quote:Originally posted by mf1963> Ciao , il calzolaio non lo so fare , questa è una vecchia storia di uno che dopo una mia spiegazione mi ha detto " ma tu sei meccanico o calzolaio'" x dire che non era d'accordo con ciò che avevo asserito . Fino dove arrivano le mie competenze sempre a disposizione . Saluto Paolo
X PAOLO61....su quest'argomento, e non solo, se ne sono dette "di tutti i colori" e fra tutti gli utenti ho visto che tu sei sempre intervenuto ed hai ben scritto, illustrato e spiegato in modo chiaro innumerevoli volte ....quindi personalmente io ti ringrazio per le tue "DRITTE" e spero di trovarti sempre pronto all'uso x altri eventuali "REBUS" da risolvere e scusa se te lo dico ...concedimi sta sviolinata... tra i tanti in questo forum sei "il migliore" punto e stop.....Ma é vero che sai fare anche il calzolaio?[:D][:D][:D][:D] Tornerò come promesso x dichiarare i consumi effettivi e prestazioni Ciao Doctor Salutoni M >
quote:Originally posted by mf1963> ...ti sbagli non è dottore è generale 5 stelle... [:D][:D][:D][:D]
SALUTI a tutti ma soprattutto al nostro amico Dr.PAOLO61 "l'illuminatore"[:D][:D][:D][:D] >
quote:Originally posted by miliusc> Sai cos'è che mi ha fatto diventare generale? questa maledetta egr[;)][;)] Ciao Paolo
quote:Originally posted by mf1963> ...ti sbagli non è dottore è generale 5 stelle... [:D][:D][:D][:D]
SALUTI a tutti ma soprattutto al nostro amico Dr.PAOLO61 "l'illuminatore"[:D][:D][:D][:D] >
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quote:Originally posted by DaniCollezionistaCapsule> Ciao Daniele , se tu hai un 125 hp primo tipo ( fino al settembre 2003 ) x vedere chiaramente la valvola rgr devi smontare con chiave torx di40 il carterino in plastica che trovi alla sommità del motore , poi puoi chiaramente distinguere quel polmoncino color oro oppure argento che si trova collegato al collettore di aspirazione , in questo polmoncino vi sono collegati un tubo di depressione er un cablaggio elettrico. Se tu invece hai un modello 2004 ( lo puoi riconoscere dal contachilometri totale e parziale con lettura digitale) la valvola è nella stessa posizione ma non vi è il carterino in plastica. Su questa meccanica questa modifica e tutte le altre che si possono fare x potenziarlo danno molte soddisfazioni , più che in altre meccaniche maggiormente evolute , pensa che il mio 125hp ha un tiro maggiore del 140 hp con centralina di un mio amico , il quale ha la stessa cellula. Saluti Paolo
Ciao a tutti, possiedo un Transit 125-350 del 2003 e volevo fare anch'io quella piccola modifica, c'è qualcuno di voi che l'ha fatta sul 125 cv? Esattamente cosa devo fare e dove trovo il tubicino da chiudere? C'è qualche foto con cofano aperto illuminatrice? Grazie mille per le informazioni. A presto Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="brown"> >
quote:Originally posted by paolo 61> brown]Ciao Paolo, oggi ho tappato il tubicino in gomma con una sferetta da 5 mm e poi ho riattaccato il tubicino. Troppo facile! Il mio Transit 125 cv è immatricolato 12/2003 infatti non ho trovato nessuna protezione davanti al polmoncino del AGR (color oro). Grazie di tutto ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">[/brown][/img] [/img] [/img] [/img]
quote:Originally posted by DaniCollezionistaCapsule> Ciao Daniele , se tu hai un 125 hp primo tipo ( fino al settembre 2003 ) x vedere chiaramente la valvola rgr devi smontare con chiave torx di40 il carterino in plastica che trovi alla sommità del motore , poi puoi chiaramente distinguere quel polmoncino color oro oppure argento che si trova collegato al collettore di aspirazione , in questo polmoncino vi sono collegati un tubo di depressione er un cablaggio elettrico. Se tu invece hai un modello 2004 ( lo puoi riconoscere dal contachilometri totale e parziale con lettura digitale) la valvola è nella stessa posizione ma non vi è il carterino in plastica. Su questa meccanica questa modifica e tutte le altre che si possono fare x potenziarlo danno molte soddisfazioni , più che in altre meccaniche maggiormente evolute , pensa che il mio 125hp ha un tiro maggiore del 140 hp con centralina di un mio amico , il quale ha la stessa cellula. Saluti Paolo
Ciao a tutti, possiedo un Transit 125-350 del 2003 e volevo fare anch'io quella piccola modifica, c'è qualcuno di voi che l'ha fatta sul 125 cv? Esattamente cosa devo fare e dove trovo il tubicino da chiudere? C'è qualche foto con cofano aperto illuminatrice? Grazie mille per le informazioni. A presto Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="brown"> >
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quote:Originally posted by DaniCollezionistaCapsule> Ciao , allora è come il mio! Saluti Paolo
quote:Originally posted by paolo 61> brown]Ciao Paolo, oggi ho tappato il tubicino in gomma con una sferetta da 5 mm e poi ho riattaccato il tubicino. Troppo facile! Il mio Transit 125 cv è immatricolato 12/2003 infatti non ho trovato nessuna protezione davanti al polmoncino del AGR (color oro). Grazie di tutto ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">[/brown][/img] [/img] [/img] [/img]
quote:Originally posted by DaniCollezionistaCapsule> Ciao Daniele , se tu hai un 125 hp primo tipo ( fino al settembre 2003 ) x vedere chiaramente la valvola rgr devi smontare con chiave torx di40 il carterino in plastica che trovi alla sommità del motore , poi puoi chiaramente distinguere quel polmoncino color oro oppure argento che si trova collegato al collettore di aspirazione , in questo polmoncino vi sono collegati un tubo di depressione er un cablaggio elettrico. Se tu invece hai un modello 2004 ( lo puoi riconoscere dal contachilometri totale e parziale con lettura digitale) la valvola è nella stessa posizione ma non vi è il carterino in plastica. Su questa meccanica questa modifica e tutte le altre che si possono fare x potenziarlo danno molte soddisfazioni , più che in altre meccaniche maggiormente evolute , pensa che il mio 125hp ha un tiro maggiore del 140 hp con centralina di un mio amico , il quale ha la stessa cellula. Saluti Paolo
Ciao a tutti, possiedo un Transit 125-350 del 2003 e volevo fare anch'io quella piccola modifica, c'è qualcuno di voi che l'ha fatta sul 125 cv? Esattamente cosa devo fare e dove trovo il tubicino da chiudere? C'è qualche foto con cofano aperto illuminatrice? Grazie mille per le informazioni. A presto Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="brown"> >
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quote:Originally posted by mf1963>id="size1"> Ciao a tutti, purtroppo ,anche senza arrivare a 40/60000 Km. si forma quella poltiglia di olio e particolato incombusto, il mio 137 cv è del 07/2006 con 17000 km.e l'ho trovata nel condotto, cosi ho smontato il collettore di aspirazione e l'ho pulito...quello che ne è uscito!!!! Nel fare il tagliando oggi pomeriggio ho tappato stà EGR con il lamierino(io per comodità e puntiglio mio, l'ho realizzato con un pezzo di acciaio inox da 1/2 mm. circa di spessore)e ho inserito una sfera nel tubetto del depressore, cosi da escluderla totalmente. Per il consumo verificherò, anche se credo che per quello, non ci sarà una grande differenza. Speriamo! Ora il motore, funziona che è una meraviglia, l'avessi fatto prima!!!! Il rendimento, comunque ne guadagna senz'altro, pensate solo , che ora l'aria aspirata dal motore è più fresca e pulita senza quel riciclo di gas non bruciati! Cordialmente, Gianni.
e chi lo sà cosa c'é sotto....comunque se facessero perfetti sparirebbero i maghi delle centraline con tutto il suo contorno...e poi devi sapere che...prove alla mano...con la valvola in azione....si sporca il collettore di aspirazione in modo pazzesco...dopo 40/60.000 km....si forma una specie marmellata cristallizzata che a su volta fà diminuire sensibilmente il passaggio dell'aria con conseguente calo di prestazione e tu vai da loro , ti fanno il lavoro, sanno benissimo dove devono intervenire e alleggeriscono il portasghei.....questa potrebbe essere una scusa.... e poi che c'é da dire... sta valvola comunque su tanti veicoli fà consumare piu gasolio e basta........CIAO >
quote:Originally posted by fagnano> Ancora? vabè , ma x l'ultima volta , una volta individuata la valvola egr (polmoncino colore oro alla dx del motore) si può riconoscere il tubo metallico collegato ad essa che fa il giro dietro il motore e finisce nel collettore di scarico ,per fare una cosa definitiva bisogna mettere un lamierino metallico tra questo tubo e la valvola egr, (flangia con 2 bulloncini rimovibili con chiave di 10mm)cosìfacendo si impedisce ai gas di scarico di entrare nella valvola egr e di conseguenza nel collettore di aspirazione. Saluti Paolo
Paolo61 pensaci tu. >
quote:Originally posted by tuareg>I due bulloncini che collegano l'EGR col collettore di asp.vogliono la 8mm,quelli che la collegano con il collettore di scarico e che non vedi vogliono la 10mm e il tubo di gomma che arriva da sotto e che a sua volta arriva dall'intercooler è fissato con fascetta.Devi togliere tutto e la valvola la devi levare per lavorarci meglio.Attento a non fare cadere nulla di estraneo nei collettori e il tappo lo metti proprio dove ci sono i due dadi con chiave 10mm.
Questa mattina volevo tappate la EGR sul mio 137cv del 2005 e leggendo nei post precedenti si diceva che bisognava smontare con una chiave da 10 mm,ma individuata la valvola ho visto che la misura non è 10 mm ma credo 8mm, e poi volevo sapere da quale lato smontare, lato collettore in plastica, oppure il lato dove c'è il tubo metallico (quindi lato posterirore)?Notavo poi che sotto c'è un grosso tubo che va al radiatore perchè? Grazie Ho fatto qualche foto ma non so come si inseriscono >
http://picasaweb.google.it/lh/p...
Quindi il lato da tappare è quello con il tubo di metallo? Togliendo quello dell'intercooler non c'è alcuna perdita di liquidi?