quote:Originally posted by donnie brasco> Ciao , sinceramente no è per scortesia , ma se usi il tasto cerca puoi avere tutte le ifo che ti abbisognano x sbrogliare la matassa [;)]. Saluti Paolo
scusate...possiedo un 125 transit granduca garage, ma cos'è l'EGR??? effettivamente i consumi sono esagerati!!!! >
quote:Originally posted by paolo 61> SEi proprio sicuro?
Se in una auto a benzina vengono eliminati catalizzatore e sonda lambda a meno di sotterfugi non può e non deve passare la prova dei gas di scarico , nei benzina vengono controllati il valore lambda , il co , gli hc , se anche uno solo di questi parametri non è nella norma la prova viene bocciata , invece nei diesel l'unico parametro che si controlla è l'opacità allo scarico.id="red">Saluti Paolo >
quote:Originally posted by donnie brasco> Ciao, anch'io non lo sapevo. Studiamo un po' su google
scusate...possiedo un 125 transit granduca garage, ma cos'è l'EGR??? effettivamente i consumi sono esagerati!!!! >
http://staff.nt2.it/michele/par...
http://freedomtuningclub.forumc...
Una domanda ve la faccio: se si va all'officina Ford dove facciamo i tagliandi, come reagiscono alla richiesta? Bisogna andare dal meccanico pizza e fichi o te la fanno pure alla Ford? Un'altra domanda: siete sicuri che non valga la pena mettere quei 2 Euro in più ogni 500 Km? Dalle spiegazioni lette mi pare di capire che la valvola serve a regalare meno ossidi di azoto ai polmoni dei nostri figli, che in questo mondo ci dovrebbero vivere anche quando noi avremo terminato di divertirci in giro con il camper...meditate gente...meditatequote:Originally posted by surfride> Ciao , in un impianto con valvola egr perfettamente funzionante si riducono gli agenti inquinanti , ma in un motore che ha percorso anche solo 20000 km con la valvola funzionante i condotti del collettore di aspirazione , causa i sedimenti carboniosi , si sono così ridotti di sezione che riducono la quantità di aria aspirata dal motore stesso ,situazione x cui un motore in queste condizioni inquina tremendamente di più che lo stesso motore con la valvola egr chiusa , allora i nostri figli , non so se sarebbero più contenti . Saluti Paolo
quote:Originally posted by donnie brasco> Ciao, anch'io non lo sapevo. Studiamo un po' su google
scusate...possiedo un 125 transit granduca garage, ma cos'è l'EGR??? effettivamente i consumi sono esagerati!!!! >http://staff.nt2.it/michele/par...
http://freedomtuningclub.forumc...
Una domanda ve la faccio: se si va all'officina Ford dove facciamo i tagliandi, come reagiscono alla richiesta? Bisogna andare dal meccanico pizza e fichi o te la fanno pure alla Ford? Un'altra domanda: siete sicuri che non valga la pena mettere quei 2 Euro in più ogni 500 Km? Dalle spiegazioni lette mi pare di capire che la valvola serve a regalare meno ossidi di azoto ai polmoni dei nostri figli, che in questo mondo ci dovrebbero vivere anche quando noi avremo terminato di divertirci in giro con il camper...meditate gente...meditate
>
quote:Originally posted by mf1963> Guarda, da un punto di vista prettamente tecnico potrei avere torto, se è vero ciò che ha detto il camperista dopo di te. Riguardo alla tua moralità mi limito a farti una domanda: Se ti capita di fare uno spuntino in un posto dove ci sono cartacce per terra, alla fine la carta del tuo panino la butti in mezzo alle altre o cerchi un secchio?
..."meno ossidi di azoto ai polmoni dei nostri figli"... Ma credi che noi abbiamo una percentuale di colpa a fare tutto ciò? Scusa ma credo proprio di no.......medita su questo! salutiquote:Originally posted by surfride>
quote:Originally posted by donnie brasco> Ciao, anch'io non lo sapevo. Studiamo un po' su google
scusate...possiedo un 125 transit granduca garage, ma cos'è l'EGR??? effettivamente i consumi sono esagerati!!!! >http://staff.nt2.it/michele/par...
http://freedomtuningclub.forumc...
Una domanda ve la faccio: se si va all'officina Ford dove facciamo i tagliandi, come reagiscono alla richiesta? Bisogna andare dal meccanico pizza e fichi o te la fanno pure alla Ford? Un'altra domanda: siete sicuri che non valga la pena mettere quei 2 Euro in più ogni 500 Km? Dalle spiegazioni lette mi pare di capire che la valvola serve a regalare meno ossidi di azoto ai polmoni dei nostri figli, che in questo mondo ci dovrebbero vivere anche quando noi avremo terminato di divertirci in giro con il camper...meditate gente...meditate
>
>
quote:Originally posted by Angelo 10> Ciao , tanto grande non sono , la mia statura è di 172cm, però a me risulta che se chiudi l'egr nel 140 hp si accende " avaria motore" Saluti Paolo
Ho un ford hp 140 al quale ho chiuso l'EGR da pochi giorni con il classico lamierino di una lattina di coca cola. Il meccanico di un amico sostiene che si bucherà presto e quindi di sostituirlo con uno in acciaio al più presto.Chiedo lumi al grande Paolo 61 >
quote:Originally posted by rossolanir> Ciao , no non succede nulla , quello è il sensore di posizionamento della valvola , se quest'ultima viene chiusa con il lamierino il sensore continua a rilevare la variazione della posizione , perchè anche se chiusa gli arriva la depressione dal tubicino e lei continua a lavorare. Saluti Paolo
Ciao a tutti; scusami paolo 61 solo un dubbio sulla mia valvola egr, che ho controllato stamattina, al contrario della foto postata su questo argomento, c'è un spinotto elettrico con un cavetto succede nulla vero??????!!!!!??? ciao Raffaele >
quote:Originally posted by walterone due> Ciao , come già detto diverse volte , io preferisco chiudere l'egr interponendo tra la valvola e la tubazione che la collega al collettore di aspirazione un lamierino metallico , facendo in questo modo si vita definitivamente che i gas di scarico entrino in aspirazione e la centralina non si accorge che la valvola è stata chiusa , dando la possibilità al sensore di posizione egr( montato sopra la valvola) di comunicare alla centralina la posizione della valvola. Un secondo vantaggio è quello che la valvola egr , anche se chiusa con la sfera possa fare trafilare dei gas di scarico , cosa che con il lamierino non è possibile. Fare questa operazione , si migliora l'erogazione della potenza , il motore risulterà più lineare , ma i consumi non si distanzieranno di tanto. Saluti Paolo
Ciao a tutti, ho un 125 cv immatricolato aprile 2003 e mi sembra di aver capito che anche sul mio posso fare la modifica della egr, (leggendo un post di Paolo 61 bisogna smontare il carter in plastica con una chiave torq da 40 mi pare e sotto si trova la valvola), non ho capito perché a volte si fa riferimento alla piastrina di lamiera ed a volte di una sfera da inserire nel tubo. Riguardano lo stesso intervento? Quanto a consumi attualmente il mio non è mai andato oltre i 7 km/l (Rimor europeo ng5 mansardato). Grazie anticipatamente e tanti auguri. >
quote:Originally posted by walterone due>
Oggi ho tappato la valvola egr facendo il lavoro come hai spiegato tu Paolo, ovvero interponendo un lamierino tra la valvola stessa ed il tubo metallico. Effettivamente l'erogazione è migliore, ho percorso qualche km per sentire le differenze ed in marcia è come se fosse più "leggero". Intorno al 18 di questo mese farò un we per saggiarlo bene su strada. Grazie per le peziose informazioni. Se solo l'avessi saputo prima...... Ciao. >