In risposta al messaggio di Hecktor2 del 26/06/2021 alle 20:18:33Mi sa che non hai mai aperto un motore in vita tua
non è obbligatorio rettificare i cilindri, per riparare un motore che ha subito la foratura di un pistone, basta sostituire quello bucato con uno identico nuovo da sotto, se il cilindro non è stato danneggiato dubito rettifichinougualmente, oltretutto si fora per cedimento strutturale, non perchè si è rotta una valvola, io che non sono meccanico, per riparare un motore con pistone forato, cercherei di sostituire solo quello danneggiato senza aprire tutto, o sostituirli tutti da sotto, ci si impiega molto meno
In risposta al messaggio di Trave71 del 26/06/2021 alle 20:44:09Infatti, come detto prima, una azienda che revisiona motori, difficilmente usa ricambi originali, e le aziende che costruiscono pistoni di concorrenza non possono permettersi di fornire materiale scarso(che sicuramente sa del problema pistonite modificando di co seguenza la produzione)
Qualche tempo fa mi informai circa la riparazione di un danno da pistonite, trovai una azienda che ne revisionava parecchi, fornendo il blocco pronto con o senza iniettori, a detta loro il blocco nuovo era modificato a livellolubrificazione degli spinotti dei pistoni e montava pistoni diversi. Il loro consiglio è stato di sostituire anche gli iniettori. Comunque si parlava di 3.500 più iva, poi rimaneva tutto il resto , montaggio ecc ecc Il fatto di sostituire un solo pistone ha quasi del delinquenziale, uno che conosco lo ha fatto, montando tra l’altro un pistone usato, ma per disfarsi del mezzo, un furgone, dopo la seconda rottura in 130000 km
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/06/2021 alle 20:23:12se ho scritto che si può sostituire i pistoni da sotto è perchè lo fanno, basta avere gli stringi fasce, ad una panda hanno sostituito una biella causa piegatura, fatto tutto da sotto, valvole piegate si raddrizzano, un mio amico (ex meccanico Ferrari) ha una MG TG, sta sostituendo le fasce elastiche da sotto, gli ho procurato io lo stringi fasce, un motore che dopo vuoi disfartene, secondo me, lo riparano in qualche modo, in economia
Mi sa che non hai mai aperto un motore in vita tua Da sotto non esce nessun pistone, e anche se fosse, sarebbe impossibile far entrare le fasce elastiche senza romperle. Difficilmente se entra un corpo estraneo nel cilindro,che sia un pezzo di pistone rotto, un dado, o qualsiasi altra cosa di duro, il cilindro non si segna, forse un rottamato rimonterebbe un pistone nuovo in una canna rovinata, ma un meccanico serio, mai E comunque, in un caso del genere, la testa va smontata per controllarla, potrebbe aver stortato le valvole o peggio rovinato la testa stessa. Per questo, spesso, si decide di prendere un motore di rotazione alleggerito (solo basamento con albero motore bielle e pistoni, e testata con valvole, camme ecc) perché revisionare il proprio potrebbe costare di più di uno di rotazione, che se preso originale, 99 volte su 100, si tratta di un motore nuovo
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 27/06/2021 alle 07:20:00E io ti ripeto che è impossibile i pistoni da sotto non passano, c'è il banco (la sede dove si mettono le bronzine dell'albero motore) che ne impediscono l'uscita
se ho scritto che si può sostituire i pistoni da sotto è perchè lo fanno, basta avere gli stringi fasce, ad una panda hanno sostituito una biella causa piegatura, fatto tutto da sotto, valvole piegate si raddrizzano, unmio amico (ex meccanico Ferrari) ha una MG TG, sta sostituendo le fasce elastiche da sotto, gli ho procurato io lo stringi fasce, un motore che dopo vuoi disfartene, secondo me, lo riparano in qualche modo, in economia
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 27/06/2021 alle 07:20:00Da sotto? Togliendo coppa olio, olio, albero motore, bilanciere, blocco bielle e tutte le guarnizioni?
se ho scritto che si può sostituire i pistoni da sotto è perchè lo fanno, basta avere gli stringi fasce, ad una panda hanno sostituito una biella causa piegatura, fatto tutto da sotto, valvole piegate si raddrizzano, unmio amico (ex meccanico Ferrari) ha una MG TG, sta sostituendo le fasce elastiche da sotto, gli ho procurato io lo stringi fasce, un motore che dopo vuoi disfartene, secondo me, lo riparano in qualche modo, in economia
In risposta al messaggio di Grinza del 27/06/2021 alle 10:57:24Antonio, non si può fare, forse sul motore della panda 30, 126 e vecchia 500, ma anche in quel caso, era più semplice smontare tutto il motore
Da sotto? Togliendo coppa olio, olio, albero motore, bilanciere, blocco bielle e tutte le guarnizioni? Forse si può fare ma è conveniente?
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 27/06/2021 alle 14:47:02informatevi meglio, si riesce da sotto, basta aprire il piede di bielle e togliere l’albero motore, a questo punto sfili il pistone incriminato
Secondo me stiamo facendo confusione: Pistoni da sotto non passano credo in nessuno modo, anche smontando l'albero, qualcuno mi spieghi come si fa si fa smontare senza staccare il motore a smontare l'albero. Mentre pistonebiella smontando la testata e coppa olio si è sempre fatto senza problemi, certo che si faceva quando eravamo selvaggi, adesso lasciamo perdere. Addrizzare le valvole poi....lasciamo stare. Magari un asta punterie del vecchio Transit, ma quella è un altra storia.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 27/06/2021 alle 18:08:08Quello in foto o è un cambio o un motore di una moto. Che è molto diverso da un motore di auto furgoni.
informatevi meglio, si riesce da sotto, basta aprire il piede di bielle e togliere l’albero motore, a questo punto sfili il pistone incriminato x impiegatodelvolante hai ragione, motori non li ho mai aperti e non ne capisco nulla
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 27/06/2021 alle 18:18:05Ah, santo internet, dove chiunque si spaccia per chi non è.
Ciao e benvenuto Intanto i miei complimenti per aver chiesto la prova della compressione la quale richiede circa 10 minuti ed è sufficientemente indicativa della salute del motore. In merito al tuo quesito, in teoria èpossibile compiere quel tipo di lavoro che hai indicato senza smontare il motore dall'auto. Tale operazione è però tassativamente subordinata alla condizione delle superfici dei cilindri, dove se per esempio rigati, o ci sia lo scalino al termine del pms o ci fosse un' ovalizzazione nella parte bassa oltre le tolleranze previste, purtroppo la sola sostituzione della serie di pistoni e fasce non è possibile senza operazione di rettifica. In pratica lavorando da sotto il ponte, togliendo la coppa dell'olio, i cappellotti delle bielle, l'albero motore, ecc. ecc. sarebbe possibile sfilare i pistoni dai cilindri. Considerando che il tuo motore ha solo 49.000 km circa, è probabile che a seguito di un uso accorto e una manutenzione scrupolosa, che tutti i cilindri siano ancora entro le tolleranze se non addirittura quasi come nuovi. Il mio suggerimento prima di decidere per il motore nuovo o rigenerato che sia, è quello di smontare come ti dicevo da sotto e verificare se il lavoro della sostituzione dei pistoni, fasce, bronzine ecc sia fattibile senza staccare il motore dalla macchina. questa è la risposta di un meccanico ad una domanda di un’utente appassionato di meccanica
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/06/2021 alle 18:26:44purtroppo ti sbagli, lo stiamo facendo, motore MG 1300, 4 fasce elastiche, 2 raschia olio, una sotto lo spinotto
Ah, santo internet, dove chiunque si spaccia per chi non è. Con questa tua risposta, confermi che non hai mai smontato un motore simile. Sono pronto a scommetterci il mio camper, la casa, l'azienda è tutti i miei averisu quelli che affermò. È impossibile togliere un pistone da sotto, per toglierlo è obbligatorio rimuovere la testata. Magari esiste qualche motore(come detto forse, ma solo forse, la panda 30 la 126 e la vecchia 500, o altri particolari) ma se parliamo di questo caso (transit) o di motori convenzionali, è IMPOSSIBILE
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 27/06/2021 alle 18:08:08A parte che non capisco cosa c'entri la foto di un cambio smontato con una discussione sui pistoni.
informatevi meglio, si riesce da sotto, basta aprire il piede di bielle e togliere l’albero motore, a questo punto sfili il pistone incriminato x impiegatodelvolante hai ragione, motori non li ho mai aperti e non ne capisco nulla