In risposta al messaggio di cvlgfr5 del 13/10/2017 alle 10:27:39Scusami, ma guarda caso si trattava di un iniettore "difettoso" che ha causato il foramento del pistone e il tuo "pompista" darebbe la colpa alla qualità del gasolio? Con il dovuto rispetto ma sembra poco credibile.
Da circa 15gg sono rientrato in possesso del mio camper. Innanzitutto il costo: 8800 euro Ho cambiato il motore (rigenerato Ford), sostituito il volano bimassa, i 4 iniettori, revisionata la turbina e un tot di altri cuscinettie cinghie che, visto che era tutto smontato, valeva la pena di fare. Da un summit con l'officina e chi ha visionato gli iniettori è venuto fuori che il tutto è stato provocato da un iniettore che, nebulizzando male ha bucato il cilindro. Ci possono stare considerazioni sulla qualità dei materiali del cilindro ma l'imputato principale sembra essere l'iniettore. A quello che sostiene il pompista la causa è probabilmente la scarsa qualità del gasolio. Bisognerebbe fare analisi...ma quali? Io sono chimico e mi sono un po' informato. Non c'è un'analisi che ti dica questo è buono - questo fa ******. Non c'è acqua nel gasolio e questo l'ho assodato. Ho chiesto in quanto tempo un iniettore difettoso provoca un danno simile? Mi è stato risposto che anche solo una ventina di Km può essere sufficiente. L'ultimo rifornimento a serbatoio abbastanza vuoto l'ho fatto in autostrada presso l'area di servizio Garda Est. Nella mia testa mi sono detto che se fosse stato il gasolio di questa area di servizio avrei trovato post di in****ati neri nei giorni in cui io ho avuto il danno. Invece non ho trovato nulla. Io in tutta onestà ammetto che, poichè cerco di tenere il camper in movimento, in genere faccio rifornimento presso un distributore bianco a Mantova vicino alla sede del lavoro. Può essere? Il pompista dice di sì. Il meccanico conferma. La qualità dei carburanti secondo loro è generalmente scaduta e questo loro lo vedono dal numero di riparazioni relative al gasolio (ma anche alle benzine) che circolano. Con queste parole cerco di mettere in allerta più persone che posso (no al risparmio estremo sui carburanti) e ritorno parzialmente sui miei passi per quel che riguarda Ford (anche se ...). Ringrazio tutti quanti hanno partecipato al forum con consigli (in particolare Speedy3) e chi mi ha moralmente sostenuto. Buona strada a tutti
In risposta al messaggio di Speedy3 del 14/10/2017 alle 16:28:22Sono sempre più confuso...Parlando con un meccanico di un officina Ford che frequento, a detti stretti, mi ha detto che il problema è noto, ma i casi trattati dalla officina sono pochi in proporzione ai clienti con quella meccanica, lui conferma che la colpa è l iniettore, e la sua gestione elettronica.
Ho già espresso il personale...dubbio, profondo e ...dimostrabile , della innocenza di iniettori e quindi di gasolio (quello poi...) Il problema è dato da altro. Riguardo il gasolio scarso...se è presente impurità, seil filtro è rotto, se c'è acqua...al massimo un'iniettore si grippa, e la macchina và a 3 ! Se piscia, è usura, o mancata chiusura del piezo, ma non è questo il caso. Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Faoo del 17/10/2017 alle 23:00:03Mah e l'iniettore farlocco capita quasi sempre al 3 cilindro ?
Sono sempre più confuso...Parlando con un meccanico di un officina Ford che frequento, a detti stretti, mi ha detto che il problema è noto, ma i casi trattati dalla officina sono pochi in proporzione ai clienti con quella meccanica, lui conferma che la colpa è l iniettore, e la sua gestione elettronica.
In risposta al messaggio di Faoo del 17/10/2017 alle 23:00:03Anche la mia concessionaria a suo tempo mi disse qualche anno fa che gli era capitato un solo caso in assoluto su un camperista tedesco di passaggio.
Sono sempre più confuso...Parlando con un meccanico di un officina Ford che frequento, a detti stretti, mi ha detto che il problema è noto, ma i casi trattati dalla officina sono pochi in proporzione ai clienti con quella meccanica, lui conferma che la colpa è l iniettore, e la sua gestione elettronica.
In risposta al messaggio di morodirho del 18/10/2017 alle 12:28:24E la macchina fuma come una cuccuma...và a 3 secchi, batte....
solo per chiarire: con l'impianto common rail quando un iniettore rimane ''bloccato aperto'' scarica nel cilindro una quantita' enorme di gasolio che genera il difetto presentato.Basta pochissimo perchè questo succeda, nonc'entra nulla l'ipotesi di un ''iniettore difettoso''(?)Purtroppo sono guasti che possono capitare ,senza dare colpe specifiche a nessuno ( se non nel caso di acqua nel gasolio)
In risposta al messaggio di archimede1 del 18/10/2017 alle 10:08:45Bhee potrei dire la stessa cosa del pistone difettoso...viene montato sempre nella posizione 3 ?
Mah e l'iniettore farlocco capita quasi sempre al 3 cilindro ?
In risposta al messaggio di Faoo del 18/10/2017 alle 14:30:50Infatti NON si tratta di UN pistone difettoso...NON si tratta di UN iniettore difettoso...
Bhee potrei dire la stessa cosa del pistone difettoso...viene montato sempre nella posizione 3 ?
In risposta al messaggio di Speedy3 del 18/10/2017 alle 11:16:17Gianfranco,seguo sempre con piacere i tuoi interventi, ti considero uno dei più preparati in materia, ma mi chiedo...ma il pistone difettoso viene montato sempre nel solito posto?non è che se anche gli iniettori sono gli stessi, sul 2400 hanno gestione diversa?!Proprio tu hai detto che anche la fabbrica dei pistoni è la solita 2200 2400, quindi solo quelli del 2200 nascono difettosi!? Ma cosa che trovo strano è che Ford ha sicuramente ingegneri validi, possibile che in tutti questi anni non abbiano trovato la vera causa del problema? Lo so, troppe domande e troppe incertezze sulle risposte, forse la verità sta nel mezzo, in Ford sanno bene quale è il problema ma morire se lo dicono...ma anche qua il dubbio mi viene, mi sembra di avere capito che ci sono casi anche su mezzi nati dopo il 2009 , forse allora il problema non lo hanno risolto neanche i super Ingegneri Ford..
Strano, stessi iniettori sul 2.4 e...mai un problema... come si dice a volete, il caso, la sf@iga Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Speedy3 del 18/10/2017 alle 14:38:20Scusa ho scritto mentre tu stavi rispondendo...Comunque ora la tua spiegazione mi ha chiarito le cose.ma questo infelice connubio manovella iniezione credo sia un problema progettuale quindi escludo che su modelli dopo il 2009 sia stato corretto o sbaglio?
Infatti NON si tratta di UN pistone difettoso...NON si tratta di UN iniettore difettoso... i pistoni sono TUTTI fragili, gli iniettori sono TUTTI innocenti, ovviamente, qualche iniettore guasto o con problemi (sopratuttoelettrici, di connessione) lo si trova, ma si verificano altri problemi o guasti! La fase di iniezione e la posizione del manovellismo prevista, è infelice, e critica, per un motore per il quale si ricercava il rendimento massimo... un cinque cilindri...sarebbe stato un'altra musica...ma così è ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Faoo del 18/10/2017 alle 15:10:49Costruzioni meccaniche diverse non ce ne sono, è stata adattata, in vari step, la gestione elettronica, e sono stati impiegati pistoni di diversa costruzione.
Scusa ho scritto mentre tu stavi rispondendo...Comunque ora la tua spiegazione mi ha chiarito le cose.ma questo infelice connubio manovella iniezione credo sia un problema progettuale quindi escludo che su modelli dopo il 2009 sia stato corretto o sbaglio?
In risposta al messaggio di Speedy3 del 19/10/2017 alle 13:11:27Grazie Gianfranco, non dubitavo sul MK8 Intendevo annate diverse del MK7, sai, insito perchè,se cambio mezzo, mi piacerebbe rimanere in FORD TA, non potendomi permettere il nuovo (MK8) valuterei un MK7 ma solo se certo che dopo un certo anno il problema è stato risolto.
Costruzioni meccaniche diverse non ce ne sono, è stata adattata, in vari step, la gestione elettronica, e sono stati impiegati pistoni di diversa costruzione. il modello MK8 è completamente diverso. Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Faoo del 19/10/2017 alle 16:46:27Mah, sai, l'unica certezza che abbiamo...
Grazie Gianfranco, non dubitavo sul MK8 Intendevo annate diverse del MK7, sai, insito perchè,se cambio mezzo, mi piacerebbe rimanere in FORD TA, non potendomi permettere il nuovo (MK8) valuterei un MK7 ma solo se certo che dopo un certo anno il problema è stato risolto. Ciao Fabio
In risposta al messaggio di masivo del 20/10/2017 alle 09:14:33Riporto la risposta da un forum di autoriparatori che ho trovato online in quanto mi ricordavo di una discussione sentita in un officina di un caro amico in cui parlavano dei danni che può fare un iniettore difettoso in un motore diesel!
E' evidente che se non tutti quei motori saltano, anzi una minoranza, deve esserci un insieme di concause che se si incatenano assieme creano il danno, e se Ford ha rifatto completamente il motore con l' MK8, significa chevi erano anche problemi strutturali irrisolvibili anche con la sostituzione con motore MK7 nuovo. Senza sapere esattamente quali siano queste concause, si può dire che le uniche cose dove noi possiamo intervenire, in ordine di importanza, sono: la mappatura, l' utilizzo accorto del motore e forse la riduzione dei pesi in un camper, ovviamente ammesso che queste cose incidano,.... Su queste cose io agirei se avessi quel motore,....se non lo avessi non andrei certamente a prenderlo, non sapendo come è stato usato, considerando che sarebbe un usato,...forse su un nuovo appena sostituito il rischio è minore,...oppure prenderlo con un prezzo molto scontato, mettendo in preventivo l' eventuale rottura.