In risposta al messaggio di pb974 del 03/05/2020 alle 18:21:38Si farò così ...grazie per gli utili consigli...lo tengo e lo uso con attenzione quel che sarà sarà...tanto con la famiglia stiamo in italia non facciamo viaggi estremi..
Secondo me l'unica cosa che puoi fare è goderti il camper e le ferie senza pensare al motore. Il motore ha 12 anni quindi hai buone probabilità che non succeda niente. Se ti và male dovrai spendere un po' di soldi perripararlo. Se lo svendi non ha senso perché ci rimetti sicuramente i soldi subito. Il mio precedente camper era della serie con problemi ai semiassi (ducato) . Sono sempre andato dove volevo senza farmi problemi. Ho venduto il camper che aveva 10 anni e i semiassi originali. ciao Paolo
In risposta al messaggio di pb974 del 03/05/2020 alle 18:21:38Si farò così ...grazie per gli utili consigli...lo tengo e lo uso con attenzione quel che sarà sarà...tanto con la famiglia stiamo in italia non facciamo viaggi estremi..
Secondo me l'unica cosa che puoi fare è goderti il camper e le ferie senza pensare al motore. Il motore ha 12 anni quindi hai buone probabilità che non succeda niente. Se ti và male dovrai spendere un po' di soldi perripararlo. Se lo svendi non ha senso perché ci rimetti sicuramente i soldi subito. Il mio precedente camper era della serie con problemi ai semiassi (ducato) . Sono sempre andato dove volevo senza farmi problemi. Ho venduto il camper che aveva 10 anni e i semiassi originali. ciao Paolo
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 03/05/2020 alle 07:24:51Beh, con 10.000 euro di sconto può stare tranquillo.
da quello che ho letto non hai preavvisi, si buca un pistone e stop, un mio amico ha appena comperato un MH usato in Germania con quella motorizzazione, gli hanno fatto 10.000 euro di sconto proprio per il problema pistonite,lo ha preso da un privato (onesto) che lo ha informato del problema, lui lo sapeva già, glielo avevo detto e gli avevo anche consigliato di non prenderlo, al momento si è entusiasti, hai un mezzo quasi nuovo, però poi passato l’entusiasmo emerge il rimorso, per ora è ancora nella prima fase
In risposta al messaggio di Gege01 del 03/05/2020 alle 19:00:19Mi pare un miraggio acquistare un camper con uno sconto di quel tipo se quando lo acquisti non risultano problemi ,in tempi normali nessuno ti farebbe uno sconto di quel tipo, te lo vendono al prezzo di mercato e tanti saluti, se poi si rompe farai pure fatica a farti riconoscere dal concessionario anche la garanzia su un usato ...
Beh, con 10.000 euro di sconto può stare tranquillo.se non succede nulla: ha fatto l'affare risparmiando 10.000 euro; se buca il pistone, spende 7.000 euro per un motore nuovo e ha risparmiato comunque 3.000 euro.Quindi alla fine secondo me ha fatto un buon acquisto, tutelandosi a livello monetario.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/05/2020 alle 14:52:28La modifica non toglie cavalli ma coppia proprio per evitare di usare il motore a bassi regimi. Ho spiegato bene cosa intendevo per “strapazzare” mi pareva si intuisse fosse una battuta ma se non é stata capita me ne scuso. Molta gente crede che fare andare un motore su di giri gli faccia male, in realtá invece gli fa bene . Nei veicoli commerciali che di solito vengono guidati con più brio il problema si é presentato molto meno.
infatti, la modifica della centralina è proprio per togliere cavalli e pressione di iniezione per far si che non venga strapazzato il motore ottimo consiglio
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/05/2020 alle 18:29:50Certo che tu mi pare faccia un po fatica a capire quello che scriviamo, io dal messaggio di pb974 capisco che consiglia all autore del post di godersi il camper e non viaggiare col pensiero che si possa rompere, il paragone con i semiassi era per dire che lui aveva un modello di camper che a tanti ha dato problemi a questi ultimi ma lui ha viaggiato per anni senza problemi, per dire che non capita a tutti, come del resto la rottura del motore. Sembra quasi che per te sia sicuro che gli si romperá,
Beh, paragonare i semiassi dal costo esiguo al cambio motoredal costo molto più alto, non mi pare corretto. Chiunque andrebbe in giro tranquillamente sapendo he al massimo devono sborsare un paio di cento i. Diversamente se si deve tirare fuori 6-7k euro
In risposta al messaggio di 100176 del 03/05/2020 alle 23:04:34Il problema è che non ti sai spiegare, purtroppo in un forum, non si può far affidamento a quello che uno vuole intendere di far capire.
La modifica non toglie cavalli ma coppia proprio per evitare di usare il motore a bassi regimi. Ho spiegato bene cosa intendevo per “strapazzare” mi pareva si intuisse fosse una battuta ma se non é stata capita me nescuso. Molta gente crede che fare andare un motore su di giri gli faccia male, in realtá invece gli fa bene . Nei veicoli commerciali che di solito vengono guidati con più brio il problema si é presentato molto meno.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/05/2020 alle 14:52:28Direi comunque che la modifica alla centralina non toglie cavalli: io non ho notato nessun decremento quanto piuttosto una coppia più "appuntita". Cioè il motore se ne sta buono fino ad un certo numero di giri, poi dà uno strappo abbastanza netto. Infatti in salita non è che sia guidabilissimo.
infatti, la modifica della centralina è proprio per togliere cavalli e pressione di iniezione per far si che non venga strapazzato il motore ottimo consiglio
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 06/05/2020 alle 16:00:53lo hai provato al banco?
Direi comunque che la modifica alla centralina non toglie cavalli: io non ho notato nessun decremento quanto piuttosto una coppia più appuntita. Cioè il motore se ne sta buono fino ad un certo numero di giri, poi dà unostrappo abbastanza netto. Infatti in salita non è che sia guidabilissimo. Casomai rispetto a prima ho notato da subito un deciso cambio di rumore allo scarico: presumo ci sia una diversa gestione degli iniettori, ma i cavalli ci sono tutti.
In risposta al messaggio di Sugo79 del 03/05/2020 alle 01:02:33Ciao Sugo79,
Buongiorno a tutti...da un anno ho un ford transit 2.2 140cv del 2008 . visto i topic datati sull'argomento, l'ho riaperto per vedere se nel frattempo le statistiche sono migliorate oppure no per quanto riguarda l'affidabilitàdel mezzo...ho fatto qualche gita ma niente di serio ancora..leggendo quei topic del 2016 mi è venuto freddo...qualche esperto che sa darmi un'opinione e consigli in merito per evitare il più possibile di rimanere a piedi? Grazie ragazzi...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/05/2020 alle 16:06:05Al banco no, ma da ex motociclista "pistaiolo" un po' di "orecchio" per la potenza ce l'ho. Ho notato come dicevo che la potenza arriva troppo in modo brutale, ma ritengo che se una differenza in meno c'è non sia percettibile, quindi sicuramente non è passato da 140 a 120.
lo hai provato al banco?
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di Voltsit del 06/05/2020 alle 18:54:51Condivido...grazie per il tuo commento
Ciao Sugo79, io ho un camper con lo stesso motore, il mio ha 130 cv. l'ho preso che aveva circa 75000 km ed oggi ne ha circa 135000, e va benissimo. Ho fatto aggiornare il software della centralina, come Ford prevede (edil motore dopo l'aggiornamento si è addolcito). Per il resto fai una normale manutenzione, vivilo e basta, non ci pensare neanche. Nella realtà pare che ci siano stati (almeno io ne ho contati cosi) circa una 20-50 casi (questa differenza testimonia la confusione nella descrizione del problema, magari una persona ha scritto lo stesso problema su tre siti diversi, ecc), ma su quanti mila motori prodotti ? E pensi che non ci sono stati motori di altre marche fusi (anche se semi nuovi) x vari motivi .... La diatriba Ford Fiat, ti assicuro è sempre attiva, e poco pragmatica a risolvere l'eventuale problema. Forse potrà capitare, forse no (più propabile); ma possono capitare anche tante altre cose nella vita (incidenti, malattie, Covid, ecc), eppure non stiamo sempre a pensare quello che succederà ... Goditi il tuo mezzo e fine del problema. Ovviamente questa è la mia semplice interpretazione dei fatti.
In risposta al messaggio di Voltsit del 06/05/2020 alle 18:54:5125-50 casi
Ciao Sugo79, io ho un camper con lo stesso motore, il mio ha 130 cv. l'ho preso che aveva circa 75000 km ed oggi ne ha circa 135000, e va benissimo. Ho fatto aggiornare il software della centralina, come Ford prevede (edil motore dopo l'aggiornamento si è addolcito). Per il resto fai una normale manutenzione, vivilo e basta, non ci pensare neanche. Nella realtà pare che ci siano stati (almeno io ne ho contati cosi) circa una 20-50 casi (questa differenza testimonia la confusione nella descrizione del problema, magari una persona ha scritto lo stesso problema su tre siti diversi, ecc), ma su quanti mila motori prodotti ? E pensi che non ci sono stati motori di altre marche fusi (anche se semi nuovi) x vari motivi .... La diatriba Ford Fiat, ti assicuro è sempre attiva, e poco pragmatica a risolvere l'eventuale problema. Forse potrà capitare, forse no (più propabile); ma possono capitare anche tante altre cose nella vita (incidenti, malattie, Covid, ecc), eppure non stiamo sempre a pensare quello che succederà ... Goditi il tuo mezzo e fine del problema. Ovviamente questa è la mia semplice interpretazione dei fatti.
In risposta al messaggio di Voltsit del 06/05/2020 alle 18:54:51Credo che il numero esatto di casi lo conosca solo Ford, voglio però fare una considerazione se fossero solo 20-50 casi considerando la massa totale di quei motori circolanti in europa credo che Ford sarebbe intervenuta con più sollecito. A mio parere perdere la faccia per un cosi modesto numero di casi lo ritengo poco logico. Evidentemente se fanno orecchio di mercante vuol dire che il numero di motori rotti è più consistente con una spesa per sistemare la cosa importante.
Ciao Sugo79, io ho un camper con lo stesso motore, il mio ha 130 cv. l'ho preso che aveva circa 75000 km ed oggi ne ha circa 135000, e va benissimo. Ho fatto aggiornare il software della centralina, come Ford prevede (edil motore dopo l'aggiornamento si è addolcito). Per il resto fai una normale manutenzione, vivilo e basta, non ci pensare neanche. Nella realtà pare che ci siano stati (almeno io ne ho contati cosi) circa una 20-50 casi (questa differenza testimonia la confusione nella descrizione del problema, magari una persona ha scritto lo stesso problema su tre siti diversi, ecc), ma su quanti mila motori prodotti ? E pensi che non ci sono stati motori di altre marche fusi (anche se semi nuovi) x vari motivi .... La diatriba Ford Fiat, ti assicuro è sempre attiva, e poco pragmatica a risolvere l'eventuale problema. Forse potrà capitare, forse no (più propabile); ma possono capitare anche tante altre cose nella vita (incidenti, malattie, Covid, ecc), eppure non stiamo sempre a pensare quello che succederà ... Goditi il tuo mezzo e fine del problema. Ovviamente questa è la mia semplice interpretazione dei fatti.
In risposta al messaggio di Voltsit del 06/05/2020 alle 18:54:51Io solo qui su CamperOnLine ne ho contati una trentina (ho tutti i nomi documentati), e parliamo solo di quelli che sono venuti qui a raccontarlo, ti posso garantire che su FB ed in rete ce ne sono molti di più (con tutto il bene che gli voglio, CamperOnLine non è certo il centro del mondo camperistico)
Ciao Sugo79, io ho un camper con lo stesso motore, il mio ha 130 cv. l'ho preso che aveva circa 75000 km ed oggi ne ha circa 135000, e va benissimo. Ho fatto aggiornare il software della centralina, come Ford prevede (edil motore dopo l'aggiornamento si è addolcito). Per il resto fai una normale manutenzione, vivilo e basta, non ci pensare neanche. Nella realtà pare che ci siano stati (almeno io ne ho contati cosi) circa una 20-50 casi (questa differenza testimonia la confusione nella descrizione del problema, magari una persona ha scritto lo stesso problema su tre siti diversi, ecc), ma su quanti mila motori prodotti ? E pensi che non ci sono stati motori di altre marche fusi (anche se semi nuovi) x vari motivi .... La diatriba Ford Fiat, ti assicuro è sempre attiva, e poco pragmatica a risolvere l'eventuale problema. Forse potrà capitare, forse no (più propabile); ma possono capitare anche tante altre cose nella vita (incidenti, malattie, Covid, ecc), eppure non stiamo sempre a pensare quello che succederà ... Goditi il tuo mezzo e fine del problema. Ovviamente questa è la mia semplice interpretazione dei fatti.
http://www.wohnmobilforum.de/w-...
http://www.motor-talk.de/forum/...
http://www.mobile-freiheit.net/...
http://www.nuggetforum.de/forum...
http://forum.quechoisir.org/cas...
http://forum.avocats-auto.org/a...
http://forum.autoplus.fr/autopl...
http://www.baladesencc.net/t154...
http://www.auto-evasion.com/for...
http://www.acpasion.net/foro/sh...
http://fordtransit.org/forum/vi...
In risposta al messaggio di nanonet del 08/05/2020 alle 12:10:17Io ho avuto Ford 2200 130cv, ora ho ducato 130cv, anche io l ho cambiato per disposizione interna presi sempre usati, sinceramente del motore Ford ero innamorato, in particolare del cambio che dal mio punto di vista è migliore che quello che ho ora sul Ducato, chiaro il pensiero che si potessero rompere il motore c'era a me non è mai capitato e al momento neanche al nuovo proprietario, oggi posso dire che del Ducato sono contento, vediamo in futuro.
Io solo qui su CamperOnLine ne ho contati una trentina (ho tutti i nomi documentati), e parliamo solo di quelli che sono venuti qui a raccontarlo, ti posso garantire che su FB ed in rete ce ne sono molti di più (con tuttoil bene che gli voglio, CamperOnLine non è certo il centro del mondo camperistico) Ad esempio quanti ce ne siano tra i camperisti di altri paesi lo puoi vedere digitando su Google in varie lingue Transit pistoni rotti o cose simili, ti uscirà un mondo. Per risparmiarti la fatica, qualche esempio (se vai per forum non si finisce più) Germania Francia Spagna UK Prova a trovare una sequenza/report del genere riguardo ad un ben preciso difetto (di tale danno e costo) di un ben preciso tipo di motore di un altro marchio (Fiat, Renault, Mercedes ecc), impossibile. Io sono su CamperOnLine da più di 14 anni, leggo di tutto, specialmente su Meccanica, a parte qualche fisiologico caso di motore fuso (direi trasversale su tutti i marchi), non ho mai rilevato una moria così diffusa su motori di altri marchi, sia chiaro, qualsiasi altro marchio. Prendiamo ad esempio Fiat, che quanto a numeri di vendite su camper direi che rispetto a Ford non è nemmeno paragonabile (ogni 1000 Ducato c'è un Transit, lo dico così a naso...), se la proporzione fosse rispettata, dovrei leggere di un motore Ducato fuso ogni mezza giornata. Non parteggio per nessuno, non me ne frega una mazza di parteggiare per questo o quel marchio, ma devo dire che un caso come quello del motore 2.2 non l'ho mai letto da nessuna parte. E quello che fa incapperare, è che Ford non lo ha riconosciuto Fiat ha riconosciuto un mare di difetti, ha sostituito semiassi, frizioni, cambi, mentre Ford con questa storia dei motori l'ha passata davvero liscia, tanto ormai è storia, e quelli che ci hanno sbattuto il naso chi li ascolta più? Anch'io avevo un 2.2 140cv, un vero gioiello, silenzioso, potente (anche se un pò scorbutico ai bassi regimi), non ha avuto il minimo problema, ma dopo 80000km l'ho venduto per capriccio, non certo per il terrore di fondere il motore. Ma il comportamento di Ford in questa storia è e rimane scandaloso Cordialmente