In risposta al messaggio di ledzep del 25/10/2024 alle 14:21:34il 2.2 non è in circolo da pochi mesi da un paio di anni dove fiat montava quello dello Stelvio e Pegeout il PSA condiviso con Ford che poi FORD ha mollato la collaborazione, ti dico lavorano dentro in concessionaria questi motori hanno problemi.
comunque i nuovi motori 2,2 del Ducato/Jumper/Boxer/Movano sono fatti tutti a Pratola Serra. Considerarli semplicemente PSA mi pare tirata per i capelli. E non capisco come facciano i meccanici a dire solo problemi di unmotore completamente nuovo e che è in commercio da un paio di mesi si e no (che poi avendo un jumper con 225mila km e avendo avuto macchine Citroen che di km ne hanno fatti mezzo milione non capisco che avete da dire sui motori PSA. Quel che posso dire io invece è che ho sempre trovato assistenza migliore in Citroen che in Fiat)
In risposta al messaggio di mclouisglen461 del 25/10/2024 alle 16:44:22Se è lo stesso motore 2.2 della Stelvio Giulia stanne alla larga soffrono di problemi di lubrificazione.
il 2.2 non è in circolo da pochi mesi da un paio di anni dove fiat montava quello dello Stelvio e Pegeout il PSA condiviso con Ford che poi FORD ha mollato la collaborazione, ti dico lavorano dentro in concessionaria questi motori hanno problemi.
In risposta al messaggio di francochico del 25/10/2024 alle 17:43:02Ciao, strano che soffrono così tanto, io ho una giulia 2,2 180cv a gasolio, 172mila km in 8 anni, dovessi dirti... va molto meglio ora che da nuova, sempre cambiato olio e filtri a 15-18mila km, mai avuto problemi di temperatura alta o altro. Difetti di gioventù, alcuni, ma sistemati. In quanto a motore, va che è una bellezza, forse anche troppo. Per rientrare in discussione, consiglierei di tenersi stretto il 2.8 jtd, erano inaffondabili. Sistemalo e vai avanti ancora qualche anno. Le basse cilindrate poco si addicono ai mezzi come i nostri. Forse qualcosa cambierà, visto che tutte le case automobilistiche iniziano a capire che il termico rimarrà ben oltre il 2035 e che l'elettrico le porta verso il fallimento.
Se è lo stesso motore 2.2 della Stelvio Giulia stanne alla larga soffrono di problemi di lubrificazione. Cerca in internet è quasi uno scandalo.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 25/10/2024 alle 12:07:07Ciao,
Praticamente viaggiamo tutti con motori pessimi pieni di problemi e addirittura da starci alla larga...se hai tutte queste informazioni certe perché ci fai questa domanda? p.s. hai già aperto un'altro post con la domanda identica
In risposta al messaggio di mclouisglen461 del 25/10/2024 alle 11:12:47Non so dirti dei motori in questione, ma riguardo alla cilindrata piccola anch'io ero scettico, ho uno Sprinter 190Cv automatico, e grazie all automatico 9 marce ha una accelerazione e scatto veramente brucianti, come essere su una buona vettura.
Buongiorno a tutti, possiedo attualmente un camper mansardato su base FIAT Ducato 244 JTD con 127 cavalli camper da 6.60 metri. Ero intenzionato a cambiare camper e prendere il nuovo roller team Kronos 295 TL da 6.99 metrima la scelta della meccanica mette parecchi dubbi. Le due motorizzazioni disponibili sono Ford Transit 2.0 ECOBLUE 170 cavalli contro il Fiat Ducato 2.2 140 cavalli Il problema del Ducato, che io che lavoro in concessionaria Fiat, con la fusione di Fiat con Stellantis il motore 2.2 non è fiat ma PSA quindi Peugeot, che parlando con i meccanici mi dicono di stargli alla larga solo problemi. Sto parlando ovviamente dell'ultimissimo Ducato, quello con il muso a nido d'ape in plastica per intenderci, dove il motore è Peugeot verificato di persona, mentre la versione quella precedente con la scritta FIAT nella calandra, montava ancora il motore 2.2 della Stelvio che anche quello presenta non pochi problemi (tende a fondere). Gli ultimi fugoni di casa STELLANTIS (ducato, boxer, jumper) che nella griglia troviate la scritta Ducato, Peugeot piuttosto che Citroen, il motore è sempre PSA. Quindi ero molto tentato di rimanere su Ford, dato che Ford da anni non monta più PSA ma monta i Eco-blue suoi, però anche qui sono molto scettico dal fatto che sia solo un 2.0 di cilindrata abituato con un 2.8, inoltre lascia molto in dubbio la balestra in composito. Qualcuno che a questo motore Ford può darmi dei Feedback? Come va in salita, i consumi? Faresinmichele
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mclouisglen461 del 25/10/2024 alle 11:12:47Ho acquistato anch'io un camper con la meccanica Ford Transit 2.0 ECOBLUE 170 e su questo forum in molti me lo hanno sconsigliato.
Buongiorno a tutti, possiedo attualmente un camper mansardato su base FIAT Ducato 244 JTD con 127 cavalli camper da 6.60 metri. Ero intenzionato a cambiare camper e prendere il nuovo roller team Kronos 295 TL da 6.99 metrima la scelta della meccanica mette parecchi dubbi. Le due motorizzazioni disponibili sono Ford Transit 2.0 ECOBLUE 170 cavalli contro il Fiat Ducato 2.2 140 cavalli Il problema del Ducato, che io che lavoro in concessionaria Fiat, con la fusione di Fiat con Stellantis il motore 2.2 non è fiat ma PSA quindi Peugeot, che parlando con i meccanici mi dicono di stargli alla larga solo problemi. Sto parlando ovviamente dell'ultimissimo Ducato, quello con il muso a nido d'ape in plastica per intenderci, dove il motore è Peugeot verificato di persona, mentre la versione quella precedente con la scritta FIAT nella calandra, montava ancora il motore 2.2 della Stelvio che anche quello presenta non pochi problemi (tende a fondere). Gli ultimi fugoni di casa STELLANTIS (ducato, boxer, jumper) che nella griglia troviate la scritta Ducato, Peugeot piuttosto che Citroen, il motore è sempre PSA. Quindi ero molto tentato di rimanere su Ford, dato che Ford da anni non monta più PSA ma monta i Eco-blue suoi, però anche qui sono molto scettico dal fatto che sia solo un 2.0 di cilindrata abituato con un 2.8, inoltre lascia molto in dubbio la balestra in composito. Qualcuno che a questo motore Ford può darmi dei Feedback? Come va in salita, i consumi? Faresinmichele
In risposta al messaggio di mclouisglen461 del 25/10/2024 alle 11:12:47il suggerimento che tutti state dando è questo: tieniti il vecchio che è molto più affidabile. Vuoi vedere che chi dice che un camper di 20 anni sia solo da rottamare lo dice per invidia?
Buongiorno a tutti, possiedo attualmente un camper mansardato su base FIAT Ducato 244 JTD con 127 cavalli camper da 6.60 metri. Ero intenzionato a cambiare camper e prendere il nuovo roller team Kronos 295 TL da 6.99 metrima la scelta della meccanica mette parecchi dubbi. Le due motorizzazioni disponibili sono Ford Transit 2.0 ECOBLUE 170 cavalli contro il Fiat Ducato 2.2 140 cavalli Il problema del Ducato, che io che lavoro in concessionaria Fiat, con la fusione di Fiat con Stellantis il motore 2.2 non è fiat ma PSA quindi Peugeot, che parlando con i meccanici mi dicono di stargli alla larga solo problemi. Sto parlando ovviamente dell'ultimissimo Ducato, quello con il muso a nido d'ape in plastica per intenderci, dove il motore è Peugeot verificato di persona, mentre la versione quella precedente con la scritta FIAT nella calandra, montava ancora il motore 2.2 della Stelvio che anche quello presenta non pochi problemi (tende a fondere). Gli ultimi fugoni di casa STELLANTIS (ducato, boxer, jumper) che nella griglia troviate la scritta Ducato, Peugeot piuttosto che Citroen, il motore è sempre PSA. Quindi ero molto tentato di rimanere su Ford, dato che Ford da anni non monta più PSA ma monta i Eco-blue suoi, però anche qui sono molto scettico dal fatto che sia solo un 2.0 di cilindrata abituato con un 2.8, inoltre lascia molto in dubbio la balestra in composito. Qualcuno che a questo motore Ford può darmi dei Feedback? Come va in salita, i consumi? Faresinmichele
In risposta al messaggio di ledzep del 25/10/2024 alle 23:02:55Mi associo alla tua risposta.
Il motore dei furgoni Stellantis 2025, tutti, Fiat, Citroen, Peugeot e Movano, denominato internamente col codice B.B2, è derivato dal Fiat 2,2 Multijet, è prodotto SOLO a Pratola Serra e non è stato montato su nienteprima. Questo è quel che ha comunicato ufficialmente Stellantis. Le chiacchere di concessionari o meccanici senza pezze d'appoggio lasciano il tempo che trovano
In risposta al messaggio di salvatore del 29/10/2024 alle 09:43:13Il problema non è dove viene prodotto il motore...ma da chi e per cosa è stato concepito.
Mi associo alla tua risposta. Senza riferirmi ad alcuno, non capisco sulla base di cosa si fanno certe affermazioni. Il Ducato Fiat, il Boxer Peugeot e il Jumper Citroen li produce da tempo la Sevel di Val di Sangro in provinciadi Chieti. Sevel era una azienda partecipata da Fiat e gruppo PSA (Citroen, Peugeot). Oggi naturalmente tutto Stellantis. Fino a non molti mesi fa, i motori PSA arrivavano dalla Francia, quelli Fiat da Pratola Serra in provincia di Avellino. Attualmente i motori dei tre marchi arrivano tutti da Pratola Serra. Queste le notizie reperibili in Rete. Per quanto riguarda l' affidabilita' dei veicoli, esiste un solo metodo oggettivo: calcolare la difettosita' in rapporto al circolante.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 29/10/2024 alle 10:16:18Ma che statistica è?
Il problema non è dove viene prodotto il motore...ma da chi e per cosa è stato concepito. Perchè se quelli che l'hanno ideato sono gli stessi della cinghia a bagno d'olio sui puretech e della catena di distribuzionedelle dimensioni di quella della bicicletta degli HDI per utilizzo privato siamo a posto. I vecchi Sofim/Fpt 2.3/2.8/3.0 concepiti e costruiti a Val di Sangro sono figli della FPT (Fiat Power train) divisione specialistica ex fiat oggi iveco per motori industriali. L'anno scorso a capodanno ero all'area sosta camper a Siviglia realizzata in uno squallidissimo deposito auto. In una fila c'erano almeno 15 citroen jumper semi nuovi (dei corrieri) abbandonati con cofano aperto e teste motori smontate e parti cannibalizzate tutti 2.2. La statistica parla da sola...Vedevo sguardi di camperisti parcheggiati davanti con i nuovi 2.2 inorriditi. E sempre l'anno scorso in croazia mi sono fermato in officina Fiat a Zara (la più grossa della zona). C'era un camper nuovo Carthago con 10k km fermo in officina su ducato 2.2 , i proprietari dentro...ed il motore a terra smontato in attesa di capire cosa fare. Amico idraulico.La sua azienda ha 5 furgoni. Hanno cambiato i vecchi ducato 2.3 con i Boxer 2.2 2023. 3 furgoni su 5 hanno rotto la testa nei primi 25k km (fanno circa 5k km al mese). Io auguro non capiti a nessuno...perchè se ti capita col camper al 99.9% sei in vacanza e non sei vicino a casa. Ragion per cui oggi se dovessi scegliere un camper sicuro sarebbe o su Iveco (che fa ancora i 2.3 ed il 3.0 di origine FPT/Sofim) o Mercedes.