrizionare...cosa sopperita bene nella serie nuova....
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 11/08/2010 alle: 18:59:29
quote:Risposta al messaggio di ilbarbone inserito in data 11/08/2010  14:40:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da cinque anni ho un SB678 con la meccanica in oggetto e ne sono assolutamente soddisfatto. Oggi ha poco più di 100.000 km dei quali circa 55.000 percorsi da me e (a parte un singolo episodio proprio qualche settimana fa) il mezzo è assolutamente affidabile. E' molto stabile nei sorpassi (io ho le Al-Ko) e la velocità "ideale" oscilla tra i 90 ed i 100km/h garantendo consumi tra i 7.5 e gli 8.5 km/lt, ma volendo raggiunge senza problemi i 120km benchè sia poco saggio, non tanto per i consumi che diventano proibitivi quanto per la difficoltà d'arresto in caso di emergenza[V]. Il limite più grosso è una certa fiacchezza (particolarmente evidente nell'affrontare le salite) ma con la centralina rimappata, che personalmente ti consiglio, si ottiene quel pizzico di spinta in più e vai ovunque[;)]. Ti confermo che la frizione fredda ti fa saltellare un pò ma nel complesso il mio giudizio è più che positivo e poi, come si dice, ogni scarrafone...[:D][:D][:D]. Sereni km, Giancarlo[8D]
16
antonellino
antonellino
19/04/2009 445
Inserito il 11/08/2010 alle: 19:41:07
Possiedo quella meccanica su un elnagh 670 del 94.Ha all'attivo 170000 km, ha ancora la pompa originale lucas(tocco[8][8]) e l'unico incoveniente è una perdita di olio dal paraolio albero motore lato cambio,ma niente di preoccupante.Per quanto riguarda la frizione non è bellissima specialmente nelle partenze in salita, tenendo presente che ho sempre attaccato o il gommone o un rimorchi trasporto cose.I consumi raramente superano gli 8 km/l e la velocita' di crociera è di 90 km/h.
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
ilbarbone
ilbarbone
-
Inserito il 12/08/2010 alle: 00:42:40
quindi è possibile rimappare la centalina il mio problema è che il gruppo con cui mi muovo hanno tutti camper nuovi o quasi le velocità si aggirano tra i 100 e 120 con punte anche di 130 fino ad ora con la roulotte non ho avuto difficoltà a raggiungere certe velocità (sempre in sicurezza si intende) la mia paura è di poter rallentare il gruppo nel caso si decidesse di partire tutti assieme mi rendo conto che il mezzo non è di ultima generazione per cui anche se il motore lo permettesse non potrei tenere cmq il loro passo per ragioni di sicurezza
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 12/08/2010 alle: 10:03:43
Se decidi di rimappare la centralina aumenta anche la pressione del turbo a circa 0,9-1bar (di serie e' a 0.6) e se vedi che regge bene l'incremento alza anche a 1,1-1,2bar anche se credo che in questo caso dovrai mettere una resistenza sul sensore massa aria per evitare l'accensione della spia iniezione ed il conseguente recovery della centralina( che si verifica appunto con pressioni oltre 1bar...se pero' comunichi a chi ti rimappa l'intenzione di alzare la pressione a circa 1.3bar lui potrebbe lavorare in modo da modificare nel limite del possibile i valori di recovery tramite mappa evitando la resistenza). E' infatti inutile aumentare la portata di gasolio, gli anticipi di iniezione ecc.ecc. se poi non gli do aria in piu' per far bruciare il surplus di gasolio[;)][;)] e' come dar da bere ad un ubriaco[:D][;)]. Operando di sola mappa si aumentano sì le prestazioni e si diminuiscono i consumi, ma non come se nel frattempo alzo anche la pressione del turbo. Anzi, per assurdo visto che il motore diesel lavora in "eccesso d'aria" e quindi non ha problemi di smagrimento conviene piu' aumentare la pressione del turbo che dare gasolio. L'andare in tandem con le due cose fa sì che per ottenere lo stesso risultato possa dare meno carburante ottenendo un maggior risultato con minori consumi o al contrario potrei decidre di dare ancor piu' gasolio essendo supportato dall'aria in piu' e quindi ottenendo ancor piu' risultati in termini di coppia, potenza e guidabilita' Se non ce l'ha (come credo essendo un 100cv) monta un intercooler, che erroneamente a quanto molti credono non serve per dare piu' cavalli, ma serve a non perderli per strada quando sei sotto sforzo[;)][;)]...consiglierei quello della scenic 1.9dci degli anni 2003-2004 o superiore (e che mi e'capitato tra le mani la scorsa settimana) perche' e' fatto in modo da poter essere piazzato davanti al radiatore, ha un ingombro minimo ed e' tutto in alluminio saldato, compreso le vaschette...veramente un bell'oggetto! Quelle sopra citate -a parte la rimappatura- sono operazioni semplici, efficaci e sicure (in termini di affidabilita') che pero' al contempo contribuiscono in maniera determinante all' aumento di coppia e potenza (e se sei garbato anche alla riduzione dei consumi) che come saprai non serve per correre, ma per sbrigarsi nei sorpassi, salire meglio i passi di montagna e soprattutto a godersi di piu' il proprio mezzo. Dai uno sguardo al 3D "rimappatura transit ex 74kw" o qualcosa del genere e ti si apriranno nuovi orizzonti[:D][:D][:D], ma soprattutto potrai leggere passo dopo passo le sensazioni di chi ha quel mezzo ed ha rimappato e fatto i lavori sopra citati. Buon divertimento e buona lettura. Luca
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 12/08/2010 alle: 11:12:45
Salve a tutti, post molto interessanti ed istruttivi. In particolare, perchè sto per ritirare un king 670 che, a detta del venditore, ha subito la rimappatura della centralina. A cose fatte ormai non sarà possibile sapere in quale modo è stata eseguta tale rimappatura? Io pensavo che vi fosse una maniera "standard" per rimappare in base al modello/anno, invece mi pare di capire che si può agire diversamente sui valori disponibili ottenendo risultati diversi. All'atto pratico comunque avere la centralina rimappata è indubbiamente un vantaggio oppure potrebbe anche non esserlo? (lavoro eseguito in maniera diversa da quella descritta da Luca?)
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 12/08/2010 alle: 11:50:45
quote:Risposta al messaggio di DinoRE inserito in data 12/08/2010  11:12:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come hai capito non c'e' un modo standard di rimappare...diciamo che in linea di massima le curve da toccare sono solo alcune e vanno fatte in certi modi, ma a seconda di quello che vuoi (e di come vuoi personalizzare l'erogazione) devi agire in un modo o in un altro. Per me il fatto che sia rimappato e' un vantaggio notevole! Certo andrebbe visto come e' stato rimappato(o meglio le competenze di chi ha rimappato)...sul tuo pero' sicuramente si saranno prodigati degli esperti. Quel tipo di transit infatti non puo' essere rimappato per via seriale(per presa diagnosi), ma va rimappato togliendo la centralina dal mezzo, aprendola, dissaldando la eprom, rimappandola a banco e poi risaldando la eprom al suo posto e richiudendo il tutto. Serve quindi un'attrezzatura specifica che non tutti hanno (io rimappo ad es., ma non ho quell'attrezzatura specifica...pero' e' anche vero che non sono un rimappatore di professione, ma lo faccio per mio puro divertimento[;)] e conoscenza e per divertirmi con i miei mezzi e qualche volta con quelli degli amici). Anche per vedere come e' stato rimappato va da se che dovresti intervenire allo stesso modo per poi confrontare la mappa che hai con la mappa originale (che non hai, ma che si potrebbe trovare in giro)...ma cio' ha un costo e a questo punto ne vale la pena??[;)] Il fatto che sia rimappato ripeto puo' essere un vantaggio...anche i piu' grandi detrattori dlle rimappature se provano un mezzo rimappato ne apprezzano i vantaggi...i dubbi sull' affidabilita' sono del resto fugati dal fatto che su un camper di solito non si esagera con gli incrementi (a parte qualcuno...che scrive[:D][:D]) e si cerca sempre il giusto comproesso tra prestazioni ed affidabilita' poiche' a nessuno piace avere un cliente incaxxato e soprattutto a nessuno piace rimanere fermo per strada[;)] L'unica accortezza che si deve tenere e' di evitare di affondare tutto l'acceleratore quando si e' sotto coppia, ovvero nella fase in cui e' inutile affondare perche' il mezzo fatica a riprendere velocita'...in quel caso e' molto meglio scalare, riprendere velocita' ed inserire il rapporto superiore. Ne guadagnano la ripresa, i consumi (eh, sì, non sempre viaggiare a bassi giri vuol dire condumare meno[;)]), ma soprattutto volano, frizione e cambio ringraziano[;)] Quando avrai ritirato il mezzo provalo, poi vai dal meccanico e ti fai misurare la pressione turbo...se fosse rimasta su valori inferiori ad 1bar te la fai portare al suddetto valore e lo provi...vedrai che sorrisone che ti si stampa in viso[:D][:D][:D]...ti accorgerai che per tenere la stessa andatura di prima ti bastera' molto meno acceleratore, sotto il piede avrai sempre una buona dose di coppia da usare in caso di necessita' ed anche i consumi ne gioveranno[;)] Un saluto Luca

Modificato da Luca19 il 12/08/2010 alle 11:53:37
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 12/08/2010 alle: 13:00:28
Ovviamente , l'unico modo per capire se è stato effettivamente effettuato il lavoro sulla centralina è quello di provare un camper uguale ma originale, oppure vi sono delle caratteristiche che cambiano e fanno capire se il motore è originale o meno? (es. velocita di punta o altro?)
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 12/08/2010 alle: 13:09:49
Puoi chiedere riferimenti di velocita' o velocita'/tratto di strada a chi ha mezzi originali(o chi ha rimappato e si ricorda come andava prima della rimappatura) e magari simili per dimensioni/peso al tuo camper [;)]
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 12/08/2010 alle: 13:53:25
io ho la rimappa fatta da luca, secondo me sono i soldi che ho speso meglio nel camper. Motore sempre pronto anche in salita , maggior coppia e potenza, velocita' aumentata di 15-20 kmH, passata la paura nei confronti dei camion in autostrada e quindi maggior sicurezza complessiva, grande accelerazione da 90 a 120 kmH in pochi secondi. Non saprei quanti cavalli ho guadagnato ma sicuramente 20- 25 considerando che ho anche alzato la prex. turbina a 1,1 bar e montato l'intercooler.
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 12/08/2010 alle: 14:44:10
ma alzare la pressione della turbina è una cosa che si può fare anche dopo la rimappatura?
18
nino58
nino58
01/08/2007 1183
Inserito il 12/08/2010 alle: 18:08:45
quote:Risposta al messaggio di ilbarbone inserito in data 11/08/2010  14:40:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>posseggo da 11 anni un ford 2500 td/190 non so quale diffrenza ci sia con quello che devi acquistare . Ho fatto ben 120.000 km è non ho avuto grossi problemi . Per quanto riguarda pregi e difetti . Il post precedente sono stati molto esaurienti, tranne nei consumi ... raramnte vado sopro i 7,9 . Cero un pochino do potenza non farebbe male , mantenere una crociera di 110 km orari con questo mezzo è dura . Personalmnte (senza nessuna polemica) non sono favorevole a rimappare centraline .
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 12/08/2010 alle: 22:40:27
nulla di fatto... dopo richieste di informazioni precise è venuto fuori che non è stato fatto alcun lavoro alla centralina "ma qualcosa che ha a che fare con la pompa dell'olio...." (testuali parole)[xx(] mah... chi ci capisce è bravo...
16
antonellino
antonellino
19/04/2009 445
Inserito il 13/08/2010 alle: 10:27:07
Sara' pompa gasolio[?][?]
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 13/08/2010 alle: 14:27:15
si, probabilmente si tratta della pompa gasolio sostituita? (spero non sia un cicalino d'allarme per eventuali problemi...)
16
antonellino
antonellino
19/04/2009 445
Inserito il 13/08/2010 alle: 17:34:44
Nessun cicalino, da quanto ho letto è un difetto del transit ed è meglio che sia stata gia' sostituita cosi' sei piu' tranquillo.Se poi hanno eliminato quella elettronica e hanno messo la bosch meccanica tanto meglio, perchè il motore dovrebbe erogare molto meglio.
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 14/08/2010 alle: 23:11:27
Grazie per le delucidazioni. Per riconoscere la pompa (meccanica o no) ho qualche indizio o me lo dirà un meccanico?
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 15/08/2010 alle: 01:43:24
Cambiata quest'estate(da elettronica a meccanica)Per verificare se hai la pompa meccanica quando giri la chiave al primo scatto,quando si accendono le spie,non ti si dovrebbe accendere la spia gialla del sensore acqua e la spia rossa della gestione motore.Se invece guardi nel cofano motore vedi che alla pompa del gasolio arriva un cavo proveniente dall'abitacolo che si"sposta"premendo il pedale dell'acceleratore.Se mi sono spiegato male,guarda il pedale nell'abitacolo:se vedi che sotto al pedale ci sono dei piccoli fili elettrici hai la pompa elettronica,se non li vedi ne hai una meccanica. Spero di essere stato chiaro,ciao Paolo.
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 15/08/2010 alle: 16:27:33
grazie mille controllerò sicuramente :)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link