quote:Risposta al messaggio di moreno74 inserito in data 06/01/2010 17:03:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il castigo inizialmente era dato, poi l'ho scelto eppoi ho chiesto di rientrare... Il primo amore non si scorda mai... SALUTONI
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 06/01/2010 19:09:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche noi abbiamo bisticciato duramente , anzi molti altri lo hanno fatto in passato [:)][:)] Auguri Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 06/01/2010 19:11:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si ma ci siamo riappacificati presto, ma tu in mia assenza non hai risposto polemicamente su di me? AUGURONI[:)][^]
quote:Risposta al messaggio di ugo s1 inserito in data 08/01/2010 19:50:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)]...grazie .... farò così [:D] Saluti
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 06/01/2010 19:47:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][:D][:)][^]
quote:Risposta al messaggio di Cardellino itinerante inserito in data 08/01/2010 21:05:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Son contento per te...sicuramente succederà anche a me ne sono convinto...ma purtroppo nel 2011 devo cambiare le gomme perché avranno 5 anni di età quindi le devo cambiare per forza...[:(][:(][:(] Salutoni
quote:Risposta al messaggio di sckfas inserito in data 04/01/2010 16:32:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vi ringrazio per le informazioni che ho consultato i giorni scorsi e vi passo a raccontare la mia esperienza. Qualche giorno fa in Turchia foro, per non avere i bulloni stretti a morte (storia vecchia), li stringo io senza pistola. In effetti la ruota di scorta aveva del terriccio che il gommista non ha tolto, comunque dopo qualche decina di km il tamburo si decentra e comincia a vibrare in frenata. Capisco subito il problema, ristringo i dadi (meno di un quarto di giro), e tiro dritto fino a casa. Dopo diverse telefonate alla Ford, ricerche su internet ecc. con scarsi risultati, alla fine, mentre cambio 4 gomme dal gommista, sono riuscito a risolvere il problema. Diagnosi: il tamburo dei freni posteriori del Transit gemellato è fissato solo con i 6 bulloni delle ruote, i 6 fori sono abbastanza larghi (oltre 1 mm di gioco), quindi se si cambia ruota senza freno a mano o se si allentano in marcia il tamburo si muove e diviene decentrato. Soluzione: sollevare la ruota, smontare i due cerchioni, allentare il freno e togliere la marcia (usare dei cunei per bloccare il mezzo). A questo punto il mozzo + tamburo gira a mano, anzi il tamburo è libero di muoversi nel suo gioco. Se non è così cercate di dare qualche colpo a destra ed a sinistra per far retrocedere un poco le ganasce interne. Montate tre dsdi (senza ruote) e stringeteli appena per bloccare il tamburo. A questo punto tirate il freno a mano di qualche scatto fino a poter girare con difficoltà il mozzo. Si noterà che il tamburo striscia sulle ganasce per mezzo giro, mentre per altro mezzo va libero. A questo punto usate un martello per assestare in posizione diversa il tamburo e provate ancora, magari è possibile tirare di un altro scatto il freno a mano. Quando vi sembra che l'attrito sia abbastanza omogeneo durante il giro vuol dire che siete a posto. Nel mio caso non ero ancora soddisfatto, ma il gommista doveva finire e quindi ho rimontato le gomme. Sono stato stupito di scoprire che la vibrazione era sparita del tutto[:D][:D]! Forse sono stato particolarmente fortunato. Io penso che il tamburo vada spostato verso destra o verso sinistra nel punto dove la rotazione è più dura. In verità io ho agito quando non strusciava. Consiglio anche di cercare di mettere i bulloni nei fori in tiro, cioè ruotati nel loro gioco nello stesso verso di come agisce una frenata. Alla fine tirate forte il freno a mano (per bloccare in posizione il tamburo), togliete i 3 bulloni e rimontate le ruote. Calcolate che è possibile (l'ho fatto) fare delle prove senza ruota: ingranare la seconda e frenare dolcemente mentre si mantiene l'acceleratore, ma prima stringete forte i dadi. Se il camper vibra tutto vuol dire che non va. Buona fortuna, se vi serve qualche altra info contattatemi a g.bacci@camperisti.it
quote:Risposta al messaggio di CamperGiramondo inserito in data 20/01/2010 17:29:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 17/06/2010 00:15:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> perche^ ?[:0][:0] [xx(][xx(] c^e^ ancora chi alza un veicolo senza blocarlo con il freno a mano ?