quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 23/02/2011 21:04:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ma dai cosa dici,io non ci credo che ti e successo solo quello che hai scritto. [:D][:D][:D][:D*********
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 23/02/2011 20:11:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io sinceramente, se leggi il mio primo post, parlavo del camper e non della meccanica, poi ho riportato un episodio successo a me. So che sei un esperto e come esperto non puoi non ammettere che il Ducato va meglio del Ford in generale, è più maneggevole, meno rumoroso, consuma meno,(sulla bellezza non mi pronucio), casomai il ducato è più fragile, hanno avuto problemi seri (a me hanno cambiato completamente il cambio). Se non la pensi così puoi benissimo portare le tue sensazioni così possiamo fare un confronto. Sul nuovo ford non mi pronuncio non l'ho visto. Poi si può parlare che il Ducato ha le sospensioni leggere, le frizioni deboli, o altro ma questo non basta a dire qual'è meglio perchè anche il transit ha problemi di freni e cambio (o meglio li ha avuti) Concordo sul fatto che nulla c'entra il fatto che ci sono molti più Ducato che Ford sui camper ma è altresì vero che se il ducato era un cesso nessuno l'avrebbe messo ciao
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 24/02/2011 09:19:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ad essere sincero, con il mio primo camper non ho mai superato i 180 Kmh, mentre con gli altri due mi sono mantenuto intorno ai 200 Kmh. Scherzi a parte: Come si usano i mezzi? Perchè pensi che con un mezzo del genere si possa pensare di usare una guida aggressiva o sportiva? Spesialmente con la moglie che ti pone sul tavolo un vassoio con la frutta e pretende che stia lì anche durante il viaggio! Le manutenzioni, volenti o nolenti si fanno sempre una volta l'anno, poichè non si raggiunge mai il chilometraggio limite. E come mai che, con quasi cinque anni di FORD non ho avuto alcun problema e che quel mezzo (oggi avrà circa 200.000 Km) ancora cammina CON LA FRIZIONE ORIGINALE? Penso che sia proprio una questione di serietà nel costruire e, soprattutto nel dopo vendita. Il mezzo difettoso può uscire; l'errore di progetto è possibile. Tutto sta a vedere COME si risolvono certi problemi. Io sto parlando di due mezzi acquistati nuovi e di uno, il primo, usato con 43.000 Km sulle spalle. Cambiare una turbina non è uno scherzo e una turbina che si rispetti DEVE durare almeno 200.000 Km. L'ingranaggio di V marcia era e forse è un classico guasto del ducato; perchè non ci si pone rimedio? E poi: perche i molloni anteriori dopo qualche anno si abbassano ad un punto tale da dover essere sostituiti? Tale difetto permane anche sui 250 che gradualmente si abbassano avanti. I difetti elencati sono solo i principali rilevati, non parliamo poi dell'eterno cigolio delle sospensioni posteriori, della delicatezza dei sistemi elettronici, dell'acqua che scorre dentro il cofano e che, colando sul motore, bagna anche parti elettriche od elettroniche. Per questi difetti sono stati presi dalla FIAT provvedimenti atti a tamponare i problemi ma non a risolverli. Ho acquistato un motorhome con telaio ALKO, pensando di non aver problemi di rumorosità delle sospensioni e di acqua nel motore; mi ritrovo però a combattere con un guasto grave a 2425 Km e con la grettezza della FIAT che tergiversa nel risolverlo. Perchè per far valere i nostri diritti dobbiamo sempre ricorrere agli avvocati? Poi ci lamentiamo che la giustizia italiana và a rilento. Nessuno costringe la FIAT a rimediare in maniera RADICALE ai propri errori; la poca tutela che c'è è data dalla necessaria applicazione di disposizioni dettate da norme comunitarie; prima non c'era neanche quello. Analizziamo il comportamento della fabbrica torinese (torinese si fa per dire perchè ormai non e più neanche italiana) nel servizio post vendita all'estero: è impeccabile! Perchè all'estero se si sbaglia, aoltre a non vendere più, si pagano PESANTI SANZIONI; cosa che non succede qui da noi. Continuando andrei fuori tema, quindi mi fermo qui.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 23/02/2011 21:37:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Grinza, oltre all'in...Fastidimento, mi sono dovuto allontanare dal PC, per altri motivi, anche in Tutta la giornata di oggi, quindi ti rispondo solo ora[;)] devo passarti le Mie esperienze, lasciamo stare gli inizi(parliamo del 1984 quando ho preso il primo camper), quando Tutti i mezzi andavano piano ed erano rumorosissimi, successivamente (il primo era un Mercedes), ho avuto un Ducato, e mi sembrava di sognare, silenzioso, velocissimo, guidabilissimo, frenoni ecc ecc....poi il resto, a leggere, oggi, che Quel mezzo fà un rumore assordante, quell'altro vola ecc ecc, mi fà sorridere [:D][:D][:D] Professionalmente parlando, e qui, come hai fatto notare la quantità e la preferenza di un modello si fà notare, tuttavia, al Riparatore, capita di tutto e di più, poi ci si passa anche le informazioni, per cui si acquisisce un'esperienza "Globale", e ti posso dire che, se prendiamo in esame solo i due marchi di cui al Titolo del 3D, Fiat(ducato) Gran Macchina, gran motore, ottimi freni, cambio buono, ma con qualche rognetta ad un pò tutta la trasmissione(semiassi, frizione, ingranaggi, sincronizzatori, differenziale ecc), debole come supporti(cuscinetti), accessoristica Penosa, telaio e verniciature ...superficiali, silenzioso sicuramente, guidabilità paragonabile ad una vettura, interni...migliorabili, strumentazione scarsina, Ford(transit)Gran Macchina, Gran motore, freni..a sensazione Gommosi ma adeguati, cambio ottimo, telaio e verniciature, abbondanti ma...ossidabili, Silenzioso veramente, rumorosità proveniente da trasmissione e gommatura posteriore(se gemellato), e quì, và fatto un distinguo, per quanto riguarda il Traz Anteriore, assolutamente Guidabile come il Ducato, silenzioso come lo stesso, leggermente più morbido e ballerino del Ducato; se Traz Posteriore, quidabilità da Camioncino, con Ottimo e Strettissimo raggio di sterzo, rumorosità appunto derivante dal posteriore, entrambe con interni Più curati con Strumentazione Più completa e gradevole, Molto simile all'interno di una vettura; Ah già, i consumi, Fiat Buoni (erano migliori qualche classe Euro...Fà[;)]) Ford, Posteriore, più alti (non astronomici ma alti) rispetto a Fiat, Traz Anteriore, minori o uguali a Fiat. Comunque sia, non mi sentirei di indicare uno piuttosto che l'altro, Assolutamente Migliore o Superiore, entrambe Ottimi Mezzi, che si fanno scegliere più dal trasporto e dalle esperienze o preferenze personali, piuttosto che per altri fattori (assistenza tecnica, affidabilità ecc ecc) [:D][:)][8D] Personalmente, pur considerando il Motore del Fiat/Iveco 3000, un Gran Motore, con la G maiuscola, inferiore se paragonato al 3200 Ford, del quale però pochi sono i mezzi da paragonare[V], venendo da anni di Ducato, che personalmente mi ha fatto lavorare sempre come manutenzione(mai eccessiva però), e stanco di...Trazioni anteriori, ho scelto il Ford, per caratteristica costruttiva, non avrei disdegnato Iveco, tuttavia destinato a veicoli di fascia più alta di quella che cercavo, e forse Troppo alto come telaio, per cui...Gradinata alla Osiris per entrare[:D][:D][:D] Questo quanto posso riportare io, fatemi sapere le vostre impressioni e pareri [;)] Ciao Gianfranco
quote:Forse hai capito male, è il Ducato che ha il telaio pedisposto per i camper. Poi, soprattutto per un discorso rivendibilità futora, pensaci bene prima di scegliere. Per quanto riguarda la circolazione in USA, credo che il problema più grosso sia il trasporto, non tanto la targa. >> In effetti la ford, sulla falsariga di Fiat ha prodotto un telaio ribassato ed allargato a trazione anteriore. Resta il fatto che non viene preso in considerazione per i veicoli di classe superiore: ci sarà un motivo, ti pare? Ricordo che sia l'anno scorso a Rimini che quest'anno a Parma, la ford non era presente: ci sarà stato un motivo?. Cordialmente.
quote:Risposta al messaggio di profros: In effetti la ford, sulla falsariga di Fiat ha prodotto un telaio ribassato ed allargato a trazione anteriore.>> Aggiungo: pretagliato e cablato. Stessa cosa, se non sbaglio, ha fatto Renault. Tutti gli altri restano indietro. Oramai credo che la scelta debba per forza essere tra Fiat, Ford e Renault. Obiettivamente però Fiat dovrebbe essere abbondantemente collaudata ed esente da errori di progettazione (spero corretti). Il grosso passo in avanti però -secondo me- il ducato lo farebbe se eliminasse le 3 motorizzazioni. Restando ovviamente il 160cv, "buttare" il 2.3 130 cv e potenziare il 2.2 100cv fino ai 140cv come ha fatto Ford. Sarebbe il miglior compromesso tra affidabilità, potenza e consumi ridotti. E il fatto che sia di progettazione recente (2005) gioca tutto a suo favore.
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 25/02/2011 17:03:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pretagliato e cablato, sempre sulla falsariga Fiat. Francamente, sulla questione delle meccaniche medie,esprimo anch'io qualche perplessità. Con cordialità.
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 25/02/2011 17:03:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto in pieno, un'analisi perfetta, Ducato ottimo mezzo, ma alcune motorizzazioni assolutamente da rivedere. Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 25/02/2011 16:48:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da circa un'anno, le case hanno abbandonato la meccanica FORD, poichè deve uscire il nuovo furgone quindi, approvvigionando i transit, rischierebbero di ritrovarsi in casa una serie di motrici invendibili, non appena esce il nuovo tipo. E' per questo che, per il momento, non si trovano mezzi su FORD. Per esperienza passata, anche se poi qualcuno potrebbe dire che ha brutti ricordi, la FORD ha SEMPRE offerto un'assistenza impeccabile. Naturalmente molto dipende dalle officine o dai concessionari ma io mi sono sempre trovato bene, come mi son trovato molto bene con renault, citroen, suzuki e toyota, sia dal punto di vista dei guasti, che da quello dell'assistenza in garanzia e successiva. Purtroppo, sarà una mia sfortuna, con la fiat ho SEMPRE avuto problemi: dai guasti non risolti in garanzia della 500 (siamo negli anni 1968-72), quando ho dovuto rifare il motore alla mia seconda 500, a soli 8.000 Km, poichè si verificava un principio di grippaggio che la casa non ha voluto riconoscere, alla successiva 600 (siamo già nel 2000) e panda (2005). Tutte queste auto hanno avuto difetti presentati all'assistenza FIAT che, o ha tergiversato nel risolverli, o ne ha negato l'esistenza. Dopo la delusione della seconda 500, venduta appunto nel 1972, ho lasciato questa casa, per rivolgermi ada altre marche e qui ho SEMPRE trovato una puntuale assistenza, sia garanzia che fuori. Nel 2000, pensando ad un cambiamento di modo di fare, dopo quasi trent'anni, ho riacquistato la 600, con un risultato discreto, anche se problemucci ne ho avuti; poi la panda, con qualche problema in più, anche se risolvibile. Ma qui stiamo parlando di auto. La mia storia con i camper l'ho descritta in precedenza e, come già affermato più di una volta, ho dovuto riacquistare il ducato, solo perchè mezzi su meccaniche diverse sono praticamente introvabili, riferendomi naturalmente al tipo di cellula che necessita a me. Il bello è che, se andiamo a confrontare il comportamento della torinese, sul mercato internazionale, lo troviamo impeccabile. Non capisco perchè un mezzo prodotto in Italia e venduto ad un'italiano debba avere un'assistenza inferiore di quella dello stesso prodotto, venduto all'estero. Se andiamo a paragonare il ducato con il transit a trazione anteriore troviamo che il ford è leggermente più rumoroso e che consuma un pelino di più e che ha finiture più accurate di quelle del mezzo italiano. Troviamo anche il cosiddetto "pianalato" che presenta un telaio ribassato ed una meccanica adatta all'allestimento camper. Peccato che nel 2007, quando ho comperato il mio primo x250 non era possibile applicare il gancio di traino su tale meccanica. Per esperienza avuta, comunque, per me che trasporto lo scooter nel garage, sarebbe meglio un trazione posteriore. La guidabilità è sicuramente inferiore ma, a livello di trazione non ha rivali. La trazione anteriore, se caricata a sbalzo dietro, tende a perdere aderenza sui fondi viscidi e crea problemi. Più di una volta ho sentito le ruote anteriori pattinare, sull'asfalto bagnato, in salita. A volte ho avuto difficoltà di partenza, in quelle condizioni. Ma questo non c'entra con la qualità del mezzo, semmai va considerato nelle scelte dell'allestitore che ha creato un mezzo con sbalzo posteriore eccessivo. Massimiliano Aniballi.