In risposta al messaggio di Zappo del 24/06/2021 alle 19:50:542007 - 2010
Ciao a tutti, sto valutando un po' di mansardati come primo camper e mi sono imbattuto in un Chausson del 2007 con 105.000 km ma motore sostituito 25.000 km fa, un 2200CC TDI 110CV. Ho letto dei problemi agli iniettori(motivo per cui il motore è stato sostituito) ma mi chiedevo se il problema è presente anche nei motori recenti o se riguardava solo determinati anni. Grazie!
In risposta al messaggio di Zappo del 24/06/2021 alle 19:50:54Dipende che significa sostituito, totalmente nuovo?
Ciao a tutti, sto valutando un po' di mansardati come primo camper e mi sono imbattuto in un Chausson del 2007 con 105.000 km ma motore sostituito 25.000 km fa, un 2200CC TDI 110CV. Ho letto dei problemi agli iniettori(motivo per cui il motore è stato sostituito) ma mi chiedevo se il problema è presente anche nei motori recenti o se riguardava solo determinati anni. Grazie!
In risposta al messaggio di Grinza del 24/06/2021 alle 20:26:52Per ora ho poche informazioni, devo ancora andare a vederlo di persona e parlare col venditore. Comunque da quel che mi diceva è stato sostituito 25000 km fa e ha ancora la garanzia della casa...quindi meno di 2 anni fa.
Dipende che significa sostituito, totalmente nuovo? In che anno è stato sostituito? Esistono motori rigenerati direttamente dalla casa madre ma da capire se hanno messo gli stessi componenti del motore incriminato. Se faiun cerca troverai tutto addirittura chi ha avuto il problema per ben due volte. Prendere un camper con un motore che potrebbe aver problemi a me farebbe perdere il sonno…..non mi sembra un’ottima soluzione ..
In risposta al messaggio di Zappo del 24/06/2021 alle 21:11:45Devi capire che, un motore serie MK7 del 2007, viene sostituito con un identico motore MK7, mica lo sostituisco con uno della ultima serie, cioè un MK8.
Per ora ho poche informazioni, devo ancora andare a vederlo di persona e parlare col venditore. Comunque da quel che mi diceva è stato sostituito 25000 km fa e ha ancora la garanzia della casa...quindi meno di 2 anni fa.Volevo solo capire se anche i motori nuovi erano a rischio. Essendo un problema ormai noto anche alla Ford mi sembra stupido cambiare con un motore altrettanto problematico. In teoria uno dovrebbe essere anche più tranquillo a sapere di avere un motore di soli 2 anni, o sbaglio? Io non ho alcuna esperienza, ma ho letto di tutto, anche di camperisti con Ford che dicono sia più silenzioso e potente del Ducato...sarebbe bello sapere qualcosa da chi ha provato (a lungo) entrambi.
In risposta al messaggio di masivo del 24/06/2021 alle 23:36:17Grazie Ivo per il chiarimento, non ci avevo pensato. Anche per me la sostituzione dell'intero motore per gli iniettori (come mi ha detto il venditore) non ha senso, evidentemente non erano solo quelli.
Devi capire che, un motore serie MK7 del 2007, viene sostituito con un identico motore MK7, mica lo sostituisco con uno della ultima serie, cioè un MK8. Quindi hai gli stessi rischi di romperlo ancora. Un motore non si sostituisce per degli iniettori, quelli li cambi, ma per gravi rotture interne, su questo Ford, solitamente erano i pistoni a rompersi.
In risposta al messaggio di Zappo del 24/06/2021 alle 21:11:45Non ne sarei sicuro visto che c’è chi ha avuto il danno due volte, sinceramente, a meno che non sia il camper più bello del mondo o pezzo unico, me ne guarderei bene di prenderlo
Per ora ho poche informazioni, devo ancora andare a vederlo di persona e parlare col venditore. Comunque da quel che mi diceva è stato sostituito 25000 km fa e ha ancora la garanzia della casa...quindi meno di 2 anni fa.Volevo solo capire se anche i motori nuovi erano a rischio. Essendo un problema ormai noto anche alla Ford mi sembra stupido cambiare con un motore altrettanto problematico. In teoria uno dovrebbe essere anche più tranquillo a sapere di avere un motore di soli 2 anni, o sbaglio? Io non ho alcuna esperienza, ma ho letto di tutto, anche di camperisti con Ford che dicono sia più silenzioso e potente del Ducato...sarebbe bello sapere qualcosa da chi ha provato (a lungo) entrambi.
In risposta al messaggio di masivo del 26/06/2021 alle 08:57:51Come non si sa il motivo, il motivo si sa benissimo. È un motore di M...
Il problema è che Ford, non riconoscendo il difetto, non si sa il reale motivo, per il quale taluni motori si rompono e altri no. Poiché un conto è se ad influire, sono tipo di mezzo, pesi, stile di guida non adatto, ecc.Altra cosa è se il difetto sta dentro a certi motori, e non ci puoi fare niente. L'unica certezza è che quel motore ha delle fragilità, che altri motori non hanno. Che nessuno si offenda, ma il fatto che qualcuno abbia rotto 2 motori, fa pensare che il guidatore o il mezzo influiscano, quindi secondo me, un motivo in più per stare lontano, da un mezzo che he ha già rotto un motore.
In risposta al messaggio di salito del 26/06/2021 alle 10:57:01Ovvio che li cambiano, mica rimettono quelli usati/rotti, ma se li sostituiscono con quelli difettati, il problema non lo hai risolto
Dal poco che ne so una volta quando era normale rifare un motore i pezzi non erano più quelli di serie ,cilindri alesati ,pistoni , iniettori e altro cambiati,..
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/06/2021 alle 11:09:02Se ...se viene rettificato il cilindro ...il pistone è della stessa famiglia di quello "fuso ""
Ovvio che li cambiano, mica rimettono quelli usati/rotti, ma se li sostituiscono con quelli difettati, il problema non lo hai risolto Bisogna vedere se hanno messo pistoni modificati o meno, e per saperlo con assoluta certezza, devi smontare l'intero motore
In risposta al messaggio di salito del 26/06/2021 alle 12:35:39Fiat Ford, vw, ecc non producono pistoni, li fa produrre da varie aziende.
Se ...se viene rettificato il cilindro ...il pistone è della stessa famiglia di quello fuso Oggi non so ma suo tempo quelli usati erano quelli senza il marchio Fiat..vw...Ford...Om... Appunto voler vedere la fattura perché ...con i se ed i ma...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/06/2021 alle 12:46:01Certo ma ci mettono il marchio e la prelazione ..sai mai che i finti Ford /Ford/VW siano meno peggio di quelli usati dalle case senza altro costano meno e i come da abitudine i preferiti .
Fiat Ford, vw, ecc non producono pistoni, li fa produrre da varie aziende. Poi bisogna vedere il motore che è stato sostituito da dove proviene, solitamente un motore di rotazione originale, è un motore nuovo con moltaprobabilità che abbia gli stessi pistoni incriminati, visto che la casa non ha mai ammesso che erano loro il problema. Mentre un motore di rotazione di una ditta di rettifica. È un motore ricondizionato con ricambi non originali. Per questo ho scritto che per essere sicuri al 100% bisogna aprirlo