In risposta al messaggio di Paul570 del 10/06/2023 alle 20:36:46
Ciao, sto per acquistare un benimar 440 up con questo motore, visto che sono passati un paio di anni dall'inizio della discussione, mi sapreste gentilmente dire come vi siete trovati ? Grazie mille
Ce l'ho uguale da poco, quindi ha ancora pochissimi km.
Degli iniettori ho letto per le precedenti versioni 2.2, questi sono.invece successivoli, 2.0 (mi pare 1996).
Venendo dal ducato 2.8 jtd del 2003 gran mulo, in pratica è molto più rilassante e simile a un'automobile moderna come guidabilità e silenziosità (finalmente possiamo parlare col normale tono di voce), consuma meno ma ha l'adblue il cui livello lo puoi controllare dal menù. In sostanza si guida bene anche in salita a pieno carico, ovviamente scalando, ero titubante per la piccola cilindrata invece va proprio bene: coppia massima tra i 1500 e i 2000 o forse qualcosa di più, con questi mezzi non conviene star bassissimi di giri alla ricerca del mezzo litro di gasolio in meno; a pieno carico con autostrada ed extraurbane come l'Aurelia sono sugli 11km/l abbondanti.
Dopo la consegna fatti un buon giro interno per capire cosa hanno montato male, perché ormai da tanti anni questo è ciò che accade con qualsiasi oggetto, anche sulla costisa lavatrice tedesca già 12 anni fa lasciarono all'interno un delicato pezzo ciondolante senza fissarlo dove previsto, e quelle sono catene di montaggio con ben altri numeri e controlli.
Ad es. dopo un po' di viaggetti ho trovato il tubicino gasolio webasto sfilatosi perché fissato male; l'amplificatore antenna era stato montato da cani e in pratica i cavi antenna li avevano fatti arrivare per finta con le curve che facevano, l'ho girato in verticale e riconnesso bene i cavi sui quali avevano usato anche un connettore di diametro sbagliato colmquale non avrebbe potuto mai funzionare e in effetti ora va bene, non credevo che potesse funzionare così benwnl'antenna omnidirezionale, credevo fosse un proforma e invece funge.
Sotto la cucina ci sono due pianetti rimovibili a coprire il fondo, controlla che abbiano gioco e non pizzichino cavi lungo la parete e nell'angolo sinistro, perché hanno degli scassi per consentirne il passaggio in certi punti del perimetro, ma erano stati forzati contro i cavi da chi li ha montati perché per metterli bene ci vuol qualche secondo di pazienza e viaggiandoci inevitabilmente avrebbero "inciso" parte dei cablaggi.
La prolunga del tavolo era stata serrata e non girava agevolmente, nel caso basta sfilare la gamba e con una chiave da 17 a bussola o a tubo si registra in un attimo.
Inoltre ho fatto montare le guarnizioni agli oblò, pare che da normativa non ci debbano essere, ma quando ci fermiamo mica ci chiudiamo ermeticamente; però in viaggio non volevo rischiare evitabili fischi e fruscii.
Fernando
Modificato da naldorm il 11/06/2023 alle 04:22:06