In risposta al messaggio di Tony1958 del 14/05/2021 alle 22:31:57Sapevo che esistesse ma non avevo mai letto nulla su questo motore, sicuramente consuma meno del Ford 2400 gemellare che avevo prima.
Come dice il titolo ho letto su questo forum che molti ne anche sapevano che esistesse un camper con motore Ford 3200 cc 200 cv, coppia 470 Nm 5 cilindri distribuzione a catena, GEMELLARE, bene si,, chasis fatto perun camioncino Ford Transist di 46 quintali chiamato H46 che qualche fabbrica di camper come la Rimor a comprato e a mezzo la cellula abitativa sopra e il gioco e fatto. Bene io possiedo uno un Rimor Superbig 677 TC lunghezza 7,25 LARGHEZZA 2,34. Tutti se chiederanno che consumo fa, e lo primo che passa per la testa bene be diro POCO, A 100 - 100 Km/h 2000 - 2100 RPM consumo medio 10,0 - 10,4 litri ogni 100 Km pianura,,, se faccio montagna appennini o altro un litro in piu 11, 2 - 11,5 litri ogni 100 km. Ritmo di marchia in autostrada 100 - 110 km/h a 2000 - 2100 RPM vai tranquillo senza sforzo appena dai gas passi a 150 km/h in un attimo, fatto la prova solo per provare pero senza bisogno arrivare a tanto e ancora cera motore da spingere oltre quanto no lo so,, il mio coraggio arrivo a 150 Km/h hahahahahha, per passare i camion lo metti a 130 Km/h e vai che no se muove ne anche,, ( monta sospensione AL-KO ). Se vuoi poi partire in seconda come si fosse prima, a molta forza io salto qualche marcia, faccio seconda, quarta e sesta e un motore molto elastico e progressivo. Si vuoi lavorare la centralina le tiri fuori altri 40 cv e lo porti a 240 cv e guadagni 80 Nm passi a 550 Nm questo a un prezzo di € 400 piu o meno compreso il banco di prova, riducendo notevolmente i consumi, un amico lo ha fatto e di 1 litro 9,5 -10 km a passato a 1 litro 12 - 13 km, dichiarazione sua. Prossimamente lo faro anche io e vi diro il risultato in carne propria. Bene bene adesso molti di voi se chiede perche no hanno continuato a farlo,, a un solo problema tatatan tatatan ( musica suspense ) il problema e il peso se puo dire che a camper pulito come viene di fabbrica pesa 3300 kg + o - rimane poco kg di cargo direi solo 200 kg a 3500 kg e rimane la tolleranza di 175 kg e dire il 5 % di 3500 kg consentito del codice della strada, OVVIO io giro fuori portata con lo scooter Piaggio Zip 4 tempi 50 cc ( 80 kg ) in garage, la attrezzatura di pesca, pero dentro il limite della tolleranza ( credo ), sempre parlando de un camper di 7,25 cm di lunghezza con mansarda. E poi logicamente il costo di una cabina con un motore cosi costa molto di piu che un 2300 cc di 140 cv e poi si compri Fiat credo che hai gli incentivi del governo, allora tutti gli allestitori vanno sul FIAT. Se volete sapere qualcosa di piu basta chiedere e sarete sodisfati. TONY1958 PS: il 3.200 cc utilizza una catena di distribuzione “for life” collaudata fino a 350.000 km. Poi meglio fare una guardatina al meccanico. ogni punto di arrivo e un punto di partenza
In risposta al messaggio di Tony1958 del 14/05/2021 alle 22:31:57
Come dice il titolo ho letto su questo forum che molti ne anche sapevano che esistesse un camper con motore Ford 3200 cc 200 cv, coppia 470 Nm 5 cilindri distribuzione a catena, GEMELLARE, bene si,, chasis fatto perun camioncino Ford Transist di 46 quintali chiamato H46 che qualche fabbrica di camper come la Rimor a comprato e a mezzo la cellula abitativa sopra e il gioco e fatto. Bene io possiedo uno un Rimor Superbig 677 TC lunghezza 7,25 LARGHEZZA 2,34. Tutti se chiederanno che consumo fa, e lo primo che passa per la testa bene be diro POCO, A 100 - 100 Km/h 2000 - 2100 RPM consumo medio 10,0 - 10,4 litri ogni 100 Km pianura,,, se faccio montagna appennini o altro un litro in piu 11, 2 - 11,5 litri ogni 100 km. Ritmo di marchia in autostrada 100 - 110 km/h a 2000 - 2100 RPM vai tranquillo senza sforzo appena dai gas passi a 150 km/h in un attimo, fatto la prova solo per provare pero senza bisogno arrivare a tanto e ancora cera motore da spingere oltre quanto no lo so,, il mio coraggio arrivo a 150 Km/h hahahahahha, per passare i camion lo metti a 130 Km/h e vai che no se muove ne anche,, ( monta sospensione AL-KO ). Se vuoi poi partire in seconda come si fosse prima, a molta forza io salto qualche marcia, faccio seconda, quarta e sesta e un motore molto elastico e progressivo. Si vuoi lavorare la centralina le tiri fuori altri 40 cv e lo porti a 240 cv e guadagni 80 Nm passi a 550 Nm questo a un prezzo di € 400 piu o meno compreso il banco di prova, riducendo notevolmente i consumi, un amico lo ha fatto e di 1 litro 9,5 -10 km a passato a 1 litro 12 - 13 km, dichiarazione sua. Prossimamente lo faro anche io e vi diro il risultato in carne propria. Bene bene adesso molti di voi se chiede perche no hanno continuato a farlo,, a un solo problema tatatan tatatan ( musica suspense ) il problema e il peso se puo dire che a camper pulito come viene di fabbrica pesa 3300 kg + o - rimane poco kg di cargo direi solo 200 kg a 3500 kg e rimane la tolleranza di 175 kg e dire il 5 % di 3500 kg consentito del codice della strada, OVVIO io giro fuori portata con lo scooter Piaggio Zip 4 tempi 50 cc ( 80 kg ) in garage, la attrezzatura di pesca, pero dentro il limite della tolleranza ( credo ), sempre parlando de un camper di 7,25 cm di lunghezza con mansarda. E poi logicamente il costo di una cabina con un motore cosi costa molto di piu che un 2300 cc di 140 cv e poi si compri Fiat credo che hai gli incentivi del governo, allora tutti gli allestitori vanno sul FIAT. Se volete sapere qualcosa di piu basta chiedere e sarete sodisfati. TONY1958 PS: il 3.200 cc utilizza una catena di distribuzione “for life” collaudata fino a 350.000 km. Poi meglio fare una guardatina al meccanico. ogni punto di arrivo e un punto di partenza
https://forum.camperonline.it/t...
https://forum.camperonline.it/t...
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di Rascal del 15/05/2021 alle 09:15:23Caro Rascal io sono amico di Camper Florence e giusto parlando hanno comprato una decina di camper 0 KM e lo bello che la motorizzazione e tutte ducato 2,3 cc pero i cavalli sono diversi anche si il motore e uguale ci sono 116 cv 136 cv ( chiamati 120 e 140 cv ) tutti questi cavalli con lo stesso motore manomettendo la centralina.
Anche se so di andare contro corrente io sono sempre stato un fautore di cilindrate adeguate per i nostri mezzi, non è sempre detto che il consumo aumenti anzi a parità di velocita e percorso stradale credo che il consumosia pure minore, questo me lo confermi pure tu con i tuoi dati. Sono molto perplesso nel vedere che oggi vengono montate motorizzazioni di 2000 cc con potenze esasperate al massimo e mi chiedo sempre quanto potrà resistere quel motorino e quali saranno i costi di manutenzione per un motore cosi spinto. Purtroppo al contrario di quello che avviene nel mondo auto nei camper ti devi prendere la motorizzazioni che c'è, le possibilita di scelta sono molto limitate le leggi le fanno gli allestitori.
In risposta al messaggio di Tony1958 del 15/05/2021 alle 11:41:48Tra i vari motori 2300 fiat non cambia solo la centralina. Ad esempio tra 130 e 150 cambia la turbina e addirittura la prima è fissa e la seconda è e geometria variabile. Cambiano poi sempre pistoni e molto altro
Caro Rascal io sono amico di Camper Florence e giusto parlando hanno comprato una decina di camper 0 KM e lo bello che la motorizzazione e tutte ducato 2,3 cc pero i cavalli sono diversi anche si il motore e uguale ci sono116 cv 136 cv ( chiamati 120 e 140 cv ) tutti questi cavalli con lo stesso motore manomettendo la centralina. Poi come hai detto la legge le fanno gli allestitore e vero perché loro stano BASSO COME SPESSA una cabina con motore 2300 cc 136 cv Fiat costa molto meno che una cabina con motore 3000 cc 176 cv Iveco. Allora la gente se trova quello che vogliono loro,,,, tanto per dire,,, perché volendo puoi anche comprare il IVECO 3000 CC ottimo mezzo con una grande forza di 400 Nm 176 cv la coppia massima e constante da 1250 a 3000 giri, e le hanno mezzo una turbina geometrica variabile. E ce anche un Iveco 3000 cc con 205 cv sul DAILY 35C21 pero gli allestitore no lo comprano SICURAMENTE perché e molto caro. Come e detto prima anche un motore che gira a bassi reggimene come il Ford 3200 cc tiene il tagliando più lontano di uno che gira a tanto regimi a prescindere dei KM,,, sono motore più calmi e più elastici per quello consuma meno che un 2300 cc che deve sviluppare 140 cv a quanti giri e sotto a questo se risente il consumo. TONY1958
In risposta al messaggio di Semi del 15/05/2021 alle 22:35:37aggiungici anche il cambio
Tra i vari motori 2300 fiat non cambia solo la centralina. Ad esempio tra 130 e 150 cambia la turbina e addirittura la prima è fissa e la seconda è e geometria variabile. Cambiano poi sempre pistoni e molto altro
In risposta al messaggio di Tony1958 del 15/05/2021 alle 11:41:48Fare i conti sui costi reali risulta sempre difficile, è sicuramente vero che motorizzazioni più generose costano di più ma bisogna tener conto che gli allestitori di camper comprano direttamente dal produttore di motrici ed in svariate unità quindi il costo reale per unità non è quello che noi vediamo dai concessionari ma molto meno. Poi c'è la questione delle dimensioni aziendali e delle unità prodotte, prima dell'accorpamento di marchi come ha fatto Trigano le realtà produttive da noi erano piccole aziende con produzioni limitate, piccoli volumi fanno lievitare di molto i costi. Dai documentari che ho visto nel settore allestimento cellule sono praticamente inesistenti, se confrontati col mondo auto, i robot. Sono quindi convinto che si potrebbe migliorare di molto non solo le cilindrate usate ma pure i costi di produzione tutto sta a vedere se il mercato imporrà questo cambiamento.
Caro Rascal io sono amico di Camper Florence e giusto parlando hanno comprato una decina di camper 0 KM e lo bello che la motorizzazione e tutte ducato 2,3 cc pero i cavalli sono diversi anche si il motore e uguale ci sono116 cv 136 cv ( chiamati 120 e 140 cv ) tutti questi cavalli con lo stesso motore manomettendo la centralina. Poi come hai detto la legge le fanno gli allestitore e vero perché loro stano BASSO COME SPESSA una cabina con motore 2300 cc 136 cv Fiat costa molto meno che una cabina con motore 3000 cc 176 cv Iveco. Allora la gente se trova quello che vogliono loro,,,, tanto per dire,,, perché volendo puoi anche comprare il IVECO 3000 CC ottimo mezzo con una grande forza di 400 Nm 176 cv la coppia massima e constante da 1250 a 3000 giri, e le hanno mezzo una turbina geometrica variabile. E ce anche un Iveco 3000 cc con 205 cv sul DAILY 35C21 pero gli allestitore no lo comprano SICURAMENTE perché e molto caro. Come e detto prima anche un motore che gira a bassi reggimene come il Ford 3200 cc tiene il tagliando più lontano di uno che gira a tanto regimi a prescindere dei KM,,, sono motore più calmi e più elastici per quello consuma meno che un 2300 cc che deve sviluppare 140 cv a quanti giri e sotto a questo se risente il consumo. TONY1958
In risposta al messaggio di Grinza del 17/05/2021 alle 09:50:16E proprio cosi Caro Grinza peccato perche e un bellissimo motore e molto nobile.
Qualche allestitore ha messo il Ford 3200 ma alla fine è stato proprio il Ford a sparire dai listìni camper, si trova qualcosa ma pochissimo.
In risposta al messaggio di Tony1958 del 17/05/2021 alle 11:13:10Io ho il 3000 con 180 cavalli, mi viene male pensare certe potenze su un 2300, sicuramente vanno bene ma il fiato che ha il 3000 …
E proprio cosi Caro Grinza peccato perche e un bellissimo motore e molto nobile. E chi lo possiede no lo vende,,, se lo tiene stretto perche e un motore che fa tranquillamente un milione di KM il mio a 37.000 km ancora in rodaggio se puo dire. TONY1958
In risposta al messaggio di Grinza del 17/05/2021 alle 12:31:26io cercavo il 3200 cc 200 cv Ford perche a la trazione dietro gemellare, molto meglio che davanti singola, no e lo stesso spingere che tirare, anche perche il peso maggiore del camper e dietro e 4 gomme tengono meglio che 2 gomme, e la distribuzione a catena a revisionare a 350.000 km..
Io ho il 3000 con 180 cavalli, mi viene male pensare certe potenze su un 2300, sicuramente vanno bene ma il fiato che ha il 3000 …
In risposta al messaggio di Tony1958 del 14/05/2021 alle 22:31:57Purtroppo la tolleranza del 5% è prevista solo dall'articolo 167 del CdS che si riferisce ai veicoli adibiti a trasporto merci.
Come dice il titolo ho letto su questo forum che molti ne anche sapevano che esistesse un camper con motore Ford 3200 cc 200 cv, coppia 470 Nm 5 cilindri distribuzione a catena, GEMELLARE, bene si,, chasis fatto perun camioncino Ford Transist di 46 quintali chiamato H46 che qualche fabbrica di camper come la Rimor a comprato e a mezzo la cellula abitativa sopra e il gioco e fatto. Bene io possiedo uno un Rimor Superbig 677 TC lunghezza 7,25 LARGHEZZA 2,34. Tutti se chiederanno che consumo fa, e lo primo che passa per la testa bene be diro POCO, A 100 - 100 Km/h 2000 - 2100 RPM consumo medio 10,0 - 10,4 litri ogni 100 Km pianura,,, se faccio montagna appennini o altro un litro in piu 11, 2 - 11,5 litri ogni 100 km. Ritmo di marchia in autostrada 100 - 110 km/h a 2000 - 2100 RPM vai tranquillo senza sforzo appena dai gas passi a 150 km/h in un attimo, fatto la prova solo per provare pero senza bisogno arrivare a tanto e ancora cera motore da spingere oltre quanto no lo so,, il mio coraggio arrivo a 150 Km/h hahahahahha, per passare i camion lo metti a 130 Km/h e vai che no se muove ne anche,, ( monta sospensione AL-KO ). Se vuoi poi partire in seconda come si fosse prima, a molta forza io salto qualche marcia, faccio seconda, quarta e sesta e un motore molto elastico e progressivo. Si vuoi lavorare la centralina le tiri fuori altri 40 cv e lo porti a 240 cv e guadagni 80 Nm passi a 550 Nm questo a un prezzo di € 400 piu o meno compreso il banco di prova, riducendo notevolmente i consumi, un amico lo ha fatto e di 1 litro 9,5 -10 km a passato a 1 litro 12 - 13 km, dichiarazione sua. Prossimamente lo faro anche io e vi diro il risultato in carne propria. Bene bene adesso molti di voi se chiede perche no hanno continuato a farlo,, a un solo problema tatatan tatatan ( musica suspense ) il problema e il peso se puo dire che a camper pulito come viene di fabbrica pesa 3300 kg + o - rimane poco kg di cargo direi solo 200 kg a 3500 kg e rimane la tolleranza di 175 kg e dire il 5 % di 3500 kg consentito del codice della strada, OVVIO io giro fuori portata con lo scooter Piaggio Zip 4 tempi 50 cc ( 80 kg ) in garage, la attrezzatura di pesca, pero dentro il limite della tolleranza ( credo ), sempre parlando de un camper di 7,25 cm di lunghezza con mansarda. E poi logicamente il costo di una cabina con un motore cosi costa molto di piu che un 2300 cc di 140 cv e poi si compri Fiat credo che hai gli incentivi del governo, allora tutti gli allestitori vanno sul FIAT. Se volete sapere qualcosa di piu basta chiedere e sarete sodisfati. TONY1958 PS: il 3.200 cc utilizza una catena di distribuzione “for life” collaudata fino a 350.000 km. Poi meglio fare una guardatina al meccanico. ogni punto di arrivo e un punto di partenza
https://www.piemmenews.it/uffic...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/02/2022 alle 04:52:17Ciao Marco.
Purtroppo la tolleranza del 5% è prevista solo dall'articolo 167 del CdS che si riferisce ai veicoli adibiti a trasporto merci. Le circolati ministeriali ribadiscono da sempre che il camper è un veicolo per trasporto persone,categoria M1, quindi si applica l'art 169 del CdS che non prevede tolleranze. 3501 Kg è già da multa. Ecco la circolare che specifica questa cosa: Marco.
In risposta al messaggio di Trave71 del 08/02/2022 alle 10:19:37Trovata, grazie.
Ciao Salvatore, c’è già una discussione aperta in merito alla circolare. Aldo
In risposta al messaggio di salvatore del 08/02/2022 alle 10:16:17Erano le 4,52 e credo che Marco abbia sbagliato ad inserire .
Ciao Marco. Sono capitato per caso in questa discussione e - visto il titolo - sinceramente non mi aspettavo di trovare questa circolare, i cui non ero a conoscenza, importantissima per il nostro settore. Grazie quindiper la segnalazione. Data l'importanza dell' argomento, secondo me e' opportuno aprire una specifica discussione, lasciandola comunque in Meccanca, sezione sicuramente piu' seguita della piu' logica Leggi Potrebbe intitolarsi Sovraccarico - circolare Min.Interno 06.07.21 Se ritieni, posso aprirla io. L' argomento era stato ampiamente discusso ma la circolare getta una luce nuova. Avrei una serie di considerazioni da fare.
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/02/2022 alle 04:52:17Grazie Marco questa no lo sapevo,,, eco perche hanno tolto il Ford 3200 cc con telaio H46 della fabbricazione camper perche solo a vuoto con cella abitativa di 7,30 metri pesa 3300 kg aggiungi conducente e acqua e sei fuori peso/massa, speriamo bene che no me fermano per controllare anche si e ben notto che quasi tutti y camper sono fuori peso.
Purtroppo la tolleranza del 5% è prevista solo dall'articolo 167 del CdS che si riferisce ai veicoli adibiti a trasporto merci. Le circolati ministeriali ribadiscono da sempre che il camper è un veicolo per trasporto persone,categoria M1, quindi si applica l'art 169 del CdS che non prevede tolleranze. 3501 Kg è già da multa. Ecco la circolare che specifica questa cosa: Marco.
In risposta al messaggio di masivo del 08/02/2022 alle 10:37:29Appena ho trovato questa recentissima circolare ho semplicemente fatto una ricerca della parola "sovraccarico" inserendomi nella discussione più recente.
Erano le 4,52 e credo che Marco abbia sbagliato ad inserire .
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/02/2022 alle 04:52:17Il 5% sui camper non è mai esistito. Semplicemente alla pesata reale viene aggiunto un 5% dovuto alla tolleranza della bilancia.
Purtroppo la tolleranza del 5% è prevista solo dall'articolo 167 del CdS che si riferisce ai veicoli adibiti a trasporto merci. Le circolati ministeriali ribadiscono da sempre che il camper è un veicolo per trasporto persone,categoria M1, quindi si applica l'art 169 del CdS che non prevede tolleranze. 3501 Kg è già da multa. Ecco la circolare che specifica questa cosa: Marco.