In risposta al messaggio di Paolol del 28/02/2022 alle 15:50:49A parte che 3000 giri non sono male, poi senza vedere la salita, sapere con che marcia, si potrebbe pensare che pretendi troppo da quel motore .
Come da titolo,stamattina partiamo in direzione Livigno.Tutto bene in piano,ma appena sono iniziate le salite serie o particolarmente lunghe,il motore non saliva di giri era plafonato a 3000rpm più o meno sembrava avereun limitatore di giri. HO fatto gasolio,ma niente pressione turbina al massimo a 0.9 bar(come da specifica) Appena torno cambio il filtro gasolio,poi cosa guardo? Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Antopat del 28/02/2022 alle 18:48:42Non è il debimetro perché ha la Bosch meccanica e non serve.Grazie comunque.
Dai, chiudiamo qui la polemica. Poptrebbe essere il debimetro. Copio-incollo: Nei motori a iniezione è indispensabile rilevare la massa di aria che viene aspirata, in modo da determinare l’esatta quantità di benzina o di gasolio da iniettare. Per questo si usa il misuratore di massa aria, chiamato anche debimetro o flussometro
In risposta al messaggio di Paolol del 28/02/2022 alle 19:05:58Ciao, è successo qualcosa del genere anche a me, non andava su di giri e faticava in salita, la turbina era a posto ma il compressore non "attaccava" così disse il bravo meccanico che sistemò il tutto in un paio d'ore o almeno, dopo 2 ore andai a riprenderlo.
Non è il debimetro perché ha la Bosch meccanica e non serve.Grazie comunque. ******************** Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Szopen del 28/02/2022 alle 22:13:56Se fosse un problema al turbo, se ne accorgerebbe anche in pianura, ma una controllata ai tubi e alla valvola wg, non farebbe male
Ciao, è successo qualcosa del genere anche a me, non andava su di giri e faticava in salita, la turbina era a posto ma il compressore non attaccava così disse il bravo meccanico che sistemò il tutto in un paio d'ore o almeno, dopo 2 ore andai a riprenderlo. Ciro.
In risposta al messaggio di Paolol del 28/02/2022 alle 15:50:49Da che parte sei salito come strada?
Come da titolo,stamattina partiamo in direzione Livigno.Tutto bene in piano,ma appena sono iniziate le salite serie o particolarmente lunghe,il motore non saliva di giri era plafonato a 3000rpm più o meno sembrava avereun limitatore di giri. HO fatto gasolio,ma niente pressione turbina al massimo a 0.9 bar(come da specifica) Appena torno cambio il filtro gasolio,poi cosa guardo? Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/03/2022 alle 07:10:48Grazie mille,allora anticiperò il tagliando in controllo dei manicotti del turbo.Tubi del gasolio credo siano a posto perché non c'è puzza o perdite.Effettivamente il filtro aria non ricordo quando l'ho cambiato,ma non ho mai fatto deserto(solo spiagge ventose in Grecia)
Se fosse un problema al turbo, se ne accorgerebbe anche in pianura, ma una controllata ai tubi e alla valvola wg, non farebbe male Come non farebbe male cambiare i filtri aria e gasolio, controllare che le tubazioni del gasolio non siano crepate, lente e che abbiano perdite, che il pescante nel serbatoio sia pulito Queste sono le prime cose da verificare
In risposta al messaggio di speedy13 del 04/03/2022 alle 13:36:58Grazie mille per l'interesse,ma devi sapere che da oggi il mio mezzo è dal meccanico perchè mi sono inchiodato facendo il tornante appena prima di arrivare in dogana(riuscivo a salire a malapena in seconda,ma secondo il meccanico Pedretti di livigno era il filtro del gasolio con paraffina e che usandolo si sarebbe sciolta e potevo viaggiare tranquillo)Sapevo che la pompa ac non era neanche necessaria con la bosch perchè aveva abbastanza forza di aspirazione.Al momento sto pregando che sia quella e non la bosch da revisionare o altro di estremamente caro.
Guarda, proprio ieri ho parlato con il meccanico, che mi sta montando la Bosch, il quale mi ha detto che la pompa del gasolio, quella che pesca dal serbatoio, che nel mio caso è nel basamento, da pochissimo gasolio, e che secondo lui, neanche funziona, o funziona male. Prova a fare verificare se anche te hai la pompa nel basamento e come funziona. Massimo
In risposta al messaggio di Paolol del 04/03/2022 alle 15:44:01So cosa vuol dire....la sto cambiando ora, dopo averla fatta modificare, e ora esce la pompa del serbatoio, ed il carter quasi introvabile in tempi brevi, che il mio è da buttare.
Grazie mille per l'interesse,ma devi sapere che da oggi il mio mezzo è dal meccanico perchè mi sono inchiodato facendo il tornante appena prima di arrivare in dogana(riuscivo a salire a malapena in seconda,ma secondo ilmeccanico Pedretti di livigno era il filtro del gasolio con paraffina e che usandolo si sarebbe sciolta e potevo viaggiare tranquillo)Sapevo che la pompa ac non era neanche necessaria con la bosch perchè aveva abbastanza forza di aspirazione.Al momento sto pregando che sia quella e non la bosch da revisionare o altro di estremamente caro. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di speedy13 del 04/03/2022 alle 16:04:11Nel mio penso sia a fianco del monoblocco lato guidatore dietro al filtro aria un po' più sotto ed è dietro ad un lamierato(o almeno credo sia quella perché vedo arrivare 2 tubi di plastica come quelli che arrivano al filtro) Ė li anche la tua?
So cosa vuol dire....la sto cambiando ora, dopo averla fatta modificare, e ora esce la pompa del serbatoio, ed il carter quasi introvabile in tempi brevi, che il mio è da buttare. Ciao
In risposta al messaggio di speedy13 del 04/03/2022 alle 18:58:11Ieri, nel mio caso, mi ha confermato che la pompa aspirazione dal serbatoio, è andata, e me la sostituisce. Sono costretto a fargliela cambiare a lui, perché non è vicino, e poi, visto che fa l'altro lavoro più importante ogni problematica la deve risolvere lui.
Purtroppo è dal pompista, e la cambierà lui, visto che mi sta installando la Bosch, altrimenti se non arriva gasolio,...sono punto a capo, ossia fermo. Sicuramente ci darò un'occhiata, ma mi parlava del filtro gasolio e dietro.
In risposta al messaggio di speedy13 del 08/03/2022 alle 09:09:55Io del mio non ho ancora notizie,spero in settimana....Con i quasi 2 euro al litro mi viene da piangere all'idea di usarlo!
Ieri, nel mio caso, mi ha confermato che la pompa aspirazione dal serbatoio, è andata, e me la sostituisce. Sono costretto a fargliela cambiare a lui, perché non è vicino, e poi, visto che fa l'altro lavoro più importante ogni problematica la deve risolvere lui. ora capisco perché negli ultimi mesi perdeva poco gasolio....si era rotta quella di aspirazione
In risposta al messaggio di Paolol del 08/03/2022 alle 17:58:22Beato te, che dici "quasi" 2euro al litro.
Io del mio non ho ancora notizie,spero in settimana....Con i quasi 2 euro al litro mi viene da piangere all'idea di usarlo! Ciao Paolo.