Buongiorno a tutti, mi presento sono Alex e sono un camperista novello e nuovo in questo forum. Siamo in possesso di un Kentucky estro5 del 2004, su meccanica Ford Transit 135 T350; volevo condividere con voi un problema di motore che mi è capitato in due episodi durante le vacanze appena trascorse.
Ringrazio fin da ora chi avrà la pazienza di leggere la descrizione seguente
- Primo episodio:
Dopo 2 ore dalla partenza, durante una frenata improvvisa ho scalato le marce forse un po rapidamente ed il motore salito di giri si è poi spento, costringendomi ad accostare a bordo strada. Giro la chiave e riaccendono e tutto riparte come nulla fosse, si accende una spia con chiave inglese rossa (nel manuale indicano solamente necessario intervento tecnico e viene descritta la procedura di reset della spia)
Al telefono il mio meccanico non ha soluzioni (ovviamente se non sei li davanti è complesso fare una diagnosi), resetto la spia e ripartiamo. Durante la vacanze (siamo stati in Trentino quindi salite e discese a go go) non si è manifestato nessun problema.
- Secondo Episodio:
Nella strada del ritorno, dopo un po di km in salita inizia una discesa rettilinea (non ripida) che porta ad un paesino e scalo una marcia per sfruttare un po il freno motore (dalla 5 alla 4) e dopo poco vedo la spia delle candelette che si accende e si spegne. Provo ad accelerare ma il motore sembra non rispondere, comunque il mezzo frena, scende di giri, (scalo la 3) e riesco ad accostare in uno spiazzo.
Giro la chiave e riaccendo, tutto riparte, questa volta senza nessuna particolare spia e torniamo a casa senza nessun problema.
Qualcuno di voi a mai avuto problemi simili? Volevo capire se puo essere un possibile guasto od un mio errore di guida.
In settimana sentirò anche l'officina Ford, ho quasi un presentimento che ci sia qualcosa di elettronico in mezzo...
Ringrazio tutti per i consigli e buona continuazione...
Ciao