In risposta al messaggio di andgue del 29/01/2021 alle 07:38:16io per vedere l’affidabilità di una motorizzazione vado su mobile.de, inserisco quello che mi interessa con filtro dal chilometraggio più alto, in un furgone 4x4 il motore è l’ultimo dei problemi, tutta la trazione deve essere fatta per durare, gli unici mezzi 4x4 che mi ispirano fiducia sono Mercedes e VW, o basta che metti
Buongiorno a tutti, mi inserisco in questa vecchia discussione perché sto valutando l'acquisto di un camper usato meccanica Ford transit 2000 170cv 4x4 anno 2017... Volevo chiedere ai possessori di questa meccanica dei parerie se hanno riscontrato fragilità o problemi del motore - trasmissione - componentistica oppure se definiscono il loro mezzo affidabile e robusto. Vengo da un ducato 2800 anno 2004 che personalmente posso definire un mulo, sempre pronto, con un ottimo freno motore e delle prestazioni molto buone robusto, affidabile... Non conoscendo la meccanica Ford e temo di rimpiangere il mio ducato o peggio di trovarmi con un tumore (passatemi il termine forte per esplicitare il concetto)... Pertanto sono a chiedere ai possessori macinatori di km un giudizio e un consiglio.. Grazie mille per la vostra disponibilità e buoni km a tutti
https://www.google.it/search?cl...
in googleIn risposta al messaggio di drengot del 24/12/2017 alle 11:57:38Buongiorno a tutti la ford ha un buon motore a 170 cv come quello del mio amico viaggiare in autostrada nessun problema. mentre io ho un Iveco 3000 da 180 cv autostrada nessun problema come il ford mentre sui passi delle dolomiti il ford si surriscaldava mentre il mio no questa e la differenza di un 2000cc molto tirato!
Buongiorno, qualcuno ha un mezzo motorizzato con questo nuovo motore? Impressioni? Grazie
In risposta al messaggio di Max TO del 02/02/2021 alle 11:35:11purtroppo il ford del mio amico si per seguirmi!
Il Ford surriscalda in salita? Nel senso che la lancetta supera i 90°? Boh, il mio 170 quest'estate ha fatto molti passi di montagna e arrivato alla sommità non aveva nemmeno la ventola accesa...
In risposta al messaggio di Max TO del 02/02/2021 alle 11:35:11purtroppo il ford del mio amico si per seguirmi!
Il Ford surriscalda in salita? Nel senso che la lancetta supera i 90°? Boh, il mio 170 quest'estate ha fatto molti passi di montagna e arrivato alla sommità non aveva nemmeno la ventola accesa...
In risposta al messaggio di Max TO del 02/02/2021 alle 14:52:56Iveco e un motore da lavori gravosi trasporto pesante non un ducato o un ford in tanti ci hanno provato come dici tu il mio camper ha 3260 kg non la sente. comunque ho avuto le ford anch`io e sempre un buon motore tirato la ford vai tranquillo!
Allora è il camper del tuo amico ad avere problemi, ho fatto passi e montagne ad andatura sostenuta e non ho mai avuto quel problema... Per quando riguarda il motore Fiat 3.0, a parte i consumi, è un buon motore, ma quelpiccolo vantaggio di potenza è azzerato dal peso: pesante la meccanica e pesante il telaio Fiat o Iveco: il Transit adotta soluzioni all'avanguardia (cofano in allumino, balestre in composito, ecc ecc) che gli fanno risparmiare molto peso...
In risposta al messaggio di Tequi del 24/12/2017 alle 18:13:50Buongiorno Tequi,
Ho preso un benimar tessoro 442 con quel motore ed il cambio automatico
In risposta al messaggio di albertinistrike del 02/02/2021 alle 13:00:06Se un motore scalda in salita, bisogna scalare una marcia, un 2000 deve andare su di giri, per aumentare la circolazione del raffreddamento.
purtroppo il ford del mio amico si per seguirmi!
In risposta al messaggio di masivo del 10/03/2021 alle 20:23:39Ma il 2.000 Ford non scalda in salita e non deve andare su di giri con la coppia che ha in basso...
Se un motore scalda in salita, bisogna scalare una marcia, un 2000 deve andare su di giri, per aumentare la circolazione del raffreddamento.
In risposta al messaggio di Max TO del 11/03/2021 alle 07:11:38Hai ragione, quindi sarò più chiaro, non esistono motori che scaldano in salita, esistono guidatori incapaci di usare il cambio in salita.
Ma il 2.000 Ford non scalda in salita e non deve andare su di giri con la coppia che ha in basso...
In risposta al messaggio di masivo del 11/03/2021 alle 09:11:29Io credo che nel 2021 un motore di ultima generazione non scalda in qualsiasi condizione, tanto più che il Ford 2.000 170hp è solo automatico, quindi decide la centralina se in D oppure il guidatore se in M.
Hai ragione, quindi sarò più chiaro, non esistono motori che scaldano in salita, esistono guidatori incapaci di usare il cambio in salita. Quindi non è quel 2000 del amico a scaldare, ma l' amico che deve scalare una marcia, e non lo fa...non è obbligatorio andare dietro al 3000 Fiat, se quel 2000 non ce la fa.
In risposta al messaggio di Max TO del 11/03/2021 alle 15:49:50Il vetusto ducato daily ha 180 Cv...una coppia da sballo, una affidabilità che é inimmaginabile.
Io credo che nel 2021 un motore di ultima generazione non scalda in qualsiasi condizione, tanto più che il Ford 2.000 170hp è solo automatico, quindi decide la centralina se in D oppure il guidatore se in M. Sul fatto cheil 2000 non ce la faccia a stare dietro al 3000 di vecchia generazione Fiat ho i miei dubbi, a cominciare dalla differenza di peso notevole tra le due cabine (il Ford usa parti in alluminio e composito a differenza del vetusto Ducato/Daily)... ;-)
In risposta al messaggio di Panzer del 11/03/2021 alle 16:06:19Hai provato il Ford? Il Fiat 3.0 praticamente gli stessi valori del Ford, ma pesa molto di più...
Il vetusto ducato daily ha 180 Cv...una coppia da sballo, una affidabilità che é inimmaginabile.
In risposta al messaggio di Max TO del 11/03/2021 alle 15:49:50Scusa,...se il cambio è automatico, allora hai ragione, il problema deve essere un altro.
Io credo che nel 2021 un motore di ultima generazione non scalda in qualsiasi condizione, tanto più che il Ford 2.000 170hp è solo automatico, quindi decide la centralina se in D oppure il guidatore se in M. Sul fatto cheil 2000 non ce la faccia a stare dietro al 3000 di vecchia generazione Fiat ho i miei dubbi, a cominciare dalla differenza di peso notevole tra le due cabine (il Ford usa parti in alluminio e composito a differenza del vetusto Ducato/Daily)... ;-)
In risposta al messaggio di Max TO del 11/03/2021 alle 16:15:57Dati gli stessi valori dichiarati, tra un po' esce fuori da qualcuno che il 3.0 è inutile in quanto va come un 2.0
Hai provato il Ford? Il Fiat 3.0 praticamente gli stessi valori del Ford, ma pesa molto di più... FIAT: 177hp a 3500giri e 400Nm a 1.400giri FORD: 170hp a 3500giri e 405Nm a 1.600giri Magari con i futuri aggiornamenti e le future cabine recupererà gli anni passati...
In risposta al messaggio di Supermario111 del 11/03/2021 alle 21:26:09I materiali migliorano, la tecnologia avanza, ho guidato e posseduto tanti mezzi, commerciali e non, con alcuni ci corro (non commerciali ovviamente), in molti altri casi ho partecipato alla progettazione in più di 25 anni di esperienza, non sempre quello che sembra scontato lo è veramente...
Dati gli stessi valori dichiarati, tra un po' esce fuori da qualcuno che il 3.0 è inutile in quanto va come un 2.0 Peccato che nella pratica il valore su carta rimane solo un indicatore di massima e le cose stanno in modo moooolto diverso
In risposta al messaggio di Supermario111 del 11/03/2021 alle 21:55:07Indubbiamente un 3.0 è più dopabile di un 2.0, che esce di fabbrica già in parte dopato, ma vorrei davvero che provassi la spinta che un moderno 2.0 riesce a tirare fuori in qualsiasi condizione, anche a giri bassissimi...
Se posso dire la mia riporto anche la mia esperienza, non sono un camperista e mai lo sarò, possiedo un daily del 2014 furgone, 35S15 3.0 145cv turbina fissa, ruota singola, fa 2600kg di tara e dopo averlo dopato va ungran bene e consuma poco il giusto (circa 9 al litro) Un altro daily, un serie B del 2005, 3.0 136cv, turbina fissa, patente C, rapporti corti, dopato anche questo, fa 3800kg di tara e su salite del 25% va su fino al limitatore a 85 all'ora da vuoto. Quando va carico bene, con oltre 30q.li sopra di materiale (quindi 7000kg totali) sulla stessa salita del 25% va su fino in cima sempre a limitatore a 85 all'ora (come da vuoto) faccio medie da 4.5 a 7 al litro, il 3.0 ha una gran sete, ma fa paura per il tiro e per la sua encomiabilità, regala delle soddisfazioni unichePrima di questo avevo il 2.8 sofim 122cv, su daily vecchia serie (tutto meccanico) ampiamente dopato anche quello, consumava molto meno, ma in confronto al 3.0 non andava non andava non andava non andava, eppure di suo era brillante il 2.8, ma sulla stessa salita arrancava e pur tenendo tutto giù dovevi scalare 2 marce, la differenza a favore del 3.0 il tiro a qualsiasi regime, la disponibilità a partire da 1700giri, la rabbiosita, stracarichi di peso, tiri la 4a lo metti a 3500giri nel tutto giù, tiene la marcia, non molla, sembra volerti portare sulla Luna! Un motore mondiale! un conto andar su arrancando e scalando marce arrivando in cima a 45 col vecchio 2.8, un conto è andar su a 85 senza il minimo accenno a batter ciglio!Ora venitemi a dire che ad andar su forte col mezzo a 7000kg in salita del 25% son buoni tutti i 2.0 moderni come col 3.0 Iveco, quelli che parlano del 3.0 giudicandolo su carta, di sicuro non lo hanno mai guidato e non possono capire!