quote:Risposta al messaggio di emmevis inserito in data 13/09/2009 09:00:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao al tuo 140 non puoi chiudere l'EGR, la centralina se ne accorge e si accende la spia....SALUTI
quote:Risposta al messaggio di Cardellino itinerante inserito in data 12/09/2009 18:28:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giuseppe Ottimo allora consto con piacere che tra il mansardato e il profilato c'é pochissima differenza nei consumi, ovviamente mantenendosi a quelle velocità. Vogliamo dire ua cattiveria ai Ducatisti, dai 3000cc in giù : - Se vi trovate in salita e vedete un transit che vi chiede strada fatelo passare [:D][:D][:D][:D][:D] é un 135/350!!!![8D] Un salutone a te Giuseppe e a tutti del forum
quote:Risposta al messaggio di Massimof inserito in data 13/09/2009 14:11:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>[:)][:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Huskyte610 inserito in data 03/10/2009 02:56:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Facile!....come si dice?...meglio tardi che mai...ma avrai già provveduto!...spero! [:D][:D][:D][:D] Se tu hai un 125 hp primo tipo ( fino al settembre 2003 ) x vedere chiaramente la valvola EGR devi smontare con chiave torx di 40 il carterino in plastica che trovi alla sommità del motore , poi puoi chiaramente distinguere quel polmoncino color oro oppure argento che si trova collegato al collettore di aspirazione , in questo polmoncino vi sono collegati un tubo di depressione e un cablaggio elettrico. Se tu invece hai un modello 2004 ( lo puoi riconoscere dal contachilometri totale e parziale con lettura digitale) la valvola è nella stessa posizione ma non vi è il carterino in plastica. Una volta individuata la valvola egr (polmoncino colore oro alla dx del motore) si può riconoscere il tubo metallico collegato ad essa che fa il giro dietro il motore e finisce nel collettore di scarico, per fare una cosa definitiva bisogna mettere un lamierino metallico tra questo tubo e la valvola egr, (flangia con 2 bulloncini rimovibili con chiave di 10mm)così facendo si impedisce ai gas di scarico di entrare nella valvola egr e di conseguenza nel collettore di aspirazione. ........................ Ho copiato ed incollato da vecchi post.... Leggerai altre cosa dal link che ti ho postato....ma l'unica cosa da fare é quella descritta e null'altro. Prima però ti consiglio, una volta smontata L'EGR, di ben controllare la fuliggine che trovi sulla valvola e collettore d'aspirazione del motore e se necessario pulisci bene....mi raccomando usa appositi guanti usa e getta perché se ti sporchi le mani ti rimane il nero per diversi giorni.... Saluti e buon lavoro [8D]
quote:Risposta al messaggio di otocototo inserito in data 22/10/2009 21:57:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , transit 2400 90 hp , vedi 125 hp , visivamente e concettualmente sono uguali. Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di attico inserito in data 25/10/2009 13:21:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in tanto auguri per il tuo camper nuovo, poi ti consiglio di provarlo vedre come va fare il rodaggio e poi magari decidere se è il caso di modificare qual'cosa, anche se credo che si possa solo modificare alivello di centralina cioè di rimappatura
quote:Risposta al messaggio di Cardellino itinerante inserito in data 25/10/2009 15:06:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie vi farò sapere
quote:Risposta al messaggio di Naldo inserito in data 25/10/2009 13:11:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Roberto , che il 140 hp ford sia uno " sbevazzone" è innegabile , ma ricorda , il camper altrui consuma sempre meno del tuo , questo è un'altro dato di fatto , diffida di chi ti dice che con gemellati di altre marche fanno i 10 km l, detto ciò , bisognerebbe capire che taratura hanno fatto alla tua centralina aggiuntiva , se una taratura x guadagnare potenza ( cioè spinta al limite ) o una taratura x aumentare la coppia ed aiutare i consumi . C'è anche chi con un mezzo analogo al tuo ha chiuso l'egr ed ha rimappato , a detta sua con migliorie sui consumi , ma , chiudendo l'egr in quel mezzo si procura l'anomalia iniezione ( il motore rende normalmente , ma si accende la spia) Insomma , bisognerebbe fare qualche prova x capire il da farsi.... Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 25/10/2009 21:40:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Paolo e grazie per la pronta risposta, il mio modulo non ricordo che marca sia, comunque una che si sente citare spesso, io non sono in grado di risponderti ne tantomeno penso l'officina che mi ha montato tale apparecchiatura, non li vedo molto preparati,pensa che quando gli ho proposto di chiudere la EGR, la loro risposta è stata " CHE ROBA E'", pertanto penso che condividerai la mia tesi, detto questo ho alternative in merito? Poichè sto girando tutt'ora con il modulo disattivato, in quanto consumo meno e non mi serve tutta quella potenza in più, io personalmemte ho fatto quella scelta esclusivamente per il consumo e non altro, perchè ritengo che il Ford con motorizzazione da cv.140, di spunto ne abbia ha sufficenza. Posso fare altro o mi devo mettere il cuore in pace, ho conosciuto ultimamente un camperista con il quale abbiamo passato alcuni giorni di ferie insieme, questo possiede un camper su motorizzazione Ford gemellato ma con 136 cv., bene la strada l'abbiamo percorsa nella stessa maniera e con la stessa velocità di crociera, il suo mezzo risulta essere 20 cm. più corto del mio, pensa quando abbiamo fatto il pieno al tappo, lui ha consumato 10 litri di gasolio in meno. Da cosa dipende questo? Dal rapporto al ponte o dal tipo di motorizzazione? Lui non ha modificato nulla su quel motore e lo ha acquistato nuovo come me. Saluti Roberto.
quote:Risposta al messaggio di Cardellino itinerante inserito in data 25/10/2009 15:15:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedo che nessuno è stato ingrado di rispondere alla mia domanda
quote:Risposta al messaggio di sckfas inserito in data 21/10/2009 21:22:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Salve a tutti. A giugno ho acquistato un Superbrig 2005 con motrice Ford 135 350. Sarei interessato a poter consumare qualcosa meno per cui desidererei chiedere: - nel mio motore l'EGR si trova negli stessi punti che sckfas ha citato? - qual'è lo scopo dell'EGR visto che eliminandolo il motore sembra rendere meglio? - in che maniera può essere eliminato? Grazie a tutti delle risposte. Giodisan
quote:Risposta al messaggio di Cardellino itinerante inserito in data 25/10/2009 15:15:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao X Cardellino Itinerante Ti rispondo io! Guarda caso a me mi risulta che il motore Transit viene assemblato in Turchia....non sò nulla a riguardo se là fanno la stessa cosa come la Punto....bisogna indagare!. Un salutone